Diasorin.. titolo fantastico - parte 3

Sospesa al ribasso
Diasorin: Ebitda adj 2023 scende a 375 mln
Oggi 13:54 - RSF
MILANO, 15 marzo (Reuters) - Diasorin (DIA.MI) archivia il 2023 con utile netto di 159 milioni di euro, in flessione del 34% rispetto al 2022 su ricavi pari a 1,148 miliardi, in calo del 16% ma in progresso del 3% a tassi di cambio costanti a parità di perimetro di consolidamento ed escludendo il Covid.

La società di diagnostica conferma le stime per l'anno di ricavi ex Covid a tassi di cambio costanti in crescita fra 5% e 7% (ricavi da test Covid pari a circa 30 milioni) e un adjusted Ebitda margin a tassi costanti fra 32% e 33%, si legge in una nota.

Sul 2023 la cedola è pari a 1,15 euro per azione in aumento rispetto a quella di 1,1 euro dell'anno precedente.

Nel dettaglio i ricavi legati ai test Covid sono stati pari a 59 milioni l'anno scorso, in linea con le attese e in contrazione del 76% (-75% a tassi di cambio costanti) rispetto al 2022.

L'Ebitda adjusted si attesta a 375 milioni, in flessione del 27% rispetto al 2022, con un'incidenza sui ricavi pari al 33%.

La riduzione della marginalità rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente è principalmente dovuta ai minori ricavi Covid e alla conseguente diminuzione di leva operativa, sottolinea il comunicato.

L'indebitamento finanziario netto consolidato è di 776 milioni (-907 milioni al 31 dicembre 2022).
in pratica quasi nulla di nuovo, l'unica nota davvero positiva è il calo del debito.
 
DIASORIN - Analisi dei risultati 2023 e prospettive per il 2024
Oggi 12:00 - WS

FATTO
I risultati FY23 presentati venerdì sono stati sostanzialmente in linea con la guidance e il consensus sulle principali metriche. La guidance per il 2024 rimane invariata, nonostante l'approvazione anticipata di Liaison PLEX negli USA, con il lancio commerciale del previsto per maggio-giugno.
Il management ha infatti confermato per quest’anno il target di crescita flat dei ricavi della diagnostica molecolare (circa €200mn) dovendo affrontare la sfida della conversione di circa il 70% dei clienti dalla piattaforma ARIES verso il Liaison MDX, ma anche per tener conto delle diverse assunzioni sul lancio di PLEX (tempistiche sul lancio e curva di adozione da parte dei clienti) e sul Verigine1 (sul pannello respiratorio, attesa una cannibalizzazione limitata dall’introduzione del PLEX).
Facciamo piccole modifiche alle stime sul 2024-27 con variazioni neutrali in termini di Adj. EPS. Non ci aspettiamo che il consenso cambi in modo sostanziale dopo i risultati FY23.


EFFETTO
Confermiamo il giudizio positivo e alziamo il target price a 110 euro da 109 euro a seguito del rollover del nostro modello DCF di un anno in avanti.
A nostro avviso, i risultati FY23 sono stati pressoché neutrali e la conference call non ha destato particolari sorprese tali da giustificare la reazione negativa del titolo di venerdì (-4%).
Nonostante la maggiore visibilità sull’execution del piano industriale 2024-27 grazie all’approvazione anticipata di Liaison PLEX, ci saremmo aspettati un miglioramento marginale dei target FY24 sui ricavi di diagnostica molecolare (c. €10-20mn), ma senza upside rilevanti sui tre anni successivi (le guidance e il consensus incorporano già un’accelerazione della crescita su livelli “low double digit”).
Il titolo tratta oggi in linea con il settore (26x P/E'24, 23x P/E'25), ma riteniamo che il mercato sia pronto a riconsiderare una storia di successo guidata da una crescita strutturale di lungo termine, soprattutto se i prossimi trimestri dovessero fornire maggiore visibilità sull'accelerazione dei trend di fatturato grazie al contributo delle nuove iniziative (in particolare il lancio di Liaison PLEX, ma anche una più rapida adozione del test MeMed da parte dei medici).
Upside risk ulteriori potrebbero arrivare dall’attività di M&A, guardando a potenziali target nel segmento in costante espansione delle Licensed Technologies, per acquisire tecnologie adiacenti e complementari. Inoltre, una normalizzazione dei tassi d'interesse di mercato nel secondo semestre potrebbe portare ad un significativo re-rating del titolo, potendo far leva sulle sue caratteristiche difensive e di long duration asset.


Giudizio INTERESSANTE su DIASORIN (DIA.MI), target price 110,0 euro.
 
eppure perde ancora. Boh io sono entrato settimana scorsa, teniamo duro ancora un po'
 
in pratica quasi nulla di nuovo, l'unica nota davvero positiva è il calo del debito.

ok, io ne ho
però un p/e 20 non è che mi invogli così tanto , speravo fosse migliore dopo i dati
sbagliavo? mi illudevo?
comunque non vendo (ho pmc attorno a 85)
 
Ripreso qualcosa, spento ogni entusiasmo.
 

Grafico a partire dal 13 marzo u.s.​

:shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit:
 
il grafico del titolo nell'ultimo anno evidenzia oscillazioni abbastanza regolari. Io ho guadagnato un 12% anche se le ho comprate a circa 100 il giugno scorso. Se continua così dovrebbe ritornare a 97 (e spero oltre) in 1 mese o 2.
 
Sta prendendo una bella piega quando da un paio di giorni il titolo e' virato a sotto i 90.
Che barba, che noia....
 
manco con la peste bubbonica se repija
Tempo al tempo. Appena cominciano le vendite/prese di profitto sui bancari, questa diventerà un rifugio. I cinesi, come al solito, ci faranno qualche altra sorpresina.
 
hanno aperto una posizione short il 3.4

Millennium International Management LP Q0HK1ORK3JOMOF7R6K47 DIASORIN SPA 8156002878BDF0EE4348 IT0003492391 0,58 03/04/2024
 
si, molto meglio che crolli vero?
Non ti angustiare se ti dico che il 70% degli italiani non comprende un testo scritto.
Il mio insigne e compianto maestro Umberto ECO ti avrebbe risposto in modo molto più piccato.
 
Indietro