CREDIT SUISSE Senior Lotto 100K Euro 7,75% 2022-29 Isin CH1214797172

pazzesca la risposta alla domanda sugli at1… nessuno che voleva rispondere e chi ha risposto pareva non avere idea di quello che stava dicendo…
Vero, avranno cause immediate, soprattutto perché gli AT1 sono sostanzialmente quasi solo di istituzionali...
Comunque con oggi hanno probabilmente cancellato questo strumento chi mai ne comprerà più? Hanno fatto un discreto numero di cose di dubbia legalità in questa operazione, a sto punto sarebbe stato meglio una nazionalizzazione, sulle obbligazioni oggetto del post non sarebbe cambiato niente ma probabilmente avrebbero fatto meno illegalità :eek:
 
no, hanno piallato solo At1. Gli azionisti hanno preso "qualcosa". Gli at1 zero. Penso inevitabili cause. Io ho piccolissima esposizione indiretta tramite etf che hanno piccola quota di CoCo bond CS. Sto parlando di poche centinaia di euro. Tuttavia mi sembrano "rapinati". come è possibile che gli azionisti prendano qualcosa e i bondholders (ancorchè subordinati) nulla. E' folle.

siccome "asfaltato" e "piallato".....li inventai io....nell'uso sui forum finanziari....

in questo caso ho risposto con piallato nel senso "toccato pesantemente"......dato che lui chiedeva per i certificati....non sono stato lì a differenziare.

dovevo rispondere ....hanno ASFALTATO gli At1 e piallato gli azionisti
 
Ultima modifica:
no, hanno piallato solo At1. Gli azionisti hanno preso "qualcosa". Gli at1 zero. Penso inevitabili cause. Io ho piccolissima esposizione indiretta tramite etf che hanno piccola quota di CoCo bond CS. Sto parlando di poche centinaia di euro. Tuttavia mi sembrano "rapinati". come è possibile che gli azionisti prendano qualcosa e i bondholders (ancorchè subordinati) nulla. E' folle.
Probabilmenti non li avevano arabi e Qatarioti..imho. Chr viceversa hanno o avevano azioni
 
Gli obbligazionisti AT1 sono morti, le esequie si celebreranno nella cattedrale di Basilea :o
 
Un grande grazie al Russia (ho guadagnato qualcosa e mi acconteto).

Ma soprattutto un grazie ai nostri confinanti del Nord: gente seria. Avessimo avuto loro non ci sarebbe stata la faccenda delle venete

 
Il bail-in presso le banche (in Svizzera)

Un estratto:

Il bail-in presso le banche​

Nell’ambito di una procedura di risanamento, una banca può essere ricapitalizzata mediante un bail-in. Attraverso tale misura, i creditori della banca non devono essere penalizzati rispetto a uno scenario di dichiarazione immediata del fallimento.
Mediante il bail-in una banca deve essere ricapitalizzata in modo tale da soddisfare nuovamente le esigenze in materia di fondi propri. La ricapitalizzazione avviene con il coinvolgimento obbligatorio dei creditori, i cui crediti vengono convertiti in capitale proprio della banca nell’ambito del bail-in. Per esempio, secondo la strategia di resolution della FINMA, nel caso delle G-SIB (grandi banche attive a livello internazionale) i bail-in bond emessi dalla società madre del gruppo vengono convertiti in capitale proprio. I creditori di altre unità del gruppo, segnatamente della casa madre e delle relative filiali, non sono coinvolti.

Azioni di nuova creazione anziché strumenti di debito​

Nell’ambito di una procedura di risanamento la FINMA può ordinare un bail-in, prima del quale l’intero capitale azionario della banca deve essere integralmente ridotto. In questo modo gli attuali azionisti perdono di fatto la loro proprietà della banca. Le pretese dei creditori sono successivamente convertite in capitale proprio dell’istituto e vengono create nuove azioni. Per esempio, un creditore che ha acquistato uno strumento di debito emesso dalla banca a seguito del bail-in perde il proprio diritto al rimborso del valore nominale convenuto alla scadenza dello strumento. A compensazione di questa perdita, il creditore riceve una quota corrispondente delle azioni di nuova creazione, diventando così comproprietario della banca risanata.

Il bail-in osserva regole chiare, in particolare in merito alla graduatoria per la conversione delle pretese dei creditori. Innanzitutto il capitale azionario della banca viene azzerato, in seguito vengono convertiti i crediti postergati, dopo ancora gli altri crediti e infine i depositi non privilegiati (ossia di importo superiore a CHF 100 000). I crediti privilegiati, in particolare i depositi fino a CHF 100 000, nonché i crediti garantiti e compensabili, sono esclusi dal bail-in

:)
 
non capisco una cosa…se CS è messa così male, con questa operazione non si fa altro che trasferire ad UBS il bubbone, no?
Certo, ma UBS ha ricevuto parecchi sostegni dalla banca centrale ( rischi mercato ecc) e dal governo per costi vari ( cause, molte persone da licenziare ecc)
 
Vero, avranno cause immediate, soprattutto perché gli AT1 sono sostanzialmente quasi solo di istituzionali...
Comunque con oggi hanno probabilmente cancellato questo strumento chi mai ne comprerà più? Hanno fatto un discreto numero di cose di dubbia legalità in questa operazione, a sto punto sarebbe stato meglio una nazionalizzazione, sulle obbligazioni oggetto del post non sarebbe cambiato niente ma probabilmente avrebbero fatto meno illegalità :eek:

Francamente, sono più le cose che non capisco che le altre, rispetto a quanto fatto. Intanto vorrei sapere quali istituzioni hanno in pancia le at1 del cs.
Poi mi chiedo in merito alle azioni legali cosa uscirà fuori, tuttavia non sono un esperto di norme, magari è tutto fatto a regola d'arte. Mi domando anche che reazioni avrà il mercato su Ubs e le piazze azionario/obbligazionario in generale.
È un po' una via di mezzo, 'sta soluzione.
 
Vero, avranno cause immediate, soprattutto perché gli AT1 sono sostanzialmente quasi solo di istituzionali...
Comunque con oggi hanno probabilmente cancellato questo strumento chi mai ne comprerà più? Hanno fatto un discreto numero di cose di dubbia legalità in questa operazione, a sto punto sarebbe stato meglio una nazionalizzazione, sulle obbligazioni oggetto del post non sarebbe cambiato niente ma probabilmente avrebbero fatto meno illegalità :eek:
Dal sito della Banca d'Italia:

Obbligazioni subordinate additional tier 1 (AT1, conosciute anche come contingent convertibles, CoCos)​


Titoli di debito subordinati computabili nel capitale aggiuntivo di classe 1, così come definiti nel regolamento UE/2013/575, modificato dal regolamento UE/2019/876. Sono strumenti finanziari ibridi che, al ricorrere di determinate condizioni (trigger events) consentono di assorbire le perdite in una situazione di normale operatività della banca mediante conversione in capitale, riduzione in tutto o in parte del valore nominale (write-down) oppure cancellazione di una o più cedole.
------------
Chi ha preso At1 sapeva cosa erano, cause le possono fare ma non so con quanta convinzione. Comunque ieri Ubs chiedeva tutela in caso di dispute legali
 
,,,intanto ubs ha recuperato 16 billion di debito..col taglio delle at1..che non c’è più..cioè più o meno sono altri 16 miliardi di euro..sarà ma per me ubs ha fatto un affare..anche perché si potranno tagliare molti costi..
 
Francamente, sono più le cose che non capisco che le altre, rispetto a quanto fatto. Intanto vorrei sapere quali istituzioni hanno in pancia le at1 del cs.
Poi mi chiedo in merito alle azioni legali cosa uscirà fuori, tuttavia non sono un esperto di norme, magari è tutto fatto a regola d'arte. Mi domando anche che reazioni avrà il mercato su Ubs e le piazze azionario/obbligazionario in generale.
È un po' una via di mezzo, 'sta soluzione.

Non lo diranno mai ma avrebbero dovuto convertire i bond sub in azioni azzerando gli azionisti attuali, i nuovi azionisti (ex obbligazionisti sub) avrebbero nominato un nuovo CdA scoprendo tutto il marcio dentro Credit Swiss.
 
,,,intanto hanno recuperato 16 billion di debito..che non c’è più..

Per quello dicevo che non è un fallimento ma è un mezzo fallimento. Hanno tutelato una parte ma non tutti.
Ora, non è che sto a pormi il problema per filosofia, è che mi domando la reazione dei mercati domani. Ma a questo punto resta solo da dormirci sopra, fare colazione e poi scoprirlo.
 
Dal sito della Banca d'Italia:

Obbligazioni subordinate additional tier 1 (AT1, conosciute anche come contingent convertibles, CoCos)​


Titoli di debito subordinati computabili nel capitale aggiuntivo di classe 1, così come definiti nel regolamento UE/2013/575, modificato dal regolamento UE/2019/876. Sono strumenti finanziari ibridi che, al ricorrere di determinate condizioni (trigger events) consentono di assorbire le perdite in una situazione di normale operatività della banca mediante conversione in capitale, riduzione in tutto o in parte del valore nominale (write-down) oppure cancellazione di una o più cedole.
------------
Chi ha preso At1 sapeva cosa erano, cause le possono fare ma non so con quanta convinzione. Comunque ieri Ubs chiedeva tutela in caso di dispute legali
Staremo a vedere, la cosa strana non è l'azzeramento, è l'azzeramento senza prima veder azzerati gli azionisti. Il problema è solo questo e sinceramente non so rispondere ma non credo sia mai successo prima.
Per il resto credo che vedremo uno spezzatino dell'ex CS
 
Eh, dice che i fondi con i loro at1 son mica contenti di finire in pentola prima degli azionisti. E lo strumento at1 effettivamente secondo me muore, da domani. Il che potrebbe creare non poche onde bancarie. È un precedente.
Certo, unico precedente di azzeramento si legge nell'articolo in Spagna nel 2017, ma in quel caso anche gli azionisti furono azzerati ( solito acquisto ad 1 euro). Ed è un mercato da 275 MLD non piccolo, dovranno chiarire rapidamente e in modo inequivocabile altrimenti nessuno comprerà più simili strumenti e alle banche non resterà che il classico aumento di capitale in azioni.
 
Scusate ma voi continuate a parlare di AT1 piallati! Ma per i detentori di AT2???? Che poi dovrebbero essere la maggioranza????
 
Indietro