CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0

idea personale,
sarebbe da salire sullo scivolo fino a 25/20$ x il crudo
ma l'incognita è:
quando e se due veri/finti agenti iraniani dovessero mettere in crisi qualche pozzo Aramco?
in quel caso tutti gli strumenti a leva short salterebbero (come appena successo con i long)
 
idea personale,
sarebbe da salire sullo scivolo fino a 25/20$ x il crudo
ma l'incognita è:
quando e se due veri/finti agenti iraniani dovessero mettere in crisi qualche pozzo Aramco?
in quel caso tutti gli strumenti a leva short salterebbero (come appena successo con i long)

Probabilmente anche per questa incognita molti erano Long con 3OIL :rolleyes:
 
Per arbitraggiati intendi manovre di rolling?

No, no... ogni giorno gli AP che fanno da LP hanno la possibilità di comprare/vendere quote sul mercato secondario e scambiarle al NAV sul primario.

Io ho visto BCOMCLTR che faceva +10% e il CRUD a -0,qualcosa% e la cosa è durata parecchi minuti (e non l'ho visto solo io).
io il disallineamento (mostruoso) l'ho visto (con prodotto e sottostante che contrattavano) e non m'è piaciuto.

Questo è quello che è successo.
La prima ora di giornata di BCOMCLTR corrisponde a metà di giornata di CRUD.
Gli scambi ci sono stati; e anche il prezzo di CRUD è cresciuto del 10% in quei frangenti.
 

Allegati

  • crud.mi.png
    crud.mi.png
    8,8 KB · Visite: 311
  • bcomcl.png
    bcomcl.png
    9,2 KB · Visite: 308
Ultima modifica:
Delegate: Saudi Arabia Will Not Join OPEC+ Technical Conference #OOTT -OPEC+ Scheduled To Hold JTC Conference Call March 18
 
Non corrisponde proprio a quello che ho visto io sui book... non posso farci nulla.

Evidentemente è colpa del Suo intermediario che non è real-time su Borsa Italiana o che non ha una priorità adeguata sugli eseguiti.











P.S. Io e Francs ci siamo divertiti a trollare un po'... :D
 
Ultima modifica:
Chiudere questa monnezza chiamata borsa e mercati finanziari
 
P.S. Io e Francs ci siamo divertiti a trollare un po'... :D

Ciao Francs,
a parte gli scherzi, è sorprendente notare come gli altri frequentatori di sezione non fossero adeguatamente consapevoli della possibilità dei termination events...

Questa passerà alla storia come Oilpocalypse/Oilmageddon. E anche qui, qualcuno si salva e qualcuno no.

The Levered Oilpocalypse | Zero Hedge

In the aftermath of the February 2018 Volmageddon, where VIX exploded from 17.3 to 37.3 in one day ... the most notable outcome was that the retail darling VIX ETN, the XIV, suddenly triggered its "termination event" clause after it suffered heretofore unthinkable losses of over 80% in one day.

Two years later the exact same "termination" fate has befallen at least two levered oil exchange traded products.

Just like the XIV and its levered peers, the oil-linked products, which hold a combined $10.3 million in assets, relied on swaps to deliver three times the daily move in crude prices. Those swaps have been closed thanks to the recent price collapse, and the funds themselves will be terminated “as soon as it is practically possible,” the notice states.

Unlike the Wisdomtree ETPs, several U.S.-listed products narrowly escaped liquidation the same day, with UWT, or the VelocityShares 3x Long Crude Oil ETN plunging as low as 73% on Monday, just shy of its termination trigger of 75%.


early%20termination%20of%203x%20levered%20oil%20products.jpg
 
Alla luce dei fatti, mi reputo fortunato di aver perso solo questi 4000 euro, almeno sono liquido e non sono rimasto incastrato in nessun titolo, dato che trado future come minidax e stoxx, purtroppo solo ritracciamenti, brutto vizio :wall: . Si ignoravo la pericolosità del 3oil, cmq sarei curioso di sapere se questi saputoni hanno guadagnato, shortando tutta questa discesa. Riflettendo, se uno, (Me) non ha capito che il mercato stava scendendo, comportandosi di conseguenza, che senso ha fare trading. Mi piacerebbe leggere qualcuno che ha capito e guadagnato una barca di soldi con questa discesa. Tanto di cappello.
 
Non buttiamo più soldi in questo gioco infernale. Usiamoli per noi, le nostre famiglie, il nostro paese
 
Ciao a tutti, ecco la risposta di WisdomTree sull'andamento del CRUD.MI (GB00B15KXV33)


Grazie per il suo interesse in WisdomTree WTI Crude Oil (CRUD), nel rispondere alla sua domanda, abbiamo suddiviso le informazioni fornitele in quattro sezioni:


Meccaniche del prodotto


CRUD e’ costruito per fornire una esposizione al “Bloomberg WTI Crude Oil SubIndex Index” (BCOMCL) in aggiunta al rendimento del collaterale, al netto delle commissioni di gestione.

L’indice (BCOMCL) misura il ritorno dei futures sul petrolio WTI, che vengono rollati secondo una precisa metodologia stabilita da Bloomberg, il contratto future al momento sottostante all’indice é quello con scadenza in Maggio (CLK0).


Ora di calcolo del NAV e relazione con l’indice sottostante


Quando si cerca di comparare la performance dell’ETP rispetto al suo indice, é importante usare il NAV dell’ETP. Il NAV di CRUD é il prezzo di riferimento che fornisce precisamente un’esposizione con leva 2 rispetto all’indice, poiché viene calcolato nello stesso momento in cui viene pubblicato il prezzo di chiusura dell’indice sottostante.

Nel caso di CRUD, il calcolo giornaliero del NAV avviene alle 2.30pm EST poiché a quest’ora il New York Mercantile Exchange pubblica il prezzo giornaliero di regolamento per il contratto future sul Petrolio WTI che é sottostante all’indice riferito dal prodotto.


Nel momento in cui il prezzo giornaliero di regolamento del contratto future sottostante viene pubblicato, é possibile calcolare il valore di chiusura del relative indice di Bloomberg, e di conseguenza un nuovo NAV per CRUD.

Considerando la performance del NAV di CRUD rispetto al suo indice negli ultimi giorni, possiamo vedere che il prodotto ha performato secondo le aspettative, dove minime variazioni da questo numero rappresentano l’impatto delle nostre commissioni giornaliere e del ritorno del collaterale giornaliero.


La tabella qui sotto illustra i dati storici e i ritorni giornalieri di CRUD e di BCOMCL (l’indice) nel periodo compreso fra il 5 Marzo 2020 e il 10 Marzo 2020. La valuta di riferimento é il dollaro.

tabella CRUD.png


Evoluzione del prezzo e negoziazione in Borsa Italiana


Durante il periodo compreso tra l’orario in cui il livello di chiusura dell’indice viene stabilito (e il NAV dell’ETP calcolato) per un giorno e il giorno successivo, il prezzo del prodotto si muove tutte e 24 le ore poiche’ il prezzo del future sottostante si evolve a sua volta in continuazione. I livelli a cui il prodotto viene quotato in Borsa Italiana rappresentano il valore intrinseco del prodotto durante tutto l’orario di negoziazione Europeo (9.00 – 17.30 CET).

Questo valore intrinseco riflettera’: l’evoluzione di prezzo del future sul Petrolio WTI sottostante all’indice dal precedente prezzo di regolamento fino al tempo corrente, i cambiamenti del cambio USD/EUR nello stesso periodo e le commissioni giornaliere detratte.


Per fornirle un esempio, il prezzo di chiusura del Petrolio WTI per il 10 Marzo risulta essere $34.73, mentre il NAV di CRUD per lo stesso giorno risulta essere $5.10.

Oggi 11 Marzo 2020 alle ore 14:59 CET il prezzo del futures sul Petrolio WTI é attorno ai $33.72 al barile, mentre il prezzo “mid” di CRUD é attorno $4.955.

In percentuale, il prezzo del petrolio si é mosso di circa il -2.91%, mentre il prezzo mid di CRUD mostra una Perdita di circa -2.84% rispetto al NAV di partenza, ció conferma che il prodotto sta venendo quotato in linea con il sottostante e con riferimento al momento di pubblicazione del prezzo di regolamento del future (e calcolo del NAV) del giorno precedente.

E’ possibile che i livelli quotati in Borsa italiana mostrino leggere deviazioni dovute al fatto che l’ETP é quotato in euro e le quotazioni riflettono anche le variazioni del tasso di cambio USD/EUR.


Prezzi di chiusura in Borsa Italiana

Il valore esposto come ultimo prezzo da Borsa Italiana sará il prezzo a cui CRUD veniva negoziato alle 17.30 CET, che riflette il valore intrinseco del prodotto in quel momento. Nel momento in cui si compara la performance del prodotto contro la performance del Petrolio WTI o dell’indice sottostante é importante ricordare che entrambi i valori (NAV e Indice) sono stati calcolati alle 2.30pm EST, il momento in cui il prezzo di regolamento del contratto future e’ stato stabilito. Comparare questo livello su Borsa Italiana alle 17.30 CET risulterá in una rottura della relazione fra la performance del prodotto e dell’indice, poiché si stanno comparando due numeri ottenuti in momenti temporali diversi.

Dalle informazioni a noi disponibili, possiamo dichiarare che WisdomTree WTI Crude Oil ha performato in linea con l’obbiettivo stabilito, fornire una esposizione al “Bloomberg WTI Crude Oil SubIndex Index” (BCOMCL) in aggiunta al rendimento del collaterale, al netto delle commissioni di gestione.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ecco la risposta di WisdomTree sull'andamento del CRUD.MI (GB00B15KXV33)

C'è però un omissis abbastanza grave in questa risposta, sui prezzi di mercato e soprattutto sui prezzi di chiusura.

I prezzi di mercato sono appunto... di mercato! E' un errore grossolano affermare che rispecchino fedelmente il sottostante!

Soprattutto in momenti di volatilità elevata gli LP possono allargare gli spread e possono anche essere bucati se la pressione in acquisto/vendita supera le loro posizioni prima che possano effettuare il reintegro.

Perciò i liberi prezzi di mercato possono temporaneamente scostarsi liberamente dal sottostante.

Così pure per i prezzi di chiusura giornaliera, che possono contenere anche grossi quantitativi "al meglio".

E' perciò un errore molto grave affermare che i prezzi di chiusura giornaliera possano essere un riferimento obiettivo per confrontare le variazioni percentuali del giorno successivo.
 
Arabia Saudita conferma forniture greggio extra ad aprile per clienti Europa 13/03/2020 13:28 - RSF

MOSCA, 13 marzo (Reuters) - L'Arabia Saudita fornirà il prossimo mese quantità di petrolio supplementari a tutti i propri clienti europei che hanno richiesto un incremento in seguito a un taglio netto dei prezzi di vendita ufficiali sauditi.

Lo hanno detto oggi a Reuters cinque fonti attive nel trading.

I raffinatori di petrolio europei inclusi TOTAL (FP.EQ), BP (BP.L), SHELL (RDSA.L), ENI (ENI.MI) e Socar hanno ricevuto conferma di stanziamenti per ulteriori forniture di petrolio saudita ad aprile, hanno riferito le fonti.

I prezzi del petrolio sono diminuiti in maniera più ampia, con il Brent avviato verso la peggior settimana dalla crisi finanziaria del 2008 e gli investitori nervosi circa l'impatto del coronavirus sulla domanda e i piani dei produttori di aumentare la produzione.
 
per chi è rimasto incastrato nel delisting improvviso di wisdomtree circa il prodotto 3OIL, ho raccolto un po di adesioni, al fine di fare un gruppo per sensibilizzare media e tv circa l accaduto.

La questione è legata al fatto che l emittente ha chiuso il contratto 3OIL senza ancora dare comunicazione ad oggi della sua liquidazione. Nel frattempo hanno modificato un paio di volte le tabelle con i valori NAV, e ad oggi non esiste ancora una comunicazione ufficiale agli investitori di come sarà trattato il titolo delistato.

Ancora di piu non è chiaro il calcolo effettuato che comporta la chiusura del 3OIL e non è stato spiegato perche non siano state intraprese altre soluzioni.
Chi è interessato mi scriva pure.
 
Ciao a tutti,
Lo spread wti/brent é arrivato a circa 2$
Volevo chiedere a voi: il brent e i relativi etc sono collegati al GBP o al dollarone?
A spanne lo ricordo lo spread tra 5 e 9 $
Ora mi sto facendo domanda se, nel momento in cui deciderò di entrare pesante sull'oil, con due dollari di differenza non convenga posizionarsi su quello britannico pittosto che sul texano.
Lo so, in prospettiva che la quotazione di entrambi si raddoppi un 12/18 mesi, é questione marginale, ma ho finito di leggere il libro di oggi e volevo condividere con voi la questione.
 
per chi è rimasto incastrato nel delisting improvviso di wisdomtree circa il prodotto 3OIL, ho raccolto un po di adesioni, al fine di fare un gruppo per sensibilizzare media e tv circa l accaduto.

La questione è legata al fatto che l emittente ha chiuso il contratto 3OIL senza ancora dare comunicazione ad oggi della sua liquidazione. Nel frattempo hanno modificato un paio di volte le tabelle con i valori NAV, e ad oggi non esiste ancora una comunicazione ufficiale agli investitori di come sarà trattato il titolo delistato.

Ancora di piu non è chiaro il calcolo effettuato che comporta la chiusura del 3OIL e non è stato spiegato perche non siano state intraprese altre soluzioni.
Chi è interessato mi scriva pure.

puoi cercare anche tra chi avesse investito nei leva 7 su indice Mib (long e short) ... ieri hanno azzerato i long ... oggi gli short (che negli ultimi giorni - fino a stamattina alle 8:59 - gainavano cifre mostruose ... qualcosa come 500% nelle ultime 5 sedute)

tutti azzerati

temo perdiate solo tempo ... però

è la natura dello strumento a leva che porta a questi esiti
 
Compulsory Redemption of WisdomTree WTI Crude Oil 3x Daily Leveraged and WisdomTree Brent Crude Oil 3x Daily Leveraged (the “Impacted Products”)

March 13, 2020 08:12 ET | Source: WisdomTree Multi Asset Issuer PLC

WisdomTree Multi Asset Issuer PLC

Further to the announcement made by the Issuer on 9 March 2020 (the “Original Notice”), the Issuer confirms that the relevant Compulsory Redemption Amounts per ETP Security for the Impacted Products are as follows:

Product Name / Compulsory Redemption Amount per ETP Security (USD) / ISIN Code

WisdomTree WTI Crude Oil 3x Daily Leveraged / 0.0166224 / IE00B7ZQC614

WisdomTree Brent Crude Oil 3x Daily Leveraged / 1.8736850 / IE00BYTYHS72

The base currency for the both Impacted Products is USD and therefore the Compulsory Redemption Amount per ETP Security is calculated in USD. The Issuer will pay out such amounts in USD on or around the 18 March 2020 (being the “Compulsory Redemption Settlement Date”). The settlement of cash redemption proceeds due to Security Holders holding the relevant Impacted Products in uncertificated form is expected to be made via CREST on or about 20 March 2020.
 
A seguito dell'annuncio fatto dall'Emittente il 9 marzo 2020 (la "Comunicazione originale"), l'Emittente conferma che i relativi Importi obbligatori di rimborso per Titolo ETP per i Prodotti interessati sono i seguenti:

Nome del prodotto / Importo del rimborso obbligatorio per titolo ETP (USD) / codice ISIN

WisdomTree WTI Crude Oil 3x Daily Leveraged / 0.0166224 / IE00B7ZQC614

WisdomTree Brent Crude Oil 3x Daily Leveraged / 1.8736850 / IE00BYTYHS72

La valuta di base per entrambi i prodotti interessati è l'USD e pertanto l'importo di rimborso obbligatorio per titolo ETP è calcolato in USD. L'Emittente pagherà tali importi in USD entro il 18 marzo 2020 o intorno a tale data (ovvero la "Data di regolamento di rimborso obbligatoria"). Il regolamento dei proventi del rimborso in contanti dovuti ai detentori di titoli che detengono i prodotti interessati , interessati in forma non certificata dovrebbe essere effettuato tramite CREST entro il 20 marzo 2020 .
 
Indietro