Cripto e dichiarazione dei redditi

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

"[...]Le plusvalenze su valute, a differenza di quelle su strumenti finanziari o metalli, sono infatti tassate solo nel caso di vendite a termine ovvero anche a pronti, se la giacenza sul conto corrente o deposito sia per almeno sette giorni superiore a 51.645,29 euro.[...]"

Per il Fisco il bitcoin vale come una valuta estera - Il Sole 24 ORE

Quindi riassumendo: è tassabile solo se hai effettivamente venduto E se hai avuto un controvalore di 51.645,69 euro per almeno 7 giorni. Corretto?
 
Quindi riassumendo: è tassabile solo se hai effettivamente venduto E se hai avuto un controvalore di 51.645,69 euro per almeno 7 giorni. Corretto?

Se equiparate a valute estere il riferimento normativo è questo.

TUIR (917/86) - Art. 67 - 1-ter
"[...]1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d’imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore a cento milioni di lire per almeno sette giorni lavorativi continui.[...]"



Non c'è dubbio, tuttavia, che l'aver voluto inserire nelle regole esistenti qualcosa di profondamente diverso dal 'solito' lasci spazio a situazioni ben strane. Qui qualche esempio da cui prendere spunto (senza tralasciare il consiglio a fine articolo, soprattutto se si hanno quelle 'consistenze').
"Bitcoin come una moneta estera": il Fisco tassa i guadagni da criptovalute - Wired
 
-
-
-
- C'è qualche novità sul versante dichiarativo sul fronte cripto?
-
- L'AdE ha espresso qualche nuovo parere dopo quello "storico" del 2017?
-
- Bisogna iniziare a pensare di dichiararne comunque il possesso, anche per quantità piccole e con gain lontanissimi da cifre a tre zeri?
 

In breve prendendo spunto dal video:

Si dichiara nel RW capitale immesso e stimato al 31/12
Al ritorno in euro si paga il 26% sulla plusvalenza e si eliminano eventuali problemi
 
Io ho gli stessi BTC dal 2013. Mai toccati, tradati o scambiati.

Solo acquistati su MtGox a 100 euro l'uno e poi conservati al fresco per 6 anni.

Se adesso sull'RW materializzo dal nulla 2.2 milioni al 01.2018 mi becco un'accertamento istantaneo. Ne sono abbastanza sicuro.

Vorrei evitare di fare il caso pilota di accertamento fiscale sulle criptovalute.

Certe battaglie le vinci solo se non le combatti.

Dunque credo che tra qualche anno, se valuterò che ne varrà davvero la pena, seguirò il consiglio conclusivo del video e lascerò l'Italia.
 
ma usate i derivati legati alle crypto che vi mette a disposizione la vostra sim e siete a posto
 
Io ho gli stessi BTC dal 2013. Mai toccati, tradati o scambiati.

Solo acquistati su MtGox a 100 euro l'uno e poi conservati al fresco per 6 anni.

Se adesso sull'RW materializzo dal nulla 2.2 milioni al 01.2018 mi becco un'accertamento istantaneo. Ne sono abbastanza sicuro.

Vorrei evitare di fare il caso pilota di accertamento fiscale sulle criptovalute.

Certe battaglie le vinci solo se non le combatti.

Dunque credo che tra qualche anno, se valuterò che ne varrà davvero la pena, seguirò il consiglio conclusivo del video e lascerò l'Italia.

Quindi nella dichiarazione non ci metti nulla delle cripto che hai?
 
Ma quei due tizi quanto sono affidabili? Panama ancora paradiso fiscale?
 
un privato cittadino che non svolge attività finanziaria finalizzata all’ottenimento di plusvalenze non deve pagare alcuna imposta, nemmeno qualora riesca a tutti gli effetti a realizzarne. Come per il discorso precedente Bitcoin è considerato alla stregua di una valuta estera, pertanto valgono le stesse regole che valgono ad esempio per il cambio Euro/Dollaro.

Ma, attenzione! Se, durante il corso di un anno, per almeno 7 giorni consecutivi si supera la soglia di possesso di Bitcoin per un controvalore pari a 100 milioni delle vecchie Lire (ovvero circa 51.000 Euro), allora l’Agenzia delle Entrate considera l’attività del privato un’attività speculativa e quindi chiede il pagamento delle tasse sulle eventuali plusvalenze

Bitcoin e Tasse in Italia: Le ultime dall'Agenzia delle Entrate [2019]
 
un privato cittadino che non svolge attività finanziaria finalizzata all’ottenimento di plusvalenze non deve pagare alcuna imposta, nemmeno qualora riesca a tutti gli effetti a realizzarne. Come per il discorso precedente Bitcoin è considerato alla stregua di una valuta estera, pertanto valgono le stesse regole che valgono ad esempio per il cambio Euro/Dollaro.

Ma, attenzione! Se, durante il corso di un anno, per almeno 7 giorni consecutivi si supera la soglia di possesso di Bitcoin per un controvalore pari a 100 milioni delle vecchie Lire (ovvero circa 51.000 Euro), allora l’Agenzia delle Entrate considera l’attività del privato un’attività speculativa e quindi chiede il pagamento delle tasse sulle eventuali plusvalenze

Bitcoin e Tasse in Italia: Le ultime dall'Agenzia delle Entrate [2019]

E chi lo lo controlla i giorni se nn hai mai venduto e la hai su una chiavetta per es? :confused:
 
Ma sicuri poi che in Italia c'è l'obbligo di dichiarare anche il controvalore delle crypto come negli USA o in Spagna?

Per queste cose io lascerei perdere le ricerche sui vari blog dove spesso chi scrive non sa neanche di cosa sta parlando.
 
Ma sicuri poi che in Italia c'è l'obbligo di dichiarare anche il controvalore delle crypto come negli USA o in Spagna?

Per queste cose io lascerei perdere le ricerche sui vari blog dove spesso chi scrive non sa neanche di cosa sta parlando.

condivido, ma questa è una delle tante discussioni in merito dove non c'e' una risposta risolutiva, salvo le direttive dell'age postate in precedenza
 
Morale: voi nella dichiarazione dei redditi compilate o no il quadro rw inserendo il quantitativo di cripto possedute?
 
Ennesima domanda, mi scuso in anticipo se può sembrare ripetitiva ma sicuramente aiuterà molti di noi:

Supponiamo dei casi d'uso reale:


1 caso d'uso
- Domani LTC arriva a 500 euro
- Mi ritrovo con un portafoglio cripto dal valore di 200k di euro
- Non li converto in euro, restano LTC su un un portafoglio di carta LTC.
- passa un mese restando sempre sullo stesso valore.
- Questi LTC non verranno mai convertiti e prelevati. Dopo un anno LTC va a 0.


Come devo comportarmi in questo caso, devono essere dichiarati anche se non ho convertito/prelevato nulla perchè per un mese hanno mantenuto il valore totale di 200k su un paper wallet?


2° caso d'uso
- Domani LTC arriva a 500 euro
- Mi ritrovo con un portafoglio cripto dal valore di 200k di euro
- Li converto in parte in euro, solo 40K e li trasferisco sul mio conto corrente. Quindi non ho superato una detenzione in euro ottenuta da plusvalenza di + di 51K
- Il resto degli LTC dal valore di 160K, restano sul paper wallet non convertiti e mai prelevati.


Come devo comportarmi in questo caso, devono essere dichiarati questi 40K ?



3° caso d'uso
- Domani LTC arriva a 500 euro
- Mi ritrovo con un portafoglio cripto dal valore di 200k di euro
- Li converto tutti in euro e prelevo la bellezza di 200 k che vanno a finire sul mio conto


Come devo comportarmi in questo caso? Ovviamente vanno ASSOLUTAMENTE dichiarati, ma:
Quando e come vanno dichiarati?Nella dichiarazione dei redditi dell'anno prox ?



Spero che questi 3 casi d'uso reali siano chiari, e spero che qualcuno sappia aiutarmi, sarà sicuramente utile a tutti.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Indietro