DIDATTICA BASE OLD STYLE-visioni su piu' time-frame

quindi sintetizzando il mio pensiero e' questo:studiate,fatevi una solida base di A.T. leggendo dapprima testi base come il pring o il Murphy,pure tutti e due,se alla fine non siete annoiati vorra' dire che il trading non vi interessa solo per i soldi......
studiate altro materiale che ormai si trova a bizzeffe su internet,io personalmente preferisco i libri,i concetti restano piu' impressi nella mente

pero' poi ci dovete mettere del vostro

negli anni ho sempre sentito la solita frase:"l'A.T. non funziona...."
purtroppo non basta leggere un libro e pensare che sia tutto semplice come montare un mobile dell'ikea,leggi le istruzioni e sei a posto
le mie analisi che possono in certi casi non sembrare ortodosse provengono da una media di 7-8 ore giornaliere sui monitor,forse anche di piu',questo negli ultimi 6-8 anni,poi il trading lo facevo anche 7-8 anni prima in maniera

bene,dopo questi interventi logorroici me ne vado a scaricare lo stocastico:censored:;),volevo dire.....lo stress settimanale(poco in verita')con una bella camminata
 

Allegati

  • hbv.PNG
    hbv.PNG
    47,3 KB · Visite: 63
la prima ci sta...ma io contesto la seconda, quella dove hai scritto ''retest'' perche il secondo minimo sul prezzo non solo non e' inferiore al precedente ma e' addirittura superiore..

in quel caso c'e' sempre l'eterno dilemma di quanto bisogna considerare l'ombra-spike delle candele,il mio consiglio quando si parla di divergenze prezzo-oscillatore e' di tenere sempre in considerazione il minimo dello spike e non la chiusura di candela

sono appunto quegli spike che fanno si che si formi la divergenza con gli algoritmi-calcoli dello stoc.
 
in quel caso c'e' sempre l'eterno dilemma di quanto bisogna considerare l'ombra-spike delle candele,il mio consiglio quando si parla di divergenze prezzo-oscillatore e' di tenere sempre in considerazione il minimo dello spike e non la chiusura di candela

sono appunto quegli spike che fanno si che si formi la divergenza con gli algoritmi-calcoli dello stoc.

domani la guardo sulla mia piatta e poi la posto ;)
 

Allegati

  • EURUSD D1 (06-30-2018 2013).png
    EURUSD D1 (06-30-2018 2013).png
    79,5 KB · Visite: 4
Ecco Titor...la divergenza non c'e' in quanto il minimo b e' piu alto di 20 pips rispetto al minimo ''a''..

ti metto due grafici spogli 4h e daily

sulla candela A hanno fatto un minimo a 1,1508,sulla B a 1,1506,sulla C a 1,1525(posso sbagliare di 1-2 pip,cambia poco)
il tuo "sbaglio" e' che stai facendo una analisi su un grafico daily come fosse un grafico 4h o minore
il tuo ragionamento sarebbe(ed e')ineccepibile intraday,su candle da un 5m. a 4h,tra il minimo B ed il minimo C ci sono circa 20 pip,intraday sono molti.......

invece se lo stesso ragionamento me lo trasporti sul daily la cosa non ha piu' senso.....KO!
ripeto,formalmente hai ragione ma non funziona cosi,non per niente sopra vi-ti ho scritto "dovete metterci del vostro"

la linea vera del minimo sul daily e' quella tratteggiata,appena sotto il livello del corpo della candela piu' basso,ti dico di piu',il minimo B poteva essere anche 10 pip piu' in basso ma se la chiusura candela era la stessa non cambiava niente e la divergenza era valida lo stesso
su un daily un minimo in spike viene costruito da tante varianti,basta che lo facciano in un'ora che c'e' poco volume e solo x quello puo' essere piu' basso di 15-20 pip x esempio,caccia agli stop x chiudere posizioni......

devi cercare di applicare l'A.T. con una visione ampia non fermarti ad applicare dei dogmi come assoluti,quello che scrivo e' frutto di ore di osservazione....
 

Allegati

  • 76.jpg
    76.jpg
    60,9 KB · Visite: 6
  • 77.jpg
    77.jpg
    61,8 KB · Visite: 6
ti metto due grafici spogli 4h e daily

sulla candela A hanno fatto un minimo a 1,1508,sulla B a 1,1506,sulla C a 1,1525(posso sbagliare di 1-2 pip,cambia poco)
il tuo "sbaglio" e' che stai facendo una analisi su un grafico daily come fosse un grafico 4h o minore
il tuo ragionamento sarebbe(ed e')ineccepibile intraday,su candle da un 5m. a 4h,tra il minimo B ed il minimo C ci sono circa 20 pip,intraday sono molti.......

invece se lo stesso ragionamento me lo trasporti sul daily la cosa non ha piu' senso.....KO!
ripeto,formalmente hai ragione ma non funziona cosi,non per niente sopra vi-ti ho scritto "dovete metterci del vostro"

la linea vera del minimo sul daily e' quella tratteggiata,appena sotto il livello del corpo della candela piu' basso,ti dico di piu',il minimo B poteva essere anche 10 pip piu' in basso ma se la chiusura candela era la stessa non cambiava niente e la divergenza era valida lo stesso
su un daily un minimo in spike viene costruito da tante varianti,basta che lo facciano in un'ora che c'e' poco volume e solo x quello puo' essere piu' basso di 15-20 pip x esempio,caccia agli stop x chiudere posizioni......

devi cercare di applicare l'A.T. con una visione ampia non fermarti ad applicare dei dogmi come assoluti,quello che scrivo e' frutto di ore di osservazione....

allora Titor credo che non ci intendiamo sul concetto di divergenza, che e' rialzista quando il prezzo fa, e deve fare, minimi piu bassi, intesi come minimi di candela, non chiusure, e l'oscillatore fa un minimo piu alto, quindi tra A e B la diverg c'e', ma tra B e C no!
 
allora Titor credo che non ci intendiamo sul concetto di divergenza, che e' rialzista quando il prezzo fa, e deve fare, minimi piu bassi, intesi come minimi di candela, non chiusure, e l'oscillatore fa un minimo piu alto, quindi tra A e B la diverg c'e', ma tra B e C no!

vedi,io non ho aperto questo thread per parlare di concetti ma per darvi degli esempi reali di trading....

sopra ti ho gia' scritto:
""il tuo ragionamento sarebbe(ed e')ineccepibile intraday,su candle da un 5m. a 4h""

qui non si tratta di definire cosa e' una divergenza,prendi un manuale lo leggi ed e' tutto chiaro,non occorre discutere.....

vi sto dicendo che una linea di minimi piu' o meno uguali DAILY raffrontati ad uno stocastico con minimi piu' alti DEVE ESSERE INTERPRETATA COME UNA DIVERGENZA UP,SE POI NON E' UNA DIVERGENZA CANONICA COME DA MANUALE POCO IMPORTA,un grafico daily non puo' ESSERE LETTO COME SU TIME-FRAME MINORI

se il minimo B era a 1,1512 invece che a 1,1506 secondo te la prima divergenza era negata per 6 pip su un daily???:no:suppongo tu mi dica di si(da definizione di una divergenza)
io invece ti dico che su un 5m. direi anch'io di si,su un DAILY no,NON HA SENSO,6 pip o anche 20 di spike sono nulla

guardati il grafico lineare(quindi con chiusura delle candele),in questo caso non c'e' divergenza tra A e B ma tra B e C,lo stocastico e' in divergenza su B-C
questo perché la linea dei minimi vera e' la tratteggiata gialla,IL RUMORE DEGLI SPIKE NON DEVE ESSERE PRESO A RIFERIMENTO SU UN DAILY
 

Allegati

  • 78.jpg
    78.jpg
    66,7 KB · Visite: 6
affascinante questa esternazione sulle divergenze, sono anni che le gurado e pur avendole aquisite come componente dell' A.T. non reisco a dargli una confidenza operativa perchè la mia interpretazione a volte funziona a volte no ..... e quindi le considero come stumento di conferma
vediamo ...
qindi colgo una prima differenzazione tra DVG intraday e day che necessita una ch sopra la linea gialla che hai tracciato per confermanre l'esistenza
vado a vedere un pò di esempi

condivido l'osservazione che quando i fondi fiutano una tendenza ( a rialzo nel caso attuale ) e iniziano a comprare è come un fiume in piena insieme alle regole tecniche serve sensibilità applicativa

il segnale operativo poi lo leghi ad una figura clandestick o pattern ??
per intenderci ..... la B nel grafico è collocata su una barra che sembra un ENGULFING+ o OUTSIDE bar usi la ch o la rottura del max per entrere long ??? ( e viceversa nella configurazione short )
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    121,2 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
affascinante questa esternazione sulle divergenze, sono anni che le gurado e pur avendole aquisite come componente dell' A.T. non reisco a dargli una confidenza operativa perchè la mia interpretazione a volte funziona a volte no ..... e quindi le considero come stumento di conferma
vediamo ...
qindi colgo una prima differenzazione tra DVG intraday e day che necessita una ch sopra la linea gialla che hai tracciato per confermanre l'esistenza
vado a vedere un pò di esempi

il segnale operativo poi lo leghi ad una figura clandestick o pattern ??
per intenderci ..... la B nel grafico è collocata su una barra che sembra un ENGULFING+ o OUTSIDE bar usi la ch u la rottura del max per entrere long ??? ( e viceversa nella configurazione short )


la linea gialla e' solo un trucco visivo per far capire che non si puo' parlare di minimi piu' alti o bassi su questo daily,certo ci sono ma quello che deve essere preso in considerazione e' solo l'area,circa 30 pip,gli spike in quest'area devono ESSERE VISTI COME MINIMI UGUALI anche se non lo sono.......
lo stretto rettangolo e' un'area di minimi,cosi devono essere intesi in questo casoOK!

i segnali operativi sono frutto della visione "su piu' time-frame" come da titolo,quindi sui monitor ho sempre grafico daily-4h-1h-5m. aperti,poi uso un 30m. con le bollinger per vedere gli eccessi,e' solo l'esperienza che mi fa dare la lettura corretta(non sempre chiaramente),non ho pattern,solo frattali mentali ovvero situazioni gia' viste negli anni

metto l'esempio di questo 5m.

punto A 1,1634-punto B 1,1626,stocastico in forte divergenza UP con 8 pip di differenza

LA FORTE DIVERGENZA NON E' DATA DAGLI 8 PIP MA DAL TIME-FRAME SU CUI AVVIENE,LA STESSA COSA NON PUO' ESSERE TRASPORTATA E DEFINITA COSI SU UN GRAFICO DAILY DOVE 8 PIP O ANCHE 20-30 SONO "RUMORE DI FONDO"

questo e' quello che sto cercando di far capire a moreno,LE SUE DEFINIZIONI SONO ESATTE AL 100% ma messe in pratica in modo DOGMATICO non servono,bisogna avere una mente duttile

ci sentiamo domani,forse,se tiene il tempo faccio un po' di pausa
 

Allegati

  • 80.jpg
    80.jpg
    114,3 KB · Visite: 7
  • 81.jpg
    81.jpg
    77 KB · Visite: 7
la linea gialla e' solo un trucco visivo per far capire che non si puo' parlare di minimi piu' alti o bassi su questo daily,certo ci sono ma quello che deve essere preso in considerazione e' solo l'area,circa 30 pip,gli spike in quest'area devono ESSERE VISTI COME MINIMI UGUALI anche se non lo sono.......
lo stretto rettangolo e' un'area di minimi,cosi devono essere intesi in questo casoOK!

i segnali operativi sono frutto della visione "su piu' time-frame" come da titolo,quindi sui monitor ho sempre grafico daily-4h-1h-5m. aperti,poi uso un 30m. con le bollinger per vedere gli eccessi,e' solo l'esperienza che mi fa dare la lettura corretta(non sempre chiaramente),non ho pattern,solo frattali mentali ovvero situazioni gia' viste negli anni

metto l'esempio di questo 5m.

punto A 1,1634-punto B 1,1626,stocastico in forte divergenza UP con 8 pip di differenza

LA FORTE DIVERGENZA NON E' DATA DAGLI 8 PIP MA DAL TIME-FRAME SU CUI AVVIENE,LA STESSA COSA NON PUO' ESSERE TRASPORTATA E DEFINITA COSI SU UN GRAFICO DAILY DOVE 8 PIP O ANCHE 20-30 SONO "RUMORE DI FONDO"

questo e' quello che sto cercando di far capire a moreno,LE SUE DEFINIZIONI SONO ESATTE AL 100% ma messe in pratica in modo DOGMATICO non servono,bisogna avere una mente duttile

ci sentiamo domani,forse,se tiene il tempo faccio un po' di pausa

si si ti capisco Titor....io ho recitato la regolina che imparai a memoria quando ero un giovane studentello :D
 
affascinante questa esternazione sulle divergenze, sono anni che le gurado e pur avendole aquisite come componente dell' A.T. non reisco a dargli una confidenza operativa perchè la mia interpretazione a volte funziona a volte no ..... e quindi le considero come stumento di conferma
vediamo ...
qindi colgo una prima differenzazione tra DVG intraday e day che necessita una ch sopra la linea gialla che hai tracciato per confermanre l'esistenza
vado a vedere un pò di esempi

condivido l'osservazione che quando i fondi fiutano una tendenza ( a rialzo nel caso attuale ) e iniziano a comprare è come un fiume in piena insieme alle regole tecniche serve sensibilità applicativa

il segnale operativo poi lo leghi ad una figura clandestick o pattern ??
per intenderci ..... la B nel grafico è collocata su una barra che sembra un ENGULFING+ o OUTSIDE bar usi la ch o la rottura del max per entrere long ??? ( e viceversa nella configurazione short )

le divergenze vanno contestualizzate, quelle regolari lavorano meglio in fasi laterali o trend poco marcati, mentre le inverse sono ottime in fasi di trend forte, inoltre un settaggio dell'indicatore troppo stretto te ne fara vedere molte ma spesso fallaci..
 
vediamo un'analisi spiccia per la prox settimana

la candela daily di venerdì e' indubbiamente un segnale di forza sul breve,ho messo i livelli principali daily
io parlo sempre di aree,in genere con un range di 20 pip up or down,quindi 1,1720-40 e 1,840 l primi due livelli importantissimi

la daily di venerdì e' una marubozu(non perfetta,ha delle leggere ombre)fortemente rialzista,per come la vedo io sono intenzionati a rompere la prima resistenza ed andare in settimana a ritestare 1,1840
sul 4h pero' siamo tirati,metto due ipotesi:

1)rompono up 1,1740 continuando in ipercomprato e poi scaricano-consolidano nel box 1,1740-1,1840 prima di provare un'attacco deciso

2)non hanno subito la forza di rompere 1,1740 e quindi consolidano per circa due giorni per poi ripartire up
 

Allegati

  • 82.jpg
    82.jpg
    100,1 KB · Visite: 2
  • 83.jpg
    83.jpg
    120,2 KB · Visite: 6
sul medio-lungo invece la situazione e' ancora non chiara

le candele settimanali e mensile sono di indecisione,la candela daily di venerdì ha fatto si che la chiusura sett. si riportasse sopra la
rialzista di medio,la mensile e' una long-doji di forte indecisione(dove il long sta x ombre lunghe,non intende l'up)

il livello chiave spartiacque e' sempre 1,1840,una chiusura daily sopra direbbe 1,21
se non lo rompe i prezzi potrebbero invertire e ritornare short rompendo la rialzista short
 

Allegati

  • 84.jpg
    84.jpg
    86,1 KB · Visite: 4
  • 85.jpg
    85.jpg
    85,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
stanno scaricando l'iper su 1h-4h

area 1,620 e la rialzista oraria confine per reagire e ritornare long

una buona entrata long sarebbe 1,1620-25 circa con stop circa 15 pip sotto
 

Allegati

  • 86.jpg
    86.jpg
    99,9 KB · Visite: 5
possibile t.s. rialzista sul 5m.
 

Allegati

  • 88.jpg
    88.jpg
    116,5 KB · Visite: 5
poco movimento finora, eurusd inchiodato ai pivot daily e settimanale entrambi a 1.1640..
 
il t.s. 5m. non si e' concretizzato ed hanno ritestato i minimi

potrei sbagliarmi ma le vendite di stamattina non mi sembrano convinte,prese di profitto e inerzia per mancanza di blocchi-volume di compratori

quindi rimango sempre sulla mia visione long espressa domenica a mercati chiusi
 

Allegati

  • 89.jpg
    89.jpg
    112,7 KB · Visite: 5
il max -2 era test del 61.8%
il max -1 era test 50%
il minimo recente ha trovato supporto nel 23.6
adesso siamo adosso al 38.2 %

uno dei due deve cedere ... o il 23.6 short o il 50 long

supertend 3/10 long

non trovi che stia formando un triangolo ??? max decrescenti min crescenti ??
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    70,6 KB · Visite: 32
per me si punta a s1 daily...1,1595..

menzione d'onore per aver beccato il minimo intraday ieriOK!
nel mio modo di tradare e' importante trovare punti di swing intraday che mi diano 15-20 pip al colpo,fra questi ogni tanto c'e' il minimo assoluto altre volte no

questo e' il cuneo postato ieri di la',ha dato i suoi frutti,divergenza up da manuale in questo caso
 

Allegati

  • 92.jpg
    92.jpg
    106 KB · Visite: 4
Indietro