CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
GB00B0CTWK84 io uso questo e vedo che in un anno ha perso circa il 7% dal future
 
grazie, troppo buoni :bow:

ora però, chiarito come funziona il sottostante, la domanda è:

in questo periodo di contango altissimo, gli ETC forward sono da preferire agli ETC "lisci"?
oppure l'attuale struttura dei prezzi dei future (su tutte le scadenze) suggerisce di lasciar perdere e investire invece sulle aziende del settore OIL?

ciao, mi complimento anche io per il contributo, e mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa maledicendomi per non essermi informato prima su come funzionavano gli ETC, ma direi che alla fine forse e` uguale ma per semplicita` conviene piu` sulle aziende oil...basandomi sul fatto che dando un occhiata ai valori azionari delle maggiori e ai vari etf che raggruppano americane, europee e anche tutte quante, siamo piu` o meno alla meta` o di poco sopra la meta` del livello a cui erano precedentemente al covid. Se invece uno sceglie gli etc forward, sempre assumendo la normalita dic19-gen20, anche li` siamo sui 35-37 su 60....si potrebbe dire che le aziende hanno anche molti altri problemi da considerare, non e` che aumentano semplicemente col greggio, ma rischi di rivoluzione del sistema energetico ce li ha anche il future, magari noi pensiamo a una normalita` di 60 ma magari in realta` non ci si arrivera` mai piu`......rischi che su aziende magari ben diversificate come rds o total forse diminuiscono...insomma non e` facile fare previsioni pero` credo entrambi i metodi si equivalgano assumendo un ritorno alla normalita` a cui eravamo abituati
 
ciao, mi complimento anche io per il contributo, e mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa maledicendomi per non essermi informato prima su come funzionavano gli ETC, ma direi che alla fine forse e` uguale ma per semplicita` conviene piu` sulle aziende oil...basandomi sul fatto che dando un occhiata ai valori azionari delle maggiori e ai vari etf che raggruppano americane, europee e anche tutte quante, siamo piu` o meno alla meta` o di poco sopra la meta` del livello a cui erano precedentemente al covid. Se invece uno sceglie gli etc forward, sempre assumendo la normalita dic19-gen20, anche li` siamo sui 35-37 su 60....si potrebbe dire che le aziende hanno anche molti altri problemi da considerare, non e` che aumentano semplicemente col greggio, ma rischi di rivoluzione del sistema energetico ce li ha anche il future, magari noi pensiamo a una normalita` di 60 ma magari in realta` non ci si arrivera` mai piu`......rischi che su aziende magari ben diversificate come rds o total forse diminuiscono...insomma non e` facile fare previsioni pero` credo entrambi i metodi si equivalgano assumendo un ritorno alla normalita` a cui eravamo abituati

La cosa che non mi convince degli ETC forward è che i prezzi dei future per le scadenze dei prossimi mesi scontano già uno scenario migliore dell'attuale

future.jpg

diciamo che domani mattina decido di investire sul Wisdomtree Wti Crude Oil Longer Dated (FCRU) che è un 3month forward, per cui in questo momento, se non dico stupidaggini, si basa sul future scadenza SEP 2020 che quota 32.20

è quello il valore di riferimento del mio investimento, è sul quel valore che io faccio una scommessa sul futuro e lo spazio fra i 18.12 del contratto spot e i 32.20 del contratto scadenza settembre sono semplicemente rischio non remunerato

non riesco a capire se questo ragionamento è corretto oppure mi sto perdendo qualcosa :wall:

torniamo sempre al contango
 
La cosa che non mi convince degli ETC forward è che i prezzi dei future per le scadenze dei prossimi mesi scontano già uno scenario migliore dell'attuale

Vedi l'allegato 2680775

diciamo che domani mattina decido di investire sul Wisdomtree Wti Crude Oil Longer Dated (FCRU) che è un 3month forward, per cui in questo momento, se non dico stupidaggini, si basa sul future scadenza SEP 2020 che quota 32.20

è quello il valore di riferimento del mio investimento, è sul quel valore che io faccio una scommessa sul futuro e lo spazio fra i 18.12 del contratto spot e i 32.20 del contratto scadenza settembre sono semplicemente rischio non remunerato

non riesco a capire se questo ragionamento è corretto oppure mi sto perdendo qualcosa :wall:

torniamo sempre al contango

scontano gia` uno scenario migliore dell'attuale perche` l'assunto globale in questo momento e` che questa sia una v una radice quadrata al massimo, quindi per forza di cose a agosto che ancora ci siano aerei a terra non e` verosimile....finche` non lo e`.
E, si', anche io ovviamente ho incertezze su quello che dico ma per come l'ho capita anche io, quel gap tra il front e settembre e` tutto rischio non remunerato, per l'ETC tu stai investendo a 32, se credi che questa situazione si manterra` a lungo e l'intera struttura dei futures calera` allora si`, mazzate.
Praticamente, esatto, sarebbe un investimento sul mantenimento della struttura di contango attuale, se pero` il virus dovesse tornare, magari in modo piu` serio, finche` non si trova un vaccino l'intera struttura dei futures convergerebbe crollando sul front come un castello di carte.
Stessa cosa con gli etf delle oil, insomma...la cosa logica da fare in questo momento e` niente. la cosa irrazionale da fare e` scommettere su qualcosa e sperare che vada bene :D

OPEC members may 'cheat' on oil production cut: Former Shell Oil president - YouTube
lasciando perdere il titolo alcune cose che dice sto tizio che a quanto pare era il pres della rds, hanno molto senso
 
forse conviene shortare direttamente il future scadenza giugno... sembra incredibile dato che sta a 25

lascio perdere, mi sa

aspetto occasione per entrare su aziende del settore, rigorosamente non US (dove mi aspetto molti fallimenti)
 
La cosa che non mi convince degli ETC forward è che i prezzi dei future per le scadenze dei prossimi mesi scontano già uno scenario migliore dell'attuale

Vedi l'allegato 2680775

diciamo che domani mattina decido di investire sul Wisdomtree Wti Crude Oil Longer Dated (FCRU) che è un 3month forward, per cui in questo momento, se non dico stupidaggini, si basa sul future scadenza SEP 2020 che quota 32.20

è quello il valore di riferimento del mio investimento, è sul quel valore che io faccio una scommessa sul futuro e lo spazio fra i 18.12 del contratto spot e i 32.20 del contratto scadenza settembre sono semplicemente rischio non remunerato

non riesco a capire se questo ragionamento è corretto oppure mi sto perdendo qualcosa :wall:

torniamo sempre al contango

nn ti stai perdendo niente ... ma se nn pensiamo che il prezzo torni sopra i $30 nei prossimi tre mesi, meglio sciortare ! ... da lunedì il cash [June 20] è a $25 ... se lui in qualche settimana va sotto ai $20, il successivo, JULY 20 va a $25 ... ed il AUG 20 a $29 [da $31] ... la prima scad perde il 30% ... il tre mesi meno del 10% ... ed avremmo altri due mesi per sperare in un recupero dei prezzi ...

certo, se pensiamo che il cash rimanga sempre a questi livelli, per qualche altro mese, meglio aspettare ... o puntare sul 12 mesi [ove si pensi che recuperi ma in piu tempo ... a proposito, grazie anche per questo]
 
forse conviene shortare direttamente il future scadenza giugno... sembra incredibile dato che sta a 25

lascio perdere, mi sa

aspetto occasione per entrare su aziende del settore, rigorosamente non US (dove mi aspetto molti fallimenti)

E' sempre una questione di aspettative, per quello di giugno certo siamo a rischio gia` adesso visti i problemi di stoccaggio e di bilanciamento della produzione, quindi uno short potrebbe essere molto appetibile, per non parlare di vedere solo l'ombra di un nuovo aumento dei contagi.....sarebbe la fine.

Per il resto concordo, ma pensavo piu` direttamente al mondo, se dagli us ti aspetti molti fallimenti io dall'europa non mi aspetto minimamente la stessa intensita` di ripresa degli us.
Ieri ho trovato un isin che mi piace IE00BM67HM91, anche se penso tornero` direttamente sul ndx o sp500 una volta calmate le acque e passati questi rally un po` strani...
 
forse conviene shortare direttamente il future scadenza giugno... sembra incredibile dato che sta a 25

lascio perdere, mi sa

aspetto occasione per entrare su aziende del settore, rigorosamente non US (dove mi aspetto molti fallimenti)

Io tra i producers US scambio Exxon e Chevron, prima di far saltare quelle, un qualsiasi presidente americano schiaccerebbe il tasto rosso.
In europa RDS.
Quello che potrebbe risentire di fallimenti è XLE, che sarà quindi l'ulrimo tassello del mio personale pac sull'oil con prospettiva biennale.
Domani esco da rds,
Secondo me è buona per rientrare quando le scorte Cushing deborderanno
 
forse conviene shortare direttamente il future scadenza giugno... sembra incredibile dato che sta a 25

lascio perdere, mi sa

aspetto occasione per entrare su aziende del settore, rigorosamente non US (dove mi aspetto molti fallimenti)

Ma se per caso ci fosse solo un barlume di ripresa, è proprio il future di giugno il primo a schizzare in alto del 15%!
Se il future di giugno è così in alto, è proprio perché nessuno crede che il petrolrio possa stare a lungo ad un prezzo così assurdamente basso come 18$.
Considera che in Europa l'epidemia sta rallentando dappertutto, ed anche in Italia in modo consistente, gli USA sono in ritardo di circa 15 giorni rispetto all'Europa, quindi a maggio si riprenderanno, ed in Cina c'è già la ripresa!
Chi avesse voluto shortare qualcosa sul greggio l'avrebbe dovuto già fare da tempo!
 
Ragazzi vi dico la mia :
Lasciate perdere calcoli complicatissimi sugli etf (x di piu’ con leva).
Etf sulle commodities non e’ uno strumento per il medio/lungo termine, specie ora...
Se volete una posizione long solo futures. Meglio con scadenze più lunghe.
Se aprite un account con interactive broker potete già oggi acquistare futures fino al 2025.
Ne comprate uno ad esempio al 2021 e lo lasciate lì scommettendo sulla ripresa economica
Imho
 

Allegati

  • 28592BCE-60A6-49C2-82F6-5F6222918F01.jpg
    28592BCE-60A6-49C2-82F6-5F6222918F01.jpg
    98 KB · Visite: 17
Ma se per caso ci fosse solo un barlume di ripresa, è proprio il future di giugno il primo a schizzare in alto del 15%!
Se il future di giugno è così in alto, è proprio perché nessuno crede che il petrolrio possa stare a lungo ad un prezzo così assurdamente basso come 18$.
Considera che in Europa l'epidemia sta rallentando dappertutto, ed anche in Italia in modo consistente, gli USA sono in ritardo di circa 15 giorni rispetto all'Europa, quindi a maggio si riprenderanno, ed in Cina c'è già la ripresa!
Chi avesse voluto shortare qualcosa sul greggio l'avrebbe dovuto già fare da tempo!

piacerebbe anche a me essere cosi' ottimista ma in realta` non so se abbiamo abbastanza informazioni per essere ottimisti o pessimisti, servirebbe sapere la velocita` con cui le scorte a cushing si riempiono e piu` che altro quanto ci mettera` la domanda a tornare a livelli standard nel mondo, considerando anche che l'aviazione civile non ripartira` come un treno anche se non dovrebbe essere una fetta enorme, non quanto mezzi di trasporto tradizionale almeno.
EV4X9iHWAA4Hqb-

questa e` cushing credo fino alla fine della seconda settimana di aprile, quindi ancora non siamo a livelli di guardia, e` ovvio che a botte di 20-30 milioni al giorno fa presto a raggiungere la vetta, ma secondo me oltre a questo e` fondamentale capire (e avere fiducia) su quando e come tornera` la domanda. Io ho un etc che ora e` puntato su luglio, che poi e` lo stesso che hanno in tanti...spero che in qualche modo a maggio riprenda tutto in modo graduale e sicuro, ma deciso. A quel punto cushing e tutta l'oklahoma possono andare in quel posto :D
 
Salta un big del trading e dello storage a Singapore.

"Singapore Oil Trading Giant Files For Bankruptcy After Hiding $800 Million In Losses, Secretly Selling Loan Collateral"

Hin Leong Trading
 
Non esistendo il prezzo spot, nei TG diranno oggi "prezzo OIL a minimo dal 2002 a 18.50$" e martedi' diranno : "OIL rimbalzato a 25.50$"????

C'è poco da scherzare... altro che TG !!!

Qua è pieno di traders che guardando grafici spliced continua a dire da anni la stessa cosa... e poi bestemmia perché "non segue"... :wall: ... che il contango non esiste, che è tutto un complotto di emittenti truffatori, etc.
 
Ma se per caso ci fosse solo un barlume di ripresa, è proprio il future di giugno il primo a schizzare in alto del 15%!
Se il future di giugno è così in alto, è proprio perché nessuno crede che il petrolrio possa stare a lungo ad un prezzo così assurdamente basso come 18$.
Considera che in Europa l'epidemia sta rallentando dappertutto, ed anche in Italia in modo consistente, gli USA sono in ritardo di circa 15 giorni rispetto all'Europa, quindi a maggio si riprenderanno, ed in Cina c'è già la ripresa!
Chi avesse voluto shortare qualcosa sul greggio l'avrebbe dovuto già fare da tempo!

guarda, io infatti reputo l'operazione molto pericolosa e ho deciso di lasciar perdere, ma se dovessi dire cosa è più probabile per il future di giugno, almeno nel breve termine, è una discesa, in quanto comunque l'offerta è superiore alla domanda e anche ci dovessero essere degli allentamenti ai lockdown l'offerta rimarrà superiore alla domanda ancora per un certo periodo; inoltre le sedi di stoccaggio sono quasi piene e prima che i prezzi possano salire in maniera decisa dovranno essere consumate almeno in parte tali scorte
tutto IMHO comunque, nessuno ha la sfera di cristallo

qualcuno ieri ha postato questo articolo, che penso possa aiutare perché parla anche delle relazioni fra future di maggio e di giugno: If You're Betting On Higher Oil Prices, USO Is Not The Right Vehicle (NYSEARCA:USO) | Seeking Alpha
 
Ultima modifica:
secondo voi come si comporta un X5 long di Vontobel con il futures che salta del 35% ....

siccome venerdi era la giornata delle scadenze e dal futures di maggio si passava a quello di Giugno che segnava un 25,03 un +35%
,
19 Apr OLIO FUT Maj.jpg
zzzzz Dany05.jpg
 
secondo voi come si comporta un X5 long di Vontobel con il futures che salta del 35% ....

Qua è pieno di traders che guardando grafici spliced continua a dire da anni la stessa cosa... e poi bestemmia perché "non segue"... :wall:

Eccallà!!! :wall:

Manco avevo finito di scriverlo... :sob:

E' veramente una perdita di tempo scrivere in questa sezione... :specchio:



ETC e certificati NON fanno i rollover alla scadenza!
Il sottostante dei Vontobel rolla nei dieci giorni prima delle scadenze.
https://derinet.vontobel.ch/finalterms/DE000VN9ABG3e_20200311.pdf
E nei rollover non succede NIENTE !!! Cambia solo il contratto le cui variazioni% vengono replicate.


:ambulanza:
Propongo ai moderatori di sezione di bannare per una settimana chi scrive in questi thread senza leggere i promemoria in prima pagina.
 
Indietro