Credit lombard

Di base credo tra il 5% e il 6%. Non so se si possa negoziare al ribasso, poiché io lo uso solo per avere maggiore flessibilità nell’inserimento ordini e nella gestione della liquidità tra i vari conti, per cui non mi capita di rimanere scoperto per più di 1-2 gg.

a quei tassi a che serve scusa?
E' un salasso. Non ci puoi fare trading.
 
a quei tassi a che serve scusa?
E' un salasso. Non ci puoi fare trading.

Serve perché posso inserire sui book ordini per un controvalore molto superiore alla mia disponibilità di cassa (senza marginatura dovrei tenere il cash a marcire) e perché posso acquistare senza avere pronta cassa e provvedere poi a girocontarla entro 1-2 gg dal momento dell'acquisto.

Ripeto: immagino che chi ne faccia un uso più esteso e massiccio possa negoziare condizioni migliori in termini di tasso, ma a me non interessa perché non serve :bye:
 
Capitale portafoglio minimo?

Non mi è ancora ben chiaro quale sia il capitale minimo investito per poter accedere a credit lombard, al momento ho circa 13k investiti ( tutto azionario )

L’ assistenza mi parlava di minimo 10k ma non ho capito se si riferisse al capitale in portafoglio o all’ importo del fido
 
Non mi è ancora ben chiaro quale sia il capitale minimo investito per poter accedere a credit lombard, al momento ho circa 13k investiti ( tutto azionario )

L’ assistenza mi parlava di minimo 10k ma non ho capito se si riferisse al capitale in portafoglio o all’ importo del fido

L’importo di fido che può essere richiesto è compreso tra un minimo di 10.000 e un massimo di 1 milione di euro.
Fonte: FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank
 
credit lombard mi conviene?

salve a tutti. sono nuovo del forum e quasi a zero di competenze finanziarie. mi sono iscritto per chiedere info a riguardo di Credit Lombard. Ho necessità di liquidità circa 15k euro e non potendo richiedere un prestito (non ho rendita da lavoro ma rendite da locazioni immobiliari) e per questo non riesco a trovare un finanziamento (anche dando come garanzia un immobile). Ho visto Credit Lombard e mi sembra l'unica (ultima) spiaggia per risolvere. Ho conto in Fineco. Ho letto tutto il post a riguardo e volevo consigli su quali fondi STABILI acquistare per avere il credito. Non mi interessa il meracto azionario lo farei solo per avere la liquidità e basta. Per questo mi devo orientare verso fondi piu che stabili. Io non saprei proprio come orientarmi ed il consulente finanziario mi ha ubriacato. Mi potete aiutare? grazie a tutti !!
 
scusate dimenticavo: chiuderei il credito in circa tre anni. grazie
 
Cioè facci capire. Tu hai liquidità da investire. Vuoi farlo in fondi che poi ti consentano di ottenere liquidità tramite credit Lombard...
non hai competenze finanziare e quindi l'investire ti crea grandi problemi.

domanda. ma perché non usi direttamente la liquidità che hai senza doverla prima forzosamente investire?!

il credit lombard ha senso per uno già investito (su prodotti che conosce e su cui crede) per ottenere nuova liquidità senza disinvestire e perdire potenziali guadagni.
 
salve a tutti. sono nuovo del forum e quasi a zero di competenze finanziarie. mi sono iscritto per chiedere info a riguardo di Credit Lombard. Ho necessità di liquidità circa 15k euro e non potendo richiedere un prestito (non ho rendita da lavoro ma rendite da locazioni immobiliari) e per questo non riesco a trovare un finanziamento (anche dando come garanzia un immobile). Ho visto Credit Lombard e mi sembra l'unica (ultima) spiaggia per risolvere. Ho conto in Fineco. Ho letto tutto il post a riguardo e volevo consigli su quali fondi STABILI acquistare per avere il credito. Non mi interessa il meracto azionario lo farei solo per avere la liquidità e basta. Per questo mi devo orientare verso fondi piu che stabili. Io non saprei proprio come orientarmi ed il consulente finanziario mi ha ubriacato. Mi potete aiutare? grazie a tutti !!

Il credit Lombard serve a chi ha gia I soldi impegnati in strumenti finanziari e mettendoli in garanzia si fa prestare soldi

Esempio :

Ho 50.000 euro in titolo di stato mi servono 15.000 euro non vendo i titolo di stato ma me li faccio dare da fineco


Quindi tu per avere in prestito 15.000 euro dovresti averne almeno gia 50.000 investiti…..
 
Il credit Lombard serve a chi ha gia I soldi impegnati in strumenti finanziari e mettendoli in garanzia si fa prestare soldi

Esempio :

Ho 50.000 euro in titolo di stato mi servono 15.000 euro non vendo i titolo di stato ma me li faccio dare da fineco


Quindi tu per avere in prestito 15.000 euro dovresti averne almeno gia 50.000 investiti…..

Ok va bene quello lo avevo capito :D ma quali titoli consiglieresti per non avere problemi? Titoli sicuri stabili. Non devo guadagnare ma vorrei la sicurezza che siano tranquilli. Lo faccio solo per avere la liquidità. Grazie
 
Ok va bene quello lo avevo capito :D ma quali titoli consiglieresti per non avere problemi? Titoli sicuri stabili. Non devo guadagnare ma vorrei la sicurezza che siano tranquilli. Lo faccio solo per avere la liquidità. Grazie

........hai 50k da investire....però cerchi chi ti presta 15K ?


capisci il controsenso ?
 
Si hai ragione ma non voglio toccare la liquidità per motivo familiari. In questo modo sarebbe tipo un prestito...

Ma quella liquidità la tocchi comunque

Per capirci investi 50k fineco te ne presta 20…

Se per qualsiasi emergenza devi liquidare il tuo investimento a fineco quei 15k li devi restituire subito mica è un mutuo che paghi solo la rata mensile.

Questo come discorso iniziale poi fineco per concedere il credit Lombard ti chiede comunque la dichiarazione dei redditi…..
 
Ma quella liquidità la tocchi comunque

Per capirci investi 50k fineco te ne presta 20…

Se per qualsiasi emergenza devi liquidare il tuo investimento a fineco quei 15k li devi restituire subito mica è un mutuo che paghi solo la rata mensile.

Questo come discorso iniziale poi fineco per concedere il credit Lombard ti chiede comunque la dichiarazione dei redditi…..

Domani li chiamo vediamo cosa dicono. Grazie
 
Ok va bene quello lo avevo capito :D ma quali titoli consiglieresti per non avere problemi? Titoli sicuri stabili. Non devo guadagnare ma vorrei la sicurezza che siano tranquilli. Lo faccio solo per avere la liquidità. Grazie

se prendi titoli sicuri, probabile che ti rendano meno dell'interesse del credit lombard. Alla fine rischieresti di perderci ogni anno
 
chi oltre Fineco?

Ciao! :) Ho 3 differenti Credit Lombard con Fineco, quindi se avete domande sul funzionamento chiedete pure che ho fatto un po' di esperienza :wall:

Ma oltre a Fineco vi è qualche altra banca che lo fa? Con quali costi? :rolleyes:

Sono troppo dipendente da Fineco e volevo trovare una seconda banca per "diversificare", ma mi piacerebbe che avesse anche essa la possibilità di fare un Credit Lombard. :specchio:

Sapete anche se le banche hanno visibilità e se fanno storie se si ha già un fido a pegno con un'altra banca? :confused:
 
l'ultimo lombard fatto lo pago 0,50
con quei soldi il banker mi ha fatto comprare la polizza Top Valor che rende circa il 2,40 netto annui
 
l'ultimo lombard fatto lo pago 0,50
con quei soldi il banker mi ha fatto comprare la polizza Top Valor che rende circa il 2,40 netto annui

... ti risulta per caso che con il Lombard avresti anche potuto incrementare una polizza Top Valor gia' stipulata? (L'anno scorso il mio consulente mi disse che, richiedendo il Lombard, non avrei potuto utilizzarlo per incrementi successivi della stessa polizza). Se si, sarebbe novita' interessante
 
Ciao! :) Ho 3 differenti Credit Lombard con Fineco, quindi se avete domande sul funzionamento chiedete pure che ho fatto un po' di esperienza :wall:

Ma oltre a Fineco vi è qualche altra banca che lo fa? Con quali costi? :rolleyes:

Sono troppo dipendente da Fineco e volevo trovare una seconda banca per "diversificare", ma mi piacerebbe che avesse anche essa la possibilità di fare un Credit Lombard. :specchio:

Sapete anche se le banche hanno visibilità e se fanno storie se si ha già un fido a pegno con un'altra banca? :confused:

Ciao, domande:

1) perché ne hai fatti 3?
Non si può incrementare/diminuire quello già esistente?

2) il tasso che offrono ha un minimo di durata (per esempio per 1 anno ti ciucciano lo 0.5%), oppure in qualisiasi momento/mese può cambiare a discrezione della banca/tassi BCE?

3) ogni quanto gli interessi che paghi ti vengono prelevati dal conto?

4) siccome credo che per ottenere lo 0.5% tu sia passato da promotore, ti ha spoegato almeno a voce in quali casi può essere ritirato dalla banca? Cioè se lo ritirano anche a tiramento di qulo, tipo percepiscono i mercati troppo rischiosi dopo un crollo forte e chiedono il rientro anche se in realtà il valore dei titoli non è andato sotto al valore minimo di garanzia richiesta. :terrore:

5) si può chiederne meno come valore rispetto ai titoli posti a garanzia?
Per esempio loro sui 105K€ di titoli mi vogliono dare 63K€ (circa il 60% del valore dei titoli).
Ma io vorrei tirare solo 15K€, e non tutti i 63K€ che mi offre.
In questo modo avrei il vantaggio che se i miei 105K€ di titoli crollassero per dire del 50% valendo solo 50K€ non dovrei liquidarli per coprirmi, visto che il 60% di 50K€ sono 30K€ che sono ancora io doppio dei 15K€ che ho tirato. ;)
Purtropppo dalla schermata per richiederlo non mi lascia tirare meno del massimo di 63K€ che mi offrono, come si vede nella schermata sotto. :wall:

fineco-lombard.jpg



Grazie
 
Ultima modifica:
io ho un credit lombard all' 1% con 10.000 di fido...
come posso incrementarlo dando in garanzia altri titoli che possiedo?
devo passare dal promotore o scrive all'help desk?
perche' da homebanking non me lo fa fare :(
 
Ciao, domande:

1) perché ne hai fatti 3?
Non si può incrementare/diminuire quello già esistente?

2) il tasso che offrono ha un minimo di durata (per esempio per 1 anno ti ciucciano lo 0.5%), oppure in qualisiasi momento/mese può cambiare a discrezione della banca/tassi BCE?

3) ogni quanto gli interessi che paghi ti vengono prelevati dal conto?

4) siccome credo che per ottenere lo 0.5% tu sia passato da promotore, ti ha spoegato almeno a voce in quali casi può essere ritirato dalla banca? Cioè se lo ritirano anche a tiramento di qulo, tipo percepiscono i mercati troppo rischiosi dopo un crollo forte e chiedono il rientro anche se in realtà il valore dei titoli non è andato sotto al valore minimo di garanzia richiesta. :terrore:

5) si può chiederne meno come valore rispetto ai titoli posti a garanzia?
Per esempio loro sui 105K€ di titoli mi vogliono dare 63K€ (circa il 60% del valore dei titoli).
Ma io vorrei tirare solo 15K€, e non tutti i 63K€ che mi offre.
In questo modo avrei il vantaggio che se i miei 105K€ di titoli crollassero per dire del 50% valendo solo 50K€ non dovrei liquidarli per coprirmi, visto che il 60% di 50K€ sono 30K€ che sono ancora io doppio dei 15K€ che ho tirato. ;)
Purtropppo dalla schermata per richiederlo non mi lascia tirare meno del massimo di 63K€ che mi offrono, come si vede nella schermata sotto. :wall:

Grazie

Hai provato a premere "personalizza" per variare l'importo? Comunque se non erro si pagano gli interessi solo sul fido utilizzato, se non ne usi una parte non dovresti pagare nulla.
 
Indietro