cosa state ascoltando ? vol. 2

A completare la triade con Pink Floyd e King Crimson, ecco Peter Hammill & C. (i coevi Genesis arriveranno qualche mese dopo a completare la mia hit group preferita) ...
Da ascoltare magari leggendo i racconti finali di Cronache Marziane

Se parliamo dei Van Der Graaf generator ... non può mancare l'immortale ....

 
Se parliamo dei Van Der Graaf generator ... non può mancare l'immortale ....
... non lo ricordavo ... e dopo un attimo di disorientamento ho capito il perchè: non è presente nel vinile, dice Wikipedia. Ma c'è sicuramente questo :-)
 
... non lo ricordavo ... e dopo un attimo di disorientamento ho capito il perchè: non è presente nel vinile, dice Wikipedia. Ma c'è sicuramente questo :-)
Certo, è presente proprio in pawn hearts, un album capolavoro, ma solo nell'edizione americana e canadese, infatti su youtube esiste come versione in studio, più bella (IMHO) di quella live che ho postato. Eccola, magico ensemble, sax-organo-batteria in primo piano


Sono nato e cresciuto nei filoni musicali degli anni 60-70, un periodo magico in ogni categoria musicale, rock, folk, cantautori, pop, psychedelic, jazz, jazz-rock, fusion ... ho smesso di seguire, salvo rare eccezioni (Pat Metheny e il suo gruppo, the queen, bowie, ecc) dal punk in poi.
Ma i miei cult sono soprattutto legati al progressive inglese e italiano.
 
Comunque, anche cambiando completamente genere, ma rappresenta perfettamente il clima di sperimentazione di quei tempi, un autentico capolavoro poco conosciuto dai più di quegli anni è questo


Ci trovate un giovanissimo Bill Conti (al pianoforte nella intro iniziale), premio oscar qualche anno dopo per la colonna sonora di Rocky, la giovanissima Loredana Berté (la brunetta del coro), uno straordinario Renato Zero, Ronnie Jones, Tullio De Piscopo (ma non si vede nel video), oltre a Tito Schipa Junior.
Va veramente ascoltato dall'inizio alla fine, vale proprio la pena
 
Ultima modifica:
Sono nato e cresciuto nei filoni musicali degli anni 60-70, un periodo magico in ogni categoria musicale, rock, folk, cantautori, pop, psychedelic, jazz, jazz-rock, fusion ... ho smesso di seguire, salvo rare eccezioni (Pat Metheny e il suo gruppo, the queen, bowie, ecc) dal punk in poi.
Ma i miei cult sono soprattutto legati al progressive inglese e italiano.
Mi ci ritrovo in tutto, dal periodo ai filoni (con poco jazz, mea culpa).
Poi, anche io ho rallentato (lavoro, allergia a qualche genere musicale che andava per la maggiore); da qualche anno vado a ritroso per recuperare, ma mi sono accorto di soffrire del bias della nostalgia :-)
 
Comunque, anche cambiando completamente genere, ma rappresenta perfettamente il clima di sperimentazione di quei tempi, un autentico capolavoro poco conosciuto dai più di quegli anni è questo

Ci trovate un giovanissimo Bill Conti (al pianoforte nella intro iniziale), premio oscar qualche anno dopo per la colonna sonora di Rocky, la giovanissima Loredana Berté (la brunetta del coro), uno straordinario Renato Zero, Ronnie Jones, Tullio De Piscopo (ma non si vede nel video), oltre a Tito Schipa Junior.
Va veramente ascoltato dall'inizio alla fine, vale proprio la pena
Quando uscì, l'ascoltai da mio fratello: nessuna traccia lasciata.
La sto riascoltando ora, con calma: o è stata pubblicata in anticipo sui tempi oppure è migliorata la mia sensibilità musicale. Forse entrambe :-)
Più che la Bertè e Zero, ci ho ritrovato, vecchi ricordi, Penny Brown e la Axèn (otra ho capito perchè ha chiamato Euridice la sua bravissima figlia).
Ottima (ri)proposta :asd:
 
Quando uscì, l'ascoltai da mio fratello: nessuna traccia lasciata.
La sto riascoltando ora, con calma: o è stata pubblicata in anticipo sui tempi oppure è migliorata la mia sensibilità musicale. Forse entrambe :-)
Più che la Bertè e Zero, ci ho ritrovato, vecchi ricordi, Penny Brown e la Axèn (otra ho capito perchè ha chiamato Euridice la sua bravissima figlia).
Ottima (ri)proposta :asd:
Penny Brown la ricordo solo in Orfeo 9, non avevo seguito altre sue cose. La Axen l'avevo seguita ai tempi soprattutto per la carriera cinematografica. Di Orfeo 9 mi innamorai subito, dopo aver avuto la fortuna di vederlo in televisione, su RAI3
Da allora solo audio cassette fino all'avvento dei videoregistratori, molti anni dopo. :D
Vedo che quegli anni li abbiamo vissuti in prima persona, e questo vuol dire che siamo entrambi diversamente giovani :D
 
Da allora solo audio cassette fino all'avvento dei videoregistratori, molti anni dopo. :D
Vedo che quegli anni li abbiamo vissuti in prima persona, e questo vuol dire che siamo entrambi diversamente giovani :D
:asd: Registratore a cassette Geloso, musica registrata alla meno peggio con microfono esterno da Radio Montecarlo e da Per voi giovani :cincin:
 
:asd: Registratore a cassette Geloso, musica registrata alla meno peggio con microfono esterno da Radio Montecarlo e da Per voi giovani :cincin:

Se è questo
s-l500.jpg


ce l'ho ancora ... :D
 
Se è questo

ce l'ho ancora ... :D
No, era questo (o molto simile); defunto per il troppo utilizzo
020.jpg

Ma conservo ancora qualche cassetta di quei tempi, con pezzi come questo. Chissà se riuscirò mai a leggerla :boh:
 
No, era questo (o molto simile); defunto per il troppo utilizzo
020.jpg

Ma conservo ancora qualche cassetta di quei tempi, con pezzi come questo. Chissà se riuscirò mai a leggerla :boh:
Avevo letto male, pensavo ancora a quelli a nastro. Il mio primo a cassette credo di averlo preso a fine anni 60...
 
Indietro