CREVAL parte10: quale futuro con i francesi dietro l'angolo?

Se non sbaglio in passato avevi rivelato di lavorare in Credito Valtellinese. Scrivi questo perché hai sentito voci di corridoio in tal senso?

... le voci che giravano fino a ieri erano di una perdita semestrale intorno ai 90-95 milioni. I risultati sono lì da vedere :wall:. Chi è dentro ne sa tanto come chi sta fuori.
 
Ultima modifica:
Carige ha perso 154 mln e approvato adc da 560 mln. Questi del Creval ne hanno persi quasi 200 e ancora traccheggiano. ma cosa aspettano? I coefficienti patrimoniali fanno schifo, anche se sono sopra i requisiti minimi, fanno schifo... inutile che tirano e mollano le voci di bilancio per far vedere il bicchiere mezzo pieno. Serve adc e anche sostanzioso... entro la fine dell'anno (lo sanno anche loro).

Penso anche io quello che dici. Qui si cercadifare il gioco delle tre carte
 
Salve, mi sono preso un po' di tempo per studiare la presentazione del titolo per capire come si evolve la situazione di creval.

Di seguito posto i numeri che mi sono appuntato:

1 semestre 2016

Operating income: +396 milioni
Personell expenses -146 milioni
other admin expenses -99 milioni
Amortization -16 milioni
Net operating margin: +135 milioni.

Arrivando quindi a un Net operating margin di +135 milioni


1 semestre 2017

Operating income: +365,6 milioni
Personell expenses: -134 milioni
Other admin expenses: -107,7 milioni
Amortization: -13,9 milioni
Net operating margin: +109,7 milioni

Arrivano quindi a un Net operating margin di +109,7 milioni.

Quindi , se si guarda alla voce dell' "operating income": rispetto all'anno scorso si ha un valore inferiore di circa 25milioni.

Riporto poi per completezza la slides di questo semestre che riassume le voci di spesa straordinarie e che arrivano alla perdita di -199 milioni.

La grande differenza e' dovuta alle due poste straordinarie della cartolarizzazione e della partecipazione al atlante che e' divenuta un passivo netto.
 

Allegati

  • creval.jpg
    creval.jpg
    92,4 KB · Visite: 25
Desidero attirare l'attenzione sulla posta della semestrale relativa a "Utili da cessione di investimenti (sale & lease back) immobiliare" pari a 69 milioni di euro [Net gains on sales of investiments: real estate deal 69,5 M€]. Hanno forse venduto immobili aziendali e poi li hanno presi in affitto, ricavando utili per M€ 69, per addolcire il risultato di periodo, con costi scaricati negli anni a venire?
 
come fai tu a non scriverlo, su dai... ma li hai visti i conti? Perdono anche sulla raccolta diretta :wall:

Ciao Eus, certo che ho visto i conti. Purtroppo non sn riuscito a seguire la call perché ero in macchina tra le gallerie tra Lecco e Sundri... Appena posso la ascolto... Cmq nn si può paragonare il creval alla carige... un po' per la recente storia giudiziaria di carige e un po' per gli aumenti di capitale che carige ha dovuto fare per restare in piedi negli ultimi 3 o 4 anni.

In più, grazie a voi dipendenti creval, cn circa la stessa raccolta diretta e una indiretta inferiore nel semestre avete permesso alla banca di avere un Ebitda che è quasi 4 volte quello di carige... fai te... cmq appena escono i conti dei cugini faccio una comparazione dei risultati
 
Ciao ragazzi,

ottima nius.

Elrond era il 50% dell’action plan ed è stato conseguito, ora manca la validazione di processi interni che è l’altro 50% del piano industriale.

Riporto dal comunicato stampa relativo a Elrond e disponibile dal sito del Creval:

“Il deconsolidamento del portafoglio crediti in sofferenza determina un miglioramento del NPL ratio lordo da 27,2% al 31 marzo 2017 a 21,2% stimati al 30 giugno, includendo gli effetti dell’operazione. Il coverage ratio del complesso dei crediti deteriorati (Non-performing Exposure – NPE) è stimato a 41% circa al 30 giugno, includendo gli effetti dell’operazione - rispetto a 41,6% al 31 marzo 2017 - mentre il coverage ratio delle sofferenze è stimato a circa 61%.”

Faccio notare che nel comunicato si parla di coverage ratio sulle sofferenze pari al 61% mentre al 31 marzo eravamo al 54.1% quindi con Elrond abbiamo alzato le coperture e scaricato crediti poco coperti.

Ho fatto due conti (mi raccomando, prendete questi numeri con le pinze - li confronteremo l'8 agosto):
Partendo dagli NPL lordi al 31/03/2017 e sottraendo 1,4 mld di Elrond, le sofferenze lorde dovrebbero scendere a 1,39 mld.
Dato che nel comunicato stampa si dice che la copertura delle sofferenze è del 61% possiamo calcolare il valore delle esposizioni nette e quindi circa 540 mln di euro (cella arancio)

In giallo ho fatto un check anche sulla copertura totale: li è difficile avere una buona stima perché bisognerebbe conoscere i movimenti degli incagli e degli UTP.
La differenza tra il valore che ho ottenuto e quanto scritto nel comunicato stampa è 1.5% che in valore assoluto post Elrond sono circa 60 milioni.

Avevo stimato 540 mln di bad loans e invece ne abbiamo 609. C'è una differenza di 70 mln circa che nn ho capito se nel periodo hanno fatto nuove rettifiche.... cm detto sopra, venerdi non ho ascoltato il dg...
 
Desidero attirare l'attenzione sulla posta della semestrale relativa a "Utili da cessione di investimenti (sale & lease back) immobiliare" pari a 69 milioni di euro [Net gains on sales of investiments: real estate deal 69,5 M€]. Hanno forse venduto immobili aziendali e poi li hanno presi in affitto, ricavando utili per M€ 69, per addolcire il risultato di periodo, con costi scaricati negli anni a venire?

Si è così... xò avevano dato comunicazione di ciò già a giugno se non ricordo male
 
Se non sbaglio in passato avevi rivelato di lavorare in Credito Valtellinese. Scrivi questo perché hai sentito voci di corridoio in tal senso?

...ma gli insider possono scrivere su un forum di finanza.?....non ce una questione di deontologia professionale?
 
Si è così... xò avevano dato comunicazione di ciò già a giugno se non ricordo male

E' cosi'. Avevano anche comunicato che gli effetti sulla bottom line sarebbero stati comunicati con la semestrale.
Da domani i ribassisti ricominceranno a speculare su un adc.
 
...ma gli insider possono scrivere su un forum di finanza.?....non ce una questione di deontologia professionale?

perchè no? E poi di che insider parli? I dipendenti, almeno la stragrande maggioranza, ne sanno meno dei forumer :D
 
creval

volumi da agosto.....
La chart oraria offre qualche spunto di riflessione.
Leggendo la presentazione direi che hanno spinto al massimo nella pulizia di bilancio.
 

Allegati

  • credv.jpg
    credv.jpg
    139,9 KB · Visite: 21
In base al patrimonio netto, quanto dovrebbe valere un'azione Creval?
 
direi che per il momento il mercato non ha risposto come si prevedeva.. io ho venduto una parte questa mattina in apertura a 4,05
 
volumi da agosto.....
La chart oraria offre qualche spunto di riflessione.
Leggendo la presentazione direi che hanno spinto al massimo nella pulizia di bilancio.

concordo e sottoscrivo, credo che ulteriori benefici arriveranno con l' approvazione dei modelli di rating interniOK!OK!
 
Ultima modifica:
preso un cippo.
Penso che ormai il peggio sia alle spalle.
:sperem:
 
...lasciate ogni speranza, o voi che (non) (ri)entrate...:D
 
Venduto a 4,06 stamane...sotto il consensus e sta cessa sale. Vai a capire...
 
Poco fa, durante la trasmissione "Analisi Tecnica" sul canale Class Cnbc, l'analista Massimo Intropido, rispondendo ad un telespettatore, ha detto che il Credito Valtellinese è forse l'unico titolo bancario tradizionale che potrebbe dare delle sorprese positive... e quindi creval è il titolo bancario che potenzialmente potrebbe stupirci di più al rialzo! :clap::clap::clap:
 
Indietro