Credit lombard

vorrei aprire credit lombard da usare come fondo emergenza in caso di necessità. Se non uso i fondi messi a disposizione su questi si vanno a pagare commissioni di qualche tipo? imposta di bollo?

il bollo sul conto corrente lo paghi.
 
Domanda tecnica: la condizione per poter chiudere il Credit Lombard è che il saldo contabile sia pari o superiore a 0€ giusto?

Esempio: sul conto X fido concesso 100K, con quei 100K compro 100K di BTP. Quindi ho saldo disponibile 0€ e saldo contabile -100K.
Dopo 6 mesi il controvalore dei BTP è diventato 110K e voglio chiudere il Credit Lombard, posso vendere 100K di BTP e tenere sul dossier i restanti 10K di BTP. In questo caso riporto il saldo contabile a 0€ e tengo il residuo 10K dei BTP investito.
L'importante per chiudere il Credit Lombard che il saldo contabile sia superiore a 0€ che sia grazie a plusvalenza o grazie a bonifici aggiuntivi non fa differenza?

Altro esempio: ottengo 100K di fido sul conto X, compro 100K di BTP, nei 2 anni successivi continuo a bonificare sul conto importi fino a 100K. Quindi riporto il saldo contabile a 0€, posso chiudere il Lombard tenendo comunque i 100K di BTP investiti, giusto?
 
Qualcuno sa se per ottenere lo spread agevolato da Fineco x titoli top quality possono far fede titoli obbligazionari con esg elevato (da 7 in su) o solo strettamente quelli dei fondi selezionati?
Sapete se ci sono "scontistiche" sugli spread per il "fido con pegno titoli" per titoli con esg elevato ed in base al portafoglio?
Grazie
 
Domanda tecnica: la condizione per poter chiudere il Credit Lombard è che il saldo contabile sia pari o superiore a 0€ giusto?

Esempio: sul conto X fido concesso 100K, con quei 100K compro 100K di BTP. Quindi ho saldo disponibile 0€ e saldo contabile -100K.
Dopo 6 mesi il controvalore dei BTP è diventato 110K e voglio chiudere il Credit Lombard, posso vendere 100K di BTP e tenere sul dossier i restanti 10K di BTP. In questo caso riporto il saldo contabile a 0€ e tengo il residuo 10K dei BTP investito.
L'importante per chiudere il Credit Lombard che il saldo contabile sia superiore a 0€ che sia grazie a plusvalenza o grazie a bonifici aggiuntivi non fa differenza?

Altro esempio: ottengo 100K di fido sul conto X, compro 100K di BTP, nei 2 anni successivi continuo a bonificare sul conto importi fino a 100K. Quindi riporto il saldo contabile a 0€, posso chiudere il Lombard tenendo comunque i 100K di BTP investiti, giusto?
Non ho esperienza diretta in merito ma da quello che mi risulta dovrebbe funzionare esattamente nel modo in cui l'hai descritto.
 
E' arrivata anche la risposta da Fineco, a confermare quanto detto nel FOL. FOL batte in velocità assistenza ufficiale OK!
da quello che ho capito paghi il bollo sul Lombard se superi la giacenza media di 5k sul conto principale.
 
Buongiorno,

qualcuno sa se la vendita di un titolo in utile (azione o obbligazione) nel conto Lombard Fineco si compensa con minusvalenze che si hanno sul conto principale? Oppure si paga il capital gain senza compensazione automatica delle minus sull'altro conto?

Grazie
 
Buongiorno,

qualcuno sa se la vendita di un titolo in utile (azione o obbligazione) nel conto Lombard Fineco si compensa con minusvalenze che si hanno sul conto principale? Oppure si paga il capital gain senza compensazione automatica delle minus sull'altro conto?

Grazie
Le plus del lombard compensano le minus del conto principale
 
Le plus del lombard compensano le minus del conto principale
Scusami se faccio altre domande, ma solo per completezza.
Le minusvalenze che si generano nel conto Lombard, sono compensabili con plusvalenze nel conto principale? In caso di chiusura del conto Lombard, le minusvalenze passano nel conto principale in automatico?

di nuovo grazie
 
Scusami se faccio altre domande, ma solo per completezza.
Le minusvalenze che si generano nel conto Lombard, sono compensabili con plusvalenze nel conto principale? In caso di chiusura del conto Lombard, le minusvalenze passano nel conto principale in automatico?

di nuovo grazie
a logica direi di si ad entrambe le domande
 
Scusami se faccio altre domande, ma solo per completezza.
Le minusvalenze che si generano nel conto Lombard, sono compensabili con plusvalenze nel conto principale? In caso di chiusura del conto Lombard, le minusvalenze passano nel conto principale in automatico?

di nuovo grazie
Le minus-plusvalenze fanno riferimento solo al tuo codice fiscale e si trovano nel conto principale.
 
Le minus-plusvalenze fanno riferimento solo al tuo codice fiscale e si trovano nel conto principale.
Ok quindi qualsiasi plus o minus generata sul dossier Lombard viene trasferita sul dossier principale?

Qualcuno ha avuto esperienza diretta? Dovrei vendere un titolo in plusvalenza sul dossier titoli Lombard e vorrei che compensasse una minus presente sul dossier titoli principale. Confermate che posso stare tranquillo? Grazie
 
Ok quindi qualsiasi plus o minus generata sul dossier Lombard viene trasferita sul dossier principale?

Qualcuno ha avuto esperienza diretta? Dovrei vendere un titolo in plusvalenza sul dossier titoli Lombard e vorrei che compensasse una minus presente sul dossier titoli principale. Confermate che posso stare tranquillo? Grazie

si puoi verificare da solo basta che vai nello zainetto fiscale e vedrai che sul conto credit lombard non trovi nulla mentre su quello principale trovi tutte le minus.
 
Ok quindi qualsiasi plus o minus generata sul dossier Lombard viene trasferita sul dossier principale?

Qualcuno ha avuto esperienza diretta? Dovrei vendere un titolo in plusvalenza sul dossier titoli Lombard e vorrei che compensasse una minus presente sul dossier titoli principale. Confermate che posso stare tranquillo? Grazie
Confermo per sperienza diretta.
Ho vari conti, singoli e cointestati tra cui i lombard, e le plusvalenze finiscono sempre nel principale.
 
Ragazzi, occhio

TAN (Euribor 3 Mesi + Spread) 4,95% - TAEG 4,95%

Così i tassi del Credit Lombard per Fineco

Tali tassi sono superiori anche di due punti percentuali rispetto a quelli ottenibili sul mercato obbligazionario
 
Ragazzi, occhio

TAN (Euribor 3 Mesi + Spread) 4,95% - TAEG 4,95%

Così i tassi del Credit Lombard per Fineco

Tali tassi sono superiori anche di due punti percentuali rispetto a quelli ottenibili sul mercato obbligazionario

Deleveraging, please.
 
si puoi verificare da solo basta che vai nello zainetto fiscale e vedrai che sul conto credit lombard non trovi nulla mentre su quello principale trovi tutte le minus.
Grazie.
Non ho ancora fatto nessuna operazione di compravendita sul conto credit Lombard da quando l'ho aperto, sarebbe la prima questa.
 
Confermo per sperienza diretta.
Ho vari conti, singoli e cointestati tra cui i lombard, e le plusvalenze finiscono sempre nel principale.
Per principale cosa intendi?

Io ho 3 conti adesso con Fineco:
-uno per banking (primo che ho aperto)
-uno per investing su cui ho il fido caricato del Lombard
-il Lombard con i titoli a garanzia

La minusvalenza è sul secondo conto ovvero quello sul quale ho il fido disponibile del Lombard, non vorrei mai che che sulla plusvalenza del Lombard devo pagare il cg perchè fa riferimento al primo conto (quello che uso per banking) dove però non ho minus.

Ho chiesto per sicurezza a servizio clienti Fineco, vediamo che dicono.
 
le minus vanno sul conto su cui si è aperto il credit lombard che poi uno abbia 6 conti poco importa.

basta andare sui movimenti e si vedranno addebitati anche il bollo e tutte le tasse.
 
Indietro