Degiro Vol 3

Però se l'ammontare complessivo delle plusvalenze è al di sotto di € 48 con il regime dichiarativo non si paga niente perché c'è la franchigia di € 12
Con il regime amministrato paghi questi € 12,48
 
Però se l'ammontare complessivo delle plusvalenze è al di sotto di € 48 con il regime dichiarativo non si paga niente perché c'è la franchigia di € 12
Con il regime amministrato paghi questi € 12,48

Quindi diciamo che mediamente entro i 3k investiti in azioni conviene Degiro, sopra conviene Directa. Corretto?
Grazie ;)
 
Ti confondi con l'ivafe che con una media annuale investita al di sotto di 6mila non lo paghi per che c'è la franchigia . Invece quello delle plusvalenze non è quantificabile perché i 48 euro sono il guadagno lordo .
Poi con il dichiarativo a seconda della tua situazione fiscale puoi fare in modo di pagare di meno.
Ad esempio I'imponibile del capitale investito lo puoi abbassare avendo posizioni short con future e opzioni. Perché sono posizioni che richiedono una parte del capitale per essere aperte e essendo a segno negativo abbassano l'imponibile.
Per le plusvalenze puoi Investire come società e utilizzare la pex ,che consiste en l' esenzione del pagamento delle plusvalenze se si rispettano determinati requisiti.
Puoi optare per la tassazione ordinaria degli etf se per te questo è più conveniente.
Invece con il dichiarativo tutte queste possibilità non le hai .
 
Ragazzi una curiosità, sono entrato nella mia area personale AdE e trovo 2 modelli precompilati, il 730 ed il
pf2022, entrambi riportano i dati da lavoro dipendente e da locazione...ma in nessuno dei due trovo la sezione dove eventualmente ricopiare i dati forniti da degiro :mmmm:
 
Dopo che hai scelto modifica c'e una colonna per aggiungere i quadri RM RT e RW sul 730 o altrimenti fai il PF2022 web dove sono gia presenti
 

Allegati

  • Screenshot_20220624-174813_Chrome.jpg
    Screenshot_20220624-174813_Chrome.jpg
    177,9 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20220624-174831_Chrome.jpg
    Screenshot_20220624-174831_Chrome.jpg
    152,3 KB · Visite: 17
anche quest'anno.... appena ricevuta email da degiro:

Sfortunatamente abbiamo riscontrato delle inesattezze nei dati e il tuo report fiscale potrebbe non essere corretto. Per questa ragione, procederemo al ritiro di questo report e ci assicureremo di inviarne uno nuovo ad inizio settimana prossima.

:D
 
Ti confondi con l'ivafe che con una media annuale investita al di sotto di 6mila non lo paghi per che c'è la franchigia . Invece quello delle plusvalenze non è quantificabile perché i 48 euro sono il guadagno lordo .
Poi con il dichiarativo a seconda della tua situazione fiscale puoi fare in modo di pagare di meno.
Ad esempio I'imponibile del capitale investito lo puoi abbassare avendo posizioni short con future e opzioni. Perché sono posizioni che richiedono una parte del capitale per essere aperte e essendo a segno negativo abbassano l'imponibile.
Per le plusvalenze puoi Investire come società e utilizzare la pex ,che consiste en l' esenzione del pagamento delle plusvalenze se si rispettano determinati requisiti.
Puoi optare per la tassazione ordinaria degli etf se per te questo è più conveniente.
Invece con il dichiarativo tutte queste possibilità non le hai .

No consideravo un dividendo dell'1 , 1,5%. Vedo che costi ha Directa con le singole azioni ;) Grazie.
 
io non lo modificherò

il gain era quello e pure le tasse da pagare
 
anche quest'anno.... appena ricevuta email da degiro:



:D

Idem... avevo già compilato i riquadri aggiuntivi e li avrei inviati questa sera... sesto senso... :D
Attendiamo inizio settimana prossima e confido arrivi il tutto prima del 30/06...
 
Ormai è una barzelletta... sei mesi di tempo per farlo... arrivano ad 1 settimana dal termine per pagare f24 e si accorgono di averlo fatto sbagliato...incompetenza ai massimi livelli.. capisco la difficoltà nel farlo.. ma se lo fai per tutti i clienti italiani alla fine i calcoli sono sempre quelli... avevano già avuto l'anno scorso per "esercitarsi"... ormai dovrebbero sapere come calcolarlo giusto..
 
No consideravo un dividendo dell'1 , 1,5%. Vedo che costi ha Directa con le singole azioni ;) Grazie.

Un dividendo del 1%o 1,50 % è troppo poco per rischio che ti prendi. Visto che c'è la possibilità di vedere il capitale investito azzerarsi .
Devi pensare che gli ETF del S & P 500 hanno avuto un rendimento medio annuale del 8 % .
A questo punto conviene comprare un BTP decennale che rende oltre il 3,50% con tassazione al 12,50%
 
Un dividendo del 1%o 1,50 % è troppo poco per rischio che ti prendi. Visto che c'è la possibilità di vedere il capitale investito azzerarsi .
Devi pensare che gli ETF del S & P 500 hanno avuto un rendimento medio annuale del 8 % .
A questo punto conviene comprare un BTP decennale che rende oltre il 3,50% con tassazione al 12,50%

maracaibo tu che sei esperto hai riscontrato errori sul report degiro
 
Raga no dai! Un altro anno non è possibile...
 
maracaibo tu che sei esperto hai riscontrato errori sul report degiro

Grazie per lo esperto , io semplicemente ho letto l'istruzione della dichiarazione dei redditi e la faq presente su questa discussione !
L'errore probabilmente è la tassazione degli ETF con titoli di stato in white list e sovranazinali tassati al 26% invece del 12,50% . Ne abbiamo parlato nei post precedenti.
Nel mio caso ci sono solo 3 euro di differenza al mio favore nel calcolo delle minusvalenze degli ETF con titoli di stato Usa tra il report di DEGIRO e miei calcoli. Perché hanno calcolato l'intero ammontare invece del 4808% . Ma come gli ETF sono equiparati a gli Organismi di investimento collettivo del risparmio e sulle istruzioni è specificato che questi sono tassati al 26% . Pensavo che era corretto il loro calcolo.
 
Grazie per lo esperto , io semplicemente ho letto l'istruzione della dichiarazione dei redditi e la faq presente su questa discussione !
L'errore probabilmente è la tassazione degli ETF con titoli di stato in white list e sovranazinali tassati al 26% invece del 12,50% . Ne abbiamo parlato nei post precedenti.
Nel mio caso ci sono solo 3 euro di differenza al mio favore nel calcolo delle minusvalenze degli ETF con titoli di stato Usa tra il report di DEGIRO e miei calcoli. Perché hanno calcolato l'intero ammontare invece del 4808% . Ma come gli ETF sono equiparati a gli Organismi di investimento collettivo del risparmio e sulle istruzioni è specificato che questi sono tassati al 26% . Pensavo che era corretto il loro calcolo.


io la cosa che non mi spiego e questo valore visto che non avevo 200k di portafoglio mentre gli 11k di plusvalenza si


non mi trovo.JPG
 
Se hai comprato e venduto varie volte l'ammontare indicato su costo è normale che aumenta
Ad esempio se fai un trading intenso con 10k puoi arrivare a fare un saldo di oltre 100k nella voce costo .
 
Se hai comprato e venduto varie volte l'ammontare indicato su costo è normale che aumenta
Ad esempio se fai un trading intenso con 10k puoi arrivare a fare un saldo di oltre 100k nella voce costo .

a ok
 
Il costo é la somma di tutti gli acquisti che hai fatto + le plusvalenze = corrispettivi.
 
Indietro