Cosa ne pensate di Malta?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Vediamo se ho capito.
Se prendo la residenza a malta (acquistando un appartamento in cui svernare) le rendite da locazione in italia continuano ad essermi tassate qui.
Per le rendite finanziarie il cash dovrei portarlo in un terzo stato, ma i gain, dividendi, cedole se li porto a malta pago un 15% e se li porto in italia ? (da qualche parte devo pure spenderli)
 
Vediamo se ho capito.
Se prendo la residenza a malta (acquistando un appartamento in cui svernare) le rendite da locazione in italia continuano ad essermi tassate qui.
Per le rendite finanziarie il cash dovrei portarlo in un terzo stato, ma i gain, dividendi, cedole se li porto a malta pago un 15% e se li porto in italia ? (da qualche parte devo pure spenderli)

tutti gli incomes derivanti fuori da malta non sono tassati fermo restando quelli tassati alla fonte, come gli affitti e gli immobili.

Di solito il terzo stato a cui ti riferisci e' la CH ;) VOrrebbe dire che se hai un conto con un milione che ti rende l' 8%, tu paghersti 4 mila euro di tasse invece che 16 mila in italia...

Per sei mesi a malta 20 mila euro possono bastare..(24mila - tasse)

Ti rimane un vantaggio fiscale di 12 mila euro per vivere 6 mesi in Italia :cool:
 
tutti gli incomes derivanti fuori da malta non sono tassati fermo restando quelli tassati alla fonte, come gli affitti e gli immobili.

Di solito il terzo stato a cui ti riferisci e' la CH ;) VOrrebbe dire che se hai un conto con un milione che ti rende l' 8%, tu paghersti 4 mila euro di tasse invece che 16 mila in italia...

Per sei mesi a malta 20 mila euro possono bastare..(24mila - tasse)

Ti rimane un vantaggio fiscale di 12 mila euro per vivere 6 mesi in Italia :cool:

Scusa se insisto, ma son di coccio.
Prendo la residenza a malta, ma la cittadinanza resta italiana.
Casa dove abito a milano, continuo a pagare ICI e irpef.
Sugli affitti percepiti in italia devo continuare a fare l'unico e pagare comunque qui le tasse ?

Sul capitale, a parte che farlo rendere l8% in CH visti i costi che ti caricano mi sa che è dura, comunque trovando un'alternativa più valida e che su un milione abbia 80k di rendita, allora 30k li porto a malta e pago 4,5k di tasse e sto a posto. qui da noi su quelli che eventualmente mi porto che succede ?
 
Tu non abiteresti piu' a milano ma a Malta. Se vuoi tenerti la casa in Italia, devi pagare ICI...

Ma l'irpef non e' l'imposta sul reddito? Se affitti lo devi pagare in loco ma se si tratta di uno stipendio, allora puo' esserti corrisposto tax-free sempre che tu non debba stare in Italia per piu' di 6 mesi/anno

Su soldi che ti porti in italia senza passare da malta non paghi niente
 
Mazza...semprate i padroni del mondo,e domani che e sabato vi svegliate alle sei x il cambio turno al M.Donals in autostrada...

i giovani imprenditori crescono....i furbetti de sua sorella...
 
Mazza...semprate i padroni del mondo,e domani che e sabato vi svegliate alle sei x il cambio turno al M.Donals in autostrada...

i giovani imprenditori crescono....i furbetti de sua sorella...


Borat.... Se tu? :confused: :D :D

Oggi e domani lavoro per preparare rapporti non flippando hamburgers al Macdo :rolleyes:
 
Tu non abiteresti piu' a milano ma a Malta. Se vuoi tenerti la casa in Italia, devi pagare ICI...

Ma l'irpef non e' l'imposta sul reddito? Se affitti lo devi pagare in loco ma se si tratta di uno stipendio, allora puo' esserti corrisposto tax-free sempre che tu non debba stare in Italia per piu' di 6 mesi/anno

Su soldi che ti porti in italia senza passare da malta non paghi niente

Ho capito.
Peccato, mi sa che i vantaggi sono limitati.
Oltretutto se passi la maggior parte del tempo in italia rischi rogne con la nostra agenzia delle entrate.
 
Ho capito.
Peccato, mi sa che i vantaggi sono limitati.
Oltretutto se passi la maggior parte del tempo in italia rischi rogne con la nostra agenzia delle entrate.

Penso che dipenda essenzialmente dal tipo di rendita che uno si prepara ad ottenere. La mia sara' prevalentemente finanziaria. COn i soldi che ora ho, hai ragione nel senso che il vantaggio si limiterebbe sui 10 mila Euro.... :rolleyes:

Ma devo anche pensare che se dovessi aggiungere un eventuale lascito dei miei genitori (ai quali auguro una lunga vita), mi si raddoppierebbe il capitale e dovrei fare i conti su una potenziale tassa di oltre 30 mila euro/anno solo sulla rendita da capitale :specchio:

Uno stipendio..... :'(

P.S. Io vorrei riuscire a vivere senza intaccare il capitale rivalutandolo per poter creare una fondazione non-profit e finanziare una scuola in Africa...:yes:
 
Io ho fatto le seguenti considerazioni :
1) la tassa credo che sia a persona, per cui se sei sposato 4k x 2!
2) gestione degli affitti, già sono due @@ quando gli appartamenti sono nella stessa città, figurati a 2000 km.
3) Gestione del capitale in CH, occhio che se non ti presenti con qualche decina di milioni ti massacrano con i costi operativi. Forse in A, ma almeno per me c'è il problema della lingua oppure negli USA, ma li bisorrebbe vedere i rapporti fiscali con malta.
4) il problema più grosso resta comunque che se resti in italia finisca come quei personaggi dello sport a cui hanno contestato la residenza.

In ogni caso sta primavera voglio farmi un giro a vedere com'è.
 
Io ho fatto le seguenti considerazioni :
1) la tassa credo che sia a persona, per cui se sei sposato 4k x 2!
2) gestione degli affitti, già sono due @@ quando gli appartamenti sono nella stessa città, figurati a 2000 km.
3) Gestione del capitale in CH, occhio che se non ti presenti con qualche decina di milioni ti massacrano con i costi operativi. Forse in A, ma almeno per me c'è il problema della lingua oppure negli USA, ma li bisorrebbe vedere i rapporti fiscali con malta.
4) il problema più grosso resta comunque che se resti in italia finisca come quei personaggi dello sport a cui hanno contestato la residenza.

In ogni caso sta primavera voglio farmi un giro a vedere com'è.

Non penso che la tassa sia a persona, infatti per i dipendenti devi solo dimostrare 1000 euro di piu' all'anno

La gestione degli affitti (eventualmente) in Italia non avrei problema perche' un caro amico e' appunto. amministratore di immobili e so' che non mi fregherebbe.....

La gestione dei capitali in CH non e' piu' cara che in Italia...anzi! Sono le banche Italiane le piu' care.....

Il fatto di non dover stare piu' di sei mesi in Italia e' un fatto...ma considera anche che essendo Malta parte di Shanghen e' piuttosto difficile sapere quando ci sei e quando :no:

Per la lingua io parlo Inglese come l'Italiano, dato che sono cresciuto negli States....

In essence, pensavo che fra' tutti i paesi letti sul forum, mi sembrava abbastanza interessante come situazione e anche io, conto farci un giretto questa primavera.... OK!
 
Ho trovato questo http://www.dhalia.com/page.asp?p=11982&l=3 che spiega in breve gli aspetti fiscali (non parla però di tassazione sugli immobili, tipo ICI o simili).
Tra l'altro c'è un buon database immobiliare. (per 100k mi sa che compri pochino)
Hai per caso sul mercato immobiliare locale ?
 
Ho trovato questo http://www.dhalia.com/page.asp?p=11982&l=3 che spiega in breve gli aspetti fiscali (non parla però di tassazione sugli immobili, tipo ICI o simili).
Tra l'altro c'è un buon database immobiliare. (per 100k mi sa che compri pochino)
Hai per caso sul mercato immobiliare locale ?

Non penso ci siano grosse tasse sugli immobili. Io cercavo qualche cosa di piccolo per mettere la residenza e sui 40 mila LM c'era qualche opzione. Penso che se si va' in loco si possa trovare di meglio. Comunque conosco uno che e' istruttore sub... magari lo contatto ;)

L'aspetto che consideravo piu' interesante era l'assenza di un periodo minimo di residenza, per cui uno potrebbe svernare in Thailandia ( tre mesi), passare qualche mese in Italia, e l'estate a Malta quando ci sono i monsoni ai tropici... :specchio:
 
Ti parlo per esperienza in quanto vado a Malta da 7 anni e un pensierino all'acquisto immobiliare l'avevo fatto anch'io. Sicuramente l'effetto euro porterà ad una rivalutazione degli immobili, che però sono già abbastanza cari (devi tenere conto che i compratori sono soprattutto inglesi, che a Malta erano praticamente di casa fino al 1974 quando è nata la Repubblica). L'isola ha poche spiaggie veramente belle, io le raggiungo con i pullman che, oltre ad essere economici, sono molto pittoreschi (sono i vecchi pullman inglesi degli anni '50) , la vita notturna nella zona di St. Julians è molto vivace, discoteche, pubs, ma clientela molto giovane perchè Malta è utilizzata soprattutto da studenti. Per il resto io mi sono sempre trovato bene, vado in genere a settembre ed il clima è ancora molto piacevole, ci sono pochi italiani (più che altro siciliani che spesso ne approfittano per fare un solo week-end con Casinò incluso) e il cibo è apprezzabile. L'unico difetto è che l'isola è ormai praticamente un blocco unico di cemento, hanno costruito tantissimo e tutta l'area intorno alla Valletta è un'unica città:rolleyes:
Al momento ho messo da parte l'idea di acquistare perchè, più che ad un discorso di convenienza o meno ( a me i prezzi sembrano comunque troppo alti vista la qualità media degli immobili) se non ci vivi per lunghi periodi c'è sempre il problema della gestione di un immobile all'estero (dalla manutenzione alle tasse etc. etc.) e io in vacanza voglio solo riposare e non dover pensare a risolvere problemi (cosa che per lavoro devo già fare tutto il resto dell'anno);)
 
Grazie Roccolaio.... :bow:

Hai scritto una bella recensione e apprezzo molto il tuo "input" OK!

Apprezzo la difficolta' di seguire un'immobile quando si viaggia perche' ne ho uno in Italia mentre abito in Belgio... Comunque contavo di permanerci per qualche mese all'anno e farne la mia "base" nel mediterraneo. D'altronde da qualche parte dovro' pur vivere.... :mmmm: Ho letto che i prezzi sono aumentati di molto a Malta, ma d'altronde lo stesso e' vero per la quasi totalita' dell'Europa.

P.S. Non ci sono tasse sugli immobili e neanche la tassa sulla spazzatura a Malta.... :D
 
P.S. Non ci sono tasse sugli immobili e neanche la tassa sulla spazzatura a Malta.... :D

Non voglio demoralizzarti, ma entrare in Europa con i conti in ordine ha in genere un costo non indifferente (basti pensare alle nostre manovre finanziarie pre-euro...:'() per cui non è detto che ciò che non è tassato oggi non lo sia domani;)
 
Non voglio demoralizzarti, ma entrare in Europa con i conti in ordine ha in genere un costo non indifferente (basti pensare alle nostre manovre finanziarie pre-euro...:'() per cui non è detto che ciò che non è tassato oggi non lo sia domani;)

E' vero ma i conti di Malta sono messi meglio dei nostri e poi sono gia' stato dissanguato per ripianare il debito Belga e se mi toccasse contribuire anche al risanamento dell'Italia non mi si porrebbe il pensiero del retirement :no:

Me spari e basta.... :specchio:
 
Come disse Gerry Calà a quelli cheprendevano il sole arrivando a Cortina:"Tutti in cassa integrazione eh?!?"

buon giorno a tutti
 
Come disse Gerry Calà a quelli cheprendevano il sole arrivando a Cortina:"Tutti in cassa integrazione eh?!?"

buon giorno a tutti

INfatti.... sarebbe il piano "b" se non mi rinnovassero i contratti..... :'(

Cassa intergrarmi in un paradiso... :D
 
I prezzi degli immobili a Malta sono quasi raddoppiati dal 2000 come qua da noi?
 
I prezzi degli immobili a Malta sono quasi raddoppiati dal 2000 come qua da noi?

Purtroppo e' una costante nel mondo... :'(

Pero' mi consentirebbe di ammortizzare l'immobile come "costo negativo" per un eventuale risparmio fiscale.... :mmmm:

Miracoli della finanza creativa.... :D
 
Indietro