Crack 2020: Io c'ero.

i miei crack
1986
1987
1994
2001
2002
2003
2015
2016
2020
2021
+ innumerevoli rapine errori e malversazioni da banche sgr sim e individui vari
Caro Ludwing ti sei dimenticato la crisi delle Tigri del '97.....ovvero la mia partenza nel meraviglioso mondo della finanza ....:wall::D


Ciauz :)
 
Io ho iniziato ad investire qualcosa nel 2000 con la privatizzazione ENEL(pagata carissima) e subito dopo mi sono beccato la recessione del 2000(torri gemelle ecc...) però ho preso anche alcune aziende tech e subito rivendute guadagnando qualcosa .......
Poi c'ero anche nel 2007 e ci sono ancora ......ma ora investo prevalentemente in ETF......
Cmq nel 2000 tutte le aziende che si quotavano al nuovo mercato dopo pochi giorni avevano fatto.il 100% di rialzo..........sembrava quasi di essere in un film.......ricordo sd esempio Tiscali il.primo giorno di quotazione +50% e finmatica mi sembra +600%.....rialzi pazzeschi!!!!!!
Peccato essere novizio ed inesperto.......sarebbe stato da divertirsi.......
Cmq i i migliori affari io li ho fatti con la brexit e con il COVID............dopo anni ho imparato a mantenere la calma e a comprare quando tutti vendono.........
Ad esempio con le torri gemelle ero disperato....oggi invece comprerei senza problemi.........
 
Io ho iniziato ad investire qualcosa nel 2000 con la privatizzazione ENEL(pagata carissima) e subito dopo mi sono beccato la recessione del 2000(torri gemelle ecc...) però ho preso anche alcune aziende tech e subito rivendute guadagnando qualcosa .......
Poi c'ero anche nel 2007 e ci sono ancora ......ma ora investo prevalentemente in ETF......
Cmq nel 2000 tutte le aziende che si quotavano al nuovo mercato dopo pochi giorni avevano fatto.il 100% di rialzo..........sembrava quasi di essere in un film.......ricordo sd esempio Tiscali il.primo giorno di quotazione +50% e finmatica mi sembra +600%.....rialzi pazzeschi!!!!!!
Peccato essere novizio ed inesperto.......sarebbe stato da divertirsi.......
Cmq i i migliori affari io li ho fatti con la brexit e con il COVID............dopo anni ho imparato a mantenere la calma e a comprare quando tutti vendono.........
Ad esempio con le torri gemelle ero disperato....oggi invece comprerei senza problemi.........
Bisognava recarsi fisicamente in filiale allo sportello Titoli per comprare, non esisteva homebanking, se non per pochi fortunati con piattaforme professionali, a malapena e si navigava con modem 56k , bei tempi!
 
Bisognava recarsi fisicamente in filiale allo sportello Titoli per comprare, non esisteva homebanking, se non per pochi fortunati con piattaforme professionali, a malapena e si navigava con modem 56k , bei tempi!
Io ero cliente IntesaSanpaolo e inserivo gli ordini telefonicamente..........chiamavo e mi inserivano l'ordine di acquisto...mai avuti ptoblemi........avevo appena comprato.il PC ma lo usavo solo.per controllare il conto corrente non era abilitato per operazioni di compra/vendita.........
Poi dal 2002 ho cominciato ad usarlo anche per operazioni dispositive.......
 
La crisi del 2008 fu economica, oggi abbiamo solo psicosi e panico sui mercati.
Che potrebbero causare una crisi economica, a causa della cattiva gestione di molti aspetti (in primis il contenimento dell'epidemia... con gli scemi che saltavano la sera sul treno per il sud o parlavano di influenza stagionale e dopo una settimana dalle stelle alle stalle chiusi a casa con i matti che cantano sui balconi... porca miseria 15 giorni d'incubazione ieri a Cortina oggi con mascherina sul balcone?).

Comunque partiamo da un'economia molto più solida (nel 2008 andavamo giù da un anno e l'economia si avvitava su sé stessa) e soprattutto da una bolla sui mercati.

E che è mai successo? -30% di S&P? Una cavolata... siamo tornati indietro di 1 anno di capitalizzazione (al momento), nel 2008 tornammo ai valori del 1996 !!! Non facciamo i cagasotto.



Nel 2008 hanno chiuso poche banche USA. Dal 2009 al 2011 quasi tutte le PMI italiane hanno chiuso, ristrutturato pesantemente, hanno attraversato crisi o sono uscite dal mercato. La crisi poi fu globale.

Oggi aziende chiuse ZERO: stanno solo in quarantena con sospensione dell'attività e decine di miliardi già messi sul piatto dal governo per tamponare. La liquidità sui mercati è, al momento, inimmaginabile... se dovessi rogitare un mutuo rischieresti di vedere una banca che paga per prestarti i soldi (tassi negativi).

Il problema sono le nostre capocce, chiuse tra 4 mura a farci venire la psicosi. E su questo si fanno anche ottimi affari, per carità... io cercherò di rimanere lucido, almeno finché non finisco in terapia intensiva...

Dai, mettiamo nella collezione anche questo:

Vedi l'allegato 2671385
Riguardando dopo 4 lunghi anni i miei POST durante la pandemia, non con il senno del poi (che so' tutti bòni): avevo ragione su tutta la linea.

E i risultati si vedono:

1716450776411.png


bella presa anche qui:
1716450851813.png

etc...

:D
 
i miei crack
1986
1987
1994
2001
2002
2003
2015
2016
2020
2021
+ innumerevoli rapine errori e malversazioni da banche sgr sim e individui vari
Hai reagito a tutti i crack allo stesso modo o col tempo e esperienza maturata hai cominciato ed emettere meno errori....
 
Hai reagito a tutti i crack allo stesso modo o col tempo e esperienza maturata hai cominciato ed emettere meno errori....
ho capito le cose troppo .......... troppo tardi
solo un'' arcigna volontà di sopravvivenza
e lunghi periodi di ristrettezza
mi hanno permesso di reggere il nominale

ma per l'inflazione nulla da fare

la regola aurea è la prudenza
la chiusura verso qualsiasi forma di promozione esterna
da parte del sistema banche - reti- consulenza

a meno che uno sia contento d'essere preso in giro
e trattato come soggetto da mattatoio
 
la regola aurea è la prudenza
la chiusura verso qualsiasi forma di promozione esterna
da parte del sistema banche - reti- consulenza
attualmente quali fonti informative, fol a parte, usi per i tuoi investimenti
 
attualmente quali fonti informative, fol a parte, usi per i tuoi investimenti
il fatto quotidiano , milano finanza, il manifesto , il sole 24 ore
-----------------------------------------------------------
PS. il FOL serve solo per la cronaca
é una piazza milanese alle 2 di notte
molto pericolosa per chi si ferma
 
Ultima modifica:
Ho visto ora questo topic e vi racconto in breve la storia del mio crack.
Da sempre appassionato di Borsa inizio a investire sulle principali azioni italiane 3 anni fa e le cose vanno decisamente bene così, convinto che sia tutto facile, decido di provare con le azioni del Nasdaq e in particolare con le penny stocks, quelle ad alta volatilità.
Anche lì all'inizio guadagno ma poi iniziano le prime scelte sbagliate con azioni che in poco tempo perdono anche metà del loro valore.
Seguendo i consigli dei vari pseudo-esperti del forum americano stocktwits che pompano tutti i giorni decine di questi titolini e accecato dalla rabbia per la morte di mia mamma a causa della vergognosa negligenza di una dottoressa di cui mi sono accorto troppo tardi decido di fare la cosa più stupida: vendo le azioni italiane su cui ero sopra e guadagno circa 100K (su cui pago ovviamente il capital gain e che aspettando oggi avrebbero reso più del triplo) per avere liquidità sufficiente a mediare le azioni su cui sto perdendo.
Gli investimenti sbagliati e le perdite rapidamente si moltiplicano finchè il giorno del mio 47mo compleanno ricevo l'ennesima telefonata della mia consulente bancaria (che non smetterò mai di ringraziare) che ancora una volta mi dice senza mezzi termini che questo "gioco" mi sta portando alla rovina.
Questa volta decido di darle ascolto e chiudo tutte le mie posizioni ponendo fine per sempre a questo disastroso capitolo, con una perdita totale di più di 300K.
Il bilancio finale della mia "carriera" borsistica è dunque di una perdita di circa 200K quando con un minimo di intelligenza avrei portato a casa un guadagno di oltre 350K.
Ho la fortuna di avere un piccolo alloggio di proprietà ed uno stipendio discreto per cui a quasi 50 anni e senza una famiglia da mantenere posso dire di essermela in qualche modo cavata ma so bene che poteva tranquillamente andare molto peggio ed ovviamente il rammarico per quanto ho combinato credo che me lo porterò dietro finchè sarò in vita.
 
posso dire di essermela in qualche modo cavata
adesso in cosa sei investito, a livello % ovviamente, in asset, ( liquidita', bond , immobiliare )

Sembrerebbe un ("raro?) caso di vero consulente finanziario ( mi riferisco alla telefonata) e di aiuto concreto.
 
adesso in cosa sei investito, a livello % ovviamente, in asset, ( liquidita', bond , immobiliare )

Sembrerebbe un ("raro?) caso di vero consulente finanziario ( mi riferisco alla telefonata) e di aiuto concreto.
A parte l'immobile 60% certificati protetti (tanto per recuperare un pò di minusvalenze) e 40% btp
 
E niente, avevo troppa voglia di aprirlo.
Sarà bello rileggerlo tra 10 anni, vedere chi c'era e chi ci sarà ancora.
Il primo crack che mi godo in diretta, il 2008 l'ho visto ma non capendoci tanto, il 2000 ero troppo piccolo.

Usiamo anche questo topic magari per condividere esperienze ed eventualmente consigli di natura "psicologica" per chi ha vissuto momenti simili in modo da aiutare chi ci è dentro e magari non è molto navigato.
Ho iniziato nel 1998. Ero davanti al monitor alla momento dell'attentato alle Torri Gemelle... Uno spasso.
Poi il 2008.
 
Ho iniziato nel 1998. Ero davanti al monitor alla momento dell'attentato alle Torri Gemelle... Uno spasso.
Poi il 2008.
come hai gestito, operativita' e tenuta psicologica 2001 e 2008, se posso chiederti.
 
Ultima modifica:
come hai gestito, operativita' e tenuta psicologica 2001 e 2008, se posso chiederti.

Serenamente il 2001.
Con qualche dubbio in più il 2008. Aveva connotazioni sistemiche che avrebbero potuto avere effetti di lungo termine. Cosa che non è stato.
 
Il 2020 per certi aspetti mi ha salvato in quanto è stato il crollo della pandemia che mi ha fatto prendere consapevolezza degli investimenti e di smettere di lasciare tutto "al promotore" perché mi fidavo...

Indi è stato utilissimo!
 
Indietro