crisi nel settore grafico ,,,chi si salverà?

specials

Nuovo Utente
Registrato
22/7/12
Messaggi
513
Punti reazioni
6
ciao a tutti sono un imprenditore ed ho una piccola azienda settore grafico in provincia di bergamo,,nello specifico una legatoria , dalle mie parti ed anche a milano continuano a chiudere tipografie e legatorie.a chi è nel settore volevo sapere se anche in altre province d italia stia avvenendo lo stesso,,o come stiate affrontando la crisi.grazie a chi gentilmente mi risponderà.
 
ciao a tutti sono un imprenditore ed ho una piccola azienda settore grafico in provincia di bergamo,,nello specifico una legatoria , dalle mie parti ed anche a milano continuano a chiudere tipografie e legatorie.a chi è nel settore volevo sapere se anche in altre province d italia stia avvenendo lo stesso,,o come stiate affrontando la crisi.grazie a chi gentilmente mi risponderà.

In bocca al lupo. Non lavoro nel tuo settore, ma sono stato coinvolto nell'attività di agenzie pubblicitarie e creative varie per molti anni, quando ero in italia.
L'impressione che ho da londra, dove vivo, è che con l'avvento delle più moderne tecnologie, libri e quant'altro stiano diventando inutili sempre più con il passare del tempo.
Se il processo è irreversibile e investirà anche l'italia, tra qualche anno e negli anni a venire, non credo rimarrà granchè spazio di manovra, in quel settore.
 
ciao a tutti sono un imprenditore ed ho una piccola azienda settore grafico in provincia di bergamo,,nello specifico una legatoria , dalle mie parti ed anche a milano continuano a chiudere tipografie e legatorie.a chi è nel settore volevo sapere se anche in altre province d italia stia avvenendo lo stesso,,o come stiate affrontando la crisi.grazie a chi gentilmente mi risponderà.

---> premetto che non so nulla di questo settore specifico ma ho cmq una domanda da porti: onestamente, risulti ancora congruo rispetto agli studi di settore ? nel caso, da quanto non sei piu' congruo ?
e -per quello che potresti sapere- quanti della tua categoria risultano ancora congrui ?
magari altri hanno chiuso xkè sono andati in pensione oppure hanno trovato di meglio da fare...
 
Settore grafico in crisi? Beh, sicuro, come tutti del resto.

Ma ci sono settori messi peggio (l'edilizia ad esempio, per mia sfortuna)
 
In bocca al lupo. Non lavoro nel tuo settore, ma sono stato coinvolto nell'attività di agenzie pubblicitarie e creative varie per molti anni, quando ero in italia.
L'impressione che ho da londra, dove vivo, è che con l'avvento delle più moderne tecnologie, libri e quant'altro stiano diventando inutili sempre più con il passare del tempo.
Se il processo è irreversibile e investirà anche l'italia, tra qualche anno e negli anni a venire, non credo rimarrà granchè spazio di manovra, in quel settore.

è la sensazione che ho anche io. purtroppo..quando tutti tra le mani avranno il tablet al posto dello smartphone...vorrà dire che le edicole faranno la fine delle cabine telefoniche,,,ed i giornali saranno un ricordo antico....grazie. ciao
 
---> premetto che non so nulla di questo settore specifico ma ho cmq una domanda da porti: onestamente, risulti ancora congruo rispetto agli studi di settore ? nel caso, da quanto non sei piu' congruo ?
e -per quello che potresti sapere- quanti della tua categoria risultano ancora congrui ?
magari altri hanno chiuso xkè sono andati in pensione oppure hanno trovato di meglio da fare...

gli studi di settore non sono piu molto indicativi , anche perchè i prezzi sono crollati , ovvero tutti hanno abbassato i prezzi, cercando di portare a casa il lavoro creando una spinta deflattiva, e penso sia questo il motivo di molte chiusure ...ed anche ad un passaggio generazionale, molti figli di imprenditori 30 e 40 enni,,,non sono propensi a sacrifici o semplicemente non vedono un grande futuro a fronte di investimenti in macchinari costosissimi,,, grazie ciao:)
 
Ti faccio un in bocca al lupo sincero. Purtroppo non conosco un solo settore che stia andando bene, anzi stasera ho parlato con il dipendente di una cantina vitivinicola che sta facendo +40% rispetto all'anno scorso, ma solo perchè sorretto dall'estero, Russia in particolare.

Io penso che quello che capita al settore sia la conseguenza di due fattori: la tecnologia che avanza, la crisi devastante del paese.

La secondo è anche più importante quando la dinamica è veloce.
 
Ho studiato nella settore della grafica per poi cambiare completamente strada all'università, ricordo ancora che mi feci odiare perchè sostenevo che sarebbe stato un settore destinato a "scomparire", la crisi non aiuta ma di sicuro anche le nuove tecnologie stanno contribuendo a distruggere questo settore.
Dalle mie parti lavorano ancora molto bene quelle che si occupano di etichette per alimenti e bevande.
Magra consolazione, ho rivisto uno degli insegnati che ha distanza di anni mi ha dato ragione.
 
aggiorniamo, oggi esce il mini i pad, a giorni l ereader della mondadori a 80 euro, insomma il futuro del libro sembra segnato,,
 
ciao a tutti sono un imprenditore ed ho una piccola azienda settore grafico in provincia di bergamo,,nello specifico una legatoria , dalle mie parti ed anche a milano continuano a chiudere tipografie e legatorie.a chi è nel settore volevo sapere se anche in altre province d italia stia avvenendo lo stesso,,o come stiate affrontando la crisi.grazie a chi gentilmente mi risponderà.

pure qua a Brescia è messa male;
molti insoluti troppi da reggere per piccole tipografie
 
A Brescia un'editrice ha appena esternalizzato tutta la produzione, per cui non vede molto futuro...
 
nel senso fuoti dall italia....o digitale on line? sei del settore tu? grazie ciao.

lavoro nel settore.
chi investe in macchinari per aumentare la produttivita' non ha problemi.
unico neo: finanziare tutto cio'

P.S: parlo di tipografie offset, non botteghe da stampa digitale
 
Grafica Veneta va bene (almeno cosí sembra), ma forse i dati sono influenzati dal vicino sbarco a piazza affari.
 
aggiorniamo, oggi esce il mini i pad, a giorni l ereader della mondadori a 80 euro, insomma il futuro del libro sembra segnato,,

non credo che sia destinato a finire, è ormai un oggetto troppo noto, e alcuni libri sono molto preziosi. probabilmente potrebbe diventare un prodotto di nicchia, un po' come l'arte oggi
 
In Italia ci sono ancora troppe tipografie... purtroppo molte dovranno chiudere.
 
Indietro