Conto Svizzero YUH zero spese e carta Mastercard gratuita

Si. Puoi bonificare in Euro e successivamente cambiarli in Franchi. Yuh ha tre sottoconti (Euro,Dollaro,Franchi).

Corretto, se non superi 5k di giacenza media o, 15k transati sul conto non hai nessun obbligo di dichiarazione. Sei obbligato solo se fai l'ISEE a prescindere da tutto


Grazie!

Allora è abbastanza utile aprirlo, può sempre tornare comodo in futuro, senza nessuna negatività apparente.
 
Grazie!

Allora è abbastanza utile aprirlo, può sempre tornare comodo in futuro, senza nessuna negatività apparente.

Occhio però alle commissioni che alcuni conti italiani applicano ai bonifici da e verso iban svizzero.
 
Marcosacche ha scritto:
Ciao, per il contro svizzero yuh hai depositato in euro? Yuh ti ha applicato un cambio con commissioni per il passaggio in chf? Hype come conto sorgente potrebbe andar bene?

Si, euro. Non ho mai cambiato in CHF, ma credo ci sia una commissione dello 0,95%. Se non ti serve proprio un conto Svizzero ma ti basta qualcosa dove tenere CHF, fatti Revolut che permette di tenere un sottoconto in CHF. Si, dovrebbe andar bene.
 
Si. Puoi bonificare in Euro e successivamente cambiarli in Franchi. Yuh ha tre sottoconti (Euro,Dollaro,Franchi).

Corretto, se non superi 5k di giacenza media o, 15k transati sul conto non hai nessun obbligo di dichiarazione. Sei obbligato solo se fai l'ISEE a prescindere da tutto

Ciao. Credo che andrebbe approfondita meglio la questione dell'obbligatorietà o meno di dichiarazione. Mi riferisco in particolare alla modalità di ricompensa in Swissqoin derivante dall'utilizzo dell'app.
Cito dal sito:

"Lo Swissqoin (SWQ) è un cripto-token basato sulla blockchain di Ethereum...Guadagnarla è semplicissimo! Fai il pieno di Swissqoin grazie a (quasi) tutte le operazioni effettuate sul tuo conto."

Tra le altre:

"effettuare una transazione utilizzando la propria carta di debito multivaluta (Per dare diritto a una ricompensa, le transazioni con carta di debito devono avere un importo minimo di 1 CHF (o equivalente in altre valute). Le ricompense per i pagamenti con la tua carta di debito sono limitate a 20 Swissqoin al giorno - ovvero 10 pagamenti)"

Voi cosa ne pensate? Mi sembra di capire che non ci sia un indirizzo preciso in tema di detenzione di asset digitali e dichiarazione.
 
Non ho idea da dove esce 12500€, la cifra è 15000€ e include tutte le attività finanziarie detenute all'estero, compresi titoli, conti correnti, conti deposito e conti di pagamento.

Non è necessario dichiarare un conto fintanto che rimani sotto i 5k€ di giacenza media e i 15.000 complessivi puntuali detenuti all'estero, ma la cosa non si applica ai titoli, per quelli la dichiarazione va fatta a prescindere (anche perché ci va pagata l'IVAFE (sempre) più le eventuali imposte sulle plusvalenze (quando vendi))

Il fatto di dover presentare la dichiarazione anche per piccoli investimenti è un handicap di questo conto.
Ho contattato il servizio clienti che mi ha informato che a fine anno non viene rilasciato nessun riepilogo per facilitare la compilazione della dichiarazione dei redditi.
 
Il fatto di dover presentare la dichiarazione anche per piccoli investimenti è un handicap di questo conto.
Ho contattato il servizio clienti che mi ha informato che a fine anno non viene rilasciato nessun riepilogo per facilitare la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Non è che sia un problema proprio di questo conto, riguarda tutti i conti in dichiarativo in generale. Se tipo investi con Revolut, Vivid o TradeRepublic è la stessa cosa.
 
Il fatto di dover presentare la dichiarazione anche per piccoli investimenti è un handicap di questo conto.
Ho contattato il servizio clienti che mi ha informato che a fine anno non viene rilasciato nessun riepilogo per facilitare la compilazione della dichiarazione dei redditi.
Quanto dici vale per tutti i conti esteri.
 
Il fatto di dover presentare la dichiarazione anche per piccoli investimenti è un handicap di questo conto.
Ho contattato il servizio clienti che mi ha informato che a fine anno non viene rilasciato nessun riepilogo per facilitare la compilazione della dichiarazione dei redditi.

e questo non è buono...
 
Sostanzialmente è l'unico dubbio che mi frena un pò nell'apertura di questo conto.
Ciao. Credo che andrebbe approfondita meglio la questione dell'obbligatorietà o meno di dichiarazione. Mi riferisco in particolare alla modalità di ricompensa in Swissqoin derivante dall'utilizzo dell'app.
Cito dal sito:

"Lo Swissqoin (SWQ) è un cripto-token basato sulla blockchain di Ethereum...Guadagnarla è semplicissimo! Fai il pieno di Swissqoin grazie a (quasi) tutte le operazioni effettuate sul tuo conto."

Tra le altre:

"effettuare una transazione utilizzando la propria carta di debito multivaluta (Per dare diritto a una ricompensa, le transazioni con carta di debito devono avere un importo minimo di 1 CHF (o equivalente in altre valute). Le ricompense per i pagamenti con la tua carta di debito sono limitate a 20 Swissqoin al giorno - ovvero 10 pagamenti)"

Voi cosa ne pensate? Mi sembra di capire che non ci sia un indirizzo preciso in tema di detenzione di asset digitali e dichiarazione.
 
Qualcuno ha provato ad investire o acquistare cripto ? vorrei capire come funziona e se ne vale la pena ?


Grazie a chi mi illumina :D
 
Ciao, io ho installato la App ed inviato tutti i documenti. Ma ho ancora qualche ritrosia ad effettuare il primo versamento, dubbi che sono aumentati quando ho letto tutte le documentazioni relative alla privacy, trattamento dati, etc etc...:mmmm:
Nel frattempo mi sto informando sui conti correnti classici, da aprire andando fisicamente in filiale in svizzera. L'unica proposta che mi ha convinto è stata quella di BPS Suisse. Qualcuno di voi lo utilizza, o ha qualche opinione significativa al riguardo?
 
Ciao, io ho installato la App ed inviato tutti i documenti. Ma ho ancora qualche ritrosia ad effettuare il primo versamento, dubbi che sono aumentati quando ho letto tutte le documentazioni relative alla privacy, trattamento dati, etc etc...:mmmm:
Nel frattempo mi sto informando sui conti correnti classici, da aprire andando fisicamente in filiale in svizzera. L'unica proposta che mi ha convinto è stata quella di BPS Suisse. Qualcuno di voi lo utilizza, o ha qualche opinione significativa al riguardo?
Che dubbi ti sono venuti? Io ho chiuso definitivamente settimana scorsa il conto UBS per questo.
 
Ciao, io ho installato la App ed inviato tutti i documenti. Ma ho ancora qualche ritrosia ad effettuare il primo versamento, dubbi che sono aumentati quando ho letto tutte le documentazioni relative alla privacy, trattamento dati, etc etc...:mmmm:
Nel frattempo mi sto informando sui conti correnti classici, da aprire andando fisicamente in filiale in svizzera. L'unica proposta che mi ha convinto è stata quella di BPS Suisse. Qualcuno di voi lo utilizza, o ha qualche opinione significativa al riguardo?
Io mi sto trovando molto bene, non capisco quali problematiche riscontri. Se ci dessi qualche indicazione al riguardo, perché i documenti sul trattamento dati e sulla privacy mi son sembrati analoghi a quelle delle altre banche.
 
Io mi sto trovando molto bene, non capisco quali problematiche riscontri. Se ci dessi qualche indicazione al riguardo, perché i documenti sul trattamento dati e sulla privacy mi son sembrati analoghi a quelle delle altre banche.

Siccome i nostri denari in questo caso passano attraverso mezzi tecnologici assolutamente al di fuori del nostro controllo, ci sono vari passaggi che ho letto con apprensione. Ne cito solo un paio (vedi sotto), a titolo puramente esemplificativo.
Però concordo con te, probabilmente i documenti sono analoghi a quelli di tutte le altre banche, e credo che possiamo solo firmare, e farci il segno della croce ;)

"4.1. Non forniamo alcuna garanzia circa l’accuratezza, la
completezza, la tempestività, la pertinenza o l’affidabilità
delle informazioni" oppure "4.2 Escludiamo ogni responsabilità per eventuali Danni da Lei
subiti derivanti dall’inesattezza, dall’incompletezza o dal
ritardo di qualsiasi informazione presentata nella Yuh App,
sul Sito Web Yuh o da noi altrimenti comunicatale. Inoltre,
non siamo responsabili in caso di Danni dovuti a problemi
di comunicazione o a problemi tecnici, qualunque sia la
causa"
 
Siccome i nostri denari in questo caso passano attraverso mezzi tecnologici assolutamente al di fuori del nostro controllo, ci sono vari passaggi che ho letto con apprensione. Ne cito solo un paio (vedi sotto), a titolo puramente esemplificativo.
Però concordo con te, probabilmente i documenti sono analoghi a quelli di tutte le altre banche, e credo che possiamo solo firmare, e farci il segno della croce ;)

"4.1. Non forniamo alcuna garanzia circa l’accuratezza, la
completezza, la tempestività, la pertinenza o l’affidabilità
delle informazioni" oppure "4.2 Escludiamo ogni responsabilità per eventuali Danni da Lei
subiti derivanti dall’inesattezza, dall’incompletezza o dal
ritardo di qualsiasi informazione presentata nella Yuh App,
sul Sito Web Yuh o da noi altrimenti comunicatale. Inoltre,
non siamo responsabili in caso di Danni dovuti a problemi
di comunicazione o a problemi tecnici, qualunque sia la
causa"
In effetti hai ragione, sono dei passaggi inquietanti.
 
Wise?

ma non e piu semplice un conto Wise? permette anche di mantenere un saldo CHF
 
Wise non ha il fascino dell'essere un conto svizzero vero e proprio.

Wise è una fintech e non una banca.
Ergo, non esiste garanzia sul deposito e non c'è controllo su azienda / operatività pari a quello previsto per le banche.
Wise quindi va bene per far transitare i soldi, ma non ce li terrei stabilmente.
 
Sostanzialmente è l'unico dubbio che mi frena un pò nell'apertura di questo conto.
A tal proposito ho chiesto espressamente a Yuh se era possibile sospendere il programma di ricompense per chi lo volesse per evitare problemi e poi perché non è detto che uno per forza voglia avere quel token (che tra l’altro non si può comprare liberamente). La risposta è stata che non è possibile ma che inoltrano il suggerimento. Spero si potrà fare con una spunta via app. Pensate se avessero consentito un bel cashback serio su BTC visto che la Svizzera è molto BTC oriented… chiedo troppo.
 
Indietro