Corsi per iniziare

.. Non è un caso che molti dei migliori trader a livello internazionale non provengono da economia nè sono accademici del settore,ma per lo più matematici,statistici etc.

Scusa, hai ragione, sono io che ho mischiato pere con mele, ero partito dal quotare genioArcipelago per quanto riguardava la parte macroeconomica e fondamentale per poi allargarmi al trading parlando di corsi dove invece si parla quasi esclusivamente di tattiche di ingresso nella forma di AT , quindi confondendo il discorso. Ma io mi riferivo più all'investimento che non al trading in senso stretto.

Cmq siamo daccordo su questi punti:
- investimenti: preparazione economica
- trading stile Quant: matematico-statistico
- trading di base .. chiunque (purchè chi eroga il corso renda statisticamente edotto il corsista fino al punto di saper circoscrivere i limiti di utilizzo degli strumenti adottati tramite adeguate validazioni statistiche .)

e che per le prime due categorie non esistono corsi, ma solo percorsi universitari e oltre.
 
Ultima modifica:
Di corsi online di trading ne trovi a iosa.
Quanto a corsi di investimento, mi vengono in mente quelli di Affari di Borsa.
io non li ho fatti, ancora per lo meno. li sta seguendo un mio amico che è entusiasta.
io conosco il sito e non posso che parlarne bene, son bravi o almeno a me cosi sembrano, leggendo le loro analisi
usano l'analisi fondamentale e il value investing
vai sul sito e fatti una tua idea, poi magari mi fai sapere cosi magari mi convinco anch'io:D:D
Affari di Borsa sito per imparare a investire I nostri corsi di investimento

scusami Spezle se ti sembrerò inopportuno.
Ho visto il sito di Affari di Borsa e la sezione dei corsi. A prima vista mi sembrano preparati e i corsi ben strutturati.
Tu dici che un tuo amico li ha frequentati ed è rimasto entusiata. Mi sapresti dire quale modulo ha frequentato nello specifico e se i corsi riguardano anche gli aspetti pratico/operativi.
Grazie se avrai la pazienza di rispondermi, ciao
 
scusate sono nuovo di qui e un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile,
grazie

Rigorosamente alla larga dalla azioni e dall'analisi fondamentale.
A meno che tu sia un novello Warren Buffet e con i suoi soldi.
Solo indici, solo long, entrando a rate, senza leva, approfittando delle flessioni.
Se gli indici ti sembrano difficili, le azioni sono come un incontro regolamentato rispetto ad una rissa da strada.
Ti faranno a pezzi, tra split, aumenti di capitale, accorpamenti, fusioni e scissioni.
Solo indici solo long, con raziocinio. Studia la volatilità storica e tutto il resto che ne consegue
 
Rigorosamente alla larga dalla azioni e dall'analisi fondamentale.
A meno che tu sia un novello Warren Buffet e con i suoi soldi.
Solo indici, solo long, entrando a rate, senza leva, approfittando delle flessioni.
Se gli indici ti sembrano difficili, le azioni sono come un incontro regolamentato rispetto ad una rissa da strada.
Ti faranno a pezzi, tra split, aumenti di capitale, accorpamenti, fusioni e scissioni.
Solo indici solo long, con raziocinio. Studia la volatilità storica e tutto il resto che ne consegue

scusa ma stai consigliando a qualche principiante di fare trading sui derivati invece che sulle singole azioni ? Anche perchè quello che dici: split , aumenti di capitale e cosi via sono cose che interessano solo ai cassettisti.
 
scusa ma stai consigliando a qualche principiante di fare trading sui derivati invece che sulle singole azioni ? Anche perchè quello che dici: split , aumenti di capitale e cosi via sono cose che interessano solo ai cassettisti.

solo indici solo long a rate senza leva ingressi progressivi, meglio dopo già un -20%, studiando il sottostante, usando etf. Chiamasi derivato ogni stumento che "deriva" il proprio prezzo da un altro: sono derivati: dai fondi comuni di investimento agli etf, dai quanto ai futures, dai cw alle opz: dai più semplici ai più complessi.
Studiare poi tanto: e per non far la figura di chi abitando fuori da un centro abitato, comincia a studiare a partire dall'epoca del fuoco e del ferro ... meglio avvalersi delle conoscenze gia acquisite, volatilità storica, implicita, regressione e dispersione, probabilità di un evento ecc... le opzioni costringono a formarsi culturalmente, ed ad acquisire le conoscenze già acquisite del centro abitato.
Inutile qui dire che un cw call ditm, a medio/lungo termine, avente delta prossimo a 1 è praticamente un etp a leva, ma con effetto memoria.
Si confermo poi, niente azioni singole, come niente commodity, niente valute, niente leva (che all'inizio si soffre già senza leva).
Tanto studio, tanta prudenza, money m a go go. Comprensione del Rischio, fondamentale: senza pensarlo di averlo capito: chi perde in borsa non ha capito il rischio, qui la matematica nulla può.
 
Se come indici intendi il Future Fib o Mini Fib, il Dax o il Mini Dax , il Bund e cosi via per me sono derivati. Magari è forse meglio consigliare di non operare mai con gli CFD.
 
etf sullo sp500 per iniziare (e finire in bellezza).
Nel messaggio di sopra c'è la parola Bund, a meno di non essere top top top trader sui titoli di stato tedeschi ... stare decisamente alla larga. Per me, chiaro.
Tornando ai corsi, per me il problema è che essi sono "tagliati" sulle esigenze dei clienti, esigenze vieppiù irrealistiche: è come andare in pasticceria, cosa ci si può aspettare di trovare, cose genuine? Offrono vendono quello che la gente viole: cose che fanno male. Ma le ha chieste il fruitore stesso.
Funzionerebbe mai un corso con formule matem per vola regressione dispersione, teoria del caos, segnale/rumore, money m, rischio/r., utilizzo di foglio di calcolo, modelli macroeconomici restrittiivi ed espansivi, operaz sul capitale, legge domanda ed offerta, invito alla prudenza ecc ecc. Chi la vuole frutta verdura e legumi? :bye:
 
Ultima modifica:
solo indici solo long a rate senza leva ingressi progressivi, meglio dopo già un -20%, studiando il sottostante, usando etf. Chiamasi derivato ogni stumento che "deriva" il proprio prezzo da un altro: sono derivati: dai fondi comuni di investimento agli etf, dai quanto ai futures, dai cw alle opz: dai più semplici ai più complessi.
Studiare poi tanto: e per non far la figura di chi abitando fuori da un centro abitato, comincia a studiare a partire dall'epoca del fuoco e del ferro ... meglio avvalersi delle conoscenze gia acquisite, volatilità storica, implicita, regressione e dispersione, probabilità di un evento ecc... le opzioni costringono a formarsi culturalmente, ed ad acquisire le conoscenze già acquisite del centro abitato.
Inutile qui dire che un cw call ditm, a medio/lungo termine, avente delta prossimo a 1 è praticamente un etp a leva, ma con effetto memoria.
Si confermo poi, niente azioni singole, come niente commodity, niente valute, niente leva (che all'inizio si soffre già senza leva).
Tanto studio, tanta prudenza, money m a go go. Comprensione del Rischio, fondamentale: senza pensarlo di averlo capito: chi perde in borsa non ha capito il rischio, qui la matematica nulla può.

Se uno sa quello che sta facendo puoi usare tutti gli strumenti finanziari che vuoi dalle commodity,al forex ai cfd,alla leva etc,che non sono rischiosi di per sè, ma nel modo in cui si usano.
I guai succedono quando si opera ad minch :censored::censored: senza un piano operativo ben preciso e senza comprendere la rischiosità di un'operazione.

P.S gli ETF e fondi comuni non sono strumenti derivati
 
Ultima modifica:
Se come indici intendi il Future Fib o Mini Fib, il Dax o il Mini Dax , il Bund e cosi via per me sono derivati. Magari è forse meglio consigliare di non operare mai con gli CFD.

Anche questo non è universalmente vero,se si vuole fare operazioni a leva i CFD sono meglio di molti strumenti quotati in borsa per svariate ragioni...liquidità,assenza di effetto di decadimento leva,compunding,liquidabilità h24 delle operazioni per molti asset finanziari; ovvio che bisogna affidarsi a un broker di comprovata solidità e autorevolezza visto che son strumenti non regolamentati e la replica del sottostante è affidata unicamente al broker che quindi agisce da market maker e se disonesto può manipolare le quotazioni rispetto a quelle ufficiali di borsa.
 
Ultima modifica:
Anche questo non è universalmente vero,se si vuole fare operazioni a leva i CFD sono meglio di molti strumenti quotati in borsa per svariate ragioni...liquidità,assenza di effetto di decadimento leva,compunding,liquidabilità h24 delle operazioni per molti asset finanziari; ovvio che bisogna affidarsi a un broker di comprovata solidità e autorevolezza visto che son strumenti non regolamentati e la replica del sottostante è affidata unicamente al broker che quindi agisce da market maker e se disonesto può manipolare le quotazioni rispetto a quelle ufficiali di borsa.

appunto e io non mi fido ad operare con chi è lui la controparte
 
appunto e io non mi fido ad operare con chi è lui la controparte

E'un falso problema perchè esistono le quotazioni di borsa ufficiali su cui scovare eventuali incongruenze nelle quotazioni...a me non mi è mai capitato di trovare anomalie,se il broker è serio e ha una consolidata reputazione,è contro il suo interesse manipolare le quotazioni anche perchè prima o poi viene scoperto.
 
Anche questo non è universalmente vero,se si vuole fare operazioni a leva i CFD sono meglio di molti strumenti quotati in borsa per svariate ragioni...liquidità,assenza di effetto di decadimento leva,compunding,liquidabilità h24 delle operazioni per molti asset finanziari; ovvio che bisogna affidarsi a un broker di comprovata solidità e autorevolezza visto che son strumenti non regolamentati e la replica del sottostante è affidata unicamente al broker che quindi agisce da market maker e se disonesto può manipolare le quotazioni rispetto a quelle ufficiali di borsa.

Pero con i credo che CFD prendi anche il rischio di controparte nei confronti del broker, che non hai nei public exchanges dove le clearing houses assicurano la riduzione di questo rischio. Cosa succede se un broker CFD fallisce? Cioe' quando investi attraverso CFD non stai solo investendo sul sottostante ma anche sul fatto che il broker non fallira giusto?
 
Pero con i credo che CFD prendi anche il rischio di controparte nei confronti del broker, che non hai nei public exchanges dove le clearing houses assicurano la riduzione di questo rischio. Cosa succede se un broker CFD fallisce? Cioe' quando investi attraverso CFD non stai solo investendo sul sottostante ma anche sul fatto che il broker non fallira giusto?

No il capitale dei clienti sono separati a norma di legge rispetto a quelli del broker (che bene appunto deve essere rigorosamente in UE e vigilato da consob o altri enti regolatori europei).E' un po' come avviene per gli ETF,se il gestore fallisce non falliscono anche i fondi dei clienti gestiti dallo stesso.
 
se i CFD sono vietati negli USA che è la patria di tutti i trader, vuol dire che qualcosa non torna
 
se i CFD sono vietati negli USA che è la patria di tutti i trader, vuol dire che qualcosa non torna

Bisognerebbe indagare le ragioni per cui lo sono.Una ragione che mi viene in mente potrebbe essere quella di tutelare gli investitori dai broker disonesti; ciò non toglie che su broker affidabili sono validi strumenti...usare i futures o peggio strumenti quotati in borsa è molto più costoso e necessita di ingenti capitali che non tutti hanno.
 
No il capitale dei clienti sono separati a norma di legge rispetto a quelli del broker (che bene appunto deve essere rigorosamente in UE e vigilato da consob o altri enti regolatori europei).E' un po' come avviene per gli ETF, se il gestore fallisce non falliscono anche i fondi dei clienti gestiti dallo stesso.

Si ma i CFD sono derivati quindi non possono essere segregati dal bilancio del broker come un normale ETF o azione. Per avere una segregazione effettiva ogni che il valore del CFD sale il broker dovrebbe mettere dei soldi da parte per assicurarsi di poter pagare quando il contratto verra chiuso, e non riesco a capire se questo venga fatto.

Ad esempio, se nel 2008 avevi i tuoi titoli detenuti in un conto con Lehman Brothers non avevi problemi anche dopo che la banca era fallita, ma se avevi derivati emessi da loro avresti perso soldi.
 
Si ma i CFD sono derivati quindi non possono essere segregati dal bilancio del broker come un normale ETF o azione. Per avere una segregazione effettiva ogni che il valore del CFD sale il broker dovrebbe mettere dei soldi da parte per assicurarsi di poter pagare quando il contratto verra chiuso, e non riesco a capire se questo venga fatto.

Ad esempio, se nel 2008 avevi i tuoi titoli detenuti in un conto con Lehman Brothers non avevi problemi anche dopo che la banca era fallita, ma se avevi derivati emessi da loro avresti perso soldi.

Un momento:
una cosa sono i CFD,altra sono i fondi dei clienti che si hanno presso il broker e che non fan parte del bilancio dello stesso.Io stavo parlando appunto di quest'ultimo aspetto.
Il fatto che tu ti esponga o meno al rischio di credito del broker è praticamente ininfluente per un'attività di trading in CFD,visto che sono strumenti speculativi che vengono usati di solito per operazioni di breve periodo,con capitali non molto elevati e spesso in intraday.Sono strumenti in sostanza che non vanno bene per un'attività cassettista tipica dell'investitore,sia per un discorso di alte leve, che di costi di mantenimento a mercato di questi strumenti.

L'importante è affidarsi a un broker serio,ce ne sono tanti vigilati dall'Italia,Germania anche senza scomodare Cipro...sicuramente i vantaggi superano gli svantaggi specie se non si hanno alti capitali; poi se uno ha ampie disponibilità di denaro sicuramente è meglio affidarsi ai futures che sono più trasparenti ma hanno costi di gestione nettamente più alti.
 
scusami Spezle se ti sembrerò inopportuno.
Ho visto il sito di Affari di Borsa e la sezione dei corsi. A prima vista mi sembrano preparati e i corsi ben strutturati.
Tu dici che un tuo amico li ha frequentati ed è rimasto entusiata. Mi sapresti dire quale modulo ha frequentato nello specifico e se i corsi riguardano anche gli aspetti pratico/operativi.
Grazie se avrai la pazienza di rispondermi, ciao

scusa se ti rispondo solo ora ma non frequesnto assiduamente questo thread
il mio amico ha seguito il corso all inclusive Corso - All inclusive
ne è rimasto entusiasta soprattutto per i profili pratici degli utlimi due moduli.
se mi mandi i tuoi i riferimenti via msg privato ti posso mettere in contatto con lui
 
scusa se ti rispondo solo ora ma non frequesnto assiduamente questo thread
il mio amico ha seguito il corso all inclusive Corso - All inclusive
ne è rimasto entusiasta soprattutto per i profili pratici degli utlimi due moduli.
se mi mandi i tuoi i riferimenti via msg privato ti posso mettere in contatto con lui

Grazie mille!!
Ti ho inviatoi miei riferimento via msg privato
 
Indietro