Coronavirus VS economia globale

non mi sembra che stia pagando per ora la scelta americana.

hanno avuto comunque danni ingenti all'economia senza nemmeno riuscire a fermare la diffusione del virus.

staremo a vedere cosa succederà in Europa in caso di ritorno, la scelta più saggia sia a livello sanitario che economico mi sembra essere quella di lockdown immediato e duro localizzato (tra l'altro infatti se ricordo bene le linee guida europee dicono di evitare lockdown nazionali)
 
Ride bene chi ride ultimo, ci si focalizza troppo su lock-down si lock-down no, invece di fare un discorso più articolato. Ci sono paesi che sono andati bene anche senza lock-down e altri male anche con lock-down. Certo se uno legge la stampa straccia italica avrà un quadro deforme, come la Svezia che è andata malissimo e governo criminale e il modello cinese osannato come top.
Gli Usa pagano ben altri problemi, tipo gente che sta male ma va al lavoro lo stesso per paura di licenziamento in tronco, milioni di persone senza assistenza medica, etc.
Cmq a livello di Pil fanno sicuro meglio dell'Europa
Il modello migliore non esiste, dipende da troppi fattori, proprio a buttare giù una sentenza distanziamento, tracciamento iper veloce e misure tarate sul territorio in maniera mirata ( non come in Italia tutto uguale su tutto territorio) diciamo metodo Crisanti e istituto Koch tedesco
 
31/07/2020 15:58 CEST | Aggiornato 2 ore fa

"L’America è nel mezzo di una catastrofe sanitaria”: così James Clyburn, il presidente della commissione speciale del Congresso che indaga sulla risposta alla pandemia dell’amministrazione Trump, ha aperto l’audizione in cui saranno ascoltati tutti i massimi esperti, dal virologo Anthony Fauci al direttore dei Cdc (Centri di controllo e prevenzione delle malattie) Robert Redfield. “Per migliorare la nostra risposta - ha aggiunto - dobbiamo identificare e correggere gli errori del passato, specie quelli in corso”.

Secondo l’ultimo bilancio, negli Stati Uniti sono stati registrati 1.379 nuovi decessi da coronavirus nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University e si tratta del terzo giorno consecutivo con oltre 1.200 morti nel Paese. Sempre giovedì negli Usa sono stati registrati 72.238 nuovi contagi.
...
"Negli Usa una catastrofe sanitaria". L'accusa a Trump in Congresso | L'HuffPost


The Trump administration was slow to recognize coronavirus threat from Europe, CDC director admits - CNN


Your state’s Covid-19 epidemic, explained in 4 maps - Vox
 
Faccio notare cmq, cosa che non è stata affatto ben sottolineata, invece di parlare per mesi di runner o dellinfettivita dei bambini, un aspetto fondamentale: il mondo occidentale ha delegato linee di produzione strategiche all'estero, pensando di risparmiare due spicci nella catena globale del valore. In particolare in questo caso mascherine e reagenti chimici. Mentre in Corea a febbraio potevano fare decine di migliaia di test al giorno e dare risultati in 24 ore, in Europa e ancora oggi negli Usa si testavano pochissime persone, con risultati dopo settimane. Addirittura in usa i tamponi erano a pagamento.
Mentre in Vietnam e a Taiwan l'esercito produceva milioni di mascherine al giorno, in Italia si brancolava nel buio andando in giro con sciarpe e fazzoletti.
Questo scherzetto costerà solo quest'anno 10 punti di differenza di PIL, e ameno altri 5 negli anni successivi.
Ricordatevelo la prossima volta che vi parlano di outsurcing in paesi emergenti di o produzioni a basso valore aggiunto e di sussidi distorsivi al libbero mercato.
Dei morti non parlo perché non sede giusta
 
Indietro