Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

io mi sto incasinando con gli excel con INDEX 25 di Bitpanda, pur considerandolo come un solo indice simile a una sola cripto non riesco a creare una sorta di tabella per calcolo minus / plusvalenze.
Non esiste un prezzo medio di carico per loro, perché non c'è un numero di quote acquistate o possedute.
Ho solo traccia di tutti i prezzi dell'index quando ho acquistato, e relativo controvalore.
 
ho scoperto che la soglia dei 2mila euro sotto il quale non si paga, non è una franchigia.
Quindi se si guadagna meno di 2mila euro in un anno non si paga niente, se si guadagna 2.100 si paga sull'intero importo il 26%.
 
ho scoperto che la soglia dei 2mila euro sotto il quale non si paga, non è una franchigia.
Quindi se si guadagna meno di 2mila euro in un anno non si paga niente, se si guadagna 2.100 si paga sull'intero importo il 26%.
Annammo bene.
 
io mi sto incasinando con gli excel con INDEX 25 di Bitpanda, pur considerandolo come un solo indice simile a una sola cripto non riesco a creare una sorta di tabella per calcolo minus / plusvalenze.
Non esiste un prezzo medio di carico per loro, perché non c'è un numero di quote acquistate o possedute.
Ho solo traccia di tutti i prezzi dell'index quando ho acquistato, e relativo controvalore.
ciao, mi spieghi bene cosa è? a naso non si tratta affatto di una cripto-attività ma di un derivato, quindi, non vale quasi niente di quello che diciamo in questa discussione
 
ho scoperto che la soglia dei 2mila euro sotto il quale non si paga, non è una franchigia.
Quindi se si guadagna meno di 2mila euro in un anno non si paga niente, se si guadagna 2.100 si paga sull'intero importo il 26%.
scoperta personale o riporti l'interpretazione di qualcun altro, di chi?
 
Per il 2023 avrò INIZIALE 150 e FINALE 220
il valore INIZIALE BASE del 2024 riportato dal 2023 (a cui poi si aggiungeranno bonifici ed altri acquisti) sarà 70. Corretto?
se con quell'espressione intendi una componente del valore iniziale 2024, allora sì
 
ho scoperto che la soglia dei 2mila euro sotto il quale non si paga, non è una franchigia.
Quindi se si guadagna meno di 2mila euro in un anno non si paga niente, se si guadagna 2.100 si paga sull'intero importo il 26%.
Non è così, non è cosi, non è cosi...devo ripetere che non è cosi?

circolare ADE 30 /E Divisione Contribuenti , 27 ottobre 2023:

pag 47: La disposizione prevede una soglia (franchigia) minima pari a euro 2.000, da calcolare complessivamente nel medesimo periodo d’imposta.

pag 54: Pertanto, le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, per la parte che eccede la soglia di euro 2.000 vengono assoggettate ad imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento.

Per favore smettiamola di diffondere informazioni senza riferimenti normativi o di prassi amministrativa, grazie.
 
se con quell'espressione intendi una componente del valore iniziale 2024, allora sì
Esatto, quei 70 rimasti del 2023 diventeranno un valore a cui sommare poi tutti gli investimenti/acquisti (sempre se ci saranno) del 2024 (il cui totale diventerà poi il valore iniziale per l’anno 2024) per poi proseguire con la stessa logica dell’anno precedente.

Perfetto
Tutto chiaro

Grazie infinite!
 

#tasse #crypto e Dichiarazione Redditi 2024: Q&A con gli esperti sulle istruzioni ufficiali.​

si trova su youtube registrata 2 giorni fa'

Secondo voi e' tutto esatto quello che si dice qua da 3 professionisti del settore.
 
ciao, mi spieghi bene cosa è? a naso non si tratta affatto di una cripto-attività ma di un derivato, quindi, non vale quasi niente di quello che diciamo in questa discussione
non è un derivato, ma di un insieme di alcune cripto ribilanciate da loro ogni mese, nel mio caso le 25 più capitalizzate (tranne le stable). In caso di vendita, come per gli acquisti, si muovono tutte insieme in base alle percentuali prestabilite.
Per muovermi con la massima precisione, dovrei segnarmi ogni mese in tutti i ribilanciamenti le quote acquistate e o vendute, ma soprattutto i movimenti INDEX-EURO e viceversa. Per non impazzire, ho tracciato solo l'intero index come se fosse un'unica cripto. Cercherò di convertire in € (e prelevare) tra tutti gli exchange mendo di 2000€ proprio per non incasinarmi.
Appena terminerò con l'index, andrò solo di BTC. E' solo un gran pasticcio, e a livelli di performance, benché in profitto, ho solo avuto la peggio in questi 3 anni sia rispetto BTC che in ETH.
 
Ultima modifica:
Non è così, non è cosi, non è cosi...devo ripetere che non è cosi?

circolare ADE 30 /E Divisione Contribuenti , 27 ottobre 2023:

pag 47: La disposizione prevede una soglia (franchigia) minima pari a euro 2.000, da calcolare complessivamente nel medesimo periodo d’imposta.

pag 54: Pertanto, le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, per la parte che eccede la soglia di euro 2.000 vengono assoggettate ad imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento.

Per favore smettiamola di diffondere informazioni senza riferimenti normativi o di prassi amministrativa, grazie.
Infatti la circolare lo prevedeva, ma era in contraddizione con la legge di bilancio e poi anche le istruzioni sono chiare.
Qua è spiegato chiaramente
Tasse Criptovalute: Dichiarazione Redditi Crypto 2024 [Guida Completa] - MoneyViz
 
Salve, domanda sul copy trading. Ho iniziato a fare copy trading su bybit quest'anno. Dal punto di vista pratico quello che succede è che io creo dei fondi in USDT che vengono assegnati a dei trader, dopo di che bybit copia le transazioni di questi trader in rapporto al fondo USDT che ho desinato a loro. Una volta che voglio uscirne e le posizioni vengono chiuse, Bybit mi restituisce gli USDT al netto delle minus/plusvalenze.

Ora vorrei capire se ai fini della mia futura dichiarazione dei redditi dovrò considerare effettivamente le singole operazioni dei trader come se fossero state eseguite da me, oppure in maniera trasparente, pagando solo eventualmente il 26% sulla plusvalenza alla riconversione in euro.

Grazie in anticipo!
 
Video molto interessante:

 
soglia 2000 e pagamento 26% sulle plusvalenze.
Ma se ho dei paperwallet? Posso dare metà fondi a mia moglie e far raddoppiare questa soglia, che diventerebbe di 4000/anno?
graize
 
soglia 2000 e pagamento 26% sulle plusvalenze.
Ma se ho dei paperwallet? Posso dare metà fondi a mia moglie e far raddoppiare questa soglia, che diventerebbe di 4000/anno?
graize
dovrebbe accompagnata da scrittura di successione o qualcosa di simile, lo lessi qualche anno fa ma non ho mai approfondito.
 
ma no è morto nessuno. in un altra discussione mi hanno risposto. se i fondi arrivano da un conto cointestato e vengono distribuiti in dei paper wallet in sede di 730 indicherò la distribuzione sui riquadri RW. La soglia varrà sia per me che per lei. quindi raddoppia.
 
Infatti la circolare lo prevedeva, ma era in contraddizione con la legge di bilancio e poi anche le istruzioni sono chiare.
Qua è spiegato chiaramente
Tasse Criptovalute: Dichiarazione Redditi Crypto 2024 [Guida Completa] - MoneyViz

Oggi ho letto le istruzioni definitive del quadro RT.

Esse sono in palese contraddizione con la circolare 30/e ed effettivamente non prevedono una franchigia bensì il sistema on/off tipo la vecchia soglia dei 51k delle criptovalute.

Non so che dire, solo in Italia un Ente governativo puo' permettersi di dire tutto ed il suo contrario alla faccia del legittimo affidamento...

Scandaloso!

Conclusioni, superati i 2000 euro si tassa l'intero importo, senza franchigia 🤷‍♀️
 
2k detenuti in un wallet digitale ad esempio o controvalore se incassato?
Scusami ma è un caos normativo peggio del superbonus 110% quindi chiedo a chi segue ed è realmente informato,come te....
 
Io sto vedendo questo video di Miceli:

In sostanza ho capito che l'RW per chi fa il 730 precompilato diventerà W e sarà parte integrante del 730, senza modulo aggiuntivo. A parte si provvederà a pagare eventualmente il bollo tramite F24.
La cosa particolare è che l'IVAFE (ne parlano nell'approfondimento del 730 per persone fisiche) viene preso in riferimento il 0.2% del rigo 8 (x giorni di possesso). In questo modo viene meno il principio di sommare al saldo finale tutti i bonifici (euro che vengono bonificati sul conto corrente). Capito io male?
Ma poi, ci sarà come il vecchio quadro RW la possibilità di inserirne diversi? Perché poi essendo unico, non potranno essere scissi i saldi di diversi Exchange, che hanno fatto già pagare l'imposta di bollo (tipo Binance).
 
Indietro