Corso di trading on line: consigli

Di tutti i commenti ho apprezzato quello di ciroascarone mi sembra, insomma colui che ha scritto di concentrarsi su quei mercati
che spesso si muovono nelle fasi a-b....solo che ha dimenticato di scrivere che questi durano troppo poco in confronto a quanto dura la fase random che quando torna si riprende subito una bella fetta degli utili... se non tutta con gli interessi... se insisti...
beh io insisto da 15 anni ...evidentemente le inefficienze esistono,,,quello che dici , come già avevo sottolineato precedentemente, è cominque in generale vero..in generale ma non in assoluto...ci sono le eccezioni e lì bisogna puntare..i mercati "maturi" si muovono sostanzialmente in maniera molto prossima al caso puro....tuttavia è sempre possibile scovare fra le migliaia di strumenti finanziari a disposizione de trader medio che apre un conto con un broker che gli permetta l' accesso ad u n ragionevle numero di mercati ( non solo italiani) titoli che deviano da questa regola in maniera anche significativa da consentire di gradagnarci e su questi concentrarsi...chi non ha voglia di fare trading basta che si faccia un bel piano d' accumulo su un bel etf sul sp 500 ( come faccio io io da 15 anni per costruirmi una sorta di "pensione" ) acquistando quote opportune su ritracciamenti significatvi dai massimi storici ( io acquisto quote al 25-33-50-66 % di ritracciamento l'ultima quota l' ho acquistata durante la crisi covid) ed abbia il fegato di aspettare e sopportare gli inevitabili drawdowns ( che con il trading sistematico lavorando su una moltitudine di titoli il più possibile decorrelati in termine di logica di movimento e di spostamento di capitali dei grandi investitori risultano risibili risptto a quelli che si debbono sopportare con strategie di accumulo sul medio lungo termine tipo quella che ho sopradescritto)
 
...:cool:...Il "talento" o fattore C. ci potrebbe anche stare..in piccola percentuale ben venga..

Poi quando finisce il "talento" iniziano i guai operativi e poi dopo si mettono a fare i corsi...:cool:...
di norma è così...ma le eccezioni ci sono sempre...come i traders che guadagnano regolarmente e campano di questo in maniera più o meno dignitosa ( in ragione dell' abilità e del capitale a disposizione)...quindi è corretto affermare che , in genrale, i mercati si muovono a caso ed il trading è una attività in perdita..su questo non vi è dubbio..ripeto, in generale, ma non in assoluto...ci sono selìmpre le eccezioni alla regola, le verità assolute esistono solo in matematica...resta il fatto che chi si approccia al trading è bene che sappia che si tratta mediamente di una attività in perdita per i motivi di cui sopra e che quindi sono molto maggori le probabilità che egli vada a far parte dei perdenti rispetto ai vincenti
 
Non mi riferisco nè a Unger, nè a Borsi, ma a qualcuno che si vede sulle tv tematiche di borsa. Sulle tv tematiche ci si fa un nome, poi su youtube si acquisiscono followers e poi si lanciano i corsi molto ma molto ben pagati. E voilà il formatore si è formato un bel conto in banca
non volevo citare il messaggio sopra ma non so come toglierlo :D
penso che la morale sia sempre la stessa da quando ho cominciato a leggere il FOL nel 2007
si impara sul campo con l'esperienza, osservando, ragionando e provando
devi preservare il capitale mentre impari
imparerai a riconoscere quando probabilmente sta per accadere qualcosa che hai già visto succedere
allora con prudenza apri un trade e decidi quando chiudere se va bene e che fare quando va male...soprattutto quando va male
come tradare non si impara dagli altri
all'inizio pensavo che lo scalping avesse un senso e vedevo che per altri funzionava bene e come facevano lo capivi gratis e senza fare corsi
sarebbe stato molto meglio usare i soldi che ho perso per fare altro però ho imparato parecchio...soprattutto che lo scalping non fa per me :D
che non fa per me passare tutto il giorno davanti allo schermo a guardare che succede perchè mi viene l'ansia e faccio cavolate
che vedere la sera che succede e decidere che fare fa per me (e mi lascia il tempo di vivere)
il metodo che funziona per te non te lo possono insegnare gli altri gratis o a pagamento
chi dice il contrario probabilmente fa corsi a pagamento :D
 
Oggi sono sobbalzato sulla sedia, in un video, un formatore diceva che può insegnare a guadagnare il 10% al mese !!!


Gli farei alcune domande:
Come mai, con queste performance, non è chiamato a lavorare con i più importanti fondi d'investimento ?
Accetterebbe di essere pagato solo dopo che un cliente abbia fatto il 10% al mese per 12 mesi ?
 
Ultima modifica:
Oggi sono sobbalzato sulla sedia, in un video, un formatore diceva che può insegnare a guadagnare il 10% al mese !!!

Ecco, quello è uno di vero talento ... Pensa che, se necessario, riesce a fare i 100 metri sotto gli 11 secondi. Pure con l'infradito.
 
Puoi entrare più nel dettaglio su questi 3 da cui hai avuto benefici ? Quanto hai pagato ? Per quanto tempo è durato ? Online o di presenza ? Con quale capitale e con quali piattaforme ?
I corsi tutti dal vivo,in presenza io a casa loro(all epoca i corsi online non esistevano praticamente) conservo come cimelio anche una videocassetta di un corso. Dei 3 posso fare tranquillamente anche i nomi Marco Martinelli, Alessandro Aldrovandi e Michele Beneduce ,il primo si è ritirato da qualche anno ormai, lultimo ho preso le tracce da anni, Aldrovandi è sempre sul pezzo tutt ora. Tutti e 3 sono durati la giornata a casa loro e come prezzo mi ero imposto da allora di non andare sopra i 500 euro, per cui circa quall ci fra li ,piattaforma io ho sempre usato sella da circa 20 anni anche perchè allepoca era forse lunica che dava la possibilità di fare operatività demo ma col mercato realistico pusch per imparare. Il capitale bè per fare futures intraday ,precisando che io non ho mai fatto leva ecc,ma 1 a 1 contratot o mini, consigliavano tutti sui 10 k.....le cose risibili che sento ora di tradare con 100 o mille euro non riesco ad immaginare come isa possibli,chiaro con i mciro o nano fuer magari si riesce anche ma non si ha il senso dei soldi ,che sul real leffetto è molto alto come impatto emotivo. Da Aldrovandi,che è stato trader di una sim,mi pare eptatrating,ho diciamo proprio imparato laspetto tecnico operativo sul futures intraday, lui ha sempre fatto fib principalmente, entrata stop punti ad operazione cosa gurdare e cosa non guardare ,con indicatorri molto basici ,ma sopratutto la ripetitività dello studiare sempre lestesse cose. Martinelli è stato quello che mi ha fatto capire la cosa fondamentale del tempo, sia come time in posizione sia come emntalità, diceva sempre "la borsa c' tutti ig giorni" ci vuole sempre pazienza,e da lui ho appreso loperatività con gann sui livelli angolare con i minimi e massimi del girono prima, e poi anche le cose essenziali sulle candele ,riocordo mi disse "ho fatto un corso sulle candel giapponesi una volta pagando 3milioni(di lire) mi han spigato i 3 soldati poi un due settimane ho perso 10 milioni,tipo molto simpatico e pratico elui faceva anche la strangolatura sulle opzioni meccanica menslile. Infine da Beneduce ero andato per capire le opzioni cose che ho fato difverse volte in verità,lui faceva solo opzioni sul bund,molto pratico anche lui ,ma a me le opzini proprio non piaccion0.
 
I corsi tutti dal vivo,in presenza io a casa loro(all epoca i corsi online non esistevano praticamente) conservo come cimelio anche una videocassetta di un corso. Dei 3 posso fare tranquillamente anche i nomi Marco Martinelli, Alessandro Aldrovandi e Michele Beneduce ,il primo si è ritirato da qualche anno ormai, lultimo ho preso le tracce da anni, Aldrovandi è sempre sul pezzo tutt ora. Tutti e 3 sono durati la giornata a casa loro e come prezzo mi ero imposto da allora di non andare sopra i 500 euro, per cui circa quall ci fra li ,piattaforma io ho sempre usato sella da circa 20 anni anche perchè allepoca era forse lunica che dava la possibilità di fare operatività demo ma col mercato realistico pusch per imparare. Il capitale bè per fare futures intraday ,precisando che io non ho mai fatto leva ecc,ma 1 a 1 contratot o mini, consigliavano tutti sui 10 k.....le cose risibili che sento ora di tradare con 100 o mille euro non riesco ad immaginare come isa possibli,chiaro con i mciro o nano fuer magari si riesce anche ma non si ha il senso dei soldi ,che sul real leffetto è molto alto come impatto emotivo. Da Aldrovandi,che è stato trader di una sim,mi pare eptatrating,ho diciamo proprio imparato laspetto tecnico operativo sul futures intraday, lui ha sempre fatto fib principalmente, entrata stop punti ad operazione cosa gurdare e cosa non guardare ,con indicatorri molto basici ,ma sopratutto la ripetitività dello studiare sempre lestesse cose. Martinelli è stato quello che mi ha fatto capire la cosa fondamentale del tempo, sia come time in posizione sia come emntalità, diceva sempre "la borsa c' tutti ig giorni" ci vuole sempre pazienza,e da lui ho appreso loperatività con gann sui livelli angolare con i minimi e massimi del girono prima, e poi anche le cose essenziali sulle candele ,riocordo mi disse "ho fatto un corso sulle candel giapponesi una volta pagando 3milioni(di lire) mi han spigato i 3 soldati poi un due settimane ho perso 10 milioni,tipo molto simpatico e pratico elui faceva anche la strangolatura sulle opzioni meccanica menslile. Infine da Beneduce ero andato per capire le opzioni cose che ho fato difverse volte in verità,lui faceva solo opzioni sul bund,molto pratico anche lui ,ma a me le opzini proprio non piaccion0.
grazie, sei stato molto preciso
 
Ecco, quello è uno di vero talento ... Pensa che, se necessario, riesce a fare i 100 metri sotto gli 11 secondi. Pure con l'infradito.
Dice pure che gli altri che fanno i corsi sono interessati solo a fare soldi... invece lui ha la vocazione del formatore, nel senso che si vuole formare qualche milione di euro sul conto corrente. Neanche laureato. Con un ego smisurato, totalmente autoreferenziale.
 
Buonasera,spero di non essere OT ma tra le discussioni non trovo le info di cui ho bisogno.
Ho avuto recentemente un problema con un noto broker online che mi ha fatto perdere un notevole profitto
Praticamente mi ha rifiutato un ordine un precedenza autorizzato
La sua risposta è stata che ha rifiutato l’ordine in quanto lo SL era troppo vicino al prezzo di mercato e per tutelarmi lo ha rifiutato dopo averlo autorizzato
Praticamente mi ha compromesso la mia strategia di trading
Vi pare normale?
Grazie
 
Buonasera,spero di non essere OT ma tra le discussioni non trovo le info di cui ho bisogno.
Ho avuto recentemente un problema con un noto broker online che mi ha fatto perdere un notevole profitto
Praticamente mi ha rifiutato un ordine un precedenza autorizzato
La sua risposta è stata che ha rifiutato l’ordine in quanto lo SL era troppo vicino al prezzo di mercato e per tutelarmi lo ha rifiutato dopo averlo autorizzato
Praticamente mi ha compromesso la mia strategia di trading
Vi pare normale?
Grazie
...:cool:...Immagino sia un broker cfd..tranquillo..è normale..fanno come vogliono..la scommessa è in mano al tuo allibratore(broker cfd) non al mercato reale...:cool:...
 
si impara sul campo con l'esperienza, osservando, ragionando e provando
devi preservare il capitale mentre impari
imparerai a riconoscere quando probabilmente sta per accadere qualcosa che hai già visto succedere
allora con prudenza apri un trade e decidi quando chiudere se va bene e che fare quando va male...soprattutto quando va male
come tradare non si impara dagli altri
il metodo che funziona per te non te lo possono insegnare gli altri gratis o a pagamento
chi dice il contrario probabilmente fa corsi a pagamento :D
Post da applauso :clap::clap:
 
Post da applauso :clap::clap:
non direi...è l'ammissione di un fallimento con conseguente necessità di riconvertirsi (e anche di ricominciare a lavorare per coninuare a tradare)
ho capito a mie spese che la prima regola è preservare il capitale
 
non direi...è l'ammissione di un fallimento con conseguente necessità di riconvertirsi (e anche di ricominciare a lavorare per coninuare a tradare)
ho capito a mie spese che la prima regola è preservare il capitale
L'argomento sono i corsi di trading, su cui c'è grande interesse ad accaparrarsi i clienti.
Qualcuno che appare nelle tv tematiche vuole monetizzare la popolarità.
Ho sentito uno (neanche laureato) dire... insegno a fare il 10% al mese.
Se poi paghi fior di migliaia di euro e non ci riesci... il demerito è tuo e fai parte del 90% che non riesce con il trading.
Io direi... se uno insegna un metodo del genere, dovrebbe farsi pagare solo dopo che un cliente faccia il 10% al mese per 12 mesi. Ma ovviamente vuole i soldi prima e poi... ti arrangi.
Ci sono canali yuotube fatti apposta per attirare followers e tra tanti followers ci saranno quelli che saranno disposti a pagare per i futuri corsi del formatore, che così arriverà al suo vero obiettivo di formarsi un conto in banca da milioni di euro.
Il mio consiglio è di non uscire soldi !!! Al massimo acquistare qualche libro, ma se ne trovano anche gratis in pdf su internet
 
L'argomento sono i corsi di trading, su cui c'è grande interesse ad accaparrarsi i clienti.
Qualcuno che appare nelle tv tematiche vuole monetizzare la popolarità.
Ho sentito uno (neanche laureato) dire... insegno a fare il 10% al mese.
Se poi paghi fior di migliaia di euro e non ci riesci... il demerito è tuo e fai parte del 90% che non riesce con il trading.
Io direi... se uno insegna un metodo del genere, dovrebbe farsi pagare solo dopo che un cliente faccia il 10% al mese per 12 mesi. Ma ovviamente vuole i soldi prima e poi... ti arrangi.
Ci sono canali yuotube fatti apposta per attirare followers e tra tanti followers ci saranno quelli che saranno disposti a pagare per i futuri corsi del formatore, che così arriverà al suo vero obiettivo di formarsi un conto in banca da milioni di euro.
Il mio consiglio è di non uscire soldi !!! Al massimo acquistare qualche libro, ma se ne trovano anche gratis in pdf su internet
magari anche loro hanno dovuto trovarsi un lavoro perchè hanno perso soldi :D

continua pure la tua crociata ma pensa che pure Boris Johnson è apparso in TV e adesso dicono stia sta monetizzando la popolarità
 
Per esperienza personale ho visto cambiamenti di atteggiamento clamorosi.
Dopo l'incanto arriva inesorabile il disincanto e vedi l'uomo affamato di soldi concentrato solo sul suo guadagno.
Il cortigiano tanto saggio si trasforma in tutt'altro !!!
 
“Chi non è stato truffato almeno una volta non può diventare un mercante.”
ecco...questo aforisma fa al caso nostro
fate corsi..comprate libri e seguite gli influencer..è l'unica maniera per capire che non dovevate farlo ;)
 
“Chi non è stato truffato almeno una volta non può diventare un mercante.”
ecco...questo aforisma fa al caso nostro
fate corsi..comprate libri e seguite gli influencer..è l'unica maniera per capire che non dovevate farlo ;)
Libri di analisi tecnica se ne trovano anche gratis in PDF sul web, o male che vada spendi 20 euro.
Ma qui vedo progetti, in via di preparazione, da alcune migliaia di € a cliente,
e lo stesso formatore dice che almeno il 90% di chi ci prova non riesce a viverci.
Un corso si dovrebbe proporre se, statistiche alla mano, il 90% riesce riesce nel suo intento e non il contrario !!!
 
Ultima modifica:
L'unica alternativa secondo me e' che ti butti sulle lotterie, magari sai il superenalotto fai 6 e vinci 350 milioni di euro, ecco questo e' il mio consiglio, se non hai almeno € 100.000 lascia perdere con il trading. La finanza e' far e i soldi con i soldi, ci vogliono gli eurini per fare altri eurini e ci vogliono i dollaroni per fare altri dollaroni.
Si parla di corsi di trading a pagamento... non di lotterie, mai interessate cose del genere
 
Indietro