Diasorin.. titolo fantastico - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
appena sotto 90
è un titolo esploso per il covid , non ci fosse stato non avrebbe varcato i 120 probabilmente
non sono un mago la prova non ce l ho ma secondo me è cosi
 
appena sotto 90
è un titolo esploso per il covid , non ci fosse stato non avrebbe varcato i 120 probabilmente
non sono un mago la prova non ce l ho ma secondo me è cosi
Ma cosa dici?
nel 2020 e seguenti tutto e' salito all'impazzata e Diasorin sarebbe invece rimasta al palo?
Moolto opinabile...
 
L'analisi fatta da eToro dal titolo 'Diasorin il mercato boccia i conti titolo paga minor effetto Covid' visto anche in prospettiva 2023 e' completamente sbagliato.

Il problema come evidenziavo nel mio post di Novembre post relazione al 30/09/2022 e' l' incidenza sul fatturato complessivo del 'Business Covid e di quello Ex. Covid

Diasorin nell' Investor Day del 21/12/2021 nel quale presento' il piano industriale 2022/2025 (con il senno di poi era meglio posticiparlo di 12 mesi) scrisse che per il 2022 si attendeva 200 mln di fatturato derivante da Covid e che la crescita del Business ex. Covid sarebbe stata nell' ordine del +24% rispetto all' anno precedente.

Il 2022 si e' chiuso con 243 mln di fatturato derivanti dal 'business' Covid e una crescita ex. Covid nell' ordine del +19% (forbice allargata rispetto ai risultati al 30/09/2022)

Ergo fatturato superiore alle stime sul business che presumibilmente andra' a 'morire' (con previsione forse eccessiva per quest' anno -75% rispetto al 2022) e crescita del business strutturale molto inferiore alle previsioni (+19% vs. +24%)

Questo incide e incidera' presumibilmente sulla marginalita' non tanto sul 34% per il 2023 piuttosto con il target del 38% visto al 2025 in linea con quanto registrato dal gruppo pre Covid (utopistico al momento), mettendo il dubbio che l'acquisizione fatta di Luminex risulti diluitiva a livello di marginalita' e che DiaSorin sul business tradizionale non recuperi una parte di fatturato in alcune aree (Asiatica) che era stato penalizzato durante la pandemia.

In piu' ci hanno messo il carico da 90 in fatto di comunicazione ovvero non c'era proprio bisogno in occasione dei dati al 30/09/2022 annunciati a meta' Novembre di alzare la guidance della marginalita' sull' anno dal 38% alla forchetta 38% - 39% se poi nel bilancio 2022 risulta essere al 37,7%.......

Questo e' un grave errore al quale aggiungerei la notizia che la commercializzazione della piattaforma LIAISOM Plex e LIAISON MES e' attesa nel 2024 in ritardo di circa 12 mesi rispetto alle assunzioni originarie.

Confrontando DiaSorin a livello di multipli post bilancio 2018 (Marzo 2019 quando DiaSorin quotava 90 euro), quindi pre Covid con le stime annunciate ieri al 2023 (quindi con l'abbattimente quasi totale del business Covid), essi risultano a sconto in tutte le voci (tranne che sul rapporto Debit/Ebitda), ma questo al momento non conta in quanto si e' persa un po' di credibilita' a livello di comunicazione che il gruppo deve impegnarsi a riconquistare.

Buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
Ma cosa dici?
nel 2020 e seguenti tutto e' salito all'impazzata e Diasorin sarebbe invece rimasta al palo?
Moolto opinabile...
non è solo la mia idea ti garantisco che trader bravi sul serio , non io, la pensa come me
 
appena sotto 90
è un titolo esploso per il covid , non ci fosse stato non avrebbe varcato i 120 probabilmente
non sono un mago la prova non ce l ho ma secondo me è cosi
Sono in parte d'accordo con te

Non sulla parte dove menzioni i Trader che si occupano piu' dell' analisi tecnica e movimenti di breve periodo piuttosto che dei fondamentali di una societa', di piu' sul fatto che Diasorin senza l'effetto Covid sarebbe stata in grado di superare i 120 euro e mantenersi sopra costantemente.

A inizio 2020 (pre Covid) quotava 110 euro, quindi non distante dai 120 ma era tirata a livello di multipli o meglio rapportando il tasso di crescita previsto dal gruppo (+5% fatturato e mantenimento marginalita' al 39% rispetto al 2019) in rapporto a un p/u di 30 volte

Senza acquisizioni (che avrebbe fatto considerando la pfn positiva per oltre 300 mln) non sarebbe stato un titolo appetibile a maggior ragione se fossero salite le banche e in presenza di ciclo economico favorevole dove societa' come DiaSorin risultano penalizzate mentre con crescita 0 rende il meglio come accaduto negli anni dal 2014 al 2019 (passata da 30 euro a 100 euro con borsa italiana ferma).
 
Ultima modifica:
Sto meditando un ingressino.
Troppo presto? siamo a 96 e spicci....
 
Sto meditando un ingressino.
Troppo presto? siamo a 96 e spicci....

Il prezzo comincia ad essere accettabile ma il dividendo è bassissimo.
Si rischia di rimanere incastrati a lungo con un investimento infruttuoso.
A meno di sorprese positive mi sa che renderà meno di un titolo di stato.
 
Diasorin (DIA.MI) Morgan Stanley ha tagliato il target price da 91 a 86 euro, giudizio Underweight.
 
Grazie! attendo allora. Intanto guardo altro...
Why ? (sperando di non prendere una multa....)

Vogliamo svelare lo storico di Morgan Stanley su DiaSorin ?

18 Marzo 2021 con il titolo a 140 euro diedero underweight e TP 124..... a Settembre dello stesso anno il titolo raggiunse i 200 euro

Andiamo piu' indietro senza la variabile Covid..

16 Agosto 2016 TP63 euro (equalweight) con il titolo che quotava 61 euro..... 3 anni dopo sempre ad Agosto DiaSorin quotava 105 euro

Contestualmente l'indice di riferimento passava da 17.000 punti a 21.000 punti

Dato che la Matematica non e' una opinione non preferivano DiaSorin rispetto all' indice quando invece su quei tre anni fece +74% contro +24% (forchetta che possiamo leggerissimamente ridurre visto che DiaSorin distribuisce dividendi piu' magri rispetto all' indice.

Se visto in piu' periodi all' interno dei tre anni stessa cosa

Se vado dietro ancora son quasi certo di avere ulteriori conferme a riguardo

In conclusione e' legittimo seguire Morgan Stanley ma piu' per la legge dei grandi numeri ovvero (prima o poi ci azzeccheranno su DiaSorin) che per qualita' di chi fa le analisi e/o i TP :rolleyes:

Saluti
 
MARKET TALK: Diasorin, Equita Sim conferma buy
Oggi 17:20 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy con prezzo obiettivo a 97,06 euro su Diasorin dopo un roadshow. Gli analisti pongono l''accento sulla ripresa del mercato cinese, che rappresenta circa il 5% del fatturato. "Ci sono segnali incoraggianti di recupero dei volumi nel mercato mentre il governo cinese sembra essere di supporto alle iniziative di Diasorin", commentano gli esperti, che sottolineano inoltre la crescita del business a doppia cifra negli Stati Uniti. Ad oggi l''azienda fornisce 300 ospedali su 2 mila, con l''ambizione di entrare in altre 250 strutture per sfruttare le opportunita'' di crescita.
rbo
 
nessuno sul pezzo ?
Potremmo essere in una fase accumulativa. Lo scatto al rialzo potrebbe esserci alla rottura della trend line ribassista partita da Gennaio. Il tutto verrebbe negato se il titolo perdesse il minimo di breve periodo 94.28.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro