Costruiamo Insieme 3 Portafogli Obbligazionari

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
devo riallocare 57.000 euro da una gestione monetaria di passaggio.

Questo trhead è cascato proprio a fagiolo, e ringrazio sentitamente il patrocinante e tutti coloro che dottamente sono intervenuti.

Domani mi accingo a riallocare l'importo di cui sopra, passando dalla mia banca.

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

cct fb10 per il restanti 37.000

La banca mi ha proposta sue obbligazioni non quotate al 3,75% lordo annuo......

Un'ultimissima cosa........anzi czt dc08 o bot fb08, non ci sono particolari esigenze di liquidità future.....
 
nochicco ha scritto:
...
ma dove trovi una cedola 7,25 comprabile?????????
...
Secondo me eternita48 questo post se l'è perso. Altrimenti penso che un consiglio te l'avrebbe dato lui.

:D :D :D

ms
 
Ti Ringrazio

i98mark ha scritto:
Ciao nochicco, che dire, capisco il discorso e preciso che può darsi benissimo che GM abbia successo nel proprio risanamento o che (probabile) anche dopo il 2008 il governo USA trovi qualche maniera per aiutarla in caso di altri momenti di crisi acuta ...

Alternative valide: sono tutte società più piccole di GM, molte banche non le fanno comprare e c'è anche il problema che adesso il mercato HY ha prezzi alti su tutto e quindi andrebbero comprate le nuove emissioni, le emissioni recenti, e questo per legge in Italia non te lo fanno fare...

Io avevo segnalato le TUI ad inizio anno: XS0237431837 e XS0191794782... certo da allora hanno già fatto un pezzo di strada, e cmq se si guarda solo alla dimensione della cedola, allora rendevano nell'ordine di un 6-6,2% lordo, oggi sono entrambe attorno ad un 5,85%, quindi meno di GM (perchè TUI è meno malconcia di GM)...

Dico solo una cosa: non dimenticate che GM è un'emittente molto HY, va tenuta d'occhio e l'idea di portare a casa un guadagno consistente in corso capitale non è sbagliata.... :)
PER LA TUA RISPOSTA CHE IN PARTE CONDIVIDO .........SO' DI ABUSARE DELLA TUA GENTILEZZA PUOI DIRMI QUALCOSA DI PIU' DI TUI COME SOCIETA' ???? LA CEDOLA NON E' MALACCIO ............IN QUANTO A GM SI CERTO LA MONITORIZZO TUTTI I GIORNI E NE SEGUO LA STORIA ECC.........ANCHE SE SENTO NELLE TUE PAROLE UNA CERTA DIFFIDENZA IN QUESTO TITOLO COME TI AVEVO DETTO ALTRE VOLTE GM UN TITOLO ALTAMENTE HY???????? MA FORSE SBAGLIO MA MI SEMBRA NELLE STESSE CONDIZIONI DI FIAT DI ALCUNI ANNI FA 2003 CEDOLA 6,75 COMPRATE A 93 E ALLORA FORSE ERANO MESSE PEGGIO .......... L'ALTRO GIORNO LEGGEVO UN'ARTICOLO SU GM E FORD SU CORRIERE E FINANZA INSERTO DEL LUNEDI' DOVE DAVA UN POSSIBILE DEFAULT A 5 ANNI O FORSE PIU' DICEVA CHE DOVEVA ABBASSARE I COSTI SANITARI E PENSIONISTICI MA SCUSAMI MA NON RISULTA CHE HANNO FATTO UN'ACCORDO CON I SIDACATI SU QUESTO?
LA FACCENDA DELPHI NON E' FINITA' ? E ALLORA NON VEDO QUESTO ALLARMISMO SCUSAMI MAGARI SBAGLIO .NON DICO CHE NON ABBIANO ANCORA PROBLEMI MA CHE SIANO SULLA STRADA GIUSTA QUESTO CREDO DI SI.....ADESSO VEDIAMO COSA ESCE DALLA FACCENDA CRYASER COME EVOLVE .........SCUSA SE MI SONO DILUNGATO ....... ;)PS. HO GUARDATO ORA LE TUI 2012 NON MALE COME RENDIMENTO SE MI SAI DIRE QUALCOSA DI PIU' RATING ED ALTRO SCUSAMI MA NON LA CONOSCO
 
Ultima modifica:
Scusate
qualcuno mi può dire come si chiamano e dove li trovo obbligazioni in yen? Grazie
 
nochicco ha scritto:
PER LA TUA RISPOSTA CHE IN PARTE CONDIVIDO .........SO' DI ABUSARE DELLA TUA GENTILEZZA PUOI DIRMI QUALCOSA DI PIU' DI TUI COME SOCIETA' ???? LA CEDOLA NON E' MALACCIO ............IN QUANTO A GM SI CERTO LA MONITORIZZO TUTTI I GIORNI E NE SEGUO LA STORIA ECC.........ANCHE SE SENTO NELLE TUE PAROLE UNA CERTA DIFFIDENZA IN QUESTO TITOLO COME TI AVEVO DETTO ALTRE VOLTE GM UN TITOLO ALTAMENTE HY???????? MA FORSE SBAGLIO MA MI SEMBRA NELLE STESSE CONDIZIONI DI FIAT DI ALCUNI ANNI FA 2003 CEDOLA 6,75 COMPRATE A 93 E ALLORA FORSE ERANO MESSE PEGGIO .......... L'ALTRO GIORNO LEGGEVO UN'ARTICOLO SU GM E FORD SU CORRIERE E FINANZA INSERTO DEL LUNEDI' DOVE DAVA UN POSSIBILE DEFAULT A 5 ANNI O FORSE PIU' DICEVA CHE DOVEVA ABBASSARE I COSTI SANITARI E PENSIONISTICI MA SCUSAMI MA NON RISULTA CHE HANNO FATTO UN'ACCORDO CON I SIDACATI SU QUESTO?
LA FACCENDA DELPHI NON E' FINITA' ? E ALLORA NON VEDO QUESTO ALLARMISMO SCUSAMI MAGARI SBAGLIO .NON DICO CHE NON ABBIANO ANCORA PROBLEMI MA CHE SIANO SULLA STRADA GIUSTA QUESTO CREDO DI SI.....ADESSO VEDIAMO COSA ESCE DALLA FACCENDA CRYASER COME EVOLVE .........SCUSA SE MI SONO DILUNGATO ....... ;)PS. HO GUARDATO ORA LE TUI 2012 NON MALE COME RENDIMENTO SE MI SAI DIRE QUALCOSA DI PIU' RATING ED ALTRO SCUSAMI MA NON LA CONOSCO

Su TUI in sintesi ti rimando alla descrizione di Wikipedia in italiano (vedi link sotto)

E' una grande azienda tedesca, leader nel settore turistico e con un importante presenza nella logistica merci.... certamente ha qualche difficoltà, specie nel business della logistica, che fino ad ora è stato poco profittevole sia per la molta concorrenza (che ha compresso i margini) sia per il costo elevato dei carburanti (il caropetrolio :D ), ma che adesso sta migliorando un po' dappertutto...

Se poi dovessero disinvestire la logistica, dando seguito alle pressioni di alcuni fondi entrati nel capitale sociale di TUI, allora ci sarebbero spazi anche per un buon recupero del rating... l'attuale CEO ha promesso di risanare anche senza vendere la logistica: se dovesse mancare il risultato, ancora meglio... ci penserebbe il suo successore... :D

Nel mentre può fare qualche up and down, ma insomma, non è un malato gravissimo e prima che vada in default TUI... :yes:

http://it.wikipedia.org/wiki/TUI_AG
 
nochicco ha scritto:
PER LA TUA RISPOSTA CHE IN PARTE CONDIVIDO .........SO' DI ABUSARE DELLA TUA GENTILEZZA PUOI DIRMI QUALCOSA DI PIU' DI TUI COME SOCIETA' ???? LA CEDOLA NON E' MALACCIO ............IN QUANTO A GM SI CERTO LA MONITORIZZO TUTTI I GIORNI E NE SEGUO LA STORIA ECC.........ANCHE SE SENTO NELLE TUE PAROLE UNA CERTA DIFFIDENZA IN QUESTO TITOLO COME TI AVEVO DETTO ALTRE VOLTE GM UN TITOLO ALTAMENTE HY???????? MA FORSE SBAGLIO MA MI SEMBRA NELLE STESSE CONDIZIONI DI FIAT DI ALCUNI ANNI FA 2003 CEDOLA 6,75 COMPRATE A 93 E ALLORA FORSE ERANO MESSE PEGGIO .......... L'ALTRO GIORNO LEGGEVO UN'ARTICOLO SU GM E FORD SU CORRIERE E FINANZA INSERTO DEL LUNEDI' DOVE DAVA UN POSSIBILE DEFAULT A 5 ANNI O FORSE PIU' DICEVA CHE DOVEVA ABBASSARE I COSTI SANITARI E PENSIONISTICI MA SCUSAMI MA NON RISULTA CHE HANNO FATTO UN'ACCORDO CON I SIDACATI SU QUESTO?
LA FACCENDA DELPHI NON E' FINITA' ? E ALLORA NON VEDO QUESTO ALLARMISMO SCUSAMI MAGARI SBAGLIO .NON DICO CHE NON ABBIANO ANCORA PROBLEMI MA CHE SIANO SULLA STRADA GIUSTA QUESTO CREDO DI SI.....ADESSO VEDIAMO COSA ESCE DALLA FACCENDA CRYASER COME EVOLVE .........SCUSA SE MI SONO DILUNGATO ....... ;)PS. HO GUARDATO ORA LE TUI 2012 NON MALE COME RENDIMENTO SE MI SAI DIRE QUALCOSA DI PIU' RATING ED ALTRO SCUSAMI MA NON LA CONOSCO


Se hai 50.000 euro considera anche bombardier a tasso variabile 2013, ora sui 6,90, che prezza sui 102. Società più solida di gm.
TUI ha anche questo DE000TUAG059. 8,62 fino al 2013 poi variabile euribor + 730. E' una sorta di perpetuo con call nel 2013. prezza sui 102,80. Nominale 1000 euro.

Ford e gm, su cui sono ancora molto esposto, hanno innegabili problemi strutturali e debiti enormi. Per il momento li tengo ma pian piano smobilizzo.
Ciao
 
richardroma ha scritto:
devo riallocare 57.000 euro da una gestione monetaria di passaggio.

...

La banca mi ha proposto sue obbligazioni non quotate al 3,75% lordo annuo......

....

La Banca Bassotti è sempre in agguato... :yes:
 
richardroma ha scritto:
La banca mi ha proposta sue obbligazioni non quotate al 3,75% lordo annuo......

Immagino che ti abbiano anche detto "...mi raccomando, ne mettiamo un pò da parte per Lei, che è un cliente speciale, ma non ci pensi troppo, altrimenti dobbiamo darle ad altri che ce le hanno chieste".

Che attori, meglio della televisione.
 
balcarlo ha scritto:
Ho aggiunto alcuni titoli, vediamo se siete d'accordo:

Codice:
PORTAFOLGIO 1)


Ctz-31Dc08 IT0004166812              euro    20.000

Btp-15Gn09 3,75%  IT0004085244    euro   20.000

Cct-Fb10 Ind IT0003438212            euro    40.000

CCT TV 01.07.2013                        euro   20.000  

Eliminato il BOT ed aggiunto il cct 21013


Quanto al "portafoglio 1",che ne pensate, come alternativa dei bond indicizzati come i BTPei 15/09/2014 ?
Certo sarebbe meglio se l'indicizzazione fosse all'inflazione italiana anzichè europea,Ma,se non erro,a parte "Infrastrutture 2019",di buon rating,non c'è altro sul mercato.
 
Innanzitutto complimenti a balcarlo per l'ottima iniziativa.

balcarlo ha scritto:
ZC scadenze medo-lunghe
Mediobanca-96/11 Zc IT0000958592 nom. euro 15000 euro 12.000 circa
Comit-97/27 Zc IT0000966017 nom. euro 20.000 euro 8.000 circa

Mi hanno sempre incuriosito questi ZC, specie quelli + lunghi, ma ritengo difficle sapere quando è il momento giusto per entrare. Voi che ne pensate?
 
in rapporto ai 3 portafogli proposti,come lo vedreste uno fatto da 40% cct luglio 2013
30% franklyn euro HY 30% Amex Global emerging market short term Hedged(coperto)??
inutilmente costoso(per via delle commissioni di gestione)?meno performante?che ne pensate?
 
Pecunia non olet ha scritto:
in rapporto ai 3 portafogli proposti,come lo vedreste uno fatto da 40% cct luglio 2013
30% franklyn euro HY 30% Amex Global emerging market short term Hedged(coperto)??
inutilmente costoso(per via delle commissioni di gestione)?meno performante?che ne pensate?


Per questi portafogli si era deciso di inserire soltanto titoli facilmente acquistabili, quotati al MOT o al TLX......
 
batti38 ha scritto:
Innanzitutto complimenti a balcarlo per l'ottima iniziativa.



Mi hanno sempre incuriosito questi ZC, specie quelli + lunghi, ma ritengo difficle sapere quando è il momento giusto per entrare. Voi che ne pensate?


Infatti scegliere il timing giusto non è facile.............ma una percentuale non elevata penso in un portafoglio equilibrato possano trovare posto....
 
richardroma ha scritto:
devo riallocare 57.000 euro da una gestione monetaria di passaggio.

Questo trhead è cascato proprio a fagiolo, e ringrazio sentitamente il patrocinante e tutti coloro che dottamente sono intervenuti.

Domani mi accingo a riallocare l'importo di cui sopra, passando dalla mia banca.

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

cct fb10 per il restanti 37.000

La banca mi ha proposta sue obbligazioni non quotate al 3,75% lordo annuo......

Un' ultimissima cosa........anzi czt dc08 o bot fb08, non ci sono particolari esigenze di liquidità future.....

Potresti optare per il Cct-Lg13 Ind IT0004101447 già inserito nel portafoglio 1).....................
 
quind balcarlo a tuo avviso, potrei proporre un simil portafoglio.

20.000 bot fb2008
20.000 ctz dc08
20.000 cct 2009

ti piace questo ventaglio temporale che vado a coprire? o andresti secco su un solo strumento.....con l'importo di cui sopra.

grazie
 
richardroma ha scritto:
quind balcarlo a tuo avviso, potrei proporre un simil portafoglio.

20.000 bot fb2008
20.000 ctz dc08
20.000 cct 2009

ti piace questo ventaglio temporale che vado a coprire? o andresti secco su un solo strumento.....con l'importo di cui sopra.

grazie


Con i CCT puoi optare anche per scadenze anche più lunghe e quindi anche il 2013 che ti avevo segnalato, tanto alla bisogna puoi sempre disinvestire senza grossi problemi........
 
Gianluca ha scritto:
Io da tempo sto meditando di inserire nel mio pf obbligazioni a tasso fisso in $, tutto sommato non mi sembra poi un'idea così malvagia.

Non c'e' un Etf che fa al caso nostro ??

iBoxx $ Liquid Investment Grade Bond-IS (LQDE.MI)

Questo ETF ha l´obiettivo di replicare fedelmente l´andamento dell´indice obbligazionario iBoxx $ Liquid Investment Grade Bond, che rappresenta le obbligazioni corporate denominate in dollari con merito di credito investment grade. Lo strumento è ideale per chi intende effettuare un investimento diversificato in obbligazioni corporate. I rischi sono legati all´andamento dell´indice ed in particolare al rischio tasso di interesse e tasso di cambio euro-dollaro

Magari e' fuori tema nel caso mi scuso :bow: :)
 
balcarlo ha scritto:
Ho aggiunto alcuni titoli, vediamo se siete d'accordo:

ZC scadenze medo-lunghe
Mediobanca-96/11 Zc IT0000958592 nom. euro 15000 euro 12.000 circa
Comit-97/27 Zc IT0000966017 nom. euro 20.000 euro 8.000 circa


Buongiorno a tutti gli utenti del fol

sono alla ricerca di un normale investimento per i miei
figli e mi permetto di fare una piccola domanda a voi
esperti del settore . Ho in un libretto postale ( KO! )
8000 euro a loro intestati e vorrei cercare qualcosa
in alternativa , questi ZC in oggetto potrebbero essere
una buona soluzione mi pare .
1) non danno nessuna cedola...??
2) investendo 8000 compro un nominale di 20000 a scadenza 2027
3) da quello che ho letto il tasso di interesse annuale è circa
del 4 % netto , mi confermate...??


Grazie e scusate la mia ignoranza finanziaria... :D
 
richardroma ha scritto:
devo riallocare 57.000 euro da una gestione monetaria di passaggio.

Questo trhead è cascato proprio a fagiolo, e ringrazio sentitamente il patrocinante e tutti coloro che dottamente sono intervenuti.

Domani mi accingo a riallocare l'importo di cui sopra, passando dalla mia banca.

Bot-15Fb08 A IT0004179153 euro 20.000

cct fb10 per il restanti 37.000

La banca mi ha proposta sue obbligazioni non quotate al 3,75% lordo annuo......

Un'ultimissima cosa........anzi czt dc08 o bot fb08, non ci sono particolari esigenze di liquidità future.....
le obbligazioni bancarie scartale , tasso troppo basso , chiedi piuttosto se non hanno obbligazioni a tasso variabile ( euribor + 0,20-0,30 , non di meno)
per i titoli di stato occhio alle commissioni che ti fanno pagare ed ai costi di gestione del dossier titoli ( se utilizzi una banca tradizionale) , tratta il più possibile senza farti problemi , altrimenti ti succhiano un buon 15-20% del guadagno
 
Indietro