cotone e porcellini

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
.
 

Allegati

  • ETFS CRUDE OIL.png
    ETFS CRUDE OIL.png
    10,8 KB · Visite: 69
  • ETFS CRUDE OIL2.png
    ETFS CRUDE OIL2.png
    24,8 KB · Visite: 70
in neanche un ora la mia posizione è già sotto di oltre 500 euris

so troppo forte:D:D:wall::wall::wall:

:angry::angry::angry:
:clap::clap:
 
domanda per scalareale:
mi ricordo che un po' di tempo fa parlasti dell'indicatore commercials per intuire il periodo in cui acquistare/vendere, potresti spiegarmi come funzionano (cosa indicano) e quali sono i tuoi meccismi di ragionamento. Ovviamente non voglio chiederti i tuoi segreti... ma solo informazioni per valutare meglio i grafici che posti

grazie mauro
 
domanda per scalareale:
mi ricordo che un po' di tempo fa parlasti dell'indicatore commercials per intuire il periodo in cui acquistare/vendere, potresti spiegarmi come funzionano (cosa indicano) e quali sono i tuoi meccismi di ragionamento. Ovviamente non voglio chiederti i tuoi segreti... ma solo informazioni per valutare meglio i grafici che posti

grazie mauro

attenzioneche su questo argomento non ci sono segreti particolari, è solo un ragionamento neppure sempre valido (sul cotone però è abbastanza attendibile) per capire dove si posizionano i pesci grossi (produttori, commercianti, ecc.) che utilizzano i future per coprire le loro posizioni nella merce reale e che essendo vicini al prodotto vero e proprio si presume, ma solo si presume, conoscano meglio le tendenze dei prezzi.
Ti riporto quanto detto in precedenti post:

''Gli indicatori sotto rappresentano i commercials che usano il future per arbitraggi e per copertura (produttori, grossisti, ecc.), i large traders cioè i grandi speculatori e gli small speculators cioè i piccoli trader.

Il principio di base (che comunque non è sempre valido però fornisce un'idea di base sull'andamento del mercato) dice che i commercials fanno previsioni esatte (perchè più vicini alla produzione) sull'andamento futuro, per cui quando essi si coprono il mercato tende ad andare nella direzione opposta. Ad esempio se la linea dei commercials tende a scendere significa che stanno aprendo posizioni short per coprirsi da un imminente rialzo dei prezzi e viceversa. Essi cioè non speculano sull'andamento del prezzo ma cercano di hedgiare mantenendo stabile il prezzo del prodotto da loro venduto coltivato lavorato ecc. andando nella direzione opposta al prezzo.''

come si vede sul grafico ho evidenziato la tendenza dei commercials ad andare short per coprirsi dal trend rialzista del cotone
 

Allegati

  • cottonfutureoggi.png
    cottonfutureoggi.png
    51,5 KB · Visite: 53
  • analisi.png
    analisi.png
    61,2 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
ragazzi oggi etf sul petrolio sta salendo in scia al petrolio. sono indeciso sul dafarsi, vendo con 600 eur gain o mantengo, che dite oggi sale ancora?
 
ragazzi oggi etf sul petrolio sta salendo in scia al petrolio. sono indeciso sul dafarsi, vendo con 600 eur gain o mantengo, che dite oggi sale ancora?
ciao,
secondo me senza decisioni da parte dell'opec o senza una vera ripresa economica il prezzo continuera a ballare attorno a questi prezzi.
Il mio investimento ha un'ottica di medio periodo probabilmente il tuo è in ottica di trading stretto. :)
 
ragazzi oggi etf sul petrolio sta salendo in scia al petrolio. sono indeciso sul dafarsi, vendo con 600 eur gain o mantengo, che dite oggi sale ancora?

Il gain di 600€ vuol dire poco. Dipende dalla percentuale di gain che hai adesso.
Se hai investito 200k, 600€ sono una cosa, se lo stai facendo con 5000€ sono ovviamente tutta un'altra percentuale.
 
ne ho 1500 pezzi a 14,95. sono uscito a 15,45
chi si accontenta gode. cmq molto prob. oggi si farà meglio, grazie interessamento. con 800 eur gain

cmq con il petrolio in questa fase si possono fare buone cose. è la seconda volta sto mese che faccio un buon gain su sto etf. lo volevo tenere in ottica più lunga, ma senza taglio dell'opec, farà sempre un movimento laterale. anche se penso che nei prossimi 2-3 giorni crescerà. cmq chi si accontenta gode
 
Ultima modifica:
ne ho 1500 pezzi a 14,95. sono uscito a 15,45
chi si accontenta gode. cmq molto prob. oggi si farà meglio, grazie interessamento. con 800 eur gain

cmq con il petrolio in questa fase si possono fare buone cose. è la seconda volta sto mese che faccio un buon gain su sto etf. lo volevo tenere in ottica più lunga, ma senza taglio dell'opec, farà sempre un movimento laterale. anche se penso che nei prossimi 2-3 giorni crescerà. cmq chi si accontenta gode

vendi guadagna e pentiti. Anonimo

vendi e guadagna moltissimo. ScalaReale
 
ne ho 1500 pezzi a 14,95. sono uscito a 15,45
chi si accontenta gode. cmq molto prob. oggi si farà meglio, grazie interessamento. con 800 eur gain

cmq con il petrolio in questa fase si possono fare buone cose. è la seconda volta sto mese che faccio un buon gain su sto etf. lo volevo tenere in ottica più lunga, ma senza taglio dell'opec, farà sempre un movimento laterale. anche se penso che nei prossimi 2-3 giorni crescerà. cmq chi si accontenta gode

etf ora a 15,75:wall::wall::wall::wall:

cmq chi si accontenta gode non fa niente:D:D

avrei fatto solo 400 eur di più:wall::wall::D:D

cmq sono sono contento per chi è dentro con prezzo di carico alti. prob potrebbe salire ancora un pochino.
er pensare che me lo immaginavo, con wall street green petrolio va in green:yes::yes:
 
etf ora a 15,75:wall::wall::wall::wall:

cmq chi si accontenta gode non fa niente:D:D

avrei fatto solo 400 eur di più:wall::wall::D:D

cmq sono sono contento per chi è dentro con prezzo di carico alti. prob potrebbe salire ancora un pochino.
er pensare che me lo immaginavo, con wall street green petrolio va in green:yes::yes:

sopra al mio prezzo di carico, bene
 
attenzioneche su questo argomento non ci sono segreti particolari, è solo un ragionamento neppure sempre valido (sul cotone però è abbastanza attendibile) per capire dove si posizionano i pesci grossi (produttori, commercianti, ecc.) che utilizzano i future per coprire le loro posizioni nella merce reale e che essendo vicini al prodotto vero e proprio si presume, ma solo si presume, conoscano meglio le tendenze dei prezzi.
Ti riporto quanto detto in precedenti post:

''Gli indicatori sotto rappresentano i commercials che usano il future per arbitraggi e per copertura (produttori, grossisti, ecc.), i large traders cioè i grandi speculatori e gli small speculators cioè i piccoli trader.

Il principio di base (che comunque non è sempre valido però fornisce un'idea di base sull'andamento del mercato) dice che i commercials fanno previsioni esatte (perchè più vicini alla produzione) sull'andamento futuro, per cui quando essi si coprono il mercato tende ad andare nella direzione opposta. Ad esempio se la linea dei commercials tende a scendere significa che stanno aprendo posizioni short per coprirsi da un imminente rialzo dei prezzi e viceversa. Essi cioè non speculano sull'andamento del prezzo ma cercano di hedgiare mantenendo stabile il prezzo del prodotto da loro venduto coltivato lavorato ecc. andando nella direzione opposta al prezzo.''

come si vede sul grafico ho evidenziato la tendenza dei commercials ad andare short per coprirsi dal trend rialzista del cotone

grazie per le spiegazioni molto chiare.
 
Petrolio: il Brent si avvicina a quota 46 dollari, il Wti balza di oltre 6%

Finanzaonline.com - 4.3.09/15:59

Fiammata del prezzo del petrolio. In questo momento il Brent viene scambiato a Londra a 45,65 dollari al barile, evidenziando un progresso del 4,46% rispetto alle quotazioni di ieri. In deciso rialzo anche il Wti che a New York segna un aumento di oltre sei punti percentuali a 44,25 dollari al barile
 

Allegati

  • petrolio.png
    petrolio.png
    29,3 KB · Visite: 43
alle 16.30 ci dovrebbe essere dato scorte petrolio usa, se ci sarà un incremento delle scorte il petrolio potrebbe ritracciare..
 
buona notizia

Le scorte strategiche di petrolio nell'ultima settimana sono calate di 700 mila barili a quota 350,6 mln di barili. Le scorte di benzine sono salite a 215,5 mln di barili (+200 mila) mentre quelle di carburanti distillati sono salite a 143,3 mln di barili.

anche se petrolio forse scenderà un pochino
 
c'era stato un piccolo ritracciamento, ma adesso è tornata ai livelli di prima. ottima notizia, chissa forse anche domani si sale(PARERE PERSONALE) il petrolio in questo periodo è imprevedibile
 
Indietro