Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi fra

- dichiarare solo il primo versamento

e

- dichiarare la somma dei versamenti in € fatti in tutto il 2021

Credo che attualmente "vinca" la seconda ipotesi 😅
 
Mi fate pensare una cosa.... anche se uno ha fatto la dichiarazione per il 2020 si verifica lo stesso fenomeno.... mettiamo che il 31/12/20 io abbia avuto 10€ di controvalore, come valore iniziale per il 2021 dovrei mettere 10€ anche se nel corso del 2021 ho versato altri 100.000€. Sarebbe la stessa situazione se ci pensate, effettivamente da questo punto di vista avrebbe più senso il ragionamento di xleaaz.
Io mi sono sempre basato sui ragionamenti di Carrino e dell'Avv. Micheli ma adesso mi viene veramente il dubbio! :wall:

Difatti, secondo me, negli anni successivi si prende il valore al rigo 8 dell'ultimo anno e si sommano eventuali altri versamenti. Così é tutto coerente.
 
Difatti, secondo me, negli anni successivi si prende il valore al rigo 8 dell'ultimo anno e si sommano eventuali altri versamenti. Così é tutto coerente.

Scusa, intendi dire che per esempio prendi il rigo 8 del 2020, sommi i versamenti fatti nel 2021 e metti il risultato nel rigo 7 del 2021? Ho capito bene?

Perché anche qui non ho trovato una spiegazione chiara... io avevo capito che i versamenti fatti durante l'anno 2021 non andavano dichiarati ma si faceva solo il controvalore del tutto al 31/12.

Purtroppo si fanno tanti video con esempi per chi dichiara per la prima volta ma non per chi ha già fatto la dichiarazione l'anno precedente e deve inserire i nuovi versamenti fatti.
 
Scusa, intendi dire che per esempio prendi il rigo 8 del 2020, sommi i versamenti fatti nel 2021 e metti il risultato nel rigo 7 del 2021? Ho capito bene?

Perché anche qui non ho trovato una spiegazione chiara... io avevo capito che i versamenti fatti durante l'anno 2021 non andavano dichiarati ma si faceva solo il controvalore del tutto al 31/12.

Purtroppo si fanno tanti video con esempi per chi dichiara per la prima volta ma non per chi ha già fatto la dichiarazione l'anno precedente e deve inserire i nuovi versamenti fatti.

Istruzioni AdE: “nella colonna 8, il valore al termine del periodo di imposta ovvero al termine del periodo di detenzione dell’attività. Per i conti correnti e libretti di risparmio va indicato il valore medio di giacenza (vedi istruzioni di colonna 11);”.

Per la colonna 8 viene indicato di prendere il controvalore al 31/12 (se >0). Non di sommare o altro.
C’è pieno di guru che tirano fuori le teorie più strampalate, personalmente mi limito a leggere le istruzioni.
 
Istruzioni AdE: “nella colonna 8, il valore al termine del periodo di imposta ovvero al termine del periodo di detenzione dell’attività. Per i conti correnti e libretti di risparmio va indicato il valore medio di giacenza (vedi istruzioni di colonna 11);”.

Per la colonna 8 viene indicato di prendere il controvalore al 31/12 (se >0). Non di sommare o altro.
C’è pieno di guru che tirano fuori le teorie più strampalate, personalmente mi limito a leggere le istruzioni.

Faccio un esempio pratico:

RW anno 2020:
Casella 7: €1000
Casella 8: €1500

Nel corso del 2021 investo altri 2000€ e per semplificare le cose facciamo che il mercato resta immobile e non c'è nessun aumento di valore delle crypto.

RW anno 2021:
Casella 7: €1500
Casella 8: €3500

È corretto?
 
Faccio un esempio pratico:

RW anno 2020:
Casella 7: €1000
Casella 8: €1500

Nel corso del 2021 investo altri 2000€ e per semplificare le cose facciamo che il mercato resta immobile e non c'è nessun aumento di valore delle crypto.

RW anno 2021:
Casella 7: €1500
Casella 8: €3500

È corretto?

Ottima domanda,mi aggrego
 
Faccio un esempio pratico:

RW anno 2020:
Casella 7: €1000
Casella 8: €1500

Nel corso del 2021 investo altri 2000€ e per semplificare le cose facciamo che il mercato resta immobile e non c'è nessun aumento di valore delle crypto.

RW anno 2021:
Casella 7: €1500
Casella 8: €3500

È corretto?
Colonna 7 2021 per me è corretto, apertura 2021 è pari a chiusura 2020.
Colonna 8 2021 non dipende da quanto investi ma dal controvalore. Nel tuo esempio avevi 1500 all 1/1/21, investi altri 2000, poi il mercato esplode e al 31/12/21 il controvalore di tutti i tuoi asset cripto è 25.000, in colonna 8 inserirei 25.000.
 
Faccio un esempio pratico:

RW anno 2020:
Casella 7: €1000
Casella 8: €1500

Nel corso del 2021 investo altri 2000€ e per semplificare le cose facciamo che il mercato resta immobile e non c'è nessun aumento di valore delle crypto.

RW anno 2021:
Casella 7: €1500
Casella 8: €3500

È corretto?

Per quello che ho capito io informandomi molto e anche per quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ade nella casella 7 del 2021 devi mettere la 8 del 2020 (quindi 1500) + i versamenti del 2021 ( i 2000 euro) quindi verrebbe

RW anno 2021:
Casella 7: €3500
Casella 8: €3500
 
Colonna 7 2021 per me è corretto, apertura 2021 è pari a chiusura 2020.
Colonna 8 2021 non dipende da quanto investi ma dal controvalore. Nel tuo esempio avevi 1500 all 1/1/21, investi altri 2000, poi il mercato esplode e al 31/12/21 il controvalore di tutti i tuoi asset cripto è 25.000, in colonna 8 inserirei 25.000.

Esatto 👍
Questo equivale ad inserire, nella colonna 8, lo SCREENSHOOT del tuo exchange al 31/12/2021in cui viene riportato il numero delle Crypto valute che detieni ed il loro valore in €
 
Per quello che ho capito io informandomi molto e anche per quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ade nella casella 7 del 2021 devi mettere la 8 del 2020 (quindi 1500) + i versamenti del 2021 ( i 2000 euro) quindi verrebbe

RW anno 2021:
Casella 7: €3500
Casella 8: €3500

anch'io concordo con questo metodo
le motivazioni le ho illustrate tempo fa qui
(ovviamente i 3500 in 8 non sono copiati da 7, è solo il caso particolare in cui il valore è rimasto invariato)
 
Ultima modifica:
anch'io concordo con questo metodo
le motivazioni le ho illustrate tempo fa qui
(ovviamente i 3500 in 8 non sono copiati da 7, è solo il caso particolare in cui il valore è rimasto invariato)

Chiaro, al quadro 8 và sempre messo il valore al 31/12 (oppure all'ultimo giorno nel quale c'era un valore se al 31/12 è zero).
 
Esatto 👍
Questo equivale ad inserire, nella colonna 8, lo SCREENSHOOT del tuo exchange al 31/12/2021in cui viene riportato il numero delle Crypto valute che detieni ed il loro valore in €

E' quello che penso anch'io...difatti ho salvato lo screenshot del mio wallet in data 31\12.
Ma a quanto leggo sopra..anche quedto non è chiaro...
 
Chiaro, al quadro 8 và sempre messo il valore al 31/12 (oppure all'ultimo giorno nel quale c'era un valore se al 31/12 è zero).

Mi sembra che sul riquadro 8 siamo tutti concordi a mettere il valore al 31/12. È il riquadro 7 che mi sembra abbastanza controverso... c'è chi dice di riportare il valore dell'anno precedente e chi dice di sommare anche i versamenti fatti nel corso dell'anno.

Sottolineo che sull'esempio, per semplificare, il valore assoluto degli asset è rimasto invariato nel corso dell'anno dell'anno. Sono però stati investiti altri 2000€
 
Faccio un esempio pratico:

RW anno 2020:
Casella 7: €1000
Casella 8: €1500

Nel corso del 2021 investo altri 2000€ e per semplificare le cose facciamo che il mercato resta immobile e non c'è nessun aumento di valore delle crypto.

RW anno 2021:
Casella 7: €1500
Casella 8: €3500

È corretto?

No, non e' corretto.

Primo: chi dice di riportare il valore di colonna 8/2020 direttamente in colonna 7/2021 sbaglia, perche' la quotazione di chiusura 2020 puo' differire dall'apertura del 2021. Quindi in colonna 7 del 2021 va riportato il controvalore al 1/1/2021.

Secondo: ogni bonifico del 2021 l'Ade lo considera come un' apporto alla consistenza finanziaria a te riconducibile, per cui va inteso come l' inizio di una nuova attivita' finanziaria e quindi aggiunta alla consistenza proveniente dal 2020.

Pertanto ai 1500 euro provenienti dal 2020, valorizzati al 1/1/2021, va aggiunto il bonifico del 2021 e riportato il tutto in colonna 7/2021.

Su questo ne abbiamo discusso a iosa e non ci sono ne' se e né ma, l'Ade e' perentoria al riguardo.

Addirittura vorrebbe la media ponderata per colonna 8.......
 
Secondo voi Anche gli investimenti azionari in un conto in dollari di Fineco vanno sommati al computo/superamento della famosa soglia dei 51600€ delle crytpo o solamente quelli che stanno fermi nel conto in dollari.
Grazie.
 
A tal proposito ci sono dei pareri discordanti:

SITUAZIONE A
730 compilato dal CAAF e successivamente puoi, autonomamente, integrare il quadro RW dal tuo PC di casa

SITUAZIONE B
730 compilato dal CAAF e dal momento che è stato il CAAF a compilarlo la futura aggiunta del quadro RW deve essere lo stesso CAAF a farla (in pratica il sistema informatico non consente che due account diversi, quello del CAAF ed il tuo, possano intervenire/modificare uno stesso documento). Quindi la compilazione del 730 e l'aggiunta del quadro RW devono essere fatti dallo stesso account/persona: o fai tutto tu da solo o fai fare tutto al CAAF


Il tempo (e cmq non oltre novembre 2022) ci dirà quale delle 2 situazioni è veritiera a meno che qualcuno, l'anno passato, non abbia già trovato risposta al quesito!!!!!!!!!!!!!!!

@dvdv hai trovato la risp?
A me il caf ha solo risp "per dichiarare le criptovalute deve compilare il quadro RW del modello Redditi e potrà presentarlo fino al 30 novembre." quindi sto anno farò così.
Con un rigo unico non avendo i dati di tutti gli exchange a regola d arte
 
ti hanno già detto cosa vogliono sapere per riempire il quadro RW?
vogliono documenti scaricati dai vari Exchange o gli basta un tuo foglio excel?
 
Mi avete chiarito diversi dubbi e vi ringrazio molto, avrei un ultimo consiglio da chiedere alla luce delle ultime discussioni: non avendo mai dichiarato per anni 2019 e 2020, al campo 7 del 2021 cosa fareste?

1. Somma bonifici fatti nel corso dei 3 anni

2. Calcolo del controvalore al 1/1/21 sommato ai bonifici fatti nel 2021, anche se non ho mai dichiarato prima?

Escludo ravvedimenti operosi per vari motivi.
Grazie
 
Ciao a tutti, ho 2 domande per le plusvalenze per chi ha coin in staking/lending.

1° domanda
Supponiamo di aver acquistato:
-100euro di cardano (che chiameremo lotto A) il giorno X;
-120euro di cardano (che chiameremo lotto B) il giorno Y.

Supponiamo di vendere tutto il lotto B + una piccola parte del lotto A a 150euro in un'unica botta.
La plusvalenza come la calcolate? lo fate sul prezzo medio di acquisto dei due lotti oppure fate LIFO?

2° domanda
-come gestite la parte di coin generate dallo staking in momento di vendita per il calcolo della plus?

grazie a tutti
 
Mi avete chiarito diversi dubbi e vi ringrazio molto, avrei un ultimo consiglio da chiedere alla luce delle ultime discussioni: non avendo mai dichiarato per anni 2019 e 2020, al campo 7 del 2021 cosa fareste?

1. Somma bonifici fatti nel corso dei 3 anni

2. Calcolo del controvalore al 1/1/21 sommato ai bonifici fatti nel 2021, anche se non ho mai dichiarato prima?

Escludo ravvedimenti operosi per vari motivi.
Grazie


Siamo nella stessa situazione...e pensavo anch'io di fare la stessa cosa avendo recuperato tutti i miei bonifici verso l'exchange...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro