dicono stia arrivando la stagflazione ovvero inflazione + recessione stagnazione

Non so di cosa stiamo parlando, ma i dati dicono questo.
Inflation forecasts
E' la previsione di inflazione a lungo termine più bassa di sempre.
Il resto sono chiacchiere da bar.

Mi direte, eh ma la BCE sbaglia, ho ragione io perché i pomodori, il barbiere, ecc ecc.
OK! allora.

Inflazione reale o nominale?

Dall ECB non hanno ancora letto il mio futuro libro exogenous shocks economics :o
 
non ci sarà nessuna inflazione,solo miseria e disperazione.

I negozi sono semideserti, è una lenta agonia, stai li’ e giorno dopo giorno constati il -60/80% di tracollo.

E siamo a maggio dopo 2 mesi di clausura, figuriamoci in un lungo e tetro autunno
 
Oggi hanno aperto i parrucchieri. Dove vado di solito io ha aumentato i prezzi dal 50% al 65% (dicendo che i prezzi rimarranno tali anche dopo la fine dell'emergenza).
Penso ai ristoranti, bar, trasporti, cinema.... avranno meno persone e costi più alti per la gestione della sicurezza pubblica. Secondo me è inevitabile che aumentino i prezzi.
Stesso discorso per le aziende che producono. Credo abbiano una resa minore e più costi di sanificazione. Prezzi aumentano.

Chi ti dice che i supermercati non ne approfittino per alzare il prezzo dei generi alimentari?

Io non mi intendo di economia, ma se guardo la realtà, credo che l'inflazione ci sia già, o ci sarà molto presto. E pure pesante.

Per quanto riguarda gli stipendi... i datori cercheranno di tenerli bassi, per avere margine di guadagno (gli aumentano tutti i costi di gestione). Maggior disoccupazione, maggior offerta sul mercato del lavoro, e credo potrebbero diminuire anche gli stipendi.

Senza prendere posizione, dico una banalità.
I prezzi li possono pure aumentare ma il mio stipendio è uguale oppure il mio stipendio si riduce/sparisce

Quindi su 100 persone
- facciamo 80 con reddito uguale probabilmente dimezzeranno le uscite. Anzi meno del 50%, visto che banalmente certe spese non saranno derogabili.
- le 20 con reddito decurtato dovranno sopravvivere limitando il superfluo.

Mi chiedo quindi quanti saranno gli esercenti/produttori a finire in mutande (e quindi a levare altri redditi).
 
I negozi sono semideserti, è una lenta agonia, stai li’ e giorno dopo giorno constati il -60/80% di tracollo.

E siamo a maggio dopo 2 mesi di clausura, figuriamoci in un lungo e tetro autunno

tre mesi



:):):)
 
I negozi sono semideserti, è una lenta agonia, stai li’ e giorno dopo giorno constati il -60/80% di tracollo.

E siamo a maggio dopo 2 mesi di clausura, figuriamoci in un lungo e tetro autunno

eppure la realtà è sotto gli occhi di tutti ma qualcuno continua a postare grafici farlocchi di fantomatiche riprese o grandi benefici dell'euro :o
 
Il problema è la stampa filogovernativa, adesso devono diffondere ottimismo, avvalorare le scelte del decreto rilancio, tutti al mare felici, poca voce a chi soffre miseria.

Tanto gli statali sono in un mondo fantastico, tutti gli altri attingono ai propri risparmi da mesi e così stanno subendo la più grande patrimoniale della storia.
 
eppure la realtà è sotto gli occhi di tutti ma qualcuno continua a postare grafici farlocchi di fantomatiche riprese o grandi benefici dell'euro :o

Mah l'euro non c'entra una cippa. La gente non compra un pò per paura di uscire e un pò per oggettive limitazioni nelle attività commerciali per motivi sanitari.
 
Mah l'euro non c'entra una cippa. La gente non compra un pò per paura di uscire e un pò per oggettive limitazioni nelle attività commerciali per motivi sanitari.

anche per mancanza di abitudine...dopo un po'...anche perchè in smart work poi io (ma molti altri uguale) consumo anche oggettivamente meno camice, abiti, mangio meno fuori, etc.
 
anche per mancanza di abitudine...dopo un po'...anche perchè in smart work poi io (ma molti altri uguale) consumo anche oggettivamente meno camice, abiti, mangio meno fuori, etc.

Pure io, paradossalmente sto risparmiando di più di prima!
 
SI ti do ragione, semmai ci può essere un mini shock inflattivo da schock da offerta ma non credo che si verificherà.
 
Mi fa ridere chi parla di inflazione con una disoccupazione che sta schizzando per aria. Per quale motivo i prezzi dovrebbero aumentare? Le supply chain mondiali, salvo casi sporadici (macherine, alcool etc.), stanno riprendendo a pieno regime.

Completamente d'accordo
 
Mah l'euro non c'entra una cippa. La gente non compra un pò per paura di uscire e un pò per oggettive limitazioni nelle attività commerciali per motivi sanitari.

per ora c'è inflazione su ristoranti, bar, gelaterie e tutti quelli che hanno tenuto chiuso 2 mesi, c'è inflazione anche su frutta e verdura, stiamo a vedere se ci sarà anche su abbigliamento e altri settori.
Sembra un controsenso ma ho la sensazione personale che nonostante stanno diminuendo i consumi aumenta lo stesso l'inflazione.
Sulle auto ho notato qualche timido sconto
 
per ora c'è inflazione su ristoranti, bar, gelaterie e tutti quelli che hanno tenuto chiuso 2 mesi, c'è inflazione anche su frutta e verdura, stiamo a vedere se ci sarà anche su abbigliamento e altri settori.
Sembra un controsenso ma ho la sensazione personale che nonostante stanno diminuendo i consumi aumenta lo stesso l'inflazione.
Sulle auto ho notato qualche timido sconto


potrebbe essere temporaneo, altri esercenti potrebbero abbassare i prezzi per acquisire clientela

io non credo che arrivera' tutta questa inflazione

soprattutto per quanto riguarda i beni durevoli
 
Indietro