Oltre al fatto che la sostituzione (fine vita ben spesso attorno ai 200k km) è onerosissima, soprattutto in relazione al valore residuo dell'auto, bisognerebbe magari anche indagare sul perchè il fap spesso e volentieri venga estirpato...ok chi si è preso un diesel per fare 10k km annui in città, e lì è andarsela a cercare, ma ad esempio personalmente faccio circa 30k km/anno, ben di rado percorsi brevi, auto euro6b motore Vw, ma il fap è una rogna.
Rigenerazioni frequenti (3 o 4 a pieno) con conseguenti maggiori consumi in tali frangenti e comportamento auto "anomalo" (il cambio automatico tende a tirare piu le marce e stare a regimi piu alti per favorire la rigenerazione) e fastidioso.
Inquinamento dell'olio dovuto al gasolio delle rigenerazioni con peggioramento della qualità della lubrificazione (senza tirare in ballo i casi più gravi di livello olio arrivato ben oltre il max causando disastri). Va da se che, a dispetto di quel che dicono le Case (longlife di sta ceppa, tanto 3-4 anni sei fuori garanzia e poi son problemi tuoi) se si tiene alla salute dell'auto è conveniente anticipare i cambi d'olio (alla faccia dell'ecologia), sempre che non sia l'auto a chiamarlo prima (celebri i Ford che non di rado chiamano cambi olio a meno di 10k km, ma sicuramente non saranno gli unici).
Odore orribile (e, sospetto, parecchio malsano) se si mette l'auto in box stoppando la rigenerazione. E visto che è l'auto che deve far servizio a me e non viceversa, non è detto che io abbia tempo e modo di girare a vuoto come un ***** (sempre alla faccia dell'ecologia, e del portafoglio) prima di posteggiare nel box/posteggiare in azienda ecc. per far terminare il cinema. Per la carità, la spia di avviso di far tassativamente terminare la rigenerazione mi è uscita un sola volta in 4 anni agli inizi, ma sto sistema è una iattura.
Primo e ultimo diesel, poco ma sicuro. Non so se ora con Adblue la faccenda sia meno sgradevole. Ma da come ho capito ste porcherie di filtri (gpf?) sono arrivate anche sui benzina causando fastidi anche lì