Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

argomenti sempre ritrattati....basta leggere

1 - valore inziale devi mettere ,visto ke e' il tuo primo investimento in crypto, tutti i bonifici inviati verso l'exchange, non gli reinvestimenti vari.
2- crypto in euro o in stable coin a prescindere dal cashout.
3- tutto il controvalore di tutte le crypto che possiedi,comprese lechiavette.
4- piu' o meno
5- si
6- gli euro nel wallet provenienti da cashout al disotto dei 2000 euro l'anno ,non dovrebbero dichiararsi. penso
Intanto grazie e chiedo scusa se sono cose già chieste, ma leggendo vedevo alcune leggere differenze e non capivo quale fosse quella “definitiva”

1) questo perfetto, però allora non saprei come interpretare il discorso Revolut, in quanto non si fanno bonifici verso l’exchange ma scala istantaneamente dal conto associato e appena li vendi tornano istantaneamente al conto.
Quindi mi verrebbe da dire in questo caso di contare effettivamente gli acquisti dato che il cash out viene fatto automaticamente.
Perfetto per la questione che i reinvestimenti non si contano per gli altri exchange/wallet.

2) Perfetto grazie

3) Questo è quello che ho trovato più “discordante” nei commenti perché chi dice il semplice valore al 31/12 finché hai ancora crypto o l’ultima data se vendi tutto e chi dice di sommare le vendite anche parziali.

4) per questo pensavo nel dubbio di fare comunque una media ponderata per singola cripto all’interno di un solo wallet che dovrebbe essere il valore matematicamente piu preciso possibile

5) ottimo grazie

6) questo rimane un dubbio di cui non ho trovato (almeno per ora) una risposta

Intanto grazie ancora e se qualcuno vuole completare/confermare va benissimo
 
Scusate, mi sono perso le ultime 50 pagine..
L'imposta sul valore delle criptoattività per l'anno 2023 entro quando bisogna pagarla? Codice 1717 ( persona fisica) ?
Il monitoraggio continua come al solito, ma anzichè sul quadro RW, ci sarà una sezione sul 730 ?
 
Non seguo da un po' l'andamento fiscale, ci sono state novità in merito alla rilevanza fiscale dello scambio crypto/stable?
Ricordo che le stable, secondo l'Ade, non facevano parte di nessuna categoria.
 
1) Come valore iniziale dovrei mettere 250 euro (150 iniziali + 100 di SOLANA successivi) in quanto se non ho capito male sono da sommare tutti gli acquisti effettuati

3) Come valore finale dovrei mettere il valore degli ETH e della metà rimasta di SOL al 31/12 + 120 euro dei BTC venduti + 60 euro dei SOL venduti (sembrerebbe che sommi più volte gli stessi importi ma per far quadrare la logica del valore iniziale mi pare di aver capito di fare così)

4) se l'exchange fa da sostituto di imposta metto il monitoraggio e sono a posto, se invece non lo fa devo far calcolare l'imposta sulle critpo attività: so che per il calcolo dei giorni si fa una media ponderata in base alla detenzione del singolo prodotto finanziario se volessi fare una riga riepilogativa; questo vale anche se volessi fare una riga riepilogativa per lo stesso wallet/exchange? e quindi fare la media ponderata prendendo ogni singola criptovaluta acquistata e venduta? Oppure posso inserire il valore dal 10/02 al 31/12 essendo tutto nello stesso wallet?
vd Foglio compilazione qudro RW per le crypto
non si tassa il wallet ma i singoli investimenti
5) il 2x1000 si calcola poi sul valore finale del punto 2 corretto?
no, sul valore finale (il tuo punto 3)
6) MI rimane poi la questione degli euro rimasti nel wallet (nell'esempio è poco e nulla, ma se fossero tipo 500 o 1000) come si dovrebbero dichiarare? Perchè il wallet da quello che ho capito non è assimilabile ad un conto estero, quindi dove vanno inseriti?
liquidità su exchange la monitori ma non ci paghi ivafe perché non è un "prodotto" finanziario e perché non sta su un cc bacario a tuo nome (i due target dell'ivafe). con quale codice li dichiari in RW è questione dubbia (candidati: 7, 9, 14, 18. vd istruzioni RW per la colonna 3)
 
Scusate, mi sono perso le ultime 50 pagine..
L'imposta sul valore delle criptoattività per l'anno 2023 entro quando bisogna pagarla? Codice 1717 ( persona fisica) ?
Il monitoraggio continua come al solito, ma anzichè sul quadro RW, ci sarà una sezione sul 730 ?
Ho trovato su alcuni siti, da pagare entro il 1 aprile ( corretto?)
Il codice da utilizzare è 1717 (ESEMPIO AGENZIA ENTRATE)

Per il 730, bisogna attendere la disponibilità a breve per verificare..

Però forse il codice esatto è 1728.
Mi sto seriamente incasinando, mai avuta tanta difficoltà ed informazioni totalmente differenti ed opposte.
 
Ultima modifica:
Buongiorno volevo chiedervi delle delucidazioni
  1. 19/12/23 compro 1000€ di bitcoin per la prima volta
  2. 27/12/23 Vendo la metà dei bitcoin a un parente attraverso bonifico senza tenere conto del prezzo attuale del btc, quindi la metà dei coin a 500€
  3. Tengo la restante metà dei bitcoin fino a fine 2023
Come dovro compilare il foglio RW?

Valore iniziale 1000€ e valore finale 1000€ visto che ho venduto 500€ e mi rimane l'altra metà?
 
Ultima modifica:




vd Foglio compilazione qudro RW per le crypto
non si tassa il wallet ma i singoli investimenti

no, sul valore finale (il tuo punto 3)

liquidità su exchange la monitori ma non ci paghi ivafe perché non è un "prodotto" finanziario e perché non sta su un cc bacario a tuo nome (i due target dell'ivafe). con quale codice li dichiari in RW è questione dubbia (candidati: 7, 9, 14, 18. vd istruzioni RW per la colonna 3)

Intanto grazie della risposta

Quindi per completezza (e forse anche per sicurezza) come valore iniziale io indico QUALSIASI acquisto Euro -> cripto che faccio indipendentemente che gli euro siano arrivati da bonifici esterni o che siano da euro derivanti da vendite e di cui non ho fatto cashout.
Per dirla in parole povere il valore iniziale molto probabilmente sarà un valore più alto di quello effettivo che ci ho investito (nel mio esempio sarà 250 anche se io ho fatto un investimento iniziale con un bonifico solo di 150)

Per il valore finale sommo ogni singola vendita (grazie dell'excel che ho visto che poi mi pesa lui così posso inserire per essere più preciso ogni singolo acquisto - vendita di ogni singola cripto)

Intendevo sul punto 3, errore di battitura

E grazie per la questione EURO nel wallet, li metto a fare "media ponderata" come se fosse una cripto con le altre e si vedrà.
Al più meglio dichiarare "troppo" che "troppo poco".


Grazie ancora!
 




vd Foglio compilazione qudro RW per le crypto
non si tassa il wallet ma i singoli investimenti

no, sul valore finale (il tuo punto 3)

liquidità su exchange la monitori ma non ci paghi ivafe perché non è un "prodotto" finanziario e perché non sta su un cc bacario a tuo nome (i due target dell'ivafe). con quale codice li dichiari in RW è questione dubbia (candidati: 7, 9, 14, 18. vd istruzioni RW per la colonna 3)
Scusami se ne approfitto.

Ho usato il tuo ottimo excel per fare i conti e inserendo ogni singola cripto acquista e poi venduta ( o mantenuta fino al 31/12) inserendo valore all'acquisto e valore di vendita (o il calcolo al 31/12) con i numeri di giorni di detenzione di ognuna, con un effettivo investimento concreto iniziale di circa 400 euro esca il valore iniziale totale di quasi 1000 e simil cosa per il valore finale? (Ho notato la nota sotto e volevo sapere solo se intendeva appunto questa cosa)

Grazie ancora
 
(Spero) Ultime 2 domande probabilmente sciocche ma preferisco un piccolo scrupolo in più:

1) Se compro e vendo lo stesso giorno, i giorni di detenzione vale comunque 1?
2) Quando ci sarà il passaggio d'anno e quindi l'eventuale riporto del valore finale come "base" dell'anno successivo (più poi tutti i bonifici e acquisti dell'anno successivo), Il valore di riporto è puramente il valore al 31/12? Quindi NON il valore finale al 31/12 + tutti disinvestimenti anche parziali di quell'anno (che va comunque inserito come valore finale di quell'anno)? Corretto?
 
Salve, esiste già nel forum una "guida" per la compilazione della dichiarazione delle crypto per il 2024 (relativo ai movimenti 2023)?
 
Ti ringrazio,
tuttavia i dubbi permangono. Probabilmente se ne è già parlato, ma mi pare che sia differente imposta sostitutiva dell'imposta di bollo e imposta sostitutiva sul valore delle criptoattività.. Cioè, questi mi sembrano i codici tributi che utilizzano i sostituti d'imposta, non i privati in regime dichiarativo con il proprio wallet.
Ad ogni modo, rimando il problema, perchè a quanto pare si pagherà direttamente in fase di 730 precompilato ( senza modello redditi, non avendo nè plusvalenze, nè nulla, sono fermo dal 01/01/23) , indicando nel "Neonato" quadro W i dati del monitoraggio dai quali scaturirà anche l'imposta sul valore, e quindi in fase di trasmissione del 730, uscirà in automatico lo F24 pronto da pagare.. Vedremo che codice mettono.
Che poi per la cronaca, dalle mie ricerche non ho trovato nulla sulla franchigia dei 12 euro, che riguarderebbe solo L'ivafe, non l'imposta sosttuiva sul valore delle criptoattività...( il 2 per mille sempre e comunque)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio,
tuttavia i dubbi permangono. Probabilmente se ne è già parlato, ma mi pare che sia differente imposta sostitutiva dell'imposta di bollo e imposta sostitutiva sul valore delle criptoattività.. Cioè, questi mi sembrano i codici tributi che utilizzano i sostituti d'imposta, non i privati in regime dichiarativo con il proprio wallet.
Ad ogni modo, rimando il problema, perchè a quanto pare si pagherà direttamente in fase di 730 precompilato ( senza modello redditi, non avendo nè plusvalenze, nè nulla, sono fermo dal 01/01/23) , indicando nel "Neonato" quadro W i dati del monitoraggio dai quali scaturirà anche l'imposta sul valore, e quindi in fase di trasmissione del 730, uscirà in automatico lo F24 pronto da pagare.. Vedremo che codice mettono.
Che poi per la cronaca, dalle mie ricerche non ho trovato nulla sulla franchigia dei 12 euro, che riguarderebbe solo L'ivafe, non l'imposta sosttuiva sul valore delle criptoattività...( il 2 per mille sempre e comunque)
Foglio compilazione qudro RW per le crypto
 
Quello del cashout e' una forma residuale di tassazione per casi che diversamente sfuggirebbero alla tassazione...in altre parole non e' soltanto il cashout che identifica il momento impositivo.

Ad esempio il passaggio da una cripto ad un' altra che non ha le medesime caratteristiche e funzioni attrae a tassazione l'operazione indipendentemente dal cashout o dalla conversione in valuta fiat...la discriminante e' solamente la diversita' delle due cripto permutate
Facciamola semplice per gli ignoranti :)
Se nel corso del 2024 faccio DUE operazioni: conversione da crypto a stable e da stable a crypto (esco e rientro) mantenendo TUTTO su exchange a fine anno devo pagare le tasse, corretto?
Lo troverei strano (da ignorante) visto che posso anche aver generato una plusvalenza ma non ho incassato nulla.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio,
tuttavia i dubbi permangono. Probabilmente se ne è già parlato, ma mi pare che sia differente imposta sostitutiva dell'imposta di bollo e imposta sostitutiva sul valore delle criptoattività.. Cioè, questi mi sembrano i codici tributi che utilizzano i sostituti d'imposta, non i privati in regime dichiarativo con il proprio wallet.
Ad ogni modo, rimando il problema, perchè a quanto pare si pagherà direttamente in fase di 730 precompilato ( senza modello redditi, non avendo nè plusvalenze, nè nulla, sono fermo dal 01/01/23) , indicando nel "Neonato" quadro W i dati del monitoraggio dai quali scaturirà anche l'imposta sul valore, e quindi in fase di trasmissione del 730, uscirà in automatico lo F24 pronto da pagare.. Vedremo che codice mettono.
Che poi per la cronaca, dalle mie ricerche non ho trovato nulla sulla franchigia dei 12 euro, che riguarderebbe solo L'ivafe, non l'imposta sosttuiva sul valore delle criptoattività...( il 2 per mille sempre e comunque)
  • quei codici sono per te, non per i sostituti d'imposta.
  • l'imposta sostitutiva del bollo è appunto quella sulle cripto-attività.
  • trovare W nel 730 o Rw in PF non capisco cosa cambi, all'incirca lo stesso numero di click sul mouse per la compilazione e F24 pronto in automatico in entrambi i casi
  • sulla franchigia dei 12 euro per le cripto leggi anche le istruzioni alla compilazione e la troverai
 
Facciamola semplice per gli ignoranti :)
Se nel corso del 2024 faccio DUE operazioni: conversione da crypto a stable e da stable a crypto (esco e rientro) mantenendo TUTTO su exchange a fine anno devo pagare le tasse, corretto?
Lo troverei strano (da ignorante) visto che posso anche aver generato una plusvalenza ma non ho incassato nulla.
dove metti il malloppo non ha mai avuto alcun peso fiscale, né nelle cripto né fuori. se le permute tra unstable e stable sono tassate già dal 2023 come pare essere, tu hai due eventi tassabili, il primo in cui cedi una unstable per una stable e il secondo in cui cedi una stable per una unstable.
 
Quindi per completezza (e forse anche per sicurezza) come valore iniziale io indico QUALSIASI acquisto Euro -> cripto che faccio indipendentemente che gli euro siano arrivati da bonifici esterni o che siano da euro derivanti da vendite e di cui non ho fatto cashout.

E grazie per la questione EURO nel wallet, li metto a fare "media ponderata" come se fosse una cripto con le altre e si vedrà.
Al più meglio dichiarare "troppo" che "troppo poco".
gli euro li devi mettere in un rigo a parte e ricordarti di spuntare la colonna 20 (controlla se in RW2024 sia ancora la 20) per dire che stai solo monitorando, l'ivafe non è dovuta. se non paghi ivafe, il numero che metti nei campi valore non sono critici, tuttavia quali si mettono? dato che con i codici che ho menzionato monitori il rapporto finanziario, credo che qui sì andrebbero messi i valori puntuali all'1/1 e al 31/12, diversamente dal caso cripto.
Ho usato il tuo ottimo excel per fare i conti e inserendo ogni singola cripto acquista e poi venduta ( o mantenuta fino al 31/12) inserendo valore all'acquisto e valore di vendita (o il calcolo al 31/12) con i numeri di giorni di detenzione di ognuna, con un effettivo investimento concreto iniziale di circa 400 euro esca il valore iniziale totale di quasi 1000 e simil cosa per il valore finale? (Ho notato la nota sotto e volevo sapere solo se intendeva appunto questa cosa)
dato che sommi sia le entrate che le uscite è normale che se fai girare sempre gli stessi soldi hai tuttavia valori alti. il numero dei giorni pesato serve proprio da fattore riducente dell'aliquota 0,2% applicata al valore finale (apparentemente troppo alto) così da calcolare la giusta imposta (confrontala con la colonna E, che calcola le singole micro ivafe)
(Spero) Ultime 2 domande probabilmente sciocche ma preferisco un piccolo scrupolo in più:

1) Se compro e vendo lo stesso giorno, i giorni di detenzione vale comunque 1?
2) Quando ci sarà il passaggio d'anno e quindi l'eventuale riporto del valore finale come "base" dell'anno successivo (più poi tutti i bonifici e acquisti dell'anno successivo), Il valore di riporto è puramente il valore al 31/12? Quindi NON il valore finale al 31/12 + tutti disinvestimenti anche parziali di quell'anno (che va comunque inserito come valore finale di quell'anno)? Corretto?
direi di sì, altrimenti potresti sommare 365 zeri e non avere mai ivafe da pagare. non ho tuttavia fonti documentali da darti al riguardo.
l'anno successivo avrai il valore iniziale ottenuto allo stesso modo usato per ottenerlo l'anno prima, quindi, in generale NON è quello finale dell'anno prima (se invece tutto ciò che hai è un solo investimento che tieni per più anni, allora sì coincidono)
 
trovare W nel 730 o Rw in PF non capisco cosa cambi, all'incirca lo stesso numero di click sul mouse per la compilazione e F24 pronto in automatico in entrambi i casi
Infatti non cambia operativamente, era riferito alla mia domanda su "Entro quando si paga?" Alcuni siti riportano erroneamente 1 aprile, facendo terrorismo purtroppo, come scadenza. Invece, essendo una cosa che sarà inserita -persino- nel 730 con il nuovo W, avrà per forza di cose scadenza 30 giugno.

sulla franchigia dei 12 euro per le cripto leggi anche le istruzioni alla compilazione e la troverai
ok, però aspetto comunque le istruzioni definitive. ( Che poi non mi cambia, visto che la supero)
 
Infatti non cambia operativamente, era riferito alla mia domanda su "Entro quando si paga?" Alcuni siti riportano erroneamente 1 aprile, facendo terrorismo purtroppo, come scadenza. Invece, essendo una cosa che sarà inserita -persino- nel 730 con il nuovo W, avrà per forza di cose scadenza 30 giugno.


ok, però aspetto comunque le istruzioni definitive. ( Che poi non mi cambia, visto che la supero)
La scadenza è il 30/6.

Per quanto attiene il limite dei 12 euro vedi istruzioni definitive 730/2024 pag.7 (Vale sia per i sostituti d'imposta che per le persone fisiche in regime dichiarativo).

Nelle istruzioni provvisorie era esplicitamente riportato il limite di 12 euro per il pagamento dell'imposta sul valore delle CA; Adesso non ci sono piu
 
Ultima modifica:


gli euro li devi mettere in un rigo a parte e ricordarti di spuntare la colonna 20 (controlla se in RW2024 sia ancora la 20) per dire che stai solo monitorando, l'ivafe non è dovuta. se non paghi ivafe, il numero che metti nei campi valore non sono critici, tuttavia quali si mettono? dato che con i codici che ho menzionato monitori il rapporto finanziario, credo che qui sì andrebbero messi i valori puntuali all'1/1 e al 31/12, diversamente dal caso cripto.

dato che sommi sia le entrate che le uscite è normale che se fai girare sempre gli stessi soldi hai tuttavia valori alti. il numero dei giorni pesato serve proprio da fattore riducente dell'aliquota 0,2% applicata al valore finale (apparentemente troppo alto) così da calcolare la giusta imposta (confrontala con la colonna E, che calcola le singole micro ivafe)

direi di sì, altrimenti potresti sommare 365 zeri e non avere mai ivafe da pagare. non ho tuttavia fonti documentali da darti al riguardo.
l'anno successivo avrai il valore iniziale ottenuto allo stesso modo usato per ottenerlo l'anno prima, quindi, in generale NON è quello finale dell'anno prima (se invece tutto ciò che hai è un solo investimento che tieni per più anni, allora sì coincidono)
Perfetto.
Ho tutto quasi perfettamente chiaro.

Solo l'ultima frase, forse stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi:
"l'anno successivo avrai il valore iniziale ottenuto allo stesso modo usato per ottenerlo l'anno prima, quindi, in generale NON è quello finale dell'anno prima (se invece tutto ciò che hai è un solo investimento che tieni per più anni, allora sì coincidono)"

Per esempio super semplice:

Compro nel 2023 100 euro di BTC e 50 di ETH
Vendo i BTC a 150 e mi tengo gli ETH fino a fine anno (che per ipotesi sono arrivati a 70)

Per il 2023 avrò INIZIALE 150 e FINALE 220
il valore INIZIALE BASE del 2024 riportato dal 2023 (a cui poi si aggiungeranno bonifici ed altri acquisti) sarà 70. Corretto?

Grazie infinite delle delucidazioni
 
Indietro