Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

Ma quindi cosa è corretto?!
Se a fine 2022 avevo ad esempio, da rw precedente, 1000€

Poi a maggio 2023 ho acquistato altri 500€ in crypto, a settembre altri 300€.

Ora nel rw cosa ci va?

Valore inziale: 1000+500+300?
Valore finale: il corrispettivo di tutta questa somma al 31/12?

Oppure valore iniziale solo 1000
E valore finale il corrispettivo dei 1000+500+300?

Cerco sempre di leggere tutti i messaggi. Ma ogni volta che la discussione prosegue non è mai chiaro
Non si puó fare un esempio a prova di pirla sia nel caso che si vende sia che no?
Foglio compilazione qudro RW per le crypto
 
Ma quindi cosa è corretto?!
Se a fine 2022 avevo ad esempio, da rw precedente, 1000€

Poi a maggio 2023 ho acquistato altri 500€ in crypto, a settembre altri 300€.

Ora nel rw cosa ci va?

Valore inziale: 1000+500+300?
Valore finale: il corrispettivo di tutta questa somma al 31/12?

Oppure valore iniziale solo 1000
E valore finale il corrispettivo dei 1000+500+300?

Cerco sempre di leggere tutti i messaggi. Ma ogni volta che la discussione prosegue non è mai chiaro
Non si puó fare un esempio a prova di pirla sia nel caso che si vende sia che no?
Valore iniziale: Valore crypto al 1/1/2023 + acquisti effettuati durante l'anno

Valore finale: Valore crypto al 31/12/2023 + vendite effettuate durante l'anno

Giorni di detenzione: media ponderata dei giorni di detenzione

Quindi nel tuo esempio la prima opzione che hai detto.
 
Scusate questa live moneywiz/colletti non la trovo, giusto per capire il loro punto di vista.
 
domanda :
- ma se io trasferisco crypto da un mio exchange a un indirizzo di un'altra persona( amico,parente ecc ecc )...come viene interpretata questa operazione?
cioe': se io mi tolgo l'equivalente di 10000 euro da un mio wallet a un altro wallet ovviamente senza fare cashout, cosa implica questo trasferimento?

a prescindere che questa operazione potrebbe pure alleggerire e/o dimezzare il mio valore finale (colonna 8 ).

aggiungo: se io ricevo l'equivalente di 5000 euro da un'altra persona....dovrebbe essere un cash in sul mio valore iniziale (colonna 7 ) anche se non ho effettuato io nessun bonifico o nessun nuovo investimento. vero?

ragazzi....e' un mondo vario....vasto.....difficile......valle a controllare e/o sapere tutti questi movimenti!!
 
Live moneywiz vista.

Interessante, eccezion fatta per valore iniziale e finale di W/RW.

Se ho compreso bene (2:17:50), correggetemi se sbaglio perche' non e' molto chiaro come operano, loro adotterebbero due sistemi:

- valore secco 1/1 e 31/12 (?!), per me completamente inaccettabile, specie dal 1/1/2023. Pero' non e' chiaro se intendano proprio questo metodo;
- spacchettamento dei periodi detentivi e per ognuno di questi redazione di un RW. Questo criterio e' condivisibile anche perche' viene citato dall' ADE.

A mio avviso il file di rodrig11 e' il metodo migliore in assoluto perche' riporta tutte le transazioni con i relativi periodi di detenzione e sulla somma di tutti i valori finali (così come vogliono le istruzioni dichiarative) calcola il periodo medio ponderato da applicare al valore finale per ottenere la corretta IC.

Ovviamente questa e' una mia semplice opinione.
 
Per la parte di IC devo ancora capire come fare a non pagarla dato che Binance l'ha già prelevata.
Per come la vedo io l'unica possibilità è quella di indicare il bollo già pagato da Binance in col.12 in quanto si può considerare quale credito d'imposta verso IC, ed infatti poi viene compensato nel calcolo; infatti nelle istruzioni RW è riportato: "nella colonna 34, indicare l’imposta sulle cripto attività dovuta pari alla differenza tra l’imposta calcolata (colonna 33) e il credito d’imposta spettante (colonna 12);"

...potrei anche sbagliare, ma non vedo altre soluzioni!
 
Buonasera,
se nel corso del 2023 sono state fatte molte operazioni di compravendita di cripto e sono state sforate (teoricamente ) le 2.000 euro di plusvalenze ma suddetti capitali non sono stati convertiti in euro è comunque necessario pagare le tasse su tali plusvalenze o le tasse erano dovute solo in caso di conversione in euro ? Grazie
 
Buonasera,
se nel corso del 2023 sono state fatte molte operazioni di compravendita di cripto e sono state sforate (teoricamente ) le 2.000 euro di plusvalenze ma suddetti capitali non sono stati convertiti in euro è comunque necessario pagare le tasse su tali plusvalenze o le tasse erano dovute solo in caso di conversione in euro ? Grazie
La plusvalenza c'è solo se le crypto vengono convertite in euro (o valuta estera) e forse in stable coin (non c'è concordanza su questo).
Finché ci sono scambi solo tra crypto, non ci sono tasse da pagare sulla plusvalenza. Resta l'obbligo di compilazione del quadro RW e del pagamento della IC dello 0,2%.
 
Per come la vedo io l'unica possibilità è quella di indicare il bollo già pagato da Binance in col.12 in quanto si può considerare quale credito d'imposta verso IC, ed infatti poi viene compensato nel calcolo; infatti nelle istruzioni RW è riportato: "nella colonna 34, indicare l’imposta sulle cripto attività dovuta pari alla differenza tra l’imposta calcolata (colonna 33) e il credito d’imposta spettante (colonna 12);"

...potrei anche sbagliare, ma non vedo altre soluzioni!
ciao, quella sarebbe la mossa più semplice e razionale, ma te lo dicono loro (AdE e legge ivafe) che lì va solo la tassa estera, quindi NON il bollo pagato in italy.
 
ciao, quella sarebbe la mossa più semplice e razionale, ma te lo dicono loro (AdE e legge ivafe) che lì va solo la tassa estera, quindi NON il bollo pagato in italy.
Si, si, certo, era intesa come forzatura...diversamente come si fa?
 
La plusvalenza c'è solo se le crypto vengono convertite in euro (o valuta estera) e forse in stable coin (non c'è concordanza su questo).
Finché ci sono scambi solo tra crypto, non ci sono tasse da pagare sulla plusvalenza. Resta l'obbligo di compilazione del quadro RW e del pagamento della IC dello 0,2%.
e lo staking ricevuto ma non convertito in euro?
 
e lo staking ricevuto ma non convertito in euro?
Non c'è concordanza nemmeno su questo, ma l'interpretazione più seguita sembra essere che i reward da staking vadano interpretati come interessi, e quindi convertito il valore in euro al momento della ricezione, e sommati alle altre plusvalenze percepite durante l'anno.
 
Non so se chiedo troppo. Ma nei RW esempi non riesco a trovare il calcolo esatto per avere i gg pesati come li hai inseriti tu' (oppure 1 rigo.) si puo avere un es. nel Ex. 1
Grazie
ciao, non capisco la tua domanda. il foglio ti permette di inserire i singoli investimenti e di ridurli a un solo rigo, anche su Ex. 1. guarda dentro le formule se vuoi sapere come viene calcolato
 
Ciao a tutti, vi scrivo da completo “neofita” in termini di crypto e dichiarazione dei redditi. Negli ultimi anni ho sempre fatto qualche compravendita, sempre poche centinaia di €, mai superando i 2000 euro annui. Si trattava giusto di qualche bonus qua e là da ricevere sulle varie piattaforme. Solo dopo ho iniziato a leggere di vari obblighi, tra cui l’inserimento del quadro RW.

Ho presentato in questi anni la dichiarazione giusto per recuperare la ritenuta d’acconto perché, in quanto studente, ho guadagnato sempre meno di 5000€ annui lavorando un po’.

La mia domanda a questo punto è: non ho mai compilato il quadro RW per le crypto possedute in questi anni, e soprattutto avendo chiuso molti dei conti che avevo usato non avrei più neanche traccia di quanto e cosa avevo comprato…so solo di non aver mai messo cifre esorbitanti, come mi dovrei comportare? Dite che pur avendo mosso cifre sotto i 2000€ il non aver mai inserito il quadro RW (non ne sapevo assolutamente nulla) possa essere un grande problema come sanzioni/ecc e mi conviene cercare di rimediare subito? Qualcuno si è trovato nella mia situazione?

Grazie
 
Ciao a tutti, vi scrivo da completo “neofita” in termini di crypto e dichiarazione dei redditi. Negli ultimi anni ho sempre fatto qualche compravendita, sempre poche centinaia di €, mai superando i 2000 euro annui. Si trattava giusto di qualche bonus qua e là da ricevere sulle varie piattaforme. Solo dopo ho iniziato a leggere di vari obblighi, tra cui l’inserimento del quadro RW.

Ho presentato in questi anni la dichiarazione giusto per recuperare la ritenuta d’acconto perché, in quanto studente, ho guadagnato sempre meno di 5000€ annui lavorando un po’.

La mia domanda a questo punto è: non ho mai compilato il quadro RW per le crypto possedute in questi anni, e soprattutto avendo chiuso molti dei conti che avevo usato non avrei più neanche traccia di quanto e cosa avevo comprato…so solo di non aver mai messo cifre esorbitanti, come mi dovrei comportare? Dite che pur avendo mosso cifre sotto i 2000€ il non aver mai inserito il quadro RW (non ne sapevo assolutamente nulla) possa essere un grande problema come sanzioni/ecc e mi conviene cercare di rimediare subito? Qualcuno si è trovato nella mia situazione?

Grazie
ciao. lo scorso anno c'è stata la possibilità di regolarizzare il passato, ora puoi o intraprendere il ravvedimento operoso pagando sanzioni ridotte o aspettare (con una probabilità direttamente proporzionale alle cifre in gioco) una lettera di compliance dell'AdE in cui ti avvertono di anomalie e ti invitano a fare il ravvedimento operoso
 
ciao. lo scorso anno c'è stata la possibilità di regolarizzare il passato, ora puoi o intraprendere il ravvedimento operoso pagando sanzioni ridotte o aspettare (con una probabilità direttamente proporzionale alle cifre in gioco) una lettera di compliance dell'AdE in cui ti avvertono di anomalie e ti invitano a fare il ravvedimento operoso
Ti ringrazio, ho visto che l’ultima scadenza era il 30 novembre…ma il ravvedimento operoso potrei farlo anche non sapendo più la cifra esatta di crypto comprate e vendute l’anno scorso?
 
Indietro