Credit lombard

Vedo che è cambiato tutto per chiedere il CL perchè quando lo richiesi io anni fa (il conto è intestato solo a me) non mi richiesero nessuna documentazione reddituale.
 
Vedo che è cambiato tutto per chiedere il CL perchè quando lo richiesi io anni fa (il conto è intestato solo a me) non mi richiesero nessuna documentazione reddituale.

perchè nella realtà non è un vero credit lombard solite finezze di fineco
 
perchè nella realtà non è un vero credit lombard solite finezze di fineco

In effetti se do titoli a garanzia , la dichirazione dei redditi non dovrebbero chiederla, ma Fineco ormai mi ha abituato che quello che sembrerebbe semplice e scontato, poi non lo è.
 
Sempre la dichiarazione dei redditi di qualcuno ti chiedono

Sì, a questo punto è confermato. L'opzione "no reddito" esiste tipicamente per il coniuge a carico, non si applica al caso normale
 
In effetti se do titoli a garanzia , la dichirazione dei redditi non dovrebbero chiederla, ma Fineco ormai mi ha abituato che quello che sembrerebbe semplice e scontato, poi non lo è.
Da quello che ho capito Fineco non chiede la dichiarazione dei redditi per avere un fido con titoli a garanzia, la chiede solo per avere accesso alle condizioni agevolate. Di fidi garantiti da titoli Fineco ne offre più di uno, il "fido finanzia" è soggetto a valutazione istantanea (non credo quindi chiedano di allegare la dichiarazione dei redditi), però il tasso è 3.95% + euribor e c'è la commissione di messa a disposizione dello 0.2%. Il "lombard" ha condizioni agevolate rispetto al "fido finanzia" (tasso più basso e nessuna commissione di messa a disposizione), ma chiedono la dichiarazione dei redditi.
 
“Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato” (???)

Qualche mese fa ho chiesto il credit lombard fineco (fido concesso 60mila) a fronte di un pegno di titoli pari 90mila €. L’attuale valore valore di mercato è di 91mila €.

Dopo l'acquisto di qualche titolo, il conto principale indica un saldo contabile di 42mila € (disponibile 16mila circa).

Nei giorni scorsi il tentativo di effettuare un bonifico (accredito di cedole di obbligazioni date in pegno) dal conto credit lombard al conto principale non è andato a buon fine: il messaggio di errore segnalava “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato”.

Il customer office a cui ho chiesto spiegazioni risposto tautologicamente che “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato” senza fornire nessun altro chiarimento.

Se qualcuno di maggiore esperienza ha avuto un’esperienza simile potrebbe chiarire? Grazie per la pazienza…
 
Qualche mese fa ho chiesto il credit lombard fineco (fido concesso 60mila) a fronte di un pegno di titoli pari 90mila €. L’attuale valore valore di mercato è di 91mila €.

Dopo l'acquisto di qualche titolo, il conto principale indica un saldo contabile di 42mila € (disponibile 16mila circa).

Nei giorni scorsi il tentativo di effettuare un bonifico (accredito di cedole di obbligazioni date in pegno) dal conto credit lombard al conto principale non è andato a buon fine: il messaggio di errore segnalava “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato”.

Il customer office a cui ho chiesto spiegazioni risposto tautologicamente che “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato” senza fornire nessun altro chiarimento.

Se qualcuno di maggiore esperienza ha avuto un’esperienza simile potrebbe chiarire? Grazie per la pazienza…
Se hai ottenuto il fido, il saldo disponibile non dovrebbe essere maggiore del saldo contabile (e non viceversa)? :confused:
 
Qualche mese fa ho chiesto il credit lombard fineco (fido concesso 60mila) a fronte di un pegno di titoli pari 90mila €. L’attuale valore valore di mercato è di 91mila €.

Dopo l'acquisto di qualche titolo, il conto principale indica un saldo contabile di 42mila € (disponibile 16mila circa).

Nei giorni scorsi il tentativo di effettuare un bonifico (accredito di cedole di obbligazioni date in pegno) dal conto credit lombard al conto principale non è andato a buon fine: il messaggio di errore segnalava “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato”.

Il customer office a cui ho chiesto spiegazioni risposto tautologicamente che “Il portafoglio non costituisce sufficiente garanzia per il fido erogato” senza fornire nessun altro chiarimento.

Se qualcuno di maggiore esperienza ha avuto un’esperienza simile potrebbe chiarire? Grazie per la pazienza…

Anche in uno dei miei conti con fido Lombard è capitato un fatto analogo.
La spiegazione è che gli ETF in pegno sono scesi fino a un 15% e quindi hanno bloccato il trasferimento dei dividendi ma non l'uso della disponibilità concessa con il fido.
In precedenza con la ripresa della quotazione dei titoli avevano sbloccato la situazione.
Consiglio di avere pazienza e attrezzarsi per un’eventuale riduzione qualora la situazione peggiorasse.
 
ragazzi mi confermate che una volta concesso il fido se si vuole aumentare inserendo altri titoli...tocca chiuderlo e rifare di nuovo tutta la procedura ?
 
ragazzi mi confermate che una volta concesso il fido se si vuole aumentare inserendo altri titoli...tocca chiuderlo e rifare di nuovo tutta la procedura ?

Forse è meglio un fido con pegno titoli, qualcosa in + di interesse da pagare su somme che usi ma ti possono dare maggiori percentuali anche fino all'85% del titolo in pegno. Eviti doppio conto e doppi costi di bollo. (parere personale ovviamente)
 
Forse è meglio un fido con pegno titoli, qualcosa in + di interesse da pagare su somme che usi ma ti possono dare maggiori percentuali anche fino all'85% del titolo in pegno. Eviti doppio conto e doppi costi di bollo. (parere personale ovviamente)

la cifra concessa rimane invariata anche se aumento il valore del portafoglio ?
 
la cifra concessa rimane invariata anche se aumento il valore del portafoglio ?

con il fido su pegno titoli ti danno una percentuale che può arrivare all'85% del valore dei titoli che dai, fido calcolato sul valore dei titoli al momento della richiesta fido in garanzia, poi sei libero tu di decidere per l'altra parte del portafoglio titoli cosa fare, potresti anche chiedere altro fido se aumenti i titoli o aumenta il valore dei titoli che non hai dato in garanzia. Per quelli già dati in garanzia se dovessero aumentare di valore potresti nel tempo decidere di svincolarli ma dovrai restituire il fido e/o chiederne uno nuovo su altri titoli.... A me sembra più conveniente di un credit lombard perché ti possono dare anche fino all'85% del valore dei titoli e non 60%, ma è un mio parere personale.
 
:mad: a me dà fastidio che chiedano 730 o cud

Ma che roba è avete il mio portafoglio in mano


E poi se uno non lavora ma ha i milioni
Che vuol dire

Bhoo
Comunque ho provato a caricare il 730

Scaricato con lo spid dall agenzia delle entrate

E mi dice di caricare tutte le pagine

Che palle

Voi cosa avete caricato??
 
:mad: a me dà fastidio che chiedano 730 o cud

Ma che roba è avete il mio portafoglio in mano


E poi se uno non lavora ma ha i milioni
Che vuol dire

Bhoo
Comunque ho provato a caricare il 730

Scaricato con lo spid dall agenzia delle entrate

E mi dice di caricare tutte le pagine

Che palle

Voi cosa avete caricato??

Caricato CUD e 730 dell'agenzia dell'entrate.
Penso che vogliano una garanzia aggiuntiva che tu abbia entrate per coprire anche gli interessi
 
Con che tempistiche il credit lombard "subisce" l'auento dei tassi ? Ormai l'euribor 3m è positivo ...
Se però vado nella sezione "credit lombard" vedo "TAN 1,00 %"
 
Indietro