Dal prossimo anno quasi 8 milioni di automobili avranno pesanti divieti/limitazioni

A Milano è un bel grattacapo l'area B, ho un parente che lavora in zona est e per 800 mt non può arrivare in azienda con il suo diesel Euro 5 (non conosco la zona ma mi diceva che lasciare parcheggiata l'auto prima dell'area B è poco raccomandabile)

Muoversi a Milano in auto è da pazzi, mai fatto in vita mia. Ci sono i mezzi pubblici comodissimi, veloci e frequenti, tutte caratteristiche che in altre parti d'Italia si scordano.
 
Muoversi a Milano in auto è da pazzi, mai fatto in vita mia. Ci sono i mezzi pubblici comodissimi, veloci e frequenti, tutte caratteristiche che in altre parti d'Italia si scordano.

Ma infatti ci si muove benissimo, e poi la città è raccolta, anche a piedi si gira bene. :yes:
 
A Milano è un bel grattacapo l'area B, ho un parente che lavora in zona est e per 800 mt non può arrivare in azienda con il suo diesel Euro 5 (non conosco la zona ma mi diceva che lasciare parcheggiata l'auto prima dell'area B è poco raccomandabile)

beh ma è perfetto :clap:

Salah ti blocca la macchina e non ti fa entrare, tu la lasci fuori e così gli amici rom e affini possono lavorare
 
non tutti hanno decine di migliaia di euro da buttare nell'acquisto di un auto

tu li hai ma non tutti li hanno

è da 10 anni che è stupido comprare un diesel nuovo, tutte le Euro4 e Euro5 diesel dovevate lasciarle nei concessionari...e comunque c'era tutto il tempo, ben prima del covid per fare una compravendita e passare a un benzina con più anni di libertà
 
A Milano è un bel grattacapo l'area B, ho un parente che lavora in zona est e per 800 mt non può arrivare in azienda con il suo diesel Euro 5 (non conosco la zona ma mi diceva che lasciare parcheggiata l'auto prima dell'area B è poco raccomandabile)

un altro che quando ha comprato l'auto nuova non aveva capito dove andasse il mondo...ma comprarsi per 1-2K un benzina Euro3 scassato giusto per andare al lavoro no?!
 
un altro che quando ha comprato l'auto nuova non aveva capito dove andasse il mondo...ma comprarsi per 1-2K un benzina Euro3 scassato giusto per andare al lavoro no?!
Ma poi in molte strade in Italia correre con tutte ste buche, salti,pseudo asfalti, toppe alla kass0mefrega..un auto da 2k ci può stare...altro che 30.000 o 40...
 
Muoversi a Milano in auto è da pazzi, mai fatto in vita mia. Ci sono i mezzi pubblici comodissimi, veloci e frequenti, tutte caratteristiche che in altre parti d'Italia si scordano.

e con ciò? C'è gente che l'auto la una 3/4 volte al mese......perchè non può andare a CASA SUA con la SUA AUTO ancora perfettamente funzionante?
 
non tutti hanno decine di migliaia di euro da buttare nell'acquisto di un auto

tu li hai ma non tutti li hanno

scusa ma sono frottole. una benzina è sempre costata meno di un diesel e una percentuale altissima di diesel sono stati pure presi in perdita perchè hanno una percorrenza annua bassissima.
 
scusa ma sono frottole. una benzina è sempre costata meno di un diesel e una percentuale altissima di diesel sono stati pure presi in perdita perchè hanno una percorrenza annua bassissima.

tra le auto usate sono quelle che costano meno (per ovvi motivi ) e fino ad un anno fa il gasolio costava meno della benzina, quindi chi aveva bisogno di un'auto per andare a lavorare, ma aveva pochi soldi le comperava, ti sembra così strano?

e poi ci sono quelli che l'auto diesel ce l'hanno da una vita e va ancora benissimo per cui pare ( è ) una idiozia cambiarla...

PS: ho sempre avuto auto a benzina (ora ho una panda del 2009)
 
tra le auto usate sono quelle che costano meno (per ovvi motivi ) e fino ad un anno fa il gasolio costava meno della benzina, quindi chi aveva bisogno di un'auto per andare a lavorare, ma aveva pochi soldi le comperava, ti sembra così strano?

e poi ci sono quelli che l'auto diesel ce l'hanno da una vita e va ancora benissimo per cui pare ( è ) una idiozia cambiarla...

PS: ho sempre avuto auto a benzina (ora ho una panda del 2009)

contesto che le auto diesel usate costino meno meno di quelle a benzina.
nel caso avessi difficoltà a liquidare ti consiglio ammionipote che smercia diesel al sud. loro hanno meno fisime, meno stazioni di controllo e più vento. se va malissimo esporta in marocco che tanto se muoiono sono semi-colored e non importa. dico bene?
 
un altro che quando ha comprato l'auto nuova non aveva capito dove andasse il mondo...ma comprarsi per 1-2K un benzina Euro3 scassato giusto per andare al lavoro no?!

Macché auto nuova, è un usato pagato sui 10k€; con 120 km tra andata e ritorno ci stava; ora la userà la moglie.
 
Basterebbe una legge semplice: iva dimezzata per chi compra un'auto nuova rottamando un'auto con più di 20 anni.
Ci sarebbe una corsa all'acquisto di auto nuove da parte di chi può permettersele e farebbero offerte "ai poveri" con l'auto stravecchia che verrebbe comprata per rottamarla e ottenere lo sconto IVA.
 
Basterebbe una legge semplice: iva dimezzata per chi compra un'auto nuova rottamando un'auto con più di 20 anni.
Ci sarebbe una corsa all'acquisto di auto nuove da parte di chi può permettersele e farebbero offerte "ai poveri" con l'auto stravecchia che verrebbe comprata per rottamarla e ottenere lo sconto IVA.
:mmmm:

Per le auto da poveri lo sconto è inferiore a quello che c'è già per la rottamazione, i "ricchi" invece non hanno auto di 20 anni e comprarla per usarla come sconto uno o due anni dopo è da barboni, oltre che un gran rottura.
 
tra le auto usate sono quelle che costano meno (per ovvi motivi ) e fino ad un anno fa il gasolio costava meno della benzina, quindi chi aveva bisogno di un'auto per andare a lavorare, ma aveva pochi soldi le comperava, ti sembra così strano?

e poi ci sono quelli che l'auto diesel ce l'hanno da una vita e va ancora benissimo per cui pare ( è ) una idiozia cambiarla...

PS: ho sempre avuto auto a benzina (ora ho una panda del 2009)

dei divieti dell'area B si sapeva da anni, se uno ha bisogno di andare a milano si adegua, se vive in altre zone no problem , mica le hanno bloccate su tutto il territorio nazionale
 
Macché auto nuova, è un usato pagato sui 10k€; con 120 km tra andata e ritorno ci stava; ora la userà la moglie.

e si è comprato usato un'auto per andare a Milano che probabilmente al momento dell'acquisto già si sapeva che aveva la data di scadenza?! ingiustificabile...io a marzo ho preso un Euro 4 benzina, so già che a ottobre '28 "scade", mica farò le sceneggiate, per allora sarò passato a un Euro5 benzina.
 
:mmmm:

Per le auto da poveri lo sconto è inferiore a quello che c'è già per la rottamazione, i "ricchi" invece non hanno auto di 20 anni e comprarla per usarla come sconto uno o due anni dopo è da barboni, oltre che un gran rottura.

I ricchi comprerebbero le auto vecchie per poi usarle in rottamazione
 
e si è comprato usato un'auto per andare a Milano che probabilmente al momento dell'acquisto già si sapeva che aveva la data di scadenza?! ingiustificabile...io a marzo ho preso un Euro 4 benzina, so già che a ottobre '28 "scade", mica farò le sceneggiate, per allora sarò passato a un Euro5 benzina.

esatto. bisogna pianificare;)
 
I ricchi comprerebbero le auto vecchie per poi usarle in rottamazione

Avevo capito, infatti dicevo " comprarla per usarla come sconto uno o due anni dopo è da barboni, oltre che un gran rottura.".
 
e si è comprato usato un'auto per andare a Milano che probabilmente al momento dell'acquisto già si sapeva che aveva la data di scadenza?! ingiustificabile...io a marzo ho preso un Euro 4 benzina, so già che a ottobre '28 "scade", mica farò le sceneggiate, per allora sarò passato a un Euro5 benzina.

Scusa ma non conosci la stuazione, mica ho scritto che si lamenta né che ha acquistato l'auto l'altro ieri.
La userà la moglie che non ha questi problemi di limitazioni, anche se vendendola probabilmente ci guadagnerebbe visti i prezzi dell'usato.

Segnalavo solo la beffa di rimanere fuori per pochi metri, il vero paradosso è che è un ecologista convinto (a parole):D
 
Ultima modifica:
A me basterebbe che imponessero anche per Milano le stesse regole che vigono per il resto della Lombardia, dove viene considerato efficace sistema di abbattimento delle polveri un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km oppure pari o inferiore a 0,01 g/kWh. (almeno questo è ciò che leggo sul sito della regione Lombardia, spero di aver capito bene)

Invece di usare le classi (Euro 4,5 etc) o altro, si dovrebbe considerare l'inquinamento prodotto da ogni specifico modello.
Altrimenti blocchi modelli con un valore di emissione della massa particolato pari a 0,002 e consenti di circolare a modelli che inquinano di più.

Che senso ha??????

Se è una norma antiinquinamento il discrimine DEVE ESSERE L'IMQUINAMENTO PRODOTTO. (valore riportato nel campo V.5 carta di circolazione e QUINDI CONOSCIUTO PER OGNI SINGOLO MODELLO).

Spero che il nuovo ministro del trasporti intervenga ed imponga regole univoche in tutta la nazione!
 
Indietro