Criterio scelta durata polizza tcm

perchè per altri fini? il mio fine è non lasciare (in questi 10 anni) la mia famiglia colma di debiti derivanti dal mutuo. il fine è lo stesso per entrambe le tipologie di tcm ma in un caso oltre al saldo del debito rimarrà qualcosa "in tasca" nell'altro no. per curiosità ho fatto due preventivi online (due dei pochi che si possono fare) tcm 10 anni 100k solo decesso:
- ingdirect capitale fisso (si appoggia ad axa) -> 9.9€/mese
- metlife mutuo vivo capitale decrescente -> 8,93€/mese

Ho beccato quelle con le tariffe simili?

Alla tua età la differenza di costo come hai potuto vedere non è molta.
Ed anche se la tua primaria finalità è il mutuo nell'arco dei prossimi 10 anni, avere una capitale fisso ti aiuta ad avere un eventuale surplus da lasciare alla famiglia.
Non è certamente una soluzione definitiva.
Ma per la tua finalità attuale non c'è paragone.
 
Alla tua età la differenza di costo come hai potuto vedere non è molta.
Ed anche se la tua primaria finalità è il mutuo nell'arco dei prossimi 10 anni, avere una capitale fisso ti aiuta ad avere un eventuale surplus da lasciare alla famiglia.
Non è certamente una soluzione definitiva.
Ma per la tua finalità attuale non c'è paragone.

Chiedo qual' e' la durata media di un mutuo ?

Cosa cambia se anziché pagare un premio di 10 euro ne aggiungo altri 10 a protezione dei famigliari e ne risparmio 8 con la decrescente triplicando la durata?
 
Chiedo qual' e' la durata media di un mutuo ?

Cosa cambia se anziché pagare un premio di 10 euro ne aggiungo altri 10 a protezione dei famigliari e ne risparmio 8 con la decrescente triplicando la durata?

qua stiamo aiutando un utente a dare la miglior soluzione per le sue problematiche.
Ha posto un arco temporale di 10 anni? Bene.
Per quell'arco temporale e per la sua finalità una capitale fisso conviene sopra ogni ragionevole dubbio.
Se poi vogliamo iniziare a discutere di quali e quanti altri prodotti esistano a sua tutela e a tutela famigliare magari più completi allora facciamo notte.
 
qua stiamo aiutando un utente a dare la miglior soluzione per le sue problematiche.
Ha posto un arco temporale di 10 anni? Bene.
Per quell'arco temporale e per la sua finalità una capitale fisso conviene sopra ogni ragionevole dubbio.
Se poi vogliamo iniziare a discutere di quali e quanti altri prodotti esistano a sua tutela e a tutela famigliare magari più completi allora facciamo notte.

Sicuramente su quella distanza la decrescente non ha un significato. La questione controversa è:

. se un capofamiglia tiene a proteggere il mutuo e la famiglia, perchè non sottoscrivere una decrescente a 30 anni?

Prova a fare 2 conti.
 
Sicuramente su quella distanza la decrescente non ha un significato. La questione controversa è:

. se un capofamiglia tiene a proteggere il mutuo e la famiglia, perchè non sottoscrivere una decrescente a 30 anni?

Prova a fare 2 conti.

mander io apprezzo sempre molto i tuoi interventi precisi e completi però in questo caso perchè ti stai incaponendo? la domanda del thread era chiara e ben delimitata e credo che joker abbia risposto al meglio. sicuramente sulla questione che poni bisogna rifletterci ma non pensi che così un utente con il mio stesso quesito si confonda?
 
mander io apprezzo sempre molto i tuoi interventi precisi e completi però in questo caso perchè ti stai incaponendo? la domanda del thread era chiara e ben delimitata e credo che joker abbia risposto al meglio. sicuramente sulla questione che poni bisogna rifletterci ma non pensi che così un utente con il mio stesso quesito si confonda?

Deve essere chiaro che tu sei libero di fare ciò credi e l'altro di pensare quel che sembra giusto.

Qui la questione è semplice vuoi pensare alla famiglia - se si - con la decrescente a 30 anni la differenza in termini di premio dovrebbe poter dare forza al mio ragionamento .

Se invece la famiglia può aspettare per scelta tua, beh questo è un altro paio di maniche. Non è certo il capitale fisso che scade a 48 anni che salva capra e cavoli.

Lo dico senza incaponirmi,perchè immagino le cifre in gioco.
 
Deve essere chiaro che tu sei libero di fare ciò credi e l'altro di pensare quel che sembra giusto.

Qui la questione è semplice vuoi pensare alla famiglia - se si - con la decrescente a 30 anni la differenza in termini di premio dovrebbe poter dare forza al mio ragionamento .

Se invece la famiglia può aspettare per scelta tua, beh questo è un altro paio di maniche. Non è certo il capitale fisso che scade a 48 anni che salva capra e cavoli.

Lo dico senza incaponirmi,perchè immagino le cifre in gioco.
Ammazza mander ma perché parli di 30 anni?!?! Io ho un residuo di mutuo di soli 10 anni! Perché mai dovrei fare una decrescente a 30 anni?? Probabilmente è questo che ha generato l'equivoco OK!
 
Ciao, interessante discussione. Io e mia moglie (preventivamente 50 e 45 anni) stiamo per stipulare mutuo da 230.000 euro per 25 anni. Avremo atto tra due settimane. Volevamo proteggere il mutuo e la polizza proposta dalla banca è, come sempre, esosa e inutile.
Esistono polizze TCM o simili da cointestare(ovvero con due contraenti)?
Noi vorremo avere la certezza che in caso di decesso di uno dei due, chi rimane almeno abbia il problema del mutuo risolto.
Nei preventivi online non ho trovato nulla di simile.
Dobbiamo necessariamente sottoscrivere due polizze distinte?
Grazie mille
 
Sicuramente su quella distanza la decrescente non ha un significato. La questione controversa è:

. se un capofamiglia tiene a proteggere il mutuo e la famiglia, perchè non sottoscrivere una decrescente a 30 anni?

Prova a fare 2 conti.

Perchè phantastic ha chiesto aiuto per una TCM durata 10 per il residuo del mutuo.
Potrei anche dirgli che se non ha problematiche economiche che si faccia una TCM a capitale fisso durata 30 anni.
Si potrebbe consigliare una miriade di prodotti.
Ma per le sue esigenze e la sua richiesta non ci sono dubbi.
 
Ciao, interessante discussione. Io e mia moglie (preventivamente 50 e 45 anni) stiamo per stipulare mutuo da 230.000 euro per 25 anni. Avremo atto tra due settimane. Volevamo proteggere il mutuo e la polizza proposta dalla banca è, come sempre, esosa e inutile.
Esistono polizze TCM o simili da cointestare(ovvero con due contraenti)?
Noi vorremo avere la certezza che in caso di decesso di uno dei due, chi rimane almeno abbia il problema del mutuo risolto.
Nei preventivi online non ho trovato nulla di simile.
Dobbiamo necessariamente sottoscrivere due polizze distinte?
Grazie mille

Buongiorno pixycrow..
premettiamo che per la tua casistica di età..durata ed importo siamo su ben altri importi.
Il costo è importante sui 25 anni.
Dopodiché la TCM si può anche cointestare (come contraente) ma comunque l'assicurato resta sempre uno.
Anche perchè se mai esistesse una polizza con possibilità di due assicurati il capitale sarebbe diviso tra i due..115.000 a testa e non 230.000.
Per cui l'unica soluzione è fare due TCM incrociate..una intestata a lei con beneficiario la moglie e viceversa.
Saluti.
 
Buongiorno pixycrow..
premettiamo che per la tua casistica di età..durata ed importo siamo su ben altri importi.
Il costo è importante sui 25 anni.
Dopodiché la TCM si può anche cointestare (come contraente) ma comunque l'assicurato resta sempre uno.
Anche perchè se mai esistesse una polizza con possibilità di due assicurati il capitale sarebbe diviso tra i due..115.000 a testa e non 230.000.
Per cui l'unica soluzione è fare due TCM incrociate..una intestata a lei con beneficiario la moglie e viceversa.
Saluti.

Grazie mille per la risposta. Si, studiando i preventivi ho visto che le cifre sono sicuramente più alte delle casistiche fin'ora analizzate nel thread (beata gioventù!), ma era per capire come muovermi. A me interessa coprire i primi 15 anni di mutuo, considerato che abbiamo un altro immobile (valore di mercato di circa 140.000) che venderemo nel frattempo e garantirebbe la parte residua in caso di triste evento.
 
Grazie mille per la risposta. Si, studiando i preventivi ho visto che le cifre sono sicuramente più alte delle casistiche fin'ora analizzate nel thread (beata gioventù!), ma era per capire come muovermi. A me interessa coprire i primi 15 anni di mutuo, considerato che abbiamo un altro immobile (valore di mercato di circa 140.000) che venderemo nel frattempo e garantirebbe la parte residua in caso di triste evento.

Guarda qui:

Nascita figlia.....come tutelarmi? post #9 e ss

La tua è la tipica situazione in cui una polizza su due teste assicurate è la soluzione più indicata, poi viste le vostre età e relative differenze il risparmio sarebbero sicuramente superiore rispetto a due giovani.
 
Ultima modifica:
Ammazza mander ma perché parli di 30 anni?!?! Io ho un residuo di mutuo di soli 10 anni! Perché mai dovrei fare una decrescente a 30 anni?? Probabilmente è questo che ha generato l'equivoco OK!

Si c'è stato un equivoco, tu inizi chiedendo consigli sulla durata di una tcm con abbinata la IP, età 38 anni. Poi dici di dover coprire un mutuo per 10 - 15 anni . L'altro consulente consiglia vai a 10 anni a capitale fisso.

Un forumista chiede all'altro consulente perchè a capitale fisso e non una decrescente. L'altro consulente risponde :

Se si facesse una TCM decrescente la polizza potrebbe coprire solamente il mutuo restante (che comunque è meglio di niente).

A questo punto intervengo io per dire :

. se la polizza è finalizzata la decrescente è sufficiente

L'altro ribatte con il capitale fisso sono protetti i famigliari in corso di contratto.

Io mi incaponisco e dico ma cosa proteggi con una tcm a 10 anni con un capitale fisso. Se vuoi proteggere la famiglia anzichè il fisso a 10 anni meglio una decrescente a 30 anni .

In conclusione io parlavo all'altro in termini generali, l'altro aveva la fissa del capitale fisso e della famiglia.
 
Ultima modifica:
Guarda qui:

Nascita figlia.....come tutelarmi? post #9 e ss

La tua è la tipica situazione in cui una polizza su due teste assicurate è la soluzione più indicata, poi viste le vostre età e relative differenze il risparmio sarebbero sicuramente superiore rispetto a due giovani.
Davvero grazie!! Sto analizzando le tre polizze che indichi nel thread indicato e sembrano proprio indicate per la mia situazione.
 
Indietro