Crypto.com - Volume III : Da 100B a 30B , il CRO in fiamme

il 99% della salita repentina è stata frutto quasi totalmente ed esclusivamente dall'hype generato dalla sponsorizzazione colossale fatta su LA...fatto che ha attirato attenzione mediatica e nuovi utenti....il tutto caduto "a fagiolo" con un momento "favorevole" alle crypto.

Ripeto, con visione LONG sono convinto che ci siano buone prospettive. Ma non entrerei mai bloccando capitali relativamente considerevoli dopo un X10 fatto su 20 giorni.

Comunque non ha fatto nessun x10. Fino a 0.20 la salita è stata normalissima. Indi parliamo di un x5. :) (ed è rimasto a 0.90 per pochissimo, chi ha comprato al top ha avuto una sfiga tremenda)
 
tutte belle cose belle parole ma il prezzo di cro continua a crollare! sempre peggio!
 
tutte belle cose belle parole ma il prezzo di cro continua a crollare! sempre peggio!

Come tutte le crypto del resto, al momento sia in un downtrend generale causato dal btc.
Secondo me nulla di preoccupante in visione long term
 
Comunque non ha fatto nessun x10. Fino a 0.20 la salita è stata normalissima. Indi parliamo di un x5. :) (ed è rimasto a 0.90 per pochissimo, chi ha comprato al top ha avuto una sfiga tremenda)

Inclusi tutti quelli che hanno fatto il lock al top per la carta da 3500€.
Contenti loro contenti tutti.....
 
Inclusi tutti quelli che hanno fatto il lock al top per la carta da 3500€.
Contenti loro contenti tutti.....

Io per fortuna avevo messo i 350 in stake a 0.32 e adesso sono comunque sopra di 100 euro (più 40 di cashback accumulato).

Vorrei fare il passaggio allo stake da 3500 ma sono indeciso se farlo in questi giorni qui o aspettare inizio gennaio… certo purtroppo è tutto una scommessa.
 
Se hai 50k o più in stablecoin allora ok, ci sta che puoi fare bloccare 3,5k di cro a prescindere in quanto in 3 anni recuperi il capitale sono con gli interessi maturati. a prescindere dall’andamento del cro (salvo non salti la piattaforma o USDC…in tal caso perdi ben più di 3.500€)
 
Se hai 50k o più in stablecoin allora ok, ci sta che puoi fare bloccare 3,5k di cro a prescindere in quanto in 3 anni recuperi il capitale sono con gli interessi maturati. a prescindere dall’andamento del cro (salvo non salti la piattaforma o USDC…in tal caso perdi ben più di 3.500€)

Non ho cosi tante Crypto, ho appena iniziato. :D

Crypto.com mi sembrava la soluzione migliore per me, anche per il discorso dell’Earn maggiorato per le altre Crypto.

La mia idea era di versare per fare l’upgrade stake e da li mettere di volta in volta le crypto in Earn (bieco in, ethereum…) aggiungendo fondi mensilmente.

So che ci sono altre piattaforme/metodi ecc tra DeFi, pool e altro ma non sono un esperto e preferisco rimanere in una piattaforma unica onestamente.
 
Fiscalmente i cro vanno dichiarati? Come funziona?

“Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rinvenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d’imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore a € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui“. Comma 1-ter).

In soldoni cosa vuol dire?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Se hai 50k o più in stablecoin allora ok, ci sta che puoi fare bloccare 3,5k di cro a prescindere in quanto in 3 anni recuperi il capitale sono con gli interessi maturati. a prescindere dall’andamento del cro (salvo non salti la piattaforma o USDC…in tal caso perdi ben più di 3.500€)

Ci sono altri vantaggi avendo 3500 in cro in stake, oltre al Cashback e a netflix/spotify?
 
il 99% della salita repentina è stata frutto quasi totalmente ed esclusivamente dall'hype generato dalla sponsorizzazione colossale fatta su LA...fatto che ha attirato attenzione mediatica e nuovi utenti....il tutto caduto "a fagiolo" con un momento "favorevole" alle crypto.

Ripeto, con visione LONG sono convinto che ci siano buone prospettive. Ma non entrerei mai bloccando capitali relativamente considerevoli dopo un X10 fatto su 20 giorni.

NI
nel senso che la chronos chain è uscita e funziona bene,hanno fatto l'nft marketplace con ottime prospettive per sfruttare i polli che spendono e spandono nel 99% dei casi comprando pure idiozie. Quindi i fondamentali sono migliorati
Direi che è salito un 50% perhype (campagna pubblicitaria aggressiva e costosa) e per un 50% grazie ai fondamentali. Probabilmente il fair value lo si ha attorno ai 0,30/0,35 $
 
Se hai 50k o più in stablecoin allora ok, ci sta che puoi fare bloccare 3,5k di cro a prescindere in quanto in 3 anni recuperi il capitale sono con gli interessi maturati. a prescindere dall’andamento del cro (salvo non salti la piattaforma o USDC…in tal caso perdi ben più di 3.500€)
Non ha senso bloccarli se non per avere maggiori interessi e CB, altrimenti scommetti sulla piattaforma, prendi i 3500 di cro e li metti in supercharger senza vincolo.
Devi usare molto la carta per bypassare eventuali down.
Che poi gli apy attuali sulle stable offrano in poco tempo cifre interessanti è vero, come poco probabile ritengo che da oggi a domani esplodano i 4/5 che hanno miliardi in gestione (blockfi,celsius/nexo/crypto.com).
Sia chiaro, ho prezzo di buy pari a 0,10€ e avrei davvero voluto far piazza pulita a certi prezzi ma lo staking dura ancora poco piu di un mese…
 
NI
nel senso che la chronos chain è uscita e funziona bene,hanno fatto l'nft marketplace con ottime prospettive per sfruttare i polli che spendono e spandono nel 99% dei casi comprando pure idiozie. Quindi i fondamentali sono migliorati
Direi che è salito un 50% perhype (campagna pubblicitaria aggressiva e costosa) e per un 50% grazie ai fondamentali. Probabilmente il fair value lo si ha attorno ai 0,30/0,35 $
Sinceramente lo vedrei più intorno allo 0,50$ visto tutto quello che c’è dietro.
Il problema è che dovrebbero poi piano piano lanciare altri progetti per tenere vivo il tutto, altrimenti finisce come con cake che sta piano piano andando negli inferi.
 
Se hai 50k o più in stablecoin allora ok, ci sta che puoi fare bloccare 3,5k di cro a prescindere in quanto in 3 anni recuperi il capitale sono con gli interessi maturati. a prescindere dall’andamento del cro (salvo non salti la piattaforma o USDC…in tal caso perdi ben più di 3.500€)

Finalmente siamo completamente daccordo

Si bloccano i 3500 euri non per scommettere sul cro, ma per i benefici che si avrebbero ... e' un calcolo matematico prima che statistico
 
Non ha senso bloccarli se non per avere maggiori interessi e CB, altrimenti scommetti sulla piattaforma, prendi i 3500 di cro e li metti in supercharger senza vincolo.
Devi usare molto la carta per bypassare eventuali down.
Che poi gli apy attuali sulle stable offrano in poco tempo cifre interessanti è vero, come poco probabile ritengo che da oggi a domani esplodano i 4/5 che hanno miliardi in gestione (blockfi,celsius/nexo/crypto.com).
Sia chiaro, ho prezzo di buy pari a 0,10€ e avrei davvero voluto far piazza pulita a certi prezzi ma lo staking dura ancora poco piu di un mese…

@Thelordofmac parlava giustamente di 50k in earn

2% extra per lo stake sono 1k $ all'anno extra
Aggiungi 3% vs 2% di cash back, Netflix a gratis, lounge ... ed il 10% di ritorno sui cro in stake

In pratica anche se il cro andasse a zero, si recupera l'investimento in meno di 3 anni

Giustificare la icy dal punto di vista matematico e' piu' difficile ... ma la Jade per chi crede nella solidita' di crypto.com (questa e' la scommessa) ... e ha dentro dai 30k in su in earn vari ... ha senso, indipendentemente dal prezzo del cro ... poi chiarmente, sempre meglio fare sto stake quando il cro e' basso ... ma pescare il dip non e' mai banale ... pero' attendere mesi o anni per pescare un dip, e perdersi i benefit per mesi / anni ... anche questo va considerato
 
Fiscalmente i cro vanno dichiarati? Come funziona?

“Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rinvenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d’imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore a € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui“. Comma 1-ter).

In soldoni cosa vuol dire?
Grazie!

Buongiorno a tutti!
Ho visto che la mia domanda ha ottenuto grande successo, zero. Quindi deduco che nessuno ha questo problema o se lo pone di conseguenza state bene perché siete sopra tali importi (beati voi). Almeno potete correggetemi se sbaglio: quella pappardella li significa che se sopra l’insieme dei miei conti correnti e conti deposito supera 51k devo dichiarare le crypto nella dichiarazione redditi.

E qui ho due dubbi che voi sicuramente sapreste risolvere:

- li parla di plusvalenza ma se io non vendo non compro e accumulo solo cosa dichiaro? Direi niente.

- i soldi che ho nel fondo pensione non fanno cumulo vero?

Abbiate pazienza sono nuovo nelle crypto e questi sono proprio i fondamentali mettetevi una mano sulla coscienza.

Per il resto continuate così io cerco di imparare da voi!

Grazie
 
Buongiorno a tutti!
Ho visto che la mia domanda ha ottenuto grande successo, zero. Quindi deduco che nessuno ha questo problema o se lo pone di conseguenza state bene perché siete sopra tali importi (beati voi). Almeno potete correggetemi se sbaglio: quella pappardella li significa che se sopra l’insieme dei miei conti correnti e conti deposito supera 51k devo dichiarare le crypto nella dichiarazione redditi.

E qui ho due dubbi che voi sicuramente sapreste risolvere:

- li parla di plusvalenza ma se io non vendo non compro e accumulo solo cosa dichiaro? Direi niente.

- i soldi che ho nel fondo pensione non fanno cumulo vero?

Abbiate pazienza sono nuovo nelle crypto e questi sono proprio i fondamentali mettetevi una mano sulla coscienza.

Per il resto continuate così io cerco di imparare da voi!

Grazie

Ciao. Le problematiche che poni sono comuni a tutto il mondo crypto ed alle valute estere in generale.
Per questo vengono trattate in uno specifico thread che trovi a questo indirizzo:

Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III)

Buona lettura
 
Buongiorno a tutti!
Ho visto che la mia domanda ha ottenuto grande successo, zero. Quindi deduco che nessuno ha questo problema o se lo pone di conseguenza state bene perché siete sopra tali importi (beati voi). Almeno potete correggetemi se sbaglio: quella pappardella li significa che se sopra l’insieme dei miei conti correnti e conti deposito supera 51k devo dichiarare le crypto nella dichiarazione redditi.

E qui ho due dubbi che voi sicuramente sapreste risolvere:

- li parla di plusvalenza ma se io non vendo non compro e accumulo solo cosa dichiaro? Direi niente.

- i soldi che ho nel fondo pensione non fanno cumulo vero?

Abbiate pazienza sono nuovo nelle crypto e questi sono proprio i fondamentali mettetevi una mano sulla coscienza.

Per il resto continuate così io cerco di imparare da voi!

Grazie

Quell'argomento viene affrontato su Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II)
 
Finalmente siamo completamente daccordo

Si bloccano i 3500 euri non per scommettere sul cro, ma per i benefici che si avrebbero ... e' un calcolo matematico prima che statistico

Il problema è che la gran parte qui non ha 50k di USDC in stake :D

Anche perché fosse tutto cosi facile, sarebbe "sufficiente" chiedere un prestito di 75k alla banca (che, finanziando su 5 anni, adesso si ottiene con un tasso finito del 6%)...metterli in stake al 12% netto...dopo i primi 5anni si avrà "speso" 41400€ di tasca propria (rate prestito 1440€ al mese x 12mesi x 5 anni - interessi percepeti dalla piattaforma 9000€ annui x 5anni) ma ci si ritrova un capitale di 75k....dal 5 anno in poi si inizia ad intascare il 12% netto (grazie all'interesse composto) ovvero 9k annui "facili e matematici".

In sostanza, con questo sistema matematicamente apparentemente semplice e banale, in 5 anni uno avrebbe "trasformato" 41400€ (862.5€ al mese di PAC per 5anni) in 75.000€ e ci si sarebbe costruiti una rendita di 9k annui "perpetui"...ovvero 750€ al mese netti. Il tutto partendo da zero e sfruttando il prestito/liquidità della banca (che, per l'impegno ci chiede 11.400€ di interessi sui 5 anni).

P.S. io ho un PAC su USDC su crypto.com da 100€ al mese (cosi mitigo il rischio cambio)...ogni 3 mesi "ritiro" gli USDC depositati nello stake e rilancio lo stake per altre 3 mesi con tutto il montante, gli interessi accumulati e la nuova liquidità aggiunta (i 300€ accumulati in 3 mesi).
Se fossi "certo" che tutto è affidabile funzionasse alla perfezione "vita natural durante", senza rischi, farei un PAC da 800/1000€ al mese....ma il mio pregiudizio/timore mi frena a fronte di interessi del 12% cosi "facili".
 
Indietro