CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
3OIL
Oggi questo ETC non è più presente nella lista ETC sul Sito Borsa Italiana (Wisdomtree non ha, al momento ETC 3x sul Crude)
Il titolo nel mio conto è sempre congelato a venerdì scorso
Ora, al di la di tutti i discorsi... dei prodotti che non replicano correttamente... della pericolosità più volte dimostrata da questi prodotti... ecc
Io posso anche capire il blocco di lunedì, gia meno quello di ieri... oggi no!
Forse hanno assoldato un team di avvocati (in Wisdomtree) e stanno ancora valutando come procedere "per pararsi al meglio"???
Questa è una situazione particolarmente critica visto che si tratta dell'ETC 3x più gestito
Lo seguo da anni... era sempre tra i primi (come volumi e liquidità)
Sicuramente questo 3OIL ci ha dato un brutto colpo (neanche 3NGS nel novembre 2018 era arrivato a tanto) ... ma penso che il danno di immagine anche per l'emittente ci sia: un conto è scrivere nei prospetti, in piccolo, in fondo... che ci sono rischi per il capitale altro discorso è certificare a tutti che il tuo prodotto di punta è saltato (con, in più, l'eco dei vari Siti e Forum che amplificano, giustamente la notizia)
...forse pensano che lasciando passare più tempo possibile ci dimenticheremo di 3OIL???
...forse ci dimenticheremo del capitale andato in fumo???

E' capitato anche a me di subire il fallimento di un ETP.
Nessun avvocato, nessun giudice, nessun tribunale, l'emittente si trincera SEMPRE dietro il prospetto informativo e se qualcuno fa causa, ci saranno i suoi avvocati (o consulenti esterni).
 
E' capitato anche a me di subire il fallimento di un ETP.
Nessun avvocato, nessun giudice, nessun tribunale, l'emittente si trincera SEMPRE dietro il prospetto informativo e se qualcuno fa causa, ci saranno i suoi avvocati (o consulenti esterni).

OK, giusto
Però, a questo punto, noi dovremmo avere tutto già chiaro nel conto!
3OIL = Zero ?
3OIL = 0,001 € ?
e le relative MINUS
o sono a rischio anche quelle?
Il ritardo forse è classico in questi casi? In ogni caso aumenta le perplessità...
 
vai bellezza!!
scendi scendi
 
OK, giusto
Però, a questo punto, noi dovremmo avere tutto già chiaro nel conto!
3OIL = Zero ?
3OIL = 0,001 € ?
e le relative MINUS
o sono a rischio anche quelle?
Il ritardo forse è classico in questi casi? In ogni caso aumenta le perplessità...

Scrivi alla banca e chiedigli che fine fanno le minus. Probabilmente saranno computate quando l'emittente farà un comunicato ufficiale di non riammissione e valore finale dell'ETP.
 
3OIL
Oggi questo ETC non è più presente nella lista ETC sul Sito Borsa Italiana (Wisdomtree non ha, al momento ETC 3x sul Crude)
Il titolo nel mio conto è sempre congelato a venerdì scorso
Ora, al di la di tutti i discorsi... dei prodotti che non replicano correttamente... della pericolosità più volte dimostrata da questi prodotti... ecc
Io posso anche capire il blocco di lunedì, gia meno quello di ieri... oggi no!
Forse hanno assoldato un team di avvocati (in Wisdomtree) e stanno ancora valutando come procedere "per pararsi al meglio"???
Questa è una situazione particolarmente critica visto che si tratta dell'ETC 3x più gestito
Lo seguo da anni... era sempre tra i primi (come volumi e liquidità)
Sicuramente questo 3OIL ci ha dato un brutto colpo (neanche 3NGS nel novembre 2018 era arrivato a tanto) ... ma penso che il danno di immagine anche per l'emittente ci sia: un conto è scrivere nei prospetti, in piccolo, in fondo... che ci sono rischi per il capitale altro discorso è certificare a tutti che il tuo prodotto di punta è saltato (con, in più, l'eco dei vari Siti e Forum che amplificano, giustamente la notizia)
...forse pensano che lasciando passare più tempo possibile ci dimenticheremo di 3OIL???
...forse ci dimenticheremo del capitale andato in fumo???
Leggi i miei interventi di ieri. Non c'è chiarezza nemmeno su come e sopratutto quando gli swap siano stati chiusi. Anche l'ora della presunta chiusura ha il suo bel peso. Se fosse stato chiuso alle 4 di mattina si prenderebbe si e no 0,01 se fosse stato chiuso ieri (giorno di revoca ufficiale delle quotazioni) si potrebbe anche prendere 0,06 / 0,08......... Sulle tempistiche e sulle modalità di chiusura e di ricalcolo nessuna chiarezza. Una vergogna........
 
Ho letto pm.

Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse, perché altrimenti tutti gli articoli online che spiegano (e che non posto) il perché questi (e altri) etp non seguano (articoli che parlano di ben noti fenomeni come contango e/o backwardation, roll yeld, tracking error, ecc.), sono in malafede e/o scritti da gente che non capisce un etp di niente. Di solito questi fenomeni non sono "fuori controllo" per i clienti, anche se i KID (CRUD incluso) tendono a dire mezza verità e mezza bugia e obbligano il cliente a informarsi, spesso tardivamente.

Detto questo il NAV del prodotto, che non è aggiornato real time, ieri poteva dare la sensazione di un facile arbitraggio (lo stesso motivo per cui gli utenti dello XIV hanno fatto la class action contro velocityshares quando, invece che con un bell'arbitraggio, si sono trovati in mano uno XIV che valeva zero: ma almeno in quel prospetto c'era scritto che l'etn poteva agire in contrasto con gli interessi del cliente - che comprava l'etn per l'esposizione short - girandosi long in caso di disgrazia).

Il bello è che io ieri non ho visto una term structure tale da giustificare il disallineamento tra etp e il proprio sottostante dichiarato, l'index (non il cash), mentre altri etp hanno performato molto meglio, come US22539T2666 (che per il fatto che sia andato meglio ieri non è detto che sia meglio in assoluto) e altri ancora persino peggio di CRUD. Non mi pare proprio che tutti, come dici abbiano seguito allo stesso modo, in termini %, non parlo dell'inevitabile volatility decay sul prezzo, su un movimento in basso del 30%.
Allora, perché US22539T2666 sì e gli altri no? perché ha un sottostante diverso? bene, allora i gestori di US22539T2666 ci hanno preso e gli altri no.

Io non so nulla di come si gestisce un etp, ma non trovando risposta alla mia domanda (cioè quale sia stato il problema visto che non ne ho trovati, da solo), questo mi mette in una situazione di incertezza e non negozierò più CRUD.

P.S. oggi CRUD sembra "sovraperformare" l'index, come per un tentativo di riallineamento. Lo terrò d'occhio nei prossimi giorni per vedere se riprenderà a replicare come prima del tracollo, che sembra aver causato problemi gestionali a molti etp oil (mia opinione, per ora ho solo quella).

E bisogna dire, a scanso di equivoci, che questa NON E' una situazione da arbitraggio, perché se compri CRUD stai "scommettendo" su un arbitraggio (l'OIL/ l'index infatti potrebbe tornare a scendere) non "realizzando" un arbitraggio.

E, per chiudere, ETC - Exchange Traded Commodities DE000A1AQGX1 ha seguito molto bene (come si vede, click sulla performance chart e su mannaggia la ^***+?%$!!$£ e confrontatela con il grafico sopra).
Peccato, perché lo conosco da anni, ma mi ero perso l'appunto. Lo consiglio a tutti.

Smollato il CRUD per sempre, adesso vediamo che succede.
 
oggi OIL1L non ha scambiato,
spread bid/ask del MM circa 2,9% (un bel regalino che si fanno i francesi...)
 
E parlando del Etc SG leva 3 ? Sembrava funzionare bene ieri mentre oggi improvvisamente senza movimenti del sottostante è passato da +2 circa a -10 :mmmm:

Che si svegli alle 12 mentre prima viaggia in anarchia ? :rolleyes:
 
L'ho notato ache io e non lo capisco. Assurde proprio queste oscillazioni.
 
Carlo Marx ha ragione è una bisca, il banco vince sempre.
 
E parlando del Etc SG leva 3 ? Sembrava funzionare bene ieri mentre oggi improvvisamente senza movimenti del sottostante è passato da +2 circa a -10 :mmmm:

Che si svegli alle 12 mentre prima viaggia in anarchia ? :rolleyes:

Vero
ora perde oltre 13% col crude che perde 3%
inoltre, il crude, rispetto alle 17:30 di ieri perde ancora meno 33,95$ contro attuali 33,25$
Credibilità veramente discutibile :rolleyes:
 
Oggi di nuovo direzione 30 dollari con convinzione. E in America ancora non comincia il coronavirus
 
Vero
ora perde oltre 13% col crude che perde 3%
inoltre, il crude, rispetto alle 17:30 di ieri perde ancora meno 33,95$ contro attuali 33,25$
Credibilità veramente discutibile :rolleyes:

Si sì roba da rimpiangere Wisdom Tree :eek:

Una ti fregava in un colpo solo e questi ti derubano un po’ alla volta :rolleyes:
 
E, per chiudere, ETC - Exchange Traded Commodities DE000A1AQGX1 ha seguito molto bene (come si vede, click sulla performance chart e su mannaggia la ^***+?%$!!$£ e confrontatela con il grafico sopra).
Peccato, perché lo conosco da anni, ma mi ero perso l'appunto. Lo consiglio a tutti.

Smollato il CRUD per sempre, adesso vediamo che succede.

La cosa che non capisco è che, in questo momento, il WTI perde il 4% ma l'ETC nostro è in guadagno del 0,8%.
Come se, pian piano, stia cercando di riallinearsi dopo l'enorme discostamento dell'altro giorno. :confused:
 
Io non so nulla di come si gestisce un etp, ma non trovando risposta alla mia domanda (cioè quale sia stato il problema visto che non ne ho trovati, da solo), questo mi mette in una situazione di incertezza e non negozierò più CRUD.

P.S. oggi CRUD sembra "sovraperformare" l'index, come per un tentativo di riallineamento.

2669807d1583915346-crude-oil-energy-generale-28-0-a-immagine.jpg

Egregio Signore,
quello che osserva è un banale errore di percezione nella visualizzazione dei grafici.

I due elementi visualizzati hanno diversi orari di inizio e fine contrattazione e quando vengono messi su uno stesso grafico questo risulterà inevitabilmente sfalsato.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-03-11-15-09-44-1.png
    Screenshot_2020-03-11-15-09-44-1.png
    39,3 KB · Visite: 189
La cosa che non capisco è che, in questo momento, il WTI perde il 4% ma l'ETC nostro è in guadagno del 0,8%.
Come se, pian piano, stia cercando di riallinearsi dopo l'enorme discostamento dell'altro giorno. :confused:

adesso wti fa -2,24% a 33,59$ e non meno 4%
ieri alle 17:30 era a 33,55$
non vedo quale sia il problema con uno strumento che "mal contato" è in pari....

poi sparale grosse quanto vuoi..
 
Egregio Signore,
quello che osserva è un banale errore di percezione nella visualizzazione dei grafici.

I due elementi visualizzati hanno diversi orari di inizio e fine contrattazione e quando vengono messi su uno stesso grafico questo risulterà inevitabilmente sfalsato.

Sarà, io l'errore l'ho visto dalla mattina (il sottostante del CRUD si muove PRIMA delle 15,30, se il gestore è impedito a replicare prima di quell'ora non posso farci nulla) e non è che posso dire di aver sognato perché il gain che ho portato a casa sta lì, ed è 1/3 del movimento complessivo del sottostante.

Ho switchato sul DB: ha replicato, seppur con qualche difficoltà, vista la volatilità e le sospensioni, egregiamente.

Posso senz'altro sbagliare, ma la mia avventura col CRUD si conclude qui.
 
Riferendomi a XS1778810587.MI (SG ETC WTI OIL +3X DAILY LEV COLLATERAL) ora fa -15% a 1,9406 nonostante il prezzo del petrolio nel momento in cui scrivo è superiore al prezzo quotato alle 17e30 di ieri. Fino a circa le 12 lo strumento ha seguito il sottostante, dopodichè ha continuato ad andare ad capzum
 
scorte più che triple rispetto previsione di Investing
e il prezzo è salito di botto da -3 a -2
i ragazzi stanno giocando...
 
adesso wti fa -2,24% a 33,59$ e non meno 4%
ieri alle 17:30 era a 33,55$
non vedo quale sia il problema con uno strumento che "mal contato" è in pari....

poi sparale grosse quanto vuoi..

Su Binck in questo momento mi dà il WTI a -3,39% e l'ETC GB00B15KXV33 a +0,50%

Ieri vedevo il WTI che aveva recuperato quasi il 13% in un certo momento, e l'ETC stata a +1.6%

Magari sto prendendo fischi per fiaschi, ma i numeri che vedo sono quelli.
 
Indietro