CREVAL parte10: quale futuro con i francesi dietro l'angolo?

Sei proprio un bischero ... Vai a studiare

Le ventiquattro regole di W.D. Gann
Regole precise da seguire fedelmente. Difficile perdere, dice lui

Leggiamole, dal libro di W. D. Gann, "45 anni a Wall Street", pubblicato nel 1949:

7) opera solo su azioni con una buona dinamica di prezzo, stai lontano da quelle che si muovono lentamente;

13) non fare mai media al ribasso, questo è uno dei peggiori sbagli che un trader possa fare;

19) non comprare mai solo perché il prezzo di una azione è basso, e allo stesso modo non andare corto solo perché il prezzo è alto;

le sue parole non meritano risposte e lei merita solo di entrare nella mia lista ignora.
non la segnalo per offese solo perche' non la considero.
 
500 mln? E' presto per dirlo. Normalmente questi conti si fanno a fine esercizio, ma già con l'ultima trimestrale si potrà intuire quali saranno i numeri. Al 30/06 erano registrati a bilancio 2,37 mld di crediti deteriorati e 1,76 mld di crediti dubbi (quelli per i quali è necessario attivare un procedimento legale e costoso di escussione delle garanzie). Al 31/12 il monte crediti deteriorati sarà aumentato perchè buona parte dei crediti dubbi saranno diventati inesigibili e la banca non avrà recuperato nulla. A fronte di ciò, Creval sta attuando piani di riduzione dell'organico e chiusura di filiali, con un risparmio che in sei mesi è stato quantificato il 12 mln... una goccia nel mare che non copre nemmeno gli interessi andati in fumo delle sofferenze. Quindi, il problema di fondo è uno solo... posto che l'adc si deve fare per sostenere gli indici patrimoniali nei mesi a venire (e che Fiordi & C. non vengano a raccontarci il contrario), bisogna trovare i finanziatori. Con un patrimonio simile e con le azioni a 0,3 euro (poi raggruppate 10:1 - a differenza di Carige - per farci vedere il bicchiere mezzo pieno) che valgono 320 mln di capitalizzazione Creval in borsa, chi finanzia l'operazione? Non c'è un socio forte in Creval, l'azionariato resta diffuso e popolare, anche se la banca è diventata s.p.a. La via che sta percorrendo Carige non è perseguibile (a meno che i bondholders subordinati Creval non intendano diventare miracolosamente soci). Ma anche qui non c'è un gruppo solido di investitori come per Carige (Generali e Intesa) e mettere d'accordo tutti è difficile. Non riesco ad immaginare una soluzione che non sia quella di finire nelle braccia di qualche altro grosso gruppo bancario italiano
Ho parlato di un Adc da 500 ml non certamente risolutore ma che sia sufficiente x tamponare una situazione che mi appare dsastrosa. X meglio comprendere in che acque navighi creval e' opportuno esaminare la traiettoria di alcuni coefficenti patrimoniali/ attività della banca di primaria importanza.Dal 31/12 2015 al 30/6/2017( quindi post Adc da 400 mln di fine 2014 ) la banca ha bruciato oltre 650 mln di euro di patrimonio netto ( quindi tutto Adc 2014 e altri 250 milioni di euro) passando da poco meno di 2miliardi e 200 ml ( 31/12/2015) a circa 1miliardo e 500 milioni di giugno 2017 nello stesso periodo la raccolta presso la clientela e' calata di circa 2 mliardi ( con un calo simmetrico degli impieghi il che vuol dire meno margine da attivita' tipica di intermediazione) e mi fermo a questi dati x nn essere troppo prolisso ma gia' da questi e' facile capire come i deposoiti siano in calo x sfiducia dei depositanti e il patrimonio venga costantemente bruciato mentre il monte dei deteriorati nel loro complesso siano oltre la media delle banche italiane.Situazione molto delicato da attenzionare con la prossima trimestrale
 
Sirlano e c.
Non fate altro che confermare il mio pensiero: management incapace che ha tirato a campare in tutti qs anni dopo svariati adc. Adesso con che faccia verranno a chiedere altro capitale agli azionisti?
 
Io ci ho messo dei soldi e gradirei interventi da altri soci o persone competenti.

Io ce ne ho messi nn moltissimi i ma nemmeno pochissimi e nn considero minimamente di poter rientrare ,attendo sempre che sia possibile un qualche ipotetico rimbalzo per cambiare lidi, verso titoli più seri qui, sec me , posso sbagliarmi però, ho la netta sensazione che finirà molto male per tutti tranne chi magari entra cn L adc pressoché scontato nel futuro , ma nn ancora nel valore del titolo che sec me cn adc E sotto 0.15
 
Ma il Francese? Quanto sta perdendo? :censored:

Per quanto riguarda gli short in queti gg pensavo molto peggio.

Marshall Wace LLP CREDITO VALTELLINESE SPA IT0005242026 1.5 05/10/2017
Oxford Asset Management CREDITO VALTELLINESE SPA IT0005242026 1.19 02/10/2017
PDT Partners, LLC CREDITO VALTELLINESE SPA IT0005242026 0.68 05/10/2017

Gli unici ad incrementare quelli di PDT, gli altri si sono ricoperti visto i prezzi.
 
Ultima modifica:
Ho parlato di un Adc da 500 ml non certamente risolutore ma che sia sufficiente x tamponare una situazione che mi appare dsastrosa. X meglio comprendere in che acque navighi creval e' opportuno esaminare la traiettoria di alcuni coefficenti patrimoniali/ attività della banca di primaria importanza.Dal 31/12 2015 al 30/6/2017( quindi post Adc da 400 mln di fine 2014 ) la banca ha bruciato oltre 650 mln di euro di patrimonio netto ( quindi tutto Adc 2014 e altri 250 milioni di euro) passando da poco meno di 2miliardi e 200 ml ( 31/12/2015) a circa 1miliardo e 500 milioni di giugno 2017 nello stesso periodo la raccolta presso la clientela e' calata di circa 2 mliardi ( con un calo simmetrico degli impieghi il che vuol dire meno margine da attivita' tipica di intermediazione) e mi fermo a questi dati x nn essere troppo prolisso ma gia' da questi e' facile capire come i deposoiti siano in calo x sfiducia dei depositanti e il patrimonio venga costantemente bruciato mentre il monte dei deteriorati nel loro complesso siano oltre la media delle banche italiane.Situazione molto delicato da attenzionare con la prossima trimestrale
Busherone pseudo-sletterato maestro dei copia incolla.
Sirlà, sei un classico di Giovanni Rana :o
Rinnovati, dammi retta! :D
 
Peraltro gli effetti di Elrond sono contabilizzati al 30/06, quindi bisogna sottrarre ai 2.37 miliardi citati sopra gli 1.4 di Elrond.
E Creval prevedeva di cedere altri 100 milioni di NPL entro fine anno.
Sicuramente non scoppia di salute, ma la situazione, secondo me, è meno apocalittica di come la descrive qualcuno...
 
Il forum è tornato pieno di gufi: buon segno!:D

Monsieur Baguette è tornato sul suo prezzo di carico: sono certo che gli prudono di nuovo le mani (potrebbe passare da 5% al 10% e servire il bel cetriolo a tutti), vedremo...


Intanto, contro quelli delle "chiacchiere e distintivo" restiamo sui fatti:

EU parliament head raps Draghi over bad loan guidelines
10/10/2017 08:08 RSF
MILAN, Oct 10 (Reuters) - The European Central Bank must involve the European Parliament in the decision-making process about new guidelines for bank bad loans, the head of the parliament told ECB President Mario Draghi in a letter published bythe Italian press on Tuesday.

The ECB last week issued new proposals that will force banks from 2018 to set aside more cash against newly classified bad loans and, early next year, could revise recent guidelines for the reduction of the soureddebt stock.

Italy - whose banks hold nearly 30 percent of the bloc's 915 billion euro bad loans - has reacted angrily to the proposals, asking the ECB to soften them following a public consultation that runs until Dec. 8.

European Parliamentpresident Antonio Tajani, an Italian national, told Draghi he was "deeply concerned" about how the new bad loan initiative was being undertaken.

"I seriously wonder whether specific additional obligations...can be imposed on supervised entitieswithout appropriately involving the co-legislators in the decision-making process," Tajani was quoted as saying in the letter.

"I would urge you to take all steps in order to ensure that parliament's prerogatives as co-legislator are dulyrespected, so as to avoid an inter-institutional dispute about this issue."

(Reporting by Silvia Aloisi)
:bye:
 
nei momenti di panico
è ovvio vedere gli avvoltoi sul titolo
basta saperli distinguere

ma normalmente quanti scrivono su questo 3d?
dove sono gli azionisti?
tutti morti?
 
ohhh
adesso vi scrivo in un foglio excel così mi ricordo
nel caso dovessimo fare qualche azione legale ..:)

a proposito, esiste un rappresentante dei piccoli azionisti del creval?
 
dati di Creval e alcuni competitor:

-Creval
cet 1 10,8 (senza considerare benefici patrimoniali derivanti da approvazione modelli rating interni)
ratio npl netti/tot crediti 14,1%, npl lordo 21,50%

Bper
cet 1 13 - npl netti 12,5%, lordi 21,1%

Banco Bpm
cet 1 11,07 - npl netti 13%, lordi 22,60%

Bper ha posizione più solida patrimonialmente, Banco invece è in linea con Creval.
Se bce imporrà riduzione forzata anche per npl esistenti ci saranno diverse banche che potrebbero avere bisogno di aumenti di capitale...

Aumenti di capitale si fanno se servono.
Inviterei alla lettura dei bilanci, piani industriali e anche di alcuni report di analisti (tipo quello postato sopra), che pur non essendo oro colato ed un po' noiosi, possono essere più istruttivi di molte opinioni da bar sport.
 
Ultima modifica:
ohhh
adesso vi scrivo in un foglio excel così mi ricordo
nel caso dovessimo fare qualche azione legale ..:)

a proposito, esiste un rappresentante dei piccoli azionisti del creval?

Ma lascia perdere che perdi solo tempo. Piuttosto organizziamo una visitina di cortesia a casa di qualche manager e facciamoci spiegare bene a chi hanno prestato i (nostri) soldi tanto allegramente clockwork orange singing in the rain - YouTube
 
Ma lascia perdere che perdi solo tempo. Piuttosto organizziamo una visitina di cortesia a casa di qualche manager e facciamoci spiegare bene a chi hanno prestato i (nostri) soldi tanto allegramente clockwork orange singing in the rain - YouTube

se ti riceve a casa..
io non sono mai andato a morbegno perchè non è propriamente dietro l'angolo
ma l'anno prossimo non vedo bene la prossima assemblea degli azionisti..
 
IO PURE PREZZO MEDIO DOPO IL RAGGRUPPAMENTO € 18.994:wall::wall:
 
Indietro