Cosa ne pensate di Malta?

ScubaDuc

PADI DiveMaster
Registrato
15/6/06
Messaggi
12.427
Punti reazioni
488
Ultimamente guardavo con interesse Malta perche' si possono ancora trovare appartamenti vicino al mare per 100 mila euro.

Ci sono un sacco di voli low cost per malta e ora fa parte di shanghen..

A priori Malta dovrebbe coniugare la sicilia con la cultura anglosassone...ed un regime fiscale piu' consone al sottoscritto :yes:

Pero' non ci sono ancora stato.... Magari alcuni di voi conoscono l'isola e potrebbero fornirmi indicazioni preziose.... :bow:
 
non la conosco, ho sentito in giro che è un bel posto anche come gente, molto meglio della sicilia ;)
insomma potrebbe avere un buon sviluppo turistico, qualche difficoltà di collegamento, costi per acqua e energia penso elevati

IMHO
fatti un weekend lungo e vai a vedere direttamente sul posto ;) un paio di giorni dovrebbero essere più che sufficienti a farsi un'idea.
 
Ultimamente guardavo con interesse Malta perche' si possono ancora trovare appartamenti vicino al mare per 100 mila euro.

Ci sono un sacco di voli low cost per malta e ora fa parte di shanghen..

A priori Malta dovrebbe coniugare la sicilia con la cultura anglosassone...ed un regime fiscale piu' consone al sottoscritto :yes:

Pero' non ci sono ancora stato.... Magari alcuni di voi conoscono l'isola e potrebbero fornirmi indicazioni preziose.... :bow:

Anche noleggiare canotti potrebbe essere interessante :o

Ciao :bye:
 
non la conosco, ho sentito in giro che è un bel posto anche come gente, molto meglio della sicilia ;)
insomma potrebbe avere un buon sviluppo turistico, qualche difficoltà di collegamento, costi per acqua e energia penso elevati

IMHO
fatti un weekend lungo e vai a vedere direttamente sul posto ;) un paio di giorni dovrebbero essere più che sufficienti a farsi un'idea.

Ci avevo pensato ma sai, magari quach'uno nel FOL conosceva l'isola e cosi' ho pensato di chiedere...
 
Io ci sono stato qualche anno fa. Da quello che ricordo la Valletta è una città con una densità di case elevata. Mi sembra che ci sono tre città tutte attaccate, tutte viuzze...comunque non è male. Per quanto riguarda il mare, Malta non è un posto dove se uno ha una casa a 100 mt dal mare significa granchè, non ci sono praticamente spiagge, mi sembra ce ne siano solo un paio. Sono stato ad una e non è stato niente di eccezionale, aveva alle spalle un albergone abbandonato...Credo che sia interessante invece dal punto di vista fiscale, mi ricordo che Gascoigne, quando venne alla Lazio fece una società a Malta :)
 
un mio collega ci va a trom.bare :o
 
ci sono stata anni fa, concordo con il post precedente, è una isola abbastanza piccola, , ci sono tanti arabi che gestiscono alberghi a 5 stelle, e tanti arabi in generale che si vedono in giro, tanti inglesi, non pochi italiani, studenti universitari un po da tutto il mondo. Quando ci sono stata io, c'erano tanti russi turisti in giro che affittavano le case anche per tutto il periodo estivo... sulle spiagge sono d'accordo, abitare vicino al mare non vuol dire stare sempre in spiaggia e godersela....Comunque, si mangiava bene, e in giro trovavi tutti divertimenti che volevi.
 
ci sono stata anni fa, concordo con il post precedente, è una isola abbastanza piccola, , ci sono tanti arabi che gestiscono alberghi a 5 stelle, e tanti arabi in generale che si vedono in giro, tanti inglesi, non pochi italiani, studenti universitari un po da tutto il mondo. Quando ci sono stata io, c'erano tanti russi turisti in giro che affittavano le case anche per tutto il periodo estivo... sulle spiagge sono d'accordo, abitare vicino al mare non vuol dire stare sempre in spiaggia e godersela....Comunque, si mangiava bene, e in giro trovavi tutti divertimenti che volevi.

Il cibo e' uno degli argomenti piu' efficaci per quanto mi rigarda... OK!

Peccato per le spiagge...non sapevo che vi sono rare :'(

Ma si parla inglese sull'isola....giusto? Oppure qualche dialetto ibrido siciliano-arabo, che per me poi sarebbe lo stesso che il turco dato che i dialetti meridionali per me sono ostrogoti :mmmm:
 
Il cibo e' uno degli argomenti piu' efficaci per quanto mi rigarda... OK!

Peccato per le spiagge...non sapevo che vi sono rare :'(

Ma si parla inglese sull'isola....giusto? Oppure qualche dialetto ibrido siciliano-arabo, che per me poi sarebbe lo stesso che il turco dato che i dialetti meridionali per me sono ostrogoti :mmmm:

Ciao Scuba,
si parla inglese, si parla pure un dialetto strano, ma l'isola è sede delle maggiori scuole di lingua inglese del mondo. Molti studenti che vedrai lì, fanno le classiche vacanze studio per imparare l'inglese. A me non è dispiaciuta, anche se per goderti il mare bello devi andare in barca. A proposito ricorda che essendo un'isola tipicamente anglofona (si può dire o me lo sono inventato?) si guida tenendo la sinistra e agli incroci guarderai dalla parte sbagliata :)
 
Ciao Scuba,
si parla inglese, si parla pure un dialetto strano, ma l'isola è sede delle maggiori scuole di lingua inglese del mondo. Molti studenti che vedrai lì, fanno le classiche vacanze studio per imparare l'inglese. A me non è dispiaciuta, anche se per goderti il mare bello devi andare in barca. A proposito ricorda che essendo un'isola tipicamente anglofona (si può dire o me lo sono inventato?) si guida tenendo la sinistra e agli incroci guarderai dalla parte sbagliata :)

L'avevo sospettato che guidassero alla parte "sbagliata" della strada. Ma serve poi veramente la macchina sull'isola oppure ci si sposta con facilita?

Per godermi il mare sono sub, quindi qualche immersioni in barca ci scappera' senz'altro. Pero' mi spiacerebbe se non si potesse fare il bagno facilmente... Vorrebbe dire dover cercare un'appartamento con piscina annessa allo stabile :mmmm:
 
Io affittai una macchina, credo che sia necessaria. Se non sbaglio ero a St. julian's, sono passati molti anni, per andare in spiaggia dovevo fare un bel pezzo di macchina. Credo che la spiaggia fosse Melhia Bay.
 
Ultima modifica:
Sto cercando anh'io una soluzione per svernare senza però abbandonare completamente l'italia.
Scuba, ho visto che parlavi di vantaggi fiscali, di che tipo sono ?
 
Sto cercando anh'io una soluzione per svernare senza però abbandonare completamente l'italia.
Scuba, ho visto che parlavi di vantaggi fiscali, di che tipo sono ?

I fra' i migliori in area EU visto che tassano 4 mila euro/anno e non richiedono un minimo di residenza.. :cool:

The Malta Permanent Residence Scheme is probably the most attractive residence scheme currently available to individuals seeking to transfer their tax residence from high-tax countries to overseas lower-tax jurisdictions such as Malta. The financial qualifications are easy to satisfy and permanent residents are entitled to the following benefits:

No minimum stay requirements

A low annual tax liability of a mere EUR4,230 (approx. US$4,900)

No world-wide income/wealth tax - tax only paid on income remitted to and kept in Malta [new]

No need to purchase property - only a minimum annual rent of EUR4,230

No minimum investment requirements

No Inheritance/Wealth Taxes
 
Che vuol dire tassano 4000€ anno?
Se ho una società costituita li che ha guadagnato 100000€ le tasse le pago solo su 4000€? O pago un forfait di 4000€ a prescindere.
 
Che vuol dire tassano 4000€ anno?
Se ho una società costituita li che ha guadagnato 100000€ le tasse le pago solo su 4000€? O pago un forfait di 4000€ a prescindere.

Ci sono altre facilitazioni per le compagnie...

Quello che ho postato riguarda i privati cittadini che magari posseggono una compagnia altrove facendo si' che i guadagni ad essi corrisposti siano tassati in ragione del 15% con un minimo di 4 mila euro su tutto cio che si rimette a Malta.

Chiaramente cio' che is guadagna in CH (per fare un'esempio), resterebbe in CH...Tax free pronto per essere speso altrove legalmente grazie ad un network di 32 trattati fiscali di cui gode Malta
 
Bello, quando leggo queste cose mi spiace ancora di più non avere una lira maltese :)
 
Indietro