D'Amico International Shipping: siamo stati promossi!

Buoni volumi oggi sembra pronta per andare oltre i massimi, chissà 🤣
 
Il titolo ieri ha tentato di rompere al ribasso la trendline ascendente senza chiudere sotto. Questo è un segnale di tenuta che stamattina ha portato ad un movimento forte e contrario che potrebbe portare alla rottura di una forte resistenza in area 6,55.
 
Possibile che l'evidenza del fatto che D'Amico Società di Navigazione s.p.a. (azionista di riferimento di DIS) sia da poco diventato l'azionista di riferimento anche di una finanziaria come la Tamburi non induca nessuno a fare qualche riflessione su eventuali e, secondo me, molto probabili "sinergie"?
 
Possibile che l'evidenza del fatto che D'Amico Società di Navigazione s.p.a. (azionista di riferimento di DIS) sia da poco diventato l'azionista di riferimento anche di una finanziaria come la Tamburi non induca nessuno a fare qualche riflessione su eventuali e, secondo me, molto probabili "sinergie"?

si , è alquanto curioso
ma a quali sinergie pensa ?
 
Importanti se si considera la liquidità che DIS ha in pancia e quella che si prevede continuerà a generare e se decideranno di operare in sinergia con Tamburi che è un fondo d'investimento/Equity che opera anche come Advisory...
 
Se avessi aperto il link che ho postato avresti visto che al 10 gennaio 2024 D'Amico possiede 21.770.000 azioni Tamburi pari all'11,807% ovvero che in meno di 6 mesi ha incrementato la sua quota di circa il 2% e se provi ad andare un pochino indietro...:D
 
Oddio, da luglio 2019 ad oggi sono quattro anni e mezzo.
Ora non so cosa sia successo nell'azionariato di Tamburi nel frattempo ma la presenza ingombrante di D'Amico in Tamburi non è una novità.
 
Io credo che tra l'essere una presenza ingombrante e il diventare l'azionista di riferimento qualche differenza differenza ci sia...
 
d´Amico - Risultati 4Q23 lievemente superiori alle attese. Buon momentum degli utili sul 1Q24 e fondamentali solidi. Stime di Net Income FY24 in potenziale miglioramento LSD-MSD
Oggi 13:31 - EQ
- TCE earnings $ 95.2mn (-22% yoy, -4% qoq) vs $ 94mn exp (-22% yoy, -4% qoq);
- EBITDA adj $ 64.5mn (-29% yoy, -8% qoq) vs $ 64mn exp (-30% yoy, -9% qoq);
- Net Income adj $ 43.7mn (-37% yoy, -12% qoq) vs $ 42.2mn exp (-39% yoy, -15% qoq);
- NFP (post IFRS 16) $ -224mn vs $ -239mn exp (3Q23=$-265mn)
- DPS $0.21 o $ 30mn vs $ 11mn exp.

I fondamentali del mercato delle navi cisterna sono rimasti solidi in 4Q23 con un livello di noli spot solido e pari a $31k/d da $31.8k/d in 3Q23, ma più deboli rispetto ai $42.8k/d del 4Q22. Includendo le coperture, i noli realizzati (4Q23 average TCE=$30.9k/d vs 3Q23=$30.9k/d) sono risultati $1k/d migliori delle attese.
Nel 4Q23, l’EBITDA e l’utile netto sono risultati rispettivamente del 1% e del 3.5% superiori alle nostre attese. La generazione di cassa (FCF) è risultata ampiamente positiva con la NFP migliorata di $40 mn qoq nonostante il pagamento di $20 mn di dividendi.
Outlook. I fondamentali restano solidi con un gap significativo della dinamica tra domanda e offerta del mercato delle navi cisterna. Nel 2024 Clarkson prevede (nel report di gennaio) una domanda in crescita in termini di tonnellate-miglia del 6.2% (a settembre prevedeva +7%) abbinato ad una limitata crescita dell’offerta di nuove navi pari al +1.6% (a settembre prevedeva +1.3%).
Condizioni di mercato. Il livello dei noli realizzati in 1Q24 dovrebbe crescere sequenzialmente (indicativamente >$33k/d) grazie all’incremento dello spot (>38k/d) a seguito al blocco dei transiti dal Mar Rosso e alla crescita delle coperture al 40% nel trimestre (~$28.2k/d), con un’ottima visibilità degli utili del periodo.
Remunerazione degli azionisti. DIS ha annunciato un dividendo da $30 mn in aggiunta all’acconto di $20 mn pagato a fine novembre-2023 (nel 2022 il dividendo complessivo era di $22 mn). DIS ha inoltre acquistato un valore di $6.7 mn di azioni nel 2023.
Valore della flotta. In 4Q23 era pari a $1,105 mn da $1,092 mn di 3Q23 (ns stima era a $1,095 mn).
Stime. Riteniamo che ci sia spazio di miglioramento della nostra ipotesi di Net Income FY24 in un range LSD-MSD. L’attuale ipotesi di noli spot realizzati nelle nostre stime 2024=$25k/d.
Buy confermato. TP €7.0ps basato su uno sconto del 20% sul NAV con un’ipotesi di valore della flotta pari a $1.1 bn ($37.8 mn medio per nave). Il titolo beneficia di:
- fondamentali solidi abbinata ad una forte generazione di cassa;
- deciso deleverage del B/S. Il LTV FY24 atteso a

- valutazioni attraenti: FY24 P/E =~8x, P/NAV 0.66x
Sensitivity 2024: Noli spot +/- $1.000/d = Utile netto +/- $6.3 mn (~6% NI adj.) BUY con Target Price 7.00
 
bentornato - esprimiti !
Beh....non c'è molto da dire!
Non scrivo più perché va ancora tutto bene. Forse sta arrivando il momento di capire quando sarà il massimo assoluto..... perché al di là di quello che dicono i D'Amico ( che parlavano sempre benissimo della creatura anche tra un adc e l'altro), bisogna guardare i numeri.

Lo shock creato dalla guerra ha permesso al titolo la performance che sappiamo ma i mercati si autoregolano e se il prezzo dei porcini raddoppia, domani tutti a cercare porcini! Certo una nave non la costruisci in un giorno ma in 3 anni si.
Questo per dirvi che la spia che si è accesa ormai 2 anni fa (l'improvvisa carenza mondiale di navi), incomincerà ad essere compensata dal 2025.
Altro pensiero. L'età media della flotta D'Amico non ha fatto altro che diminuire fino a qualche anno fa' grazie al grandioso piano di rinnovo, ma adesso sta' tornando ad invecchiare e il prezzo delle navi usate ha smesso di salire.

A mio avviso resta un titolo che quest' anno potrà fare ancora un +10% più dividendi. Non mi spingo a fare previsioni per l'anno prossimo ma prima o poi il ciclo delle tanker finirà ( la presentazione dove vedremo la curva del NAV che torna orizzontale indicherà il tempo in cui abbandonare il titolo).

P.S anche io mi domando cosa faranno di tutta quella liquidità ;)
 
A mio avviso resta un titolo che quest' anno potrà fare ancora un +10% più dividendi. Non mi spingo a fare previsioni per l'anno prossimo ma prima o poi il ciclo delle tanker finirà ( la presentazione dove vedremo la curva del NAV che torna orizzontale indicherà il tempo in cui abbandonare il titolo).

P.S anche io mi domando cosa faranno di tutta quella liquidità ;)

10% più dividendo, mi pare che corrisponda (circa) a 7,2 eur ?
io speravo di poter puntare a un 8 eur da qui in avanti o magati anche sopra, :angel:visti i numeri, e le prospettive non negative,

ma forse son troppo ottimista ? :confused::fiufiu:
 
Ultima modifica:
Probabile 2 stacco dividendo entro l anno..... i 7 euro della quotazione sono date per scontate......
 
Ogni volta che leggo il titolo di questo 3ddo mi rivengono in mente le Navigazione Montanari :)

giphy.gif
giphy.gif
 
Navigazione Montanari e' stata una bella esperienza.... hanno fatto il.delisting in tempo prima.della.crisi
.....
 
Anche secondo me i 7-7,5 euro sono quasi certi ("quasi" soltanto perchè in borsa non esistono certezze) io credo che il titolo potrebbe anche stupirci, ma non penso sia possibile azzardare ulteriori previsioni senza prima avere almeno un'idea di cosa hanno intenzione di fare i D'Amico di tutta la liquidità già disponibile e in arrivo.
Difatti io credo che il gruppo D'Amico sia diventato l'azionista di riferimento di Tamburi per utilizarne al meglio competenze e la disponibilità finanziaria per espandere il business di DIS anche attraverso qualche acquisizione e/o l'entrata di un socio di minoranza/maggioranza e/o semplicemente per riallocare parte dell'eccesso di liquidità in altre attività per diversificare il business di famiglia...
e sono convinto del fatto che il futuro più o meno brillante di DIS dipende soprattutto da queste scelte.
 
Anche secondo me i 7-7,5 euro sono quasi certi ("quasi" soltanto perchè in borsa non esistono certezze) io credo che il titolo potrebbe anche stupirci, ma non penso sia possibile azzardare ulteriori previsioni senza prima avere almeno un'idea di cosa hanno intenzione di fare i D'Amico di tutta la liquidità già disponibile e in arrivo.
Difatti io credo che il gruppo D'Amico sia diventato l'azionista di riferimento di Tamburi per utilizarne al meglio competenze e la disponibilità finanziaria per espandere il business di DIS anche attraverso qualche acquisizione e/o l'entrata di un socio di minoranza/maggioranza e/o semplicemente per riallocare parte dell'eccesso di liquidità in altre attività per diversificare il business di famiglia...
e sono convinto del fatto che il futuro più o meno brillante di DIS dipende soprattutto da queste scelte.
DIS dovrà reinventarsi.

Secondo le stime mondiali, il petrolio finirà nel 2065.
La vita utile di una raffineria è di 50 anni e infatti già oggi si è molto restii a fare un' investimento del genere.
Sembrano date lontanissime, ma riesco a immaginare che non si costruiranno più petroliere o tanker dal 2045 o giù di lì.
Le evoluzioni tecnologiche accelereranno la transizione verso nuove o altre forme di energia.
 
Indietro