Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, non e' corretto.

Primo: chi dice di riportare il valore di colonna 8/2020 direttamente in colonna 7/2021 sbaglia, perche' la quotazione di chiusura 2020 puo' differire dall'apertura del 2021. Quindi in colonna 7 del 2021 va riportato il controvalore al 1/1/2021.

Secondo: ogni bonifico del 2021 l'Ade lo considera come un' apporto alla consistenza finanziaria a te riconducibile, per cui va inteso come l' inizio di una nuova attivita' finanziaria e quindi aggiunta alla consistenza proveniente dal 2020.

Pertanto ai 1500 euro provenienti dal 2020, valorizzati al 1/1/2021, va aggiunto il bonifico del 2021 e riportato il tutto in colonna 7/2021.

Su questo ne abbiamo discusso a iosa e non ci sono ne' se e né ma, l'Ade e' perentoria al riguardo.

Addirittura vorrebbe la media ponderata per colonna 8.......

vero è, dalle 23,59 e 59 secondi alle ore 00,00 le variazione possono essere consistenti
così comè vero che hanno introdotto sia la colonna della media ponderata che quella dell'apporto alla consistenza finanziaria, probabilmente saranno chiamate colonna 7b e 8b

aPBgmh1.png


è così bello l'itagliano e ci si sforza a capire l'italiano
 
@dvdv hai trovato la risp?
A me il caf ha solo risp "per dichiarare le criptovalute deve compilare il quadro RW del modello Redditi e potrà presentarlo fino al 30 novembre." quindi sto anno farò così.
Con un rigo unico non avendo i dati di tutti gli exchange a regola d arte

Mi è stato detto di tornare al caaf a settembre in modo da integrare il 730 fatto da loro

Io cmq qualche giorno prima cercherò di fare da me, mal che vada mi serviró del loro aiuto
 
Ok la colonna 8 ma non mi è ancora chiaro cosa mettere nella colonna 7 per chi nel 2020 non aveva nulla.

Ci sono almeno 2 versioni relativo alla colonna 7

1) inserire il primo versamento, nel mio caso avevo fatto un bonifico di 1 euro, quindi dovrei inserire valore iniziale 1;

2) inserire la somma dei bonifici effettuati nel corso del 2021.
 
Ci sono almeno 2 versioni relativo alla colonna 7

1) inserire il primo versamento, nel mio caso avevo fatto un bonifico di 1 euro, quindi dovrei inserire valore iniziale 1;

2) inserire la somma dei bonifici effettuati nel corso del 2021.

Su questo punto, come avrai notato, non c'è consenso unanime.
Inserisci quello che ti sembra più ragionevole o senti un professionista :D
 
Ok la colonna 8 ma non mi è ancora chiaro cosa mettere nella colonna 7 per chi nel 2020 non aveva nulla.

Ci sono almeno 2 versioni relativo alla colonna 7

1) inserire il primo versamento, nel mio caso avevo fatto un bonifico di 1 euro, quindi dovrei inserire valore iniziale 1;

2) inserire la somma dei bonifici effettuati nel corso del 2021.

Non troverai una risposta univoca sul punto. Qui c'è pieno di esperti che non hanno mai compilato una dichiarazione dei redditi.
Non ti resta che documentarti e farti una tua idea. Io e i miei clienti inseriremo il primo bonifico (avendo saldo 0 all'1/1). No Tax Advice. Saluti
 
Grazie per la tua risposta.

Mi preoccupava per quanto riguarda l'origine di quei soldi dato che non ho mai messo un euro nelle crypto tranne quelle ottenute dal "mining amatoriale" e per il fisco ho paura che voglia sapere da dove arrivano, giustamente, per ragioni di antiriciclaggio.
So che è un argomento poco dibattuto sul mining dato che la stragrande maggioranza ha le crypto comprate con lo stipendio e pagati con bonifici e quindi tutto tracciato...
Peccato che quelli che fanno mining (ingenuamente post 2014 o anche prima) amatoriale non venga trattato da nessuno e c'è un vuoto normativo spaventoso su questo.

Salve,
difficile trovare un vuoto normativo in fatto di tasse. Lo spaventoso vuoto si trova solo qui su internet.
Il "mining" consiste in una serie di calcoli matematici, una sfida per trovare un determinato valore attraverso un numero casuale.
Chi risolve questa sfida, si vede premiato con una determinata quantità di bitcoin.

L’attività del "minatore di bitcoin" privato, consiste quindi in un premio derivante da una prova di abilità o dalla sorte, e questa casistica è normata dalla Legge.

art. 67 del TUIR:
d) le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e delle scommesse organizzati per il pubblico e i premi derivanti da prove di abilita’ o dalla sorte nonche’ quelli attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali;

art. 69 del TUIR:
1. Fatte salve le disposizioni di cui al comma 1-bis, i premi e le vincite di cui alla lettera d) del comma l dell’articolo 67 costituiscono reddito per l’intero ammontare percepito nel periodo di imposta, senza alcuna deduzione.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Considera che il rigo 8 non accetta zero

Salve,
si che lo accetta. Basta semplicemente lasciarlo vuoto. Questo può essere d'aiuto per chi si trastulla a usare formule matematiche e operazioni algebriche sulla colonna 7 e si sente più sereno a mettere niente nella colonna 8.

valore 0 quadro rw.jpg

Inoltre le caselle da compilare sono solo quelle evidenziate non ne servono altre.
Saluti.
 
Ultima modifica:
ti hanno già detto cosa vogliono sapere per riempire il quadro RW?
vogliono documenti scaricati dai vari Exchange o gli basta un tuo foglio excel?

Salve,
non serve nessuna documentazione. Basta una autocerficazione firmata dove si comunica che si è in possesso di token per il controvalore di €xxx alla data del 1/1 e 31/12. Cambiate caf e fonte di informazioni.
Saluti.
 
Grazie, comunque le mie erano domande, non mi aveva dato informazioni il caf ne le avevo cercate, chiedevo appunto cosa servisse.
 
Ci sono almeno 2 versioni relativo alla colonna 7

Salve,
no, c'è solo una versione scritta a pagina 46 delle istruzioni ufficiali. Nel dubbio fatevi aiutare se avete qualcuno a casa, è sempre meglio.

valore 7 e 8.jpg

Saluti.
 
In queste cose molto difficile che ci sia qualcuno in aiuto.:wall:
Comunque nella colonna 7 nel mio caso scriverò allora 2 € perchè è il primo bonifico che ho fatto.

se supportato con la copia del bonifico/versamento non vedo il motivo per meravigliarsi
 
Per evitare di compilare erroneamente il quadro Rw, leggete attentamente cosa dice l'ade a partire da pag 52 della circolare 12/E del 2016

Si capisce chiaramente che la soluzione col. 7 = primo versamento e col 8 = semplice valore al 31/12 è improponibile.

La situazione è molto più articolata rispetto alle semplificazioni che alcuni qui propinano.......
 
Per evitare di compilare erroneamente il quadro Rw, leggete attentamente cosa dice l'ade a partire da pag 52 della circolare 12/E del 2016

Si capisce chiaramente che la soluzione col. 7 = primo versamento e col 8 = semplice valore al 31/12 è improponibile.

La situazione è molto più articolata rispetto alle semplificazioni che alcuni qui propinano.......

Beh...allora si ritorna alle 2 scuole di pensiero (per chi al 31/12/2020 non aveva nulla):

1) inserire il primo versamento nella colonna 7;
oppure
2) inserire la somma dei bonifici effettuati nel corso del 2021.

Mah...a voi l'ardua sentenza.
 
Beh...allora si ritorna alle 2 scuole di pensiero (per chi al 31/12/2020 non aveva nulla):

1) inserire il primo versamento nella colonna 7;
oppure
2) inserire la somma dei bonifici effettuati nel corso del 2021.

Mah...a voi l'ardua sentenza.

Non credo ci sia una "sentenza", io per sicurezza inserirò la somma dei bonifici effettuati.
 
Salve,
no, c'è solo una versione scritta a pagina 46 delle istruzioni ufficiali. Nel dubbio fatevi aiutare se avete qualcuno a casa, è sempre meglio.

Vedi l'allegato 2832933

Saluti.

strano che non si fa riferimento alla pag 52 della circolare 12/E del 2016, eppure questo è il quadro rw fresco fresco anno 2022
temo che qualcuno sarà avvisato con una compilance per eccesso di zelo per le sue teorie
 
Salve,
no, c'è solo una versione scritta a pagina 46 delle istruzioni ufficiali. Nel dubbio fatevi aiutare se avete qualcuno a casa, è sempre meglio.

Vedi l'allegato 2832933

con l'aggiunta che l'Ade ha fatto capire chiaramente che ogni versamento da inizio ad una nuova attività!

l'aiuto del pubblico non risolve, se non basta neanche l'aiuto da casa si può usare il 50:50?
 
strano che non si fa riferimento alla pag 52 della circolare 12/E del 2016, eppure questo è il quadro rw fresco fresco anno 2022
temo che qualcuno sarà avvisato con una compilance per eccesso di zelo per le sue teorie

o magari qualcuno verrà avvisato per dichiarazioni non congruenti... "scusi, a noi risulta che lei abbia fatto bonifici all'estero per Xmila euro, perché ha dichiarato solo 2€"?
nel dubbio a me sembra peggio finire in quest'ultimo caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro