Degiro Vol 3

Per gli ETF il PMC da indicare è senza la somma delle commissioni. A punto le hai già indicato come costo nella dichiarazione dei redditi del anno di acquisto. Per gli ETF le commissioni sono sempre minusvalenza.
PMC + commissioni si indica nel momento del trasferimento a un altro intermediario, per tutti gli altri strumenti finanziari.
Grazie! Sei stato chiarissimo.
 
Per gli ETF il PMC da indicare è senza la somma delle commissioni. A punto le hai già indicato come costo nella dichiarazione dei redditi del anno di acquisto. Per gli ETF le commissioni sono sempre minusvalenza.
PMC + commissioni si indica nel momento del trasferimento a un altro intermediario, per tutti gli altri strumenti finanziari.
Anche gli ETN?
E dove riporta le minus/gain degiro nel modulo che invia a giugno? (a quale rigo intendo)
 
Anche gli ETN?
Solo ETF. Perché le plusvalenze degli ETF sono redditi di capitale e non compensano le minusvalenza di altri strumenti. ETN e ETC fanno parte degli altri strumenti finanziari che permettono la compensazione tra plusvalenze e minusvalenza.
 
Anche gli ETN?
E dove riporta le minus/gain degiro nel modulo che invia a giugno? (a quale rigo intendo)
Sulle posizioni aperte che compare sul report. Il prezzo complessivo degli ETN e compreso delle commissioni.
 
Si visto questo..sulle plus/minus al 26% rigo RT23
Sul RT23 compaiono le plusvalenze e minusvalenza delle posizioni chiuse. E costi commissioni degli ETF del rigo RT 22
Le posizioni aperte sono sul foglio dei calcoli
 
Sul RT23 compaiono le plusvalenze e minusvalenza delle posizioni chiuse. E costi commissioni degli ETF del rigo RT 22
Le posizioni aperte sono sul foglio dei calcoli
Si visto..infatti quello su calcoli è teorico....mentre quello sul rigo RT23 è ufficiale...
 
Una domanda, degiro compensa in automatico le minus valenze del 2022 per esempio, con i gain del 2023?
Assolutamente no altrimenti non sarebbe in regime dichiarativo ...lo fai solo tu in fase di compilazione del quadro RT (sezione II sezione V)
 
Scusate aveva già detto tutto Maracaibo, che ringrazio sempre per i consigli utili. Il regime dichiarativo sembra semplice .... bisogna stare sempre attenti :wtf:
 
buonasera, mi immagino sia un tema gia trattato, pero non ho guardato un po di pagine dietro e non ho trovato la risposta

tutti gli etf che ho su degiro su borsa italiana saranno trasferiti su Tradegate o puo essere che alcuni non saranno trattati?
e in caso c'è una forma rapida per capire quali saranno trasferiti e quali no?
 
Salve, leggevo questo articolo: DEGIRO vs Directa

Qualcuno può spiegarmi il significato di questa frase?
Inoltre, il regime dichiarativo permette di conseguire un minor carico fiscale, versando meno imposte al fisco e permettendo dunque di far risparmiare al trader importi talvolta anche rilevanti.
 
Salve, leggevo questo articolo: DEGIRO vs Directa

Qualcuno può spiegarmi il significato di questa frase?
Hai la possibilità di ottimizzare le compensazioni non possibili in regime amministrato, quindi risparmio fiscale.

Per cominciare il pagamento delle imposte viene rinviato di un anno: su un guadagno di borsa del 2023 si paga il 30 di giugno con la dichiarazione del 2024, mentre in regime amministrato l’imposta viene trattenuta subito. Se ad esempio hai un profitto di 10k e devi pagare 2600,00 euro , come non avviene subito la trattenuta, come invece avviene con il regime amministrato. Puoi investire a dicembre questi 2600,00 euro in titoli di stato con scadenza a maggio o i primi giorni di giugno del 2024 per ottenere un profitto su questa somma.
C’è poi la possibilità dell’ottimizzazione fiscale. Per esempio in regime dichiarativo si possono compensare tutte le minusvalenze e plusvalenze dello stesso anno indipendentemente dall’ordine cronologico con cui sono state realizzate, mentre in regime amministrato si possono compensare solo le minusvalenze precedenti alle plusvalenze. Se verso la fine dell’anno abbiamo delle posizioni ancora aperte in perdita si potrà valutare se vendere per realizzare minusvalenze che compensino le precedenti plusvalenze dello stesso anno. Se si hanno più conti in regime dichiarativo, sarà possibile compensare le plusvalenze su un conto con le minusvalenze sull'altro, al contrario dei conti in regime amministrato che fiscalmente sono "compartimenti stagni". Un’ulteriore possibilità riguarda chi non percepisce altri redditi al di fuori di quelli da trading e investimenti, o comunque ha altri redditi bassi: nel regime dichiarativo, sui proventi degli ETF armonizzati puoi optare per la tassazione ordinaria. Per far la compensazione dei proventi degli etf armonizzati con detrazioni e deduzioni fiscali .
 
Hai la possibilità di ottimizzare le compensazioni non possibili in regime amministrato, quindi risparmio fiscale.

Per cominciare il pagamento delle imposte viene rinviato di un anno: su un guadagno di borsa del 2023 si paga il 30 di giugno con la dichiarazione del 2024, mentre in regime amministrato l’imposta viene trattenuta subito. Se ad esempio hai un profitto di 10k e devi pagare 2600,00 euro , come non avviene subito la trattenuta, come invece avviene con il regime amministrato. Puoi investire a dicembre questi 2600,00 euro in titoli di stato con scadenza a maggio o i primi giorni di giugno del 2024 per ottenere un profitto su questa somma.
C’è poi la possibilità dell’ottimizzazione fiscale. Per esempio in regime dichiarativo si possono compensare tutte le minusvalenze e plusvalenze dello stesso anno indipendentemente dall’ordine cronologico con cui sono state realizzate, mentre in regime amministrato si possono compensare solo le minusvalenze precedenti alle plusvalenze. Se verso la fine dell’anno abbiamo delle posizioni ancora aperte in perdita si potrà valutare se vendere per realizzare minusvalenze che compensino le precedenti plusvalenze dello stesso anno. Se si hanno più conti in regime dichiarativo, sarà possibile compensare le plusvalenze su un conto con le minusvalenze sull'altro, al contrario dei conti in regime amministrato che fiscalmente sono "compartimenti stagni". Un’ulteriore possibilità riguarda chi non percepisce altri redditi al di fuori di quelli da trading e investimenti, o comunque ha altri redditi bassi: nel regime dichiarativo, sui proventi degli ETF armonizzati puoi optare per la tassazione ordinaria. Per far la compensazione dei proventi degli etf armonizzati con detrazioni e deduzioni fiscali .
Quindi se uno vende generando una plusvalenza, poi compra qualcos'altro che va in perdita, può vendere e in totale non deve pagare nulla?
 
Ciao a tutti, avrei un dubbio da chiarire:

Operando da sempre soltanto sulla borsa di Amsterdam ( PAC contenente ETF popolari ) impatta negativamente la tassazione rispetto al operare su quella di Milano ? In futuro potrei essere penalizzato per questo in qualche modo ?

grazie tante.
 
La piazza di negoziazione è irrilevante ai fini fiscali.
Quello che conta è il tipo di ETF (armonizzato o meno), la residenza fiscale del possessore e il regime fiscale del conto (che con Degiro è solo dichiarativo).
 
Buongiorno, avrei una domanda, pochi giorni fa mi è stato addebitato sul conto flarex 0,13 l’uno con causale pagamento trasmissione dati delle 3 varie borse 2023 su cui ho investito (3ETF diversi), la domanda è avverrà solo questi addebito oppure sarà una somma che pagherò ogni mese, grazie
 
Ciao a Tutti,

chiedo anche qui sul forum per capire come comportarMi...ho 2 posizioni azionarie che sono state delistate, e sono forse negoziabili sul mercato otc che Degiro, da quanto Mi ha detto l'assistenza non gestisce come mercato. Dato che vorrei chiudere il conto entro la fine dell'anno o cmq portarlo a zero, come devo comportarMi con queste posizioni? Ho anche un conto su IBKR, posso provare a trasferirle li? O devo chiedere la rimozione delle posixione rinunciando alla proprietà delle medesime? Sinceramente non ho idea di come comportarMi dato che è la prima volta che Mi ritrovo con posizioni delistate di aziende fallite.

Grazie a tutti per i suggerimenti che Mi potrete dare.
 
Buongiorno, avrei una domanda, pochi giorni fa mi è stato addebitato sul conto flarex 0,13 l’uno con causale pagamento trasmissione dati delle 3 varie borse 2023 su cui ho investito (3ETF diversi), la domanda è avverrà solo questi addebito oppure sarà una somma che pagherò ogni mese, grazie
Un momento per rendere tutto più chiaro vi invio un istante del conto…
 

Allegati

  • IMG_0974.jpeg
    IMG_0974.jpeg
    108,8 KB · Visite: 19
Indietro