DEGIRO sbarca in Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve,

Fra le parole quotate vi riferite a ordini condizionati, come stop-loss e take profit.

Ho notato che operando su CFD americani vi sono dei limiti abbastanza seri :

- Non è permesso utilizzare 2 ordini condizionati contemporaneamente, il sistema non permette di aprire il secondo ordine se già uno è aperto.
- Non è possibile impostare ordini condizionati come "Good-Till-Cancelled", è necessario reimpostare manualmente gli ordini quotidianamente.
- Su alcuni CFD non è possibile impostare stop loss per quantitàs uperiori a 1, si è quindi costretti a utilizzare uno stop limit.

Esiste una soluzione a questi problemi? Prevedete di apportare modifiche alla piattaforma?

Grazie

Buongiorno,

Mi scusi lei è interessato ai CFD USA per aprire posizioni short?


DEGIRO
 
ciao a tutti,
qualcuno usa de giro per strategie complesse con opzioni ?
in caso come si trova rispetto a negoziazione e margini richiesti ?
 
Buon giorno a tutti,

vorrei aprire un conto con De Giro.
Mi sapete dire se:
- l'apertura-chiusura conto è gratuita o meno;
- alla chiusura del conto la liquidità sarà effettiva o sarà legata in qualche modo all'andamento della SPV;
- la SPV in quali titoli investe,
- i bonifici da De Giro sul conto di appoggio sono gratuiti o meno;
- le commissioni di negoziazioni azioni variano tra profilo Standard e Custody;
- si possono aprire più conti e se si se si possono fare trasferimenti da un conto all'altro e eventuali costi;
- la copertura dei € 20.000 è personale ovvero per singolo conto?

Grazie molte a chi avrà la pazienza di rispondermi anche a singole domande.
Cordiali saluti
 
il mio primo broker...

Buongiorno!

sono residente estero (Messico), ho deciso di dedicare piú tempo alla gestione del patrimonio in Europa, e ho cosí aperto un conto con DEGIRO in Spagna (giacché la banca-vincolo é di li). Ho letto e ponderato un po' di giorni prima di lanciarmi, e posso rispondere ad alcune domande di Jet d'Eau
- l'apertura-chiusura conto è gratuita o meno; SI É GRATUITA (peró per attivare il vincolo con la tua banca devi fre un micro deposito, anche solo 0.01 euro)
- alla chiusura del conto la liquidità sarà effettiva o sarà legata in qualche modo all'andamento della SPV; EFFETTIVA, giacché sul conto della SPV non terrai che il minimo per pagare eventuali commissioni, e poi quello che derivi dalla chiusura di eventuali posizioni
- la SPV in quali titoli investe, SEMBRA sia un fondo monetario di nonsocché, ma come al punto anteriore, non dovresti preoccuparti dato che non ci tieni grandi somme
- i bonifici da De Giro sul conto di appoggio sono gratuiti o meno; GRATIS, se non é la tua bancha che ti munge qualcosa in entrata
- le commissioni di negoziazioni azioni variano tra profilo Standard e Custody; NO, variano peró altre commissioni, la piú grave é quella sul¿i dividendi che ottieni, e che non mi é chiara
- si possono aprire più conti e se si se si possono fare trasferimenti da un conto all'altro e eventuali costi; RISPONDA DEGIRO!!! non so...
- la copertura dei € 20.000 è personale ovvero per singolo conto? AVEVO LETTO CHE ERA PERSONALE, cioé se il conto é cointestato é di piú, ed immagino che se hai piú conti a tuo nome sono 20k globali, peró...RISPONDA DEGIRO!!!!
 
...e ora veniamo ai miei dubbi, che sono tanti ed atroci :(

Ieri, dopo aver aperto un conto BASIC con DeGiro, ho iniziato a leggere cose non belle...

Premetto che il mio interesse, dato le scarse conoscenze, sono ETFs che replichino indici globali europei e USA (tipo SP 500), per fare un buy&hold di qualche 10k euro, per molti anni a venire, con ribalanciamenti semestrali per mettere ETFs su bond/obbligazioni quando quello che ho in portafolio arrivi a vincimento. Quindi l'importante é mantenere commissioni basse, e gestione a 0.... DeGiro sembra perfetto!!

Peró ho letto che sul tema "sicurezza" non é a livelli eccelsi:
1) anni fa documentarono in Olanda un torbido connubbio fra DeGiro e un hedge fund del gruppo, HiQ, che ad oggi sembra scomparso. DeGiro subordinava i clienti retail a HiQ, per quello che ho capito, creando un tema di conflitto non illegale ma dannoso per il retail DeGiro : clients as counterparty for hedgefund | Amsterdamtrader - qualcuno se se questo tema si presenta ancora?

2) Gestione/custodia titoli: DeGiro usa un conto Omnibus, affidato ad una SPV (Degiro Stiching). Per un portafolio B&H a lungo termine, vorrei essere 110% sicuro sulla custodia. Il conto Omnibus sembra sia assai comune, é piú economico peró si perde qualcosa in sicurezza (dato che i titoli non sarebbero a mio nome, ma a nome di DeGiro). Peró poi il conto Omnibus é affidato a un SPV imparentato con DeGiro... Mi preoccupa assai! Anche perché in questo blog non dicono meraviglie su questa soluzione Brokers. You get what you pay for. : EuropeFIRE SONO RISCHI REALI, o sono paranoie?

3) ...e questo non mi piace proprio niente...DeGiro presta i titoli ad altri clienti (magari all'hedge fund HiQ????), senza informare, senza consenso, con un "collateral" che io non posso controllare.... DeGiro assicura che non dovrebbero esserci inconvenienti, ma se questi avvenissero (ie, perdita dei titoli prestati, collateral insufficente, DeGiro non in grado di coprire l'ammanco...) sarebbero suddivisi fra tutti i clienti involucrati. Non molto rassicurante, dopo aver letto il blog di cui sopra. CHIEDO COSÍ se nel mio progetto non sarebbe meglio cercare un broker che dia piú garanzie, e nel caso, quale mi suggerireste?

Grazie!
 
La ultima domanda ... per oggi :)
riguardo il punto 3

3) ...e questo non mi piace proprio niente...DeGiro presta i titoli ad altri clienti (magari all'hedge fund HiQ????), senza informare, senza consenso, con un "collateral" che io non posso controllare.... DeGiro assicura che non dovrebbero esserci inconvenienti, ma se questi avvenissero (ie, perdita dei titoli prestati, collateral insufficente, DeGiro non in grado di coprire l'ammanco...) sarebbero suddivisi fra tutti i clienti involucrati. ...

una possibile soluzione sarebbe passare a un conto CUSTODY. L'unico inconveniente che vedo é la commissione sui dividendi. E data la mia ignoranza, non so quanto possano essere (i dividendi). P.es., su un ETF SP500, ci sono dividendi, o vengono reinvestiti nel fondo? e se ci sono, di quanto possono essere sul % del fondo?

Grazie nuovamente!
 
ma non c'é nessuno che usi DeGiro??? Nessuno che lo abbia provato in passato? o che lo abbia scartato per fare buy&hold e mi confermi quello che scrivevo?
 
Buongiorno DE GIRO,
ho acquistato un paio di bond Grecia, mi sono state addebitate commissioni fisse di 5 euro + commissioni in %.
Quando verranno restituite queste commissioni per la promozione "IO TIFO ITALIA" ?
 
Buongiorno DE GIRO,
ho acquistato un paio di bond Grecia, mi sono state addebitate commissioni fisse di 5 euro + commissioni in %.
Quando verranno restituite queste commissioni per la promozione "IO TIFO ITALIA" ?

Mica muori per 5 euro spero, e poi hai toppato alla grande, dovevi usare del caso la promozione "IO TIFO GRECIA"
 
Buongiorno,
vorrei aprire un conto su Degiro, ho posto qualche domanda tramite mail al loro help center, ma non ho mai ottenuto risposta. Non mi sembra un buon presupposto all'apertura di un conto. Temo che in caso di necessità si dimostrino latenti. Qualcuno può confermare o smentire?

Grazie
 
Buongiorno,
vorrei aprire un conto su Degiro, ho posto qualche domanda tramite mail al loro help center, ma non ho mai ottenuto risposta. Non mi sembra un buon presupposto all'apertura di un conto. Temo che in caso di necessità si dimostrino latenti. Qualcuno può confermare o smentire?

Grazie

ho chiesto anche io info e ho ottenuto risposta in meno di un'ora. Forse le mie domande erano più facili :)
chiedo anche qui a qualcuno che già uso questo broker.
Come funziona la tassazione?
So che dovrò riportare il tutto nel modello unico e lì pagarci le tasse allo stato italiano.
Io intendo operare solo in ETF, ma eventuali dividendi mi verranno tassati da qualche stato estero? l'Olanda dove risulterebbero depositati piuttosto che lo stato della borsa dove sono listati? e l'eventuale capital gain?
non vorrei pagare doppie tasse

grazie
un saluto a tutti
 
Buongiorno,
vorrei aprire un conto su Degiro, ho posto qualche domanda tramite mail al loro help center, ma non ho mai ottenuto risposta. Non mi sembra un buon presupposto all'apertura di un conto. Temo che in caso di necessità si dimostrino latenti. Qualcuno può confermare o smentire?

Grazie

Io ho scritto almeno 3 volte e mi hanno risposto nel giro di qualche ora, gli ho pure telefonato un paio di volte e sempre la stessa gentile persona mi ha risposto subito senza tanti giri di parole anche perche' credo che a rispondere sia l'unico.
 
Ho fatto anche due tentavi telefonicamente, ma senza risultato. Sarò sfortunato io :(
 
Ho fatto anche due tentavi telefonicamente, ma senza risultato. Sarò sfortunato io :(

oppure sbagli numero. NB: se non risponde l'operatore italiano (durante le feste può succedere) rispondono gli olandesi e devi parlare in inglese :bye:
 
Chiamato poco fa, ci sono riuscito finalmente :)
 
Chiamato poco fa, ci sono riuscito finalmente :)

hai avuto qualche info sulla parte fiscale?

mi sembra di aver capito che i dividendi subiscano una ritenuta alla fonte prima di essere accreditati (ci sarebbe quindi doppia tassazione), ma non ho capito da cosa dipende la tassazione (borsa di quotazione, paese di registrazione del titolo, o ...)
a me interessano in particolare gli etf
 
In realtà ho solo chiesto informazioni sul tasferimento di un portafoglio titoli presso di loro. In merito alla tassazione non so aiutarti, ma sicuramente la cosa mi incuriosisce.
 
Sono 6 mesi che ho aperto un conto DeGiro e sono più che soddisfatto.

In particolare le commissioni sugli ETF sono clamorose, se scegliete un ETF convenzionato gratuito situato in Italia pagate... NULLA di commissione. Io ho scelto di andare più sul sicuro e pagando 2.50€ all'anno ho comprato ETF convenzionati gratuiti sulla borsa olandese (sulle borse estere c'è una tassa annuale), ma è comunque sempre meno delle commissioni di Directa e Fineco. Molto, molto di meno se fai più di 1 acquisto all'anno e non sei milionario.

Il servizio clienti è rapido ed effettivo, senza giri di parole risolve la questione in pochi minuti.

L'unico vero punto negativo di DeGiro è la quantità di strumenti offerti. In particolare gli ETF sono davvero pochi considerando che la piattaforma è collegata a varie borse europee e mondiali. Intendiamoci, gli ETF più importanti ci sono e la mia è una critica per trovare "il pelo nell'uovo", ma da questo lato DeGiro esce distrutto da un confronto con altri broker presenti in Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro