Costruiamo Insieme 3 Portafogli Obbligazionari

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
i98mark ha scritto:
Caro Balcarlo, per il portafoglio 2, sotto "corporate buon rating" ci metterei un TeliaSonera 4,125% 2015 ISIN XS0218734118 (rating A-) anche se preso in ask qualche settimana fa (attorno a quota 94) era meglio che preso oggi attorno a 95,15...

Per il portafoglio 3, penserei ad un 20.000 euro in un corporate HY come il TUI 6,625% 2011 XS0191794782 con un rendimento lordo a ridosso del 6%...


Grazie Mark, il TeliaSonera è sicuramente un buon titolo per il portafoglio 2, il TUI potrebbe andare per il Portafoglio 3 però non dovrebbe essere quotato nei ns. mercati e quindi un po' più complicato da acquistare per un investitore standard......
 
balcarlo ha scritto:
Grazie Mark, il TeliaSonera è sicuramente un buon titolo per il portafoglio 2, il TUI potrebbe andare per il Portafoglio 3 però non dovrebbe essere quotato nei ns. mercati e quindi un po' più complicato da acquistare per un investitore standard......

Poi se in effetti è l'idea è di portarli a scadenza... il TUI non si presta... magari qualcuno segue i portafogli e non si rende conto per bene della rischiosità del titolo... ciao ;)
 
Vediamo di modificare un pochino i portafogli in base alle Vs. segnalazioni:

PORTAFOLGIO 1)


Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000

CCT TV 01.07.2013 euro 20.000

Eliminato il BOT ed aggiunto il cct 21013

PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

(diminuito questo importo di euro 10.000)

Corporate buon rating:
TELIASONERA 4,125% 11.05.2015 XS0218734118 euro 10.000


Bancari

ZC scadenze medo-lunghe

BTP scadenze medio-lunghe

da ripartire per gli altri 50.000 euro



PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................[/QUOTE]
 
Ciao Balcarlo,
ottima iniziativa, OK!
per quanto mi riguarda per il momento mi limito a leggere chi ne sa più di me. :)


Gianluca ha scritto:
i portafogli, si devono comporre con obbligazioni a cui hanno accesso i comuni mortali, oppure anche tutto il resto? secondo me sarebbe utile inserire un commento dopo il titolo che riporti ad es. dove è trattato.
Se non si usano obbligazioni comprabili da tutti o quasi (mot, euromot, tlx ...), il rischio è che questo esercizio diventi pressochè inutile a moltissimi lettori del Fol, un pò come i famosi pf di fondi di giuppy ed alan1, dove se non hai iwbank (o avevi? è un sacco di mesi che non li leggo), ti puoi scordare di trovarli in qualche modo utili.
Condivido.
Credo che ad ogni profilo vada associato un investitore tipo. Il portafoglio 1) credo possa adattarsi al cliente senza molta esperienza e senza grilli per la testa che usa una banca fisica e paga le relative commissioni. Un investitore che vuole soprattuto titoli di Stato, cioè titoli in grado di avere un rendimento che batta le index-linked (che dovrebbero battere i titoli di Stato nelle intenzioni di chi le vende :D ). Per i portafogli 2) e 3) sarebbe consigliato/indispensabile una banca on line.

Aggiungerei anche io un commento del tipo:
acquisto BOT a 12 mesi perchè alla scadenza quesi soldi potrebbero essere reinvestiti in uno zc ipotizzando di comprarlo ad un prezzo inferiore rispetto ad oggi (è solo un esempio di commento, non mi prendete alla lettera ;) )

Ciao
 
x 198 mark quale fondo /sicav sull'hyeld ti piace, volendo potrei inserire quota parte destinata al'hy con quote di tali fondi Ciao . Scusate se sono stato OT
 
boccaccio ha scritto:
x 198 mark quale fondo /sicav sull'hyeld ti piace, volendo potrei inserire quota parte destinata al'hy con quote di tali fondi Ciao . Scusate se sono stato OT

Ciao boccacio... mi piaceva questo

http://www.dexia-am.com/DexiaAMFund...Detail/Default.ascx&FundID=13&Tab=Composition

Trovi qui una serie di interessanti considerazioni fatte sul tema da un gruppo di forumisti... ;)

http://www.finanzaonline.com/forum/...5&page=1&pp=10&highlight=fondi+obbligazionari
 
Gianluca ha scritto:
i portafogli, si devono comporre con obbligazioni a cui hanno accesso i comuni mortali, oppure anche tutto il resto? secondo me sarebbe utile inserire un commento dopo il titolo che riporti ad es. dove è trattato.
Se non si usano obbligazioni comprabili da tutti o quasi (mot, euromot, tlx ...), il rischio è che questo esercizio diventi pressochè inutile a moltissimi lettori del Fol, un pò come i famosi pf di fondi di giuppy ed alan1, dove se non hai iwbank (o avevi? è un sacco di mesi che non li leggo), ti puoi scordare di trovarli in qualche modo utili.

trovo questo appunto di gianluca molto pertinente OK!
 
i98mark ha scritto:
Approfitto per ricordare a tutti che il bond HY (ed in particolare quello corporate) va acquistato con l'intento del monitoraggio e del trading. In via occasionale (ed eccezionale) si può pensare di portarlo a scadenza, ma la sua sorte naturale è essere comprato e poi rivenduto.

Dunque se i portafogli sono concepiti come non movimentabili, ed una volta comprati i titoli essi vanno portati a scadenza, mi permetto di suggerire l'esclusione sia di bond HY (sovereign e corporate) sia dei bond in valute HY... ;)
Leggo sempre attentamente i tuoi interventi e ti considero una delle persone piu' preparate del forum, pero' non capisco le ragioni che stanno dietro le tue affermazioni, mi spiego meglio ho alcuni titoli come GM 2014 comprate a 70
Brazil 2027 $ comprate pure a 70 ed altri titoli emerging e HY che sono per fortuna in profitto capitale e comprati a prezzi bassi danno ottime cedole, perche dovrei venderli o tradarli?
 
Eccellente iniziativa e bollino per balcarlo OK!

Pongo alcune domande nella speranza che non siano stupide...

Ci sono dei prezzi sopra i quali non e' piu' conveniente comprare?
Quale e' il rendimento minimo a cui miriamo con questi portafogli?

Avevo iniziato la creazione di un mio portafoglio che aveva queste caratteristiche:
- Solo titoli quotati sul MOT (per me piu' facili da reperire e con commissioni piu' basse)
- Rendimento minimo 3.75% netto
- Nr massimo di 5 titoli le cui cedole generassero pagamenti mensili (es BTP-Gen, CCT-Feb, CCT-Mar, ...)
- 20% del portafoglio composto da corporate a media lunga scandenza, ammetto pero' per mia ignoranza di non essere riuscito a trovare dei titoli interessanti
- Cifra minima per titolo 15.000 e massima 25.000 Euro
 
maxinblack ha scritto:
Leggo sempre attentamente i tuoi interventi e ti considero una delle persone piu' preparate del forum, pero' non capisco le ragioni che stanno dietro le tue affermazioni, mi spiego meglio ho alcuni titoli come GM 2014 comprate a 70
Brazil 2027 $ comprate pure a 70 ed altri titoli emerging e HY che sono per fortuna in profitto capitale e comprati a prezzi bassi danno ottime cedole, perche dovrei venderli o tradarli?

Per definizione un titolo HY è un titolo speculativo e quindi molto rischioso.
Questo implica il dover seguire con attenzione le notizie che giungono dall'emittente: il fatto che paghi un forte interesse indica che è grande la probabilità...di perdere interamente il capitale.
Non di rado titoli HY passano in un solo giorno, a seguito di una brutta notizia, da 90 a 30, ovvio che bisogna avere nervi saldi e idee molto chiare sul come gestire casi come questo.
 
maxinblack ha scritto:
Leggo sempre attentamente i tuoi interventi e ti considero una delle persone piu' preparate del forum, pero' non capisco le ragioni che stanno dietro le tue affermazioni, mi spiego meglio ho alcuni titoli come GM 2014 comprate a 70
Brazil 2027 $ comprate pure a 70 ed altri titoli emerging e HY che sono per fortuna in profitto capitale e comprati a prezzi bassi danno ottime cedole, perche dovrei venderli o tradarli?

Prendi ad esempio le GM 2013... prese a 70 e vendute a 100 (non so dove siano oggi) ti fanno guadagnare l'equivalente di 4 anni di cedolare, cioè ti consentono di portare a casa oggi quello che guadagneresti in termini di cedole percepite da oggi fino al 2012.

GM ha venduto una serie di cespiti importanti (i beni di famiglia) ed ha tagliato un po' di costi, ma rimane piena di debiti pesantissimi, ha bilanci che fanno vedere un utile solo in conseguenza di virtuosismi contabili (leggi: drittate) ed ha prodotto di fatto pesanti perdite nell'anno che (per quello che si riesce ad intravvedere) sarà stato di maggior crescita economica negli USA in questo decennio.

Certo, si è detto più volte, dovrebbe avere (anche qui il condizionale è d'obbligo, visto lo stato dei bilanci aziendali) liquidità sufficiente per tirare avanti un po', diciamo fino al prossimo Presidente USA, senza troppi patemi d'animo...

E quindi per un paio di anni può stare a galla, sempre se non fanno troppe caz.zate (come potrebbe essere, ad esempio, il comprare Chrysler)...

Poi il problema GM passa sul tavolo di altri.

Cosa succede a GM se arriva una recessione, se cala l'andamento delle vendite, o se c'è una crisi finanziaria ?

Succede che il valore dei bond se oggi è a 100, scenderà significativamente...

Allora, l'ideale per l'investitore HY è che quando si capisce che il vento per GM sta per cambiare, si esce da questi bond (portando a casa subito il valore che si conseguirebbe in 4 anni) e si entra in un altro investimento...
 
Gianluca ha scritto:
i portafogli, si devono comporre con obbligazioni a cui hanno accesso i comuni mortali, oppure anche tutto il resto? secondo me sarebbe utile inserire un commento dopo il titolo che riporti ad es. dove è trattato.
Se non si usano obbligazioni comprabili da tutti o quasi (mot, euromot, tlx ...), il rischio è che questo esercizio diventi pressochè inutile a moltissimi lettori del Fol, un pò come i famosi pf di fondi di giuppy ed alan1, dove se non hai iwbank (o avevi? è un sacco di mesi che non li leggo), ti puoi scordare di trovarli in qualche modo utili.


Infatti, quando ho aperto il thread ho specificato che i titoli devono essere facilmente acquistabili e per lo meno per il portafoglio 1 non credo ci siano problemi essendo tutti titoli di stato.
 
Ho aggiunto alcuni titoli, vediamo se siete d'accordo:

PORTAFOLGIO 1)


Ctz-31Dc08 IT0004166812 euro 20.000

Btp-15Gn09 3,75% IT0004085244 euro 20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212 euro 40.000

CCT TV 01.07.2013 euro 20.000

Eliminato il BOT ed aggiunto il cct 21013

PORTAFOLGIO 2)

Gli stessi titoli del portafoglio 1) per euro 50.000



Corporate buon rating:
TELIASONERA 4,125% 11.05.2015 XS0218734118 euro 10.000
VODAFONE 5% 04.06.2018 XS0169888558 euro 10.000

Bancari
MELIORBANCA STEP UP 16.08.2011 XS0133872498 euro 10.000

ZC scadenze medo-lunghe
Mediobanca-96/11 Zc IT0000958592 nom. euro 15000 euro 12.000 circa
Comit-97/27 Zc IT0000966017 nom. euro 20.000 euro 8.000 circa






PORTAFOLGIO 3)

I titoli del portafoglio 1) per euro 40.000

Alitalia 2002-2010 Cv 7,5% IT0003331888 euro 10.000

GENERAL MOTORS 7,25% 03.07.2013 XS0171942757 euro 10.000



il resto da ripartire su titoli delle categorie più varie

compresi titoli in valuta, convertibili, mercati mergenti, ecc.


Sarà gradito il contributo di tutti.........................[/QUOTE][/QUOTE]
 
portafoglio 2

:D Carnival :D 4.25% 2013 10.000
Iberdrola 4,875 2013 10.000

:D buon martedì grasso
 
Siete fantastici :) ottima iniziativa OK! Bancarlo :bow: presto interverro' in maniera costruttiva anche se ho ancora poca esperienza
Grazie a voi e alla lettura del web sto piano piano facendo progressi

Ciao a tutti , buona serata
 
Mi associo al commeto di gfr24...
per quel che mi riguarda sto imparando un sacco di cose
 
Caro

i98mark ha scritto:
Prendi ad esempio le GM 2013... prese a 70 e vendute a 100 (non so dove siano oggi) ti fanno guadagnare l'equivalente di 4 anni di cedolare, cioè ti consentono di portare a casa oggi quello che guadagneresti in termini di cedole percepite da oggi fino al 2012.

GM ha venduto una serie di cespiti importanti (i beni di famiglia) ed ha tagliato un po' di costi, ma rimane piena di debiti pesantissimi, ha bilanci che fanno vedere un utile solo in conseguenza di virtuosismi contabili (leggi: drittate) ed ha prodotto di fatto pesanti perdite nell'anno che (per quello che si riesce ad intravvedere) sarà stato di maggior crescita economica negli USA in questo decennio.

Certo, si è detto più volte, dovrebbe avere (anche qui il condizionale è d'obbligo, visto lo stato dei bilanci aziendali) liquidità sufficiente per tirare avanti un po', diciamo fino al prossimo Presidente USA, senza troppi patemi d'animo...

E quindi per un paio di anni può stare a galla, sempre se non fanno troppe caz.zate (come potrebbe essere, ad esempio, il comprare Chrysler)...

Poi il problema GM passa sul tavolo di altri.

Cosa succede a GM se arriva una recessione, se cala l'andamento delle vendite, o se c'è una crisi finanziaria ?

Succede che il valore dei bond se oggi è a 100, scenderà significativamente...

Allora, l'ideale per l'investitore HY è che quando si capisce che il vento per GM sta per cambiare, si esce da questi bond (portando a casa subito il valore che si conseguirebbe in 4 anni) e si entra in un altro investimento...
MARKsono nella posizione che tu descrivi comprate GM basse a 77 mediate oggi stanno a 100 ma dove trovi una cedola 7,25 comprabile????????? vedi allora che non e' tanto semplice ...io sarei anche a uscire perche' in gain forte con GM ma poi?????? se hai alternative valide pronto ad esaminarle attentamente , ti ringrazio :bow: :bow:
 
nochicco ha scritto:
MARKsono nella posizione che tu descrivi comprate GM basse a 77 mediate oggi stanno a 100 ma dove trovi una cedola 7,25 comprabile????????? vedi allora che non e' tanto semplice ...io sarei anche a uscire perche' in gain forte con GM ma poi?????? se hai alternative valide pronto ad esaminarle attentamente , ti ringrazio :bow: :bow:

Ciao nochicco, che dire, capisco il discorso e preciso che può darsi benissimo che GM abbia successo nel proprio risanamento o che (probabile) anche dopo il 2008 il governo USA trovi qualche maniera per aiutarla in caso di altri momenti di crisi acuta ...

Alternative valide: sono tutte società più piccole di GM, molte banche non le fanno comprare e c'è anche il problema che adesso il mercato HY ha prezzi alti su tutto e quindi andrebbero comprate le nuove emissioni, le emissioni recenti, e questo per legge in Italia non te lo fanno fare...

Io avevo segnalato le TUI ad inizio anno: XS0237431837 e XS0191794782... certo da allora hanno già fatto un pezzo di strada, e cmq se si guarda solo alla dimensione della cedola, allora rendevano nell'ordine di un 6-6,2% lordo, oggi sono entrambe attorno ad un 5,85%, quindi meno di GM (perchè TUI è meno malconcia di GM)...

Dico solo una cosa: non dimenticate che GM è un'emittente molto HY, va tenuta d'occhio e l'idea di portare a casa un guadagno consistente in corso capitale non è sbagliata.... :)
 
Indietro