Cosa vuol dire se un agente assicurativo non risulta sul RUI?

emanu37429

Nuovo Utente
Registrato
5/11/18
Messaggi
19.463
Punti reazioni
2.892
Buonasera. Il mese scorso stavo cercando sul RUI alcuni agenti assicurativi e me n'è capitato uno per cui non viene restituito nessun risultato né cercando per nome né cercando per numero di registrazione. Dubito fortemente che eserciti abusivamente perché è comunque in un'agenzia della Cattolica, quindi penso abbiano fatto le dovute verifiche prima di dargli l'incarico, ma son comunque incuriosito da questa assenza di risultati.
Ho provato a chiedere a Cattolica, mi hanno detto che avrebbero girato la richiesta all'agenzia ma tuttora non ha risposto a distanza di quasi tre settimane. Al ché ho provato a chiedere all'IVASS mandando una mail, ma non ha risposto (forse la mail la usano solo per accettare documenti. Sul loro sito dice di sentire il numero verde per quesiti, quindi al più li telefono se tra un'altra settimana ancora non rispondono)
In questi casi, che si fa quando un'agente non risulta sul RUI? Quali possono essere i motivi per cui non si trova? Sto sbagliando a cercare io? È stato cancellato per qualche motivo? Ha cambiato numero di registrazione? (in questo caso però dovrebbe risultare cercando per nome e cognome, no?)

Se volete controllare voi stessi, l'agenzia è questa: Agenzia Cattolica RAGUSA CENTRO

Questo è quello che mi dice sul sito del RUI:
Cattura.JPG
 
se è dipendente e fa firmare tutto in agenzia non deve essere iscritto rui per forza
 
Probabilmente è un dipendente della compagnia
 
Ok, sarà così allora. Ma, per quel numero di iscrizione che c'è indicato sul sito dell'agenzia? Può essere che magari prima era "in proprio" e quindi aveva l'iscrizione e poi si è fatto assumere e quindi se l'è tolta?
 
Sicuramente è un'aspetto da chiarire.
Potrebbe essere che l'agenzia è intestata alla moglie o qualche familiare, ma il fatto che il numero venga indicato e
non vi sia un nominativo o una società che rispondono a quel numero, alimenta dubbi.
Comunque, ora che hai scritto a Cattolica, verrai sicuramente a capo del caso, non so se ne verrà a capo l'agenzia!
 
Considerando che Cattolica aveva solo rigirato la mail all'agenzia, secondo me se n'è lavata le mani.
 
Considerando che Cattolica aveva solo rigirato la mail all'agenzia, secondo me se n'è lavata le mani.
Non credo se ne lavino le mani così facilmente.
Forse, ma non so quale è la casistica, l'agenzia comunica un vecchio numero di iscrizione, in questo caso la compagnia
avrà invitato l'agenzia a comunicare il numero corretto di iscrizione.
Se invece vi fosse un'attività abusiva, non credo proprio che se ne laverebbero le mani, sarebbe anche responsabilità loro.
 
Oggi Cattolica ha risposto dicendo che non risulta temporaneamente sul RUI perché è in corso il passaggio dell'agente da Cattolica a Generali
 
Pensa che io ho cercato l'ultimo oche aveva venduto una polizza a mio padre e non trovandolo ho scoperto che è stato radiato dall'albo proprio quest'anno.
 
Oggi mi è tornata un po' di curiosità e l'ho cercato di nuovo nel RUI, ora risulta con numero diverso rispetto a quello del sito ma porta come data iscrizione il 29 gennaio e come qualifica "Inoperativo dal 29 gennaio 2024"
 
Indietro