CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io con Directa ho adesso una posizione long in leggero guadagno, e so già al centesimo il prezzo a cui mi stopperanno se il prezzo scende.
E ti dico che sono precisi, perché purtroppo mi è già capitato anche col forex, non solo con le commodity!

Buonasera, con quali strumenti ha lo stop garantito? Di sicuro non con i future sarebbe troppo bello.
 
sta salendo il wti oltre max del giorno, news ? Non le sto trovando
 
Ho scritto anche io all'emittente. Vediamo se ci dà chiarimenti, perché così non ha senso investire su un ETC che crolla con la commodity e non risale con questa.

Mi hanno risposto, ma con risposta generica.

Ho replicato, ma più specifico.

Il problema riguarda anche altri ETP OIL x1, non wisdom.

Da mie ricerche al volo ho notato che dopo ampie cadute questi prodotti fan fatica a risalire.
Ma, ripeto, in questo caso non credo proprio sia il volatility decay (o il roll yield). Approfondisco (per cultura), ma la prossima volta ne sto lontano, è un vero peccato, ancora di più perché SO che esistono altri modi per esporsi sull'OIL.
 
Mi hanno risposto, ma con risposta generica.

Ho replicato, ma più specifico.

Il problema riguarda anche altri ETP OIL x1, non wisdom.

Da mie ricerche al volo ho notato che dopo ampie cadute questi prodotti fan fatica a risalire.
Ma, ripeto, in questo caso non credo proprio sia il volatility decay (o il roll yield). Approfondisco (per cultura), ma la prossima volta ne sto lontano, è un vero peccato, ancora di più perché SO che esistono altri modi per esporsi sull'OIL.

Ciao, io ho in ptf un wisdomtree sull'oil in leva 3 long. L'avevo preso giovedì scorso. Sono due gg che il book è' vuoto. Come se fosse stato ritirato dal mercato. Per contro il leva 3 short oggi scambiava. Cosa ti ha risposto l' emittente?
 
Buonasera, con quali strumenti ha lo stop garantito? Di sicuro non con i future sarebbe troppo bello.

Con dei CFD sulle commodity, che ovviamente mi portano via anche qualcosina ogni giorno per gli swap.
Però se si va short molto spesso gli swap sono persino positivi, e ci si guadagnano piccole percentuali, anche se non sempre!
 
Ciao, io ho in ptf un wisdomtree sull'oil in leva 3 long. L'avevo preso giovedì scorso. Sono due gg che il book è' vuoto. Come se fosse stato ritirato dal mercato. Per contro il leva 3 short oggi scambiava. Cosa ti ha risposto l' emittente?

Allora, l'ETP long x3 è stato probabilmente azzerato dal crollo (mi sa che ne hanno parlato diffusamente qui).

Lo short ovviamente no, quindi contratta.

Io ho comprato ieri il CRUD, ho scritto all'emittente per problemi legati a quello.
 
Allora, l'ETP long x3 è stato probabilmente azzerato dal crollo (mi sa che ne hanno parlato diffusamente qui).

Lo short ovviamente no, quindi contratta.

Io ho comprato ieri il CRUD, ho scritto all'emittente per problemi legati a quello.

OK grazie della risposta. Rimango perplesso sul fatto che sia stato azzerato. Ci sono strumenti in leva 7 sul mib che scambiano dopo un - 11 in un giorno dell'indice. Questa wisdom è un'inculata. Almeno mettessero un comunicato ufficiale.
 
Rifaccio la domanda: che strumento consigliate per acquistare petrolio non a leva?
 
Con dei CFD sulle commodity, che ovviamente mi portano via anche qualcosina ogni giorno per gli swap.
Però se si va short molto spesso gli swap sono persino positivi, e ci si guadagnano piccole percentuali, anche se non sempre!

Immaginavo che si trattase di CFD , non sapevo invece che directa offrisse la negoziazione in CFD
 
KE NE PENZate della guerra dei prezzi.......
 
KE NE PENZate della guerra dei prezzi.......

Nessuno (RUSSIA, UAE) vuole rinunciare alla propria fetta di mercato (e ampliarla), quindi combattono a suon di ribassi (e produzione) finché non ne possono più.
Tutti quelli che non possono abbassare i prezzi vengono eliminati. Quando si stufano di farsi la guerra, e gli avversari si leccano le ferite o sono usciti dal mercato, tagliano la produzione.
 
Considerando tutto allo stato attuale il petrolio non vale più di 30 dollari. Anche troppo
 
spesso vedo che gli etc, possono non seguire il sottostante nei rialzi ma segueno fin troppo bene nei ribassi, amplificandolo come é successo lunedì con il WISDOM TREE WTI Crude oil 3x Daily .
Io non investo più in questa *****.
 
Gentile signore, Lei avrà frainteso...
La risposta è che tutti seguono! :cool:

$WTIC | SharpChart | StockCharts.com

Ho letto pm.

Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse, perché altrimenti tutti gli articoli online che spiegano (e che non posto) il perché questi (e altri) etp non seguano (articoli che parlano di ben noti fenomeni come contango e/o backwardation, roll yeld, tracking error, ecc.), sono in malafede e/o scritti da gente che non capisce un etp di niente. Di solito questi fenomeni non sono "fuori controllo" per i clienti, anche se i KID (CRUD incluso) tendono a dire mezza verità e mezza bugia e obbligano il cliente a informarsi, spesso tardivamente.

Detto questo il NAV del prodotto, che non è aggiornato real time, ieri poteva dare la sensazione di un facile arbitraggio (lo stesso motivo per cui gli utenti dello XIV hanno fatto la class action contro velocityshares quando, invece che con un bell'arbitraggio, si sono trovati in mano uno XIV che valeva zero: ma almeno in quel prospetto c'era scritto che l'etn poteva agire in contrasto con gli interessi del cliente - che comprava l'etn per l'esposizione short - girandosi long in caso di disgrazia).

Il bello è che io ieri non ho visto una term structure tale da giustificare il disallineamento tra etp e il proprio sottostante dichiarato, l'index (non il cash), mentre altri etp hanno performato molto meglio, come US22539T2666 (che per il fatto che sia andato meglio ieri non è detto che sia meglio in assoluto) e altri ancora persino peggio di CRUD. Non mi pare proprio che tutti, come dici abbiano seguito allo stesso modo, in termini %, non parlo dell'inevitabile volatility decay sul prezzo, su un movimento in basso del 30%.
Allora, perché US22539T2666 sì e gli altri no? perché ha un sottostante diverso? bene, allora i gestori di US22539T2666 ci hanno preso e gli altri no.

Io non so nulla di come si gestisce un etp, ma non trovando risposta alla mia domanda (cioè quale sia stato il problema visto che non ne ho trovati, da solo), questo mi mette in una situazione di incertezza e non negozierò più CRUD.

P.S. oggi CRUD sembra "sovraperformare" l'index, come per un tentativo di riallineamento. Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni per vedere se riprenderà a replicare come prima del tracollo, che sembra aver causato problemi gestionali a molti etp oil (mia opinione, per ora ho solo quella).

E bisogna dire, a scanso di equivoci, che questa NON E' una situazione da arbitraggio, perché se compri CRUD stai "scommettendo" su un arbitraggio (l'OIL/ l'index infatti potrebbe tornare a scendere) non "realizzando" un arbitraggio.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    97,8 KB · Visite: 197
Ultima modifica:
che dite?
oggi danno un'altra strigliata?
 
3OIL
Oggi questo ETC non è più presente nella lista ETC sul Sito Borsa Italiana (Wisdomtree non ha, al momento ETC 3x sul Crude)
Il titolo nel mio conto è sempre congelato a venerdì scorso
Ora, al di la di tutti i discorsi... dei prodotti che non replicano correttamente... della pericolosità più volte dimostrata da questi prodotti... ecc
Io posso anche capire il blocco di lunedì, gia meno quello di ieri... oggi no!
Forse hanno assoldato un team di avvocati (in Wisdomtree) e stanno ancora valutando come procedere "per pararsi al meglio"???
Questa è una situazione particolarmente critica visto che si tratta dell'ETC 3x più gestito
Lo seguo da anni... era sempre tra i primi (come volumi e liquidità)
Sicuramente questo 3OIL ci ha dato un brutto colpo (neanche 3NGS nel novembre 2018 era arrivato a tanto) ... ma penso che il danno di immagine anche per l'emittente ci sia: un conto è scrivere nei prospetti, in piccolo, in fondo... che ci sono rischi per il capitale altro discorso è certificare a tutti che il tuo prodotto di punta è saltato (con, in più, l'eco dei vari Siti e Forum che amplificano, giustamente la notizia)
...forse pensano che lasciando passare più tempo possibile ci dimenticheremo di 3OIL???
...forse ci dimenticheremo del capitale andato in fumo???
 
Indietro