Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

Penso Ci sarà un giro di vite con l'arrivo dell'euro 7 e non solo sui diesel ....meglio stare attenti

hai scritto per i prossimi 10 anni, ad oggi il crono programma dell'area B di Milano è che almeno fino al 2031 un Euro 5 Benzina (parliamo di auto con anche già oggi 10 anni di vita) non saranno toccate da restrizioni (e dubito modificheranno tale crono programma) https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-possono-entrare

quindi trovo impossibile che la semplice introduzione dell'Euro 7 porti a modificare tale calendario, perciò se uno vuole star tranquillo almeno 10 anni si compra un usato ed è a posto
 
Ultima modifica:
Oltre al fatto che la sostituzione (fine vita ben spesso attorno ai 200k km) è onerosissima, soprattutto in relazione al valore residuo dell'auto, bisognerebbe magari anche indagare sul perchè il fap spesso e volentieri venga estirpato...ok chi si è preso un diesel per fare 10k km annui in città, e lì è andarsela a cercare, ma ad esempio personalmente faccio circa 30k km/anno, ben di rado percorsi brevi, auto euro6b motore Vw, ma il fap è una rogna.

Rigenerazioni frequenti (3 o 4 a pieno) con conseguenti maggiori consumi in tali frangenti e comportamento auto "anomalo" (il cambio automatico tende a tirare piu le marce e stare a regimi piu alti per favorire la rigenerazione) e fastidioso.

Inquinamento dell'olio dovuto al gasolio delle rigenerazioni con peggioramento della qualità della lubrificazione (senza tirare in ballo i casi più gravi di livello olio arrivato ben oltre il max causando disastri). Va da se che, a dispetto di quel che dicono le Case (longlife di sta ceppa, tanto 3-4 anni sei fuori garanzia e poi son problemi tuoi) se si tiene alla salute dell'auto è conveniente anticipare i cambi d'olio (alla faccia dell'ecologia), sempre che non sia l'auto a chiamarlo prima (celebri i Ford che non di rado chiamano cambi olio a meno di 10k km, ma sicuramente non saranno gli unici).

Odore orribile (e, sospetto, parecchio malsano) se si mette l'auto in box stoppando la rigenerazione. E visto che è l'auto che deve far servizio a me e non viceversa, non è detto che io abbia tempo e modo di girare a vuoto come un ***** (sempre alla faccia dell'ecologia, e del portafoglio) prima di posteggiare nel box/posteggiare in azienda ecc. per far terminare il cinema. Per la carità, la spia di avviso di far tassativamente terminare la rigenerazione mi è uscita un sola volta in 4 anni agli inizi, ma sto sistema è una iattura.

Primo e ultimo diesel, poco ma sicuro. Non so se ora con Adblue la faccenda sia meno sgradevole. Ma da come ho capito ste porcherie di filtri (gpf?) sono arrivate anche sui benzina causando fastidi anche lì

hai spiegato benissimo perchè poi tolgono il FAP e inquinano a manetta tanto la revisione la passano lo stesso e di conseguenza ci sia tanto ostracismo per i diesel.

sono anche sui benzina ma sinceramente la mia auto è una delle poche a non averlo per cui non so se è invasivo e fastidioso come sui diesel. ci vorrebbe un possessore che racconti la sua esperienza
 
hai spiegato benissimo perchè poi tolgono il FAP e inquinano a manetta tanto la revisione la passano lo stesso e di conseguenza ci sia tanto ostracismo per i diesel.

sono anche sui benzina ma sinceramente la mia auto è una delle poche a non averlo per cui non so se è invasivo e fastidioso come sui diesel. ci vorrebbe un possessore che racconti la sua esperienza

Ho un diesel euro 4 e un euro 5 entrambi con FAP. La prima ha 12 anni e ogni tanto si accende la spia della rigenerazione, ma poi si spegne da solo dopo un po'. La euro 5 da 9 anni e il FAP non mi accorgo neanche di averlo.
 
Ho un diesel euro 4 e un euro 5 entrambi con FAP. La prima ha 12 anni e ogni tanto si accende la spia della rigenerazione, ma poi si spegne da solo dopo un po'. La euro 5 da 9 anni e il FAP non mi accorgo neanche di averlo.

ottimo. posso citare una 500L con il proprietario che spesso deve farsi i giri in tangenziale per spie accese. oppure un'AUDI a4 che è diventata una tassa ma forse è perchè la usa spesso in città
 
Non vorrei sbagliare ma in lombardia (esclusa Milano) i diesel euro 4 che hanno il campo v.5 sotto quella soglia hanno la possibilità di circolare fino al 31 Marzo. Dopo finisce il semestre invernale quindi non dovrebbero esserci problemi almeno fino al prossimo ottobre. Se sto sbagliando correggetemi perché sono interessato

anche io ho capito così.
La cosa assurda è che ci sono euro 4 che inquinano meno della metà di 0.0045 g/km (Campo v 5) e vengono bloccate lo stesso a Milano!!!

Se fosse davvero una norma anti inquinamento l'unico campo che dovrebbe fare fede è quello! (ovvero il livello di inquinamento prodotto da ogni specifico veicolo)

Fossi io a riscrivere la norma la riscriverei così:

Fino al 31/12/2023 limite 0.0045 g/km
Fino al 31/12/2024 limite 0.0040 g/km
Fino al 31/12/2025 limite 0.0035 g/km
Fino al 31/12/2026 limite 0.0030 g/km
Fino al 31/12/2027 limite 0.0025 g/km
Fino al 31/12/2028 limite 0.0020 g/km
Fino al 31/12/2029 limite 0.0015 g/km
Fino al 31/12/2030 limite 0.0010 g/km

Così sarebbe davvero una norma anti inquinamento e porterebbe la gente a comprare le motorizzazioni più ecologiche.
Basarsi su le classi "euro" è assurdo.
 
anche io ho capito così.
La cosa assurda è che ci sono euro 4 che inquinano meno della metà di 0.0045 g/km (Campo v 5) e vengono bloccate lo stesso a Milano!!!

Se fosse davvero una norma anti inquinamento l'unico campo che dovrebbe fare fede è quello! (ovvero il livello di inquinamento prodotto da ogni specifico veicolo)

Fossi io a riscrivere la norma la riscriverei così:

Fino al 31/12/2023 limite 0.0045 g/km
Fino al 31/12/2024 limite 0.0040 g/km
Fino al 31/12/2025 limite 0.0035 g/km
Fino al 31/12/2026 limite 0.0030 g/km
Fino al 31/12/2027 limite 0.0025 g/km
Fino al 31/12/2028 limite 0.0020 g/km
Fino al 31/12/2029 limite 0.0015 g/km
Fino al 31/12/2030 limite 0.0010 g/km

Così sarebbe davvero una norma anti inquinamento e porterebbe la gente a comprare le motorizzazioni più ecologiche.
Basarsi su le classi "euro" è assurdo.

Occhio che se te lo fanno poi ti mettono anche la revisione della metodologia per l'uso urbano :D
E il diesel a freddo ti stupirà :D :D
 
c'è l'europa dell'ammmore? se si basta sfruttarla...... si va in bulgaria si immatricola l'auto a noleggio a lungo termine (si trovano la decine di società disponibili) e si torna in italia con una bella targa bulgara (magari ci scappa pure una trombatina fuori via:o) e il problema è risolto, ci penseranno poi i vigili italiani a notificare in cirillico a gente che non ritira nemmeno le notifiche.:D
 
io spero che Regione Lomabrdia imponga le stesse regole per tutti i comuni della regione, Milano compresa.
 
io spero che Regione Lomabrdia imponga le stesse regole per tutti i comuni della regione, Milano compresa.

pensa se impone a tutti i comuni della Lombardia le regole di Milano :D:D ma ancora non ti sei rassegnato e cambiato auto con un benzina Euro 3?! :o
 
io spero che Regione Lomabrdia imponga le stesse regole per tutti i comuni della regione, Milano compresa.

Per assurdo dovranno creare disagi a tutti per eliminare sta follia a Milano

Occhio che tutti i comuni a guida Pd( Verona inclusa :D) saranno costretti a subire la stessa follia dei milanesi visto che i loro sindaci si sono fatti corrompere dal progetto del WEF e il loro 2030!
 
"non si invochi la libertà, per sottrarsi all'Area B" :o
 
se in nuovo ministro dei trasporti vuole guadagnarsi un paio di milionate di voti dovrebbe imporre a tutte le regioni e a tutti comuni regole uniformi che consentano di far morire il parco circolante già omologato di obsolescenza "naturale" ed far si che i nuovi "vincoli tecnici e limitazioni varie" riguardino solo le nuove immatricolazioni.
Milioni di italiani se ne ricorderebbero positivamente, visto che non dovrebbero buttare automobili ancora funzionanti in questo momento difficile.
 
se in nuovo ministro dei trasporti vuole guadagnarsi un paio di milionate di voti dovrebbe imporre a tutte le regioni e a tutti comuni regole uniformi che consentano di far morire il parco circolante già omologato di obsolescenza "naturale" ed far si che i nuovi "vincoli tecnici e limitazioni varie" riguardino solo le nuove immatricolazioni.
Milioni di italiani se ne ricorderebbero positivamente, visto che non dovrebbero buttare automobili ancora funzionanti in questo momento difficile.

hai parlato con tutti? :D
 
se in nuovo ministro dei trasporti vuole guadagnarsi un paio di milionate di voti dovrebbe imporre a tutte le regioni e a tutti comuni regole uniformi che consentano di far morire il parco circolante già omologato di obsolescenza "naturale" ed far si che i nuovi "vincoli tecnici e limitazioni varie" riguardino solo le nuove immatricolazioni.
Milioni di italiani se ne ricorderebbero positivamente, visto che non dovrebbero buttare automobili ancora funzionanti in questo momento difficile.

nelle regioni della pianura padana, quante sono le auto interessate e quanti km. percorrono in media?
 
se in nuovo ministro dei trasporti vuole guadagnarsi un paio di milionate di voti dovrebbe imporre a tutte le regioni e a tutti comuni regole uniformi che consentano di far morire il parco circolante già omologato di obsolescenza "naturale" ed far si che i nuovi "vincoli tecnici e limitazioni varie" riguardino solo le nuove immatricolazioni.
Milioni di italiani se ne ricorderebbero positivamente, visto che non dovrebbero buttare automobili ancora funzionanti in questo momento difficile.

marò, ma non ti dai pace...fattene una ragione, la tua attuale auto in area B non ci entrerà più, il ministro non può imporre un bel nulla ai comuni su questa materia, al più puoi sperare che nel 2026 a Milano votino un sindaco che la tolga, ma fino ad allora Sala non tocca un bel niente.
 
hai parlato con tutti? :D

voi fate dell'ironia, ma ci sono moltissime persone in serissima difficoltà a non poter più spostarsi con la propria auto.
Tante gente non vuole buttare una macchina che potrebbe andare bene anche per 3/4 anni ancora.

Poi le fonti di inquinamento sono tantissime e per altro le auto nel giro di pochi anni sarebbero comunque cambiate, mentre altre fonti continuerebbero ad inquinare se non diversamente normate.

Se il nuovo ministro dei trasporti imponesse stesse regole in TUTTA LA NAZIONE, sarebbe cosa molto ben accetta da milioni di cittadini.
 
nelle regioni della pianura padana, quante sono le auto interessate e quanti km. percorrono in media?

Il numero esatto non lo consoco ma si parla di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI AUTO e quindi di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE con un enorme problema, in particolare in questo periodo difficile.
 
Il numero esatto non lo consoco ma si parla di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI AUTO e quindi di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE con un enorme problema, in particolare in questo periodo difficile.

che siano tanti posso immaginarlo ma ci aggiungerei una cosa: sono quasi 20 anni che queste misure sono implementate in tutta la pianura padana cercando di scoraggiare mezzi anziani e diesel. perchè centinaia di migliaia di auto diesel sono state comprate in maniera così sconsiderata?
 
che siano tanti posso immaginarlo ma ci aggiungerei una cosa: sono quasi 20 anni che queste misure sono implementate in tutta la pianura padana cercando di scoraggiare mezzi anziani e diesel. perchè centinaia di migliaia di auto diesel sono state comprate in maniera così sconsiderata?

non tutti hanno decine di migliaia di euro da buttare nell'acquisto di un auto

tu li hai ma non tutti li hanno
 
A Milano è un bel grattacapo l'area B, ho un parente che lavora in zona est e per 800 mt non può arrivare in azienda con il suo diesel Euro 5 (non conosco la zona ma mi diceva che lasciare parcheggiata l'auto prima dell'area B è poco raccomandabile)
 
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