Credit lombard

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
conDirecta o Fin?

Directa non offre il credit Lombard ma semplicemente la marginazione.

In realtà neanche fineco offre il vero credit Lombard perche te lo concede solo dopo la verifica della presenza di reddito mentre il credit Lombard dovrebbe bastare semplicemente i titolo a garanzia
 
Directa non offre il credit Lombard ma semplicemente la marginazione.

In realtà neanche fineco offre il vero credit Lombard perche te lo concede solo dopo la verifica della presenza di reddito mentre il credit Lombard dovrebbe bastare semplicemente i titolo a garanzia
vedi, non sapevo di Fineco; quindi senza reddito e anche se una persona ha un patrimonio di tot soldi Fineco " non ti considera"
 
vedi, non sapevo di Fineco; quindi senza reddito e anche se una persona ha un patrimonio di tot soldi Fineco " non ti considera"
No non parte proprio la pratica io ho dovuto crearmi un reddito portando in dichiarazione degli etf e tassandoli a tassazione ordinaria mi sono creato un reddito il problema è che il credit Lombard è influenzato anche dal reddito dichiarato non basta averlo
 
Directa non offre il credit Lombard ma semplicemente la marginazione.

In realtà neanche fineco offre il vero credit Lombard perche te lo concede solo dopo la verifica della presenza di reddito mentre il credit Lombard dovrebbe bastare semplicemente i titolo a garanzia

Io ho il credit Lombard di Fineco ma con portafoglio e importi limitati.
Sai quali banche offrono il vero credit Lombard? Cioè a fronte di titoli accettati la banca concede il credito senza verifica della capienza di reddito?

grazie mille
 
Io ho il credit Lombard di Fineco ma con portafoglio e importi limitati.
Sai quali banche offrono il vero credit Lombard? Cioè a fronte di titoli accettati la banca concede il credito senza verifica della capienza di reddito?

grazie mille

se sei clienti private prova a banca generali
 
Ciao a tutti, qualcuno ha titolo in USD a garanzia del Lombard? Perchè da sito mi dice che il multicurrency non è disponibile con il credit lombard.
Io ho azioni INTEL REALTY INCOME BOEING e 3M su dossier LOMBARD
Non mi hanno accettato solamente RIO TINTO e BHP in quanto ADR
I dividendi che ricevo vengono convertiti automaticamente in euro e disponibili sul cc associato al LOMBARD
 
Per aumentare il fido LOMBARD mi è stato detto da operatore call center FINECO che è necessario chiudere quello corrente e fare una nuova richiesta. Premesso che non ho nessun consulente FINECO collegato alla mia posizione, ho aperto l'attuale LOMBARD in completa autonomia.
C'è qualcuno che ha esperienza in tal senso ? E' possibile aggiungere titoli e di conseguenza incrementare il dossier solo tramite promotore FINECO?

Grazie
 
Si ero nella tua stessa situazione e ti confermo che ho dovuto farmi assegnare un promotore e con lui chiudere il vecchio e aprirne uno nuovo.

Un paio d'anni fa, non so se è rimasta cosi la procedura ma se hai sentito già il call center penso di si
 
Si ero nella tua stessa situazione e ti confermo che ho dovuto farmi assegnare un promotore e con lui chiudere il vecchio e aprirne uno nuovo.

Un paio d'anni fa, non so se è rimasta cosi la procedura ma se hai sentito già il call center penso di si
Ciao,

Chiudere l'attuale e riaprirne uno nuovo potrei farlo anch'io autonomamente, il vantaggio di fare la riapertura tramite promotore FINECO sarebbe dunque la possibilità di future aggiunte di titoli sul DOSSIER LOMBARD e conseguente aumento del fido senza la tiritera chiudi/riapri ?
 
Ciao,

Chiudere l'attuale e riaprirne uno nuovo potrei farlo anch'io autonomamente, il vantaggio di fare la riapertura tramite promotore FINECO sarebbe dunque la possibilità di future aggiunte di titoli sul DOSSIER LOMBARD e conseguente aumento del fido senza la tiritera chiudi/riapri ?

Non ho mai provato a chiuderlo, ma da quello che mi ha detto l'assistenza tempo fa per chiuderlo in autonomia senza consulente bisogna per forza spedire per posta un modulo cartaceo. Quindi è più comodo farlo tramite consulente.
 
Non ho mai provato a chiuderlo, ma da quello che mi ha detto l'assistenza tempo fa per chiuderlo in autonomia senza consulente bisogna per forza spedire per posta un modulo cartaceo. Quindi è più comodo farlo tramite consulente.
Si esatto! Confermo! Mi ero letto la documentazione che parlava di invio di una raccomandata per richiedere la chiusura del LOMBARD.
 
Buongiorno a tutti,

forse aprirò il CL con Fineco nei prossimi due anni per circa 20% del pf, non per investire sul mercato ma per investire su me stesso e la mia formazione quindi il ritorno ci potrebbe essere a distanza di tempo o non ci potrebbe essere,
volevo capire come andarlo a chiudere,
cioè mi è chiaro il meccanismo ogni anno pago sulla somma prelevata dal CL l'interesse,

ma quale sarebbe la tecnica migliore per chiudere il CL cioè per rimborsare la somma prelevata senza impattare sul rendimento del pf,

cioè ho 100k di pf ne prendo in CL 50k, li spendo ogni anno devo pagare facciamo un 4% di interesse cioè 2k all'anno,
il pf mi rende il 5% cioè 5k oppure li lascio lì e pago i 2k d'interesse con il reddito da lavoro che forse mi conviene perché evito commissioni di vendita etc...

ma per pagare i 50k presi a prestito qual'è la strategia migliore?
ogni anno verso 3k (cioè la differenza tra gli interessi del mio pf 5k e gli interessi che devo alla banca 2k)
oppure aspetto e porto il rimborso del prestito a distanza di decine d'anni ad esempio nel 2050 sperando nel frattempo che il mio RAL e il mio pf siano diventati più cospicui...
 
T
Buongiorno a tutti,

forse aprirò il CL con Fineco nei prossimi due anni per circa 20% del pf, non per investire sul mercato ma per investire su me stesso e la mia formazione quindi il ritorno ci potrebbe essere a distanza di tempo o non ci potrebbe essere,
volevo capire come andarlo a chiudere,
cioè mi è chiaro il meccanismo ogni anno pago sulla somma prelevata dal CL l'interesse,

ma quale sarebbe la tecnica migliore per chiudere il CL cioè per rimborsare la somma prelevata senza impattare sul rendimento del pf,

cioè ho 100k di pf ne prendo in CL 50k, li spendo ogni anno devo pagare facciamo un 4% di interesse cioè 2k all'anno,
il pf mi rende il 5% cioè 5k oppure li lascio lì e pago i 2k d'interesse con il reddito da lavoro che forse mi conviene perché evito commissioni di vendita etc...

ma per pagare i 50k presi a prestito qual'è la strategia migliore?
ogni anno verso 3k (cioè la differenza tra gli interessi del mio pf 5k e gli interessi che devo alla banca 2k)
oppure aspetto e porto il rimborso del prestito a distanza di decine d'anni ad esempio nel 2050 sperando nel frattempo che il mio RAL e il mio pf siano diventati più cospicui...
Tieni presente che il credit lombard non è qualcosa di completamente separato dal tuo conto normale.
In pratica il CL copre lo scoperto del conto, per cui le tue normali entrate vanno automaticamente a diminuire il debito.
Quando l'ho utilizzato negli anni scorsi l'interesse era l'1% e mi avrebbe fatto comodo mantenerlo attivo ma il conto è tornato verde "da solo" in breve tempo
 
T

Tieni presente che il credit lombard non è qualcosa di completamente separato dal tuo conto normale.
In pratica il CL copre lo scoperto del conto, per cui le tue normali entrate vanno automaticamente a diminuire il debito.
Quando l'ho utilizzato negli anni scorsi l'interesse era l'1% e mi avrebbe fatto comodo mantenerlo attivo ma il conto è tornato verde "da solo" in breve tempo
Sisi grazie di questo ne ero conscio ogni liquidità aggiuntiva al cc riduce il montante su cui pagare gli interessi
Tuttavia volevo proprio sapere per cifre consistenti cosa fate dove la liquidità aggiuntiva cedole o stipendio non copra il cl
Come andresti a rimborsare tutto il prestito?
 
il 4% non è poco per cui la mia tendenza sarebbe di estinguerlo prima possibile, ma non a discapito del conto titoli.
Se si tratta di ETF ad accumulo li lascerei in pace ad accumulare, mentre eventuali dividendi/cedole che vadano a tappare il buco.
 
il 4% non è poco per cui la mia tendenza sarebbe di estinguerlo prima possibile, ma non a discapito del conto titoli.
Se si tratta di ETF ad accumulo li lascerei in pace ad accumulare, mentre eventuali dividendi/cedole che vadano a tappare il buco.
Sisi sono etf ad acc
Difatti da un lato c'è il tasso da pagare
Dall'altro smontare il pf e usarlo per pagare il prestito non sarebbe saggio
Mi verrebbe quasi da pensare di pagare gli interessi anche per molto tempo visto un possibile ribasso dei tassi ma non si sa quando nel frattempo lasciare il pf e magari fare un pac più dilazionato nel tempo magari non ogni mese ma ogni 3 mesi per far si che la liquidità riduca il cl
Però il dubbio permane su come chiudere il cl e se chiuderlo
 
Ciao,

Chiudere l'attuale e riaprirne uno nuovo potrei farlo anch'io autonomamente, il vantaggio di fare la riapertura tramite promotore FINECO sarebbe dunque la possibilità di future aggiunte di titoli sul DOSSIER LOMBARD e conseguente aumento del fido senza la tiritera chiudi/riapri ?
Se hai il consulente l'aumento del Lombard viene fatto a distanza, in sostanza ti carica una proposta con i nuovi titoli a pegno sul sito e tu accetti con qualche click. È molto più rapido rispetto al cartaceo.
 
Se hai il consulente l'aumento del Lombard viene fatto a distanza, in sostanza ti carica una proposta con i nuovi titoli a pegno sul sito e tu accetti con qualche click. È molto più rapido rispetto al cartaceo.
si, magari.
Ho fatto il consulente apposta ma lui vuole chiudere e riaprire il CL. Mi chiedo se prenda commissioni per questo
 
Circa Euribor a 3 mesi + spread

Spread pari all'1% per tutti, diminuisce in base al patrimonio
Quindi a spanne parliamo di un costo 3,8+1 % all'anno... Non è esageratamente caro per pensare di volerli reinvestire in bond (oltre a vedersi limitata l'operatività)??
Forse mi manca un pezzo... 🙄
 
Indietro