Deposito titoli btp intestato a deceduto e prezzo di carico superiore al valore di mercato

enel

Nuovo Utente
Registrato
12/2/07
Messaggi
290
Punti reazioni
21
Ho un grosso dubbio, se un genitore è intestatario di un deposito titoli con btp in perdita, ad esempio un btp a lunga scadenza che se venduto comporterebbe oggi una perdita del 10%, gli eredi (coniuge e figlio) possono subentrare al deceduto intestandosi il deposito titoli e mantenendo il prezzo di carico originario e portando quindi a scadenza il titolo?

Sicuramente questa discussione è già stata affrontata ma non ho trovato il caso specifico.
Ho già visto che evenutali minus non passano agli eredi, ma in questo caso si tratterebbe di una perdita potenziale.
 
qualcu
intestandosi il deposito titoli e mantenendo il prezzo di carico originario e portando quindi a scadenza il titolo?
no corregga se sto sbagliando; la risposta dovrebbe essere negativa, in quanto a fini successori, minus e plus ( per titoli di stato e per azioni ) si perdono e quindi l'erede acquisisce il titolo ad un prezzo che è la media degli ultimi gg di borsa prima dell'exitus. .
 
Se un btp detenuto dal defunto fu acquistato a 105 e al momento della morte il titolo quota 90. Gli eredi lo potranno ereditare con prezzo di carico 105 cambiando solo l'intestatario del titolo oppure il titolo verrà venduto forzatamente e consegnato al prezzo di mercato. Chi mi sa chiarire?
 
Apri nuovo conto titoli… e trasferisci…
Il valore nn c’entra nulla
 
Essendo titoli quotati il prezzo sarà determinato sulla base della media dei prezzi del trimestre precedente all'apertura della successione (data del decesso).
12 marzo 2023
ADUC - Investire - Lettera - titoli di stato in successione
Esempio il prezzo dei titoli azionari quotati viene determinato sulla base della media dei prezzi nell'ultimo trimestre anteriore all'apertura della successione. Il prezzo cosi determinato costituirà il nuovo prezzo di carico a cui i titoli saranno trasferiti agli eredi.

27 aprile 2023
ADUC - Investire - Lettera - Successione e titoli finanziari
 
Se un btp detenuto dal defunto fu acquistato a 105 e al momento della morte il titolo quota 90. Gli eredi lo potranno ereditare con prezzo di carico 105 cambiando solo l'intestatario del titolo oppure il titolo verrà venduto forzatamente e consegnato al prezzo di mercato. Chi mi sa chiarire?
NO
Il prezzo di carico per gli eredi e' quello indicato in successione, fornito con attestazione dalla banca. Le precedenti minus-plus vengono azzerate.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso l'opposto: se morissi domani, l'intero portafoglio è in attivo e gli eredi non pagherebbero alcuna tassa sul capital gain! Tasse che pagherei io se vendessi tutto domani.
Nel dubbio, non vendo sperando di rimanere in vita.
 
Gli eredi ci perdono!!
Tecnicamente non perdono una lira, semplicemente non viene loro riconosciuto un credito fiscale, che viene perso nel nulla.
Il titolo scadra' a 100 ed avendolo in carico a 90 pagheranno la plusvalenza, sul guadagno di 10. In ogni caso non si puo' fare diversamente.
 
Il titolo scadra' a 100 ed avendolo in carico a 90 pagheranno la plusvalenza, sul guadagno di 10.
Quindi, rispetto al situazione del de cuius, gli eredi ci perdono, dovendo pagare una tassa teoricamente non dovuta.
 
guadagnano un titolo che non hanno mai comprato. ma gli piove dal cielo.
Non perdono nulla. :D
Dipende come la vedi: io e mia moglie abbiamo i nostri conti titoli singolarmente intestati. Quindi in ottica familiare la perdita ci sarebbe! :D
 
Tecnicamente non perdono una lira, semplicemente non viene loro riconosciuto un credito fiscale, che viene perso nel nulla.
Il titolo scadra' a 100 ed avendolo in carico a 90 pagheranno la plusvalenza, sul guadagno di 10. In ogni caso non si puo' fare diversamen

Quindi, rispetto al situazione del de cuius, gli eredi ci perdono, dovendo pagare una tassa teoricamente non dovuta.
Probabilmente lo stato compensa con quelli a cui non fa pagare il capital gain. Sarebbe stato così difficile trasferire tutto invariato cambiando solo il nome? Ma h
 
Dipende come la vedi: io e mia moglie abbiamo i nostri conti titoli singolarmente intestati. Quindi in ottica familiare la perdita ci sarebbe! :D
Ti svelo un segreto : l'intestazione del deposito e' ininfluente, le plus/minus vanno sui singoli codici fiscali, sia in caso di cointestazione che monointestazione.
 
Ti svelo un segreto : l'intestazione del deposito e' ininfluente, le plus/minus vanno sui singoli codici fiscali, sia in caso di cointestazione che monointestazione.
Mi spieghi anche quanto nominale viene trasferito a parte il PMC del titolo che se ho capito bene viene dato quello attuale. Grazie
 
Indietro