Corsi per iniziare

scusate sono nuovo di qui e un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile,
grazie

Io mi sono appena iscritto a questo corso universitario in inglese. Le iscrizioni sono ancora possibili. Tramite la piattaforma Futurelearn il corso è gratuito. Se si vuole l'attestato di partecipazione e l'accesso anche dopo la fine del corso c'è una quota di iscrizione.

Ecco il programma:

In week 1, we will begin by learning about the foundations of finance, i.e., the history of finance and its role in society. We will then learn about asset classes such as stocks and bonds, about investment vehicles such as mutual funds and exchange traded funds (ETFs), and about derivatives.

During week 2, we will turn to more fundamental concepts of finance. We will, for example, learn why one euro received today is worth more than one euro received in the future, and how we can compare cash flows received in the future with cash flows received today. In addition, we will find out what an interest rate is and why long-term interest rates are typically higher than short-term interest rates. Finally, we will discover the power of compound interest.

In week 3, we will learn about risk and return, and, more specifically, why returns are a compensation for taking on more risk. We will then discover the magic of diversification, which is one of the most important themes covered in this course. Diversification means that “one should not put all eggs in one basket”. Diversification can be considered the only free lunch in finance.

During week 4, we will explore concepts such as market efficiency, the Capital Asset Pricing Model (CAPM), and anomalies versus risk factors. Finally, we will touch upon the subject of financial technology, or FinTech.

During week 5, we will learn about risk aversion and how your age and investment horizon might affect your investment strategy. We will learn the basics of portfolio theory, initially discovered in the 1950s by Nobel Laureate, Professor Harry Markowitz. Finally, how should an investor decide on whether to invest in an actively or a passively managed fund? And, should an investor focus on stock picking or investing in a low-cost index fund?

During week 6, we will turn our focus to broader questions of economics. That is, we will learn about market crashes, and find out what a bank run is. Also, we will discuss the role of central banks and find out their role in a monetary and financial system. Finally, we also touch on the subject of negative interest rates, which have prevailed since the financial crisis in 2008 in several major economies, and why they are so puzzling to economists.

Finally, week 7 provides a unique practitioner’s view into topics in finance and wealth management. Listen to Dr Björn Wahlroos, the foremost lead educator in this course, and his thoughts on wealth management and investing in general, as well as on other topics related to finance and economics.

Principles of Wealth Management - Online Course - FutureLearn
 
scusa se ti rispondo solo ora ma non frequesnto assiduamente questo thread
il mio amico ha seguito il corso all inclusive Corso - All inclusive
ne è rimasto entusiasta soprattutto per i profili pratici degli utlimi due moduli.
se mi mandi i tuoi i riferimenti via msg privato ti posso mettere in contatto con lui

Ciao Spetzle,
alla fine mi sono iscritto all'All Inclusive come da te suggerito.
Seguito le prime due lezioni del primo modulo molto molto interessante,
grazie ancora del tip,
ciao
 
ciao a tutti sono nuovo di questo mondo..scrivo qui perchè non posso aprire discussioni e un altro topic pertinente è chiuso alle risposte,pertanto questo mi sembra il piu attinente

la mia domanda è semplice: qual'è un sito piattaforma broker on line, chiamatelo come volete, valido e affidabile? quale mi consigliereste?
 
ciao a tutti sono nuovo di questo mondo..scrivo qui perchè non posso aprire discussioni e un altro topic pertinente è chiuso alle risposte,pertanto questo mi sembra il piu attinente

la mia domanda è semplice: qual'è un sito piattaforma broker on line, chiamatelo come volete, valido e affidabile? quale mi consigliereste?

Directa: regime amministrato gestite lei la parte fiscale, bassi costi ( col variabile 0,19%, fisso 5 euro), alcuni ETF lyxor quotati sulla borsa di Milano non hanno costi per comprare, ottima assistenza, no bollo sulla liquidità anche se superiore a 5000€, ma paghi solo imposta di bollo sugli investimenti.
Degiro: costi molto bassi, però ha il regime dichiarato ( dei dichiarare tu quando fai la dichiarazione dei redditi)
Ci sarebbe Fineco, che però ha costi maggiori soprattutto per i nuovi clienti, però hai la possibilità di avere anche il conto corrente.
 
Directa: regime amministrato gestite lei la parte fiscale, bassi costi ( col variabile 0,19%, fisso 5 euro), alcuni ETF lyxor quotati sulla borsa di Milano non hanno costi per comprare, ottima assistenza, no bollo sulla liquidità anche se superiore a 5000€, ma paghi solo imposta di bollo sugli investimenti.
Degiro: costi molto bassi, però ha il regime dichiarato ( dei dichiarare tu quando fai la dichiarazione dei redditi)
Ci sarebbe Fineco, che però ha costi maggiori soprattutto per i nuovi clienti, però hai la possibilità di avere anche il conto corrente.

grazie mille!

darò un'occhiata a tutti e 3
 
ciao a tutti sono nuovo di questo mondo..scrivo qui perchè non posso aprire discussioni e un altro topic pertinente è chiuso alle risposte,pertanto questo mi sembra il piu attinente

la mia domanda è semplice: qual'è un sito piattaforma broker on line, chiamatelo come volete, valido e affidabile? quale mi consigliereste?

Dipenda da cosa ci vuoi fare con la piattaforma. Comprare una volta ogni tanto? Tradare? cosa?
 
scusa se ti rispondo solo ora ma non frequesnto assiduamente questo thread
il mio amico ha seguito il corso all inclusive Corso - All inclusive
ne è rimasto entusiasta soprattutto per i profili pratici degli utlimi due moduli.
se mi mandi i tuoi i riferimenti via msg privato ti posso mettere in contatto con lui

Ho appena ultimato il Coso All Inclusive di Affari di di Borsa, davvero fatto molto bene.
Docente professionale. Utilissime le applicazini pratiche.
Concordo col giudzio del tuo amico.
Grazie ancora del suggerimento
 
Indietro