DBA...Tecnologia Top!!!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La tecnologia costruttiva

Quanto agli accorgimenti costruttivi, “sistemi avanzati di raffreddamento a liquido consentiranno importanti risparmi di energia”, dice Raffaele De Bettin, ad di Dba group, società che ha progettato il data center e che vanta una divisione iperspecializzata dedicata ai cosiddetti hyperscale: tra gli altri, ha disegnato anche lo spazio bolognese dove trova alloggio il supercomputer Leonardo.

“Grazie al raffreddamento a liquido si ottengono risparmi importanti della potenza impiegata per abbassare le temperature dei macchinari", riprende. Inoltre, prosegue il dirigente, "stiamo lavorando per utilizzare l'energia termica in esubero e metterla a servizio di realtà esterne, per esempio reti di teleriscaldamento o piscine". In futuro, prosegue De Bettin,"il committente sta pensando di costruire un impianto fotovoltaico da circa 30MW a qualche chilometro di distanza" che non andrà, però, ad alimentare direttamente il data center, “ma produrrà lo stesso quantitativo di energia consumata in modo green”.

Il mercato dei data center

La crescita del cloud e delle applicazioni ha portato alla nascita di un settore specifico nell’ambito dello sviluppo immobiliare, chiosa De Bettin. “Le dimensioni dei data center stanno crescendo a dismisura”, aggiunge. In cima alla lista europea, dice, "ci sono Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi, città per cui è stato inventato l’acronimo ‘Flap’. Milano segue: negli ultimi cinque anni nel capoluogo lombardo e dintorni ne sono spuntati tantissimi: noi ne stiamo seguendo uno a Legnano e uno a Settimo Milanese, per conto di un grosso cliente americano”. Solita riservatezza sul nome: ma la lista dei papabili non è poi così ampia.
 
Screenshot 2024-05-13 at 09.35.47.png
 
per portarsi a una capitalizzazione degna dovrebbe fare +10 per un mese di fila
 
io sono dentro da tanto tempo con pmc 1,6 largo circa e non vendo di certo ora che sta iniziando ad avere una capitalizzazione APPENA decente ; per me ha molta strada ancora e ritengo un valore accettabile , con i numeri del 2023 e le premesse del business plan, una quotazione almeno di 4,5-5 euro...
 
Qualcuno sa dirmi qual'è il lotto minimo su fineco per acquistarla. Sono giorni che provo ma mi da sempre l'errore che si tratta di spezzature, anche volendo comprare un lotto tondo ( tipo mille azioni )
 
Indietro