DIDATTICA BASE OLD STYLE-visioni su piu' time-frame

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

grafico 4h,sembra che continuino ad accumulare,stanno costruendo una struttura a cuneo con dei minimi sempre minori ma che sforano di poco quelli precedenti

con queste figure che secondo me sono fra le piu' affidabili in assoluto bisogna avere molta pazienza,anche dei giorni,in quanto possono fare un doppio minimo,triplo o anche quadruplo,l'importante e' cercare di entrare non alle rotture up(anche se possibile)ma vicino ai minimi

dal primo minimo al terzo sono circa 30 pip,quindi prendere posizioni multiday e' "abbastanza facile",poi in genere esplodono up e bisogna essere lesti a prendere profitto almeno in maniera parziale in giornata

questo a grandi linee,bisogna sempre vedere la situazione grafica dei time-frame superiori per ottimizzare le operazioni
 

Allegati

  • 42.jpg
    42.jpg
    113,1 KB · Visite: 22
doppi minimi

grafico 4h,sembra che continuino ad accumulare,stanno costruendo una struttura a cuneo con dei minimi sempre minori ma che sforano di poco quelli precedenti

con queste figure che secondo me sono fra le piu' affidabili in assoluto bisogna avere molta pazienza,anche dei giorni,in quanto possono fare un doppio minimo,triplo o anche quadruplo,l'importante e' cercare di entrare non alle rotture up(anche se possibile)ma vicino ai minimi

dal primo minimo al terzo sono circa 30 pip,quindi prendere posizioni multiday e' "abbastanza facile",poi in genere esplodono up e bisogna essere lesti a prendere profitto almeno in maniera parziale in giornata

questo a grandi linee,bisogna sempre vedere la situazione grafica dei time-frame superiori per ottimizzare le operazioni
Ciao Titor, i doppi-tripli minimi pero' dovrebbero essere allineati, altrimenti, come dici anche tu, sono minimi inferiori..
 
Ciao Titor, i doppi-tripli minimi pero' dovrebbero essere allineati, altrimenti, come dici anche tu, sono minimi inferiori..


ciao,e' corretto quello che scrivi,un doppio-triplo minimo per poter essere definito tale deve essere allineato;)
non ho dato una definizione esatta ma penso si capisca quello che intendevo(dei minimi leggermente inferiori che nella struttura discendente a cuneo fungono da doppi-tripli minimi inclinati)

se poi sul 4h guardi la chiusura delle candele A-B-C(quello che conta)vedi che tolti gli spike di esaurimento c'era un triplo minimo poi rotto dall'ultimo movimento esaustivo D
 

Allegati

  • 43.jpg
    43.jpg
    110,2 KB · Visite: 23
prima e dopo;):D

circa 120 pip di esplosione up al momento,studiateveli i cunei,quando avrete fatto l'occhio ad individuarli possono farvi fare il gain di una settimana in qualche ora,le strutture come quella degli ultimi giorni su base 4h sono il top dell'affidabilita' come dicevo sopra
 

Allegati

  • 42.jpg
    42.jpg
    113,1 KB · Visite: 23
  • 44.jpg
    44.jpg
    112,3 KB · Visite: 23
Sul daily si vede meglio il doppio minimo, prendendo come riferimento fine maggio e l'attuale, poi sul settimanale e' ancora piu plateale..
 
ancora un cuneo possibile

vediamo se sul 5m. siamo quasi a "fine corsa" e si prendono una pausa piu' o meno nell'elisse indicata

io seguo tutto a vista,pronto a cambiare idea,vi metto queste vision "per educarvi";) all'osservazione,l'A.T. la potete studiare sui libri ma solo con l'osservazione costante dei grafici potete "farvi l'occhio"

poi sul brevissimo come sul 5m. basta uno starnuto dei "buffoni di corte" per inficiare tutto
su un 5m. prendo profitto massimo a 15-20 pip su tutto o su 2/3 di posizione e semmai lascio correre il resto con stop in leggero gain
 

Allegati

  • 45.jpg
    45.jpg
    76,8 KB · Visite: 27
opssssssss

la pausa se la sono presa prima;)
 

Allegati

  • 46.jpg
    46.jpg
    80,9 KB · Visite: 21
c'era divergenza da manuale su pivot settimanale!
 
c'era divergenza da manuale su pivot settimanale!

sul settimanale?per tradare intraday?

comunque c'era pure questa sul 30m. con le bollinger tirate,dal cuneo potevano uscire 10-15 pip sopra,questa volta hanno anticipato,l'importante e' vedere la figura e entrare(short in questo caso)nella parte alta dei prezzi
 

Allegati

  • 47.jpg
    47.jpg
    88,1 KB · Visite: 39
in situazioni del genere di solito faccio 2-3 entrate scaglionate dato che e' impossibile sapere il momento preciso della rottura short,in questo caso ero entrato solo con la prima tranche un po' sotto i massimi

se continuavano long al punto 2 e 3 avrei aumentato l'esposizione short,stop a vista sopra l'ultima entrata tra i 15 e 20 pip

sul forex mettere uno stop sotto i 10 pip e' deleterio(all'80% te lo fanno saltare),sopra i 20 pip la perdita intraday puo' diventare eccessiva,poi dipende dallo size........
 

Allegati

  • 48.jpg
    48.jpg
    77,9 KB · Visite: 23
sul settimanale?per tradare intraday?

comunque c'era pure questa sul 30m. con le bollinger tirate,dal cuneo potevano uscire 10-15 pip sopra,questa volta hanno anticipato,l'importante e' vedere la figura e entrare(short in questo caso)nella parte alta dei prezzi

mi riferivo alla divergenza che si vedeva sul tuo grafico, credo un 5m, ed era anche sul pivot settimanale..
 
Tu Titor in un giorno mediamente quante operazioni fai sul 5m di eurusd?
 
Tu Titor in un giorno mediamente quante operazioni fai sul 5m di eurusd?

diciamo dalle 5 alle 15 con sforamenti fino a 25-35 nei giorni di forte lateralita',chiaramente piu' ne faccio e piu' i pip x operazione diminuiscono,mi accontento anche di 3-4-5 pip per volta in certe giornate,considera che lavoro all'80% su eur-usd,per lavorare "a vista" l'unica maniera e' entrare in sintonia perfetta con lo strumento che si usa e questo comporta un'infinita' di varianti sia tecniche che psicologiche

se vedo possibili movimenti direzionali come il cuneo sul 4h dei giorni scorsi che prediceva un up deciso cerco di posizionarmi per mantenere la posizione su un conto a parte,metto uno stop tecnico automatico e faccio scalping su un altro conto per non fare confusione

si potrebbe fare tutto sullo stesso chiaramente ma psicologicamente questo comporta un dispendio minore di energie mentali
 
e il rimanente 20% cosa tradi, il dax? so che il cable non ti piaceva molto..
 
e il rimanente 20% cosa tradi, il dax? so che il cable non ti piaceva molto..

trado qualche occasione che vedo su altre valute su base 1h-4h,niente scalping veloce,size ridotti e stop automatici in modo da non distrarmi una volta entrato in posizione,take profit piu' ampi ma sempre nell'ordine di massimo 40-50 in automatico oppure metto un alarm per avvisarmi dell'arrivo in determinate zone di prezzo

tradare troppe valute assieme non e' producente per me,rischi di fare dell'hedging involontario guadagnando su una posizione e perdendo su un'altra,preferisco massimizzare i profitti alzando lo size in operazioni brevi

il dax e' una brutta bestia,se lo tradi col future vero rischi di trovarti sotto di 4-5k in un batter di ciglio,ogni tanto lo trado coi cfd che permettono di frazionare le entrate pero' se ti fai il conto delle commissioni(spread)rispetto al future e' una cosa abnorme,questo viene in parte attenuato dalla volatilita' alta

tornando ai grafici,penso che andranno a testare area 1,1720-40(area gia' "famosa" negli interventi precedenti) nell'elisse entro domani-mercoledì,poi da li si vedranno le intenzioni
 

Allegati

  • 49.jpg
    49.jpg
    111,6 KB · Visite: 20
Grande Titor : vorrei contribuire al 3d ma ho solo da guardare ed imparare, spero che continui ad esternare e condividere questi preziose perle operative !!
 
Grande Titor : vorrei contribuire al 3d ma ho solo da guardare ed imparare, spero che continui ad esternare e condividere questi preziose perle operative !!

ho visto di la' i tuoi grafici elliottani;),devo dirti che Elliott mi ha sempre affascinato ed all'inizio lo avevo studiato un po' ma sul breve-brevissimo e' difficile da interpretare

intanto hanno fatto un massimo a 1,1720,probabile che cincischino ed in giornata vadano a ritoccarlo di una ventina di pip
4h e daily cominciano ad essere tirati,probabile nei prossimi due giorni un consolidamento tra 1,1640 e 1,1740

inoltre siamo in settimana di chiusura mensile quindi bisognera' capire se la salita di questi giorni e' "sana" od e' stata solo velleitaria
 

Allegati

  • 50.jpg
    50.jpg
    107,6 KB · Visite: 20
  • 51.jpg
    51.jpg
    85 KB · Visite: 19
sul daily si sono rinchiusi in spazi troppo angusti ed entro breve dovranno decidersi se brekkare up or down
 

Allegati

  • 52.jpg
    52.jpg
    99,8 KB · Visite: 19
per non essere monotematico metto questa chart del dax daily,dovremmo essere vicini ad un buon rimbalzo sulla statica che vedete ma aspetterei domani per vedere di prenderlo piu' in basso

il fetente fa sempre molte finte in spike come si vede dal cerchio a sinistra quindi bisogna cercare di non anticipare le entrate in modo che lo stop eventuale non diventi troppo oneroso

se dovesse rimbalzare direttamente da queste quote amen....
meglio un'operazione in meno che forzature per smania di guadagno
 

Allegati

  • 53.jpg
    53.jpg
    107,8 KB · Visite: 25
ho visto di la' i tuoi grafici elliottani;),devo dirti che Elliott mi ha sempre affascinato ed all'inizio lo avevo studiato un po' ma sul breve-brevissimo e' difficile da interpretare

intanto hanno fatto un massimo a 1,1720,probabile che cincischino ed in giornata vadano a ritoccarlo di una ventina di pip
4h e daily cominciano ad essere tirati,probabile nei prossimi due giorni un consolidamento tra 1,1640 e 1,1740

inoltre siamo in settimana di chiusura mensile quindi bisognera' capire se la salita di questi giorni e' "sana" od e' stata solo velleitaria

sul nostro fiber si sono accontentati del massimo mattutino senza ritoccarlo e sono tornati giu' in area 1,1640(1,1649 il minimo)come scrivevo e mi aspettavo
come detto incombe la chiusura di candela mensile

per me le ipotesi sono due:

1)una congestione-consolidamento tra i minimi-massimi di oggi e poi up la prox. settimana

2)la rottura dei minimi odierni,qui la situazione si complicherebbe per il long di medio,un retest di area 1,15-1,1550 non so se terrebbe ancoraKO!

vedremo domani mattina dove sono.......
 

Allegati

  • 54.jpg
    54.jpg
    119,7 KB · Visite: 20
Indietro