dicono stia arrivando la stagflazione ovvero inflazione + recessione stagnazione

e come fai, i CCNL non sono mai peggiorati nel tempo. Al massimo aumenta il lavoro nero.

Un sacco di gente prende più del CCNL, cmq c'è un modo facile ovvero ricorso al part time a parità di quantità di lavoro.
 
Sono d accordo, ma ritengo che la FED stia consigliando al governo federale che L unico modo per uscirsene è inflazionare i debiti stampando moneta. Penso che andrà così.

Se non ci sono problemi sul lato offerta, per far crescere l'inflazione devono fare bonifici diretti sui CC dei cittadini vista la disoccupazione.

Secondo te la BCE lo farà? C'è gente qui dentro che sostiene che la BCE non abbuonerà neppure 1 euro dei TdS che ha acquistato. Fa te se fanno bonifici diretti ai consumatori.
 
Se non ci sono problemi sul lato offerta, per far crescere l'inflazione devono fare bonifici diretti sui CC dei cittadini vista la disoccupazione.

Secondo te la BCE lo farà? C'è gente qui dentro che sostiene che la BCE non abbuonerà neppure 1 euro dei TdS che ha acquistato. Fa te se fanno bonifici diretti ai consumatori.

guarda che l'inflazione è un delta, se il ciclo economico naturale prevete deflazione e tu BC la fermi a 0 stai già compromettendo quella che sarebbe una deflazione naturale.
 
guarda che l'inflazione è un delta, se il ciclo economico naturale prevete deflazione e tu BC la fermi a 0 stai già compromettendo quella che sarebbe una deflazione naturale.

Qui si parla di inflazionare i debiti. Non li inflazioni i debiti se il tasso di inflazione è 0%.
 
Qui si parla di inflazionare i debiti. Non li inflazioni i debiti se il tasso di inflazione è 0%.

a questo punto inflazioare o tagliare il nominale di salari e altre spese è la stessa cosa, solo che inflazionare prende per il ****** il popolino che se ne accorge più lentamente.
Che siano uomini con le pelotas e taglino i nominali.
 
Mi sembra che ognuno preveda scenari diversi, quindi immagino che voglia dire che la situazione è talmente unica che non ci sono precedenti per avere uno scenario di incontro tra tutti i pensieri esposti...
Per chi ha fatto un mutuo per la prima casa a tasso fisso cosa significa questo ?
(Dove stò io c'è un meccanismo che aumenta i salari del 2,5% all'anno in presenza di inflazione almeno al 2%)
 
a questo punto inflazioare o tagliare il nominale di salari e altre spese è la stessa cosa, solo che inflazionare prende per il ****** il popolino che se ne accorge più lentamente.
Che siano uomini con le pelotas e taglino i nominali.

Politicamente è molto diverso. Deflazionare l'economia vuol dire fare la fine di Monti. Inflazionando i debiti forse te la scampi.
 
Mi sembra che ognuno preveda scenari diversi, quindi immagino che voglia dire che la situazione è talmente unica che non ci sono precedenti per avere uno scenario di incontro tra tutti i pensieri esposti...
Per chi ha fatto un mutuo per la prima casa a tasso fisso cosa significa questo ?
(Dove stò io c'è un meccanismo che aumenta i salari del 2,5% all'anno in presenza di inflazione almeno al 2%)
Se a tasso fisso stai tranquillo in caso di inflazione, in caso di deflazione c'è la surroga...
 
per svalutare i debiti in modo decisivo tramite inflazione comunque questa dovra' essere almeno al 5%

non e' poco

ma il vero problema sara' la capacita' delle banche centrali di gestirla eventualmente (il passato non e' a loro favore)

come faranno ad alzare i tassi se gli sfugge velocemente con un volume di debito del genere?
 
per svalutare i debiti in modo decisivo tramite inflazione comunque questa dovra' essere almeno al 5%

non e' poco

ma il vero problema sara' la capacita' delle banche centrali di gestirla eventualmente (il passato non e' a loro favore)

come faranno ad alzare i tassi se gli sfugge velocemente con un volume di debito del genere?

tocca tornare a un sistema tipo gold standard per un ritorno alla crescita più sostenibile e moderata nel lungo periodo. I manipolatori monetari seriali produrranno un disastro.
 
quindi è una presa per il sedere.


Come tutto.

Il più grande problema della politica è e sarà sempre il fatto che dipende totalmente dai risultati immediati e non da quelli a lungo termine.
Se trovi il modo per far pagare -1 alle persone oggi ma con la conseguenza di un +10 tra 5 anni non ci si pensa 2 volte.

Il meccanismo è lo stesso ovunque anche se generalmente è più o meno presente a seconda dell'alfabetizzazione finanziaria di un paese. Se il tuo elettorato non è totalmente stupid0 un minimo attento ci devi stare, se è come da noi ti puoi sbizzarrire a tranciare da parte a parte l'industria di un paese per un paio di voti immediati in più. Motivo per cui noi facciamo cosi fatica a crescere, perchè crescere vuol dire spendere soldi in cose che non sono immediatamente visibili, quindi non pubblicizzabili.
 
Oggi hanno aperto i parrucchieri. Dove vado di solito io ha aumentato i prezzi dal 50% al 65% (dicendo che i prezzi rimarranno tali anche dopo la fine dell'emergenza).
Penso ai ristoranti, bar, trasporti, cinema.... avranno meno persone e costi più alti per la gestione della sicurezza pubblica. Secondo me è inevitabile che aumentino i prezzi.
Stesso discorso per le aziende che producono. Credo abbiano una resa minore e più costi di sanificazione. Prezzi aumentano.

Chi ti dice che i supermercati non ne approfittino per alzare il prezzo dei generi alimentari?

Io non mi intendo di economia, ma se guardo la realtà, credo che l'inflazione ci sia già, o ci sarà molto presto. E pure pesante.

Per quanto riguarda gli stipendi... i datori cercheranno di tenerli bassi, per avere margine di guadagno (gli aumentano tutti i costi di gestione). Maggior disoccupazione, maggior offerta sul mercato del lavoro, e credo potrebbero diminuire anche gli stipendi.
 
Oggi hanno aperto i parrucchieri. Dove vado di solito io ha aumentato i prezzi dal 50% al 65% (dicendo che i prezzi rimarranno tali anche dopo la fine dell'emergenza).
Penso ai ristoranti, bar, trasporti, cinema.... avranno meno persone e costi più alti per la gestione della sicurezza pubblica. Secondo me è inevitabile che aumentino i prezzi.
Stesso discorso per le aziende che producono. Credo abbiano una resa minore e più costi di sanificazione. Prezzi aumentano.

Chi ti dice che i supermercati non ne approfittino per alzare il prezzo dei generi alimentari?

Io non mi intendo di economia, ma se guardo la realtà, credo che l'inflazione ci sia già, o ci sarà molto presto. E pure pesante.

Per quanto riguarda gli stipendi... i datori cercheranno di tenerli bassi, per avere margine di guadagno (gli aumentano tutti i costi di gestione). Maggior disoccupazione, maggior offerta sul mercato del lavoro, e credo potrebbero diminuire anche gli stipendi.

stanno facendo lo stesso giochetto col passaggio lira-euro. Per me si possono attaccare, andrò tre volte l'anno invece che 5 a tagliarmi i capelli.
 
Oggi hanno aperto i parrucchieri. Dove vado di solito io ha aumentato i prezzi dal 50% al 65% (dicendo che i prezzi rimarranno tali anche dopo la fine dell'emergenza).
Penso ai ristoranti, bar, trasporti, cinema.... avranno meno persone e costi più alti per la gestione della sicurezza pubblica. Secondo me è inevitabile che aumentino i prezzi.
Stesso discorso per le aziende che producono. Credo abbiano una resa minore e più costi di sanificazione. Prezzi aumentano.

Chi ti dice che i supermercati non ne approfittino per alzare il prezzo dei generi alimentari?

Io non mi intendo di economia, ma se guardo la realtà, credo che l'inflazione ci sia già, o ci sarà molto presto. E pure pesante.

Per quanto riguarda gli stipendi... i datori cercheranno di tenerli bassi, per avere margine di guadagno (gli aumentano tutti i costi di gestione). Maggior disoccupazione, maggior offerta sul mercato del lavoro, e credo potrebbero diminuire anche gli stipendi.

Cioè per esempio quanto pagavi un taglio prima e quanto lo paghi ora?
 
Non so di cosa stiamo parlando, ma i dati dicono questo.
Inflation forecasts
E' la previsione di inflazione a lungo termine più bassa di sempre.
Il resto sono chiacchiere da bar.

Mi direte, eh ma la BCE sbaglia, ho ragione io perché i pomodori, il barbiere, ecc ecc.
OK! allora.
 
Non so di cosa stiamo parlando, ma i dati dicono questo.
Inflation forecasts
E' la previsione di inflazione a lungo termine più bassa di sempre.
Il resto sono chiacchiere da bar.

Mi direte, eh ma la BCE sbaglia, ho ragione io perché i pomodori, il barbiere, ecc ecc.
OK! allora.

Mah, vedremo, non è ancora chiaro quale sarà l'impatto della crisi lato offerta e quanto cambierà nei paradigmi di spesa delle persone (se saranno più propense al risparmio o meno).
Non è impossibile uno scenario inflattivo su alcuni panieri di beni e fortemente deflattivo su altri.
 
Cioè per esempio quanto pagavi un taglio prima e quanto lo paghi ora?

Vado in una delle principali catene di Milano, low cost (ma italiani, non cinesi).
Prima solo taglio 8€, taglio più shampoo 10€
Ora taglio 13€, taglio più shampoo 15€

Prezzi comunque bassi, però l'aumento è netto.

Anche il bar/cooperativa sotto casa mia ha aumentato i prezzi. Prima il caffè era 0,8€ ora 1€ (ripeto, prezzi bassi e in linea col mercato, non divento povero per 20 cent, voglio solo indicare che un aumento c'è stato).

E pure altroconsumo, in una sua indagine su svariati punti vendita, ha constatato un aumento dei prezzi.

Poi certo, gli alti livelli di economia dicono che è tutto ok e siamo in deflazione, e allora se lo dicono loro è davvero tutto ok :)
Mi chiedo però se abbiano un reale contatto con la realtà.
 
non ci sarà nessuna inflazione,solo miseria e disperazione.
 
Indietro