Il commento dell'amministratore delegato
PAYDAY™ 3 è stato lanciato e ha raggiunto il recupero
Il 21 settembre è stato finalmente lanciato PAYDAY 3, una pietra miliare per Starbreeze come azienda e un motivo per festeggiare e per il team sentirsi orgoglioso. Sia l'interesse che le vendite iniziali hanno superato le nostre aspettative, si è notato che molte persone aspettavano da molto tempo per giocare a PAYDAY 3. Sfortunatamente, è diventato subito chiaro che l'infrastruttura su cui poggia il gioco non reggeva - questo nonostante l'ampia estensione sia interna e test esterni effettuati fino al lancio. La conseguenza è che le vendite dopo il periodo sono un po' inferiori, ma siamo convinti che ciò che abbiamo davanti aumenterà le vendite nel tempo. Io stesso ho spesso affermato che "non sei mai migliore del tuo prossimo gioco", e gli eventi di settembre e ottobre ovviamente danno motivo di analisi, indagini e azioni approfondite. L'obiettivo del team è, e continuerà ad essere, costruire PAYDAY 3 secondo i piani e riparare la perdita di fiducia a breve termine che il lancio ha comportato. Il fatto che PAYDAY 3 già alla fine di settembre, sulla base dei ricavi totali preliminari, abbia fruttato l'investimento fatto da Starbreeze nel gioco fino al lancio (recupero) dimostra sia la forza del marchio che la fiducia dei nostri giocatori. Prenderci cura e gestirli è uno dei nostri compiti più importanti. Abbiamo una visione chiara di ciò che PAYDAY 3 dovrebbe essere con il nostro modello Games as a Service, quindi continuiamo con il nostro piano in cui l'obiettivo è sempre quello di offrire il massimo valore per i nostri giocatori nel tempo e risultati per Starbreeze.
RISULTATI E CLASSIFICA
Le vendite nette di Starbreeze sono ammontate a quasi mezzo miliardo di corone durante il trimestre, di cui PAYDAY 3 ha rappresentato 441 milioni di corone. Le entrate includono le vendite digitali e fisiche su Steam, Xbox X|S, Playstation 5, Epic Games Store, entrate iniziali una tantum da parte dei proprietari della piattaforma, nonché uno storno contabile del debito assunto per il finanziamento dei giochi. Le vendite di PAYDAY 2 ammontano a 51,6 milioni di corone svedesi, che includono le vendite tramite Steam e Epic Games Store, nonché entrate una tantum dai proprietari della piattaforma. A luglio, il debito che Starbreeze aveva nei confronti di un proprietario è stato ammortizzato secondo il piano, e più tardi durante l'estate anche il prestito convertibile concesso allo stesso proprietario è stato convertito in un prezzo azionario di 1,45 corone svedesi. Nel complesso, ciò ha ridotto il debito di Starbreeze di 380 milioni di corone svedesi. Ora disponiamo di un indebitamento limitato e di una liquidità di 313 milioni di corone svedesi alla fine del trimestre.
GIORNO DI PAGA 3
Con il lancio completato, PAYDAY 3 entra ora nella fase successiva; servizio dal vivo. Ciò significa che il team si concentra sullo sviluppo continuo di nuove funzionalità e miglioramenti richiesti dai nostri giocatori e sulla distribuzione frequente di nuovi contenuti. Conosciamo il potenziale che abbiamo all'interno della nostra esistente comunità PAYDAY ed è nostro compito fornire un prodotto che attiri nuovi giocatori così come i nostri giocatori di PAYDAY 2. Novembre vede il lancio di due nuovi colpi gratuiti per PAYDAY 3. Sono due favoriti della community che sono stati aggiornati e adattati per sfruttare le possibilità di PAYDAY 3. Insieme a loro arrivano nuove animazioni, armi, skin e una serie di miglioramenti in base al feedback dei nostri giocatori. La produzione dei contenuti del prossimo anno è già in corso, con i nostri quattro DLC già annunciati che sono solo un sottoinsieme di ciò che intendiamo rilasciare.
PROGETTO "BAXTER"
Ora che stiamo ampliando il team di sviluppo per Baxter, con principalmente dipendenti che hanno lavorato in precedenza allo sviluppo del gioco base PAYDAY 3, ci assicuriamo di utilizzare al meglio le nostre risorse in futuro. Il lavoro di pre-produzione sta procedendo secondo i piani, il reclutamento per rafforzare con competenze specifiche è costantemente in corso e non vediamo l'ora ovviamente di raccontarvi di più sul progetto insieme al nostro partner di licenza. Non c’è alcun valore intrinseco nel mantenere le cose segrete, non appena il momento sarà giusto per noi e per il nostro partner di licenza, non vediamo l’ora di raccontare – e mostrare di più – di Project Baxter. Come accennato in precedenza, è un marchio iconico il cui DNA è caratterizzato da esperienze di collaborazione e narrazione in un mondo in espansione – in un ambiente completamente nuovo rispetto a PAYDAY ma con il DNA in cui Starbreeze ha eccelso negli ultimi dieci anni; giochi multiplayer cooperativi.
PUBBLICAZIONE DA PARTE DI TERZI
Nel corso del trimestre c'è stata molta attenzione, sia interna che esterna, su PAYDAY 3. La parte dell'organizzazione editoriale ha lavorato contemporaneamente su diversi progetti che, nel breve e lungo termine, contribuiranno ad aumentare le dimensioni e l'ampiezza di la nostra comunità e creando più flussi di entrate per Starbreeze. Alla fine di ottobre abbiamo lanciato un progetto entusiasmante, anche se più piccolo, insieme al nostro partner Torus Games; un corso nel gioco Fortnite di Epic Games. Un'occasione perfetta per Torus per realizzare la sua idea di gioco e per Starbreeze per testare le acque dell'economia in rapida crescita che Epic sta costruendo nelle Isole Fortnite. All'inizio di novembre è stato annunciato che Melbot Studios svilupperà “GodsTV”, un gioco d'azione multiplayer con uscita prevista nel 2026. Ultimo ma non meno importante, abbiamo pubblicato con successo la versione 1.0 di Roboquest di RyseUp Studios, che durante la settimana di lancio ha aumentato i suoi utenti attivi giornalieri (DAU) di oltre il 1.000% arrivando a quasi 100.000 su Steam® e Xbox.
ORGANIZZAZIONE
Lo sviluppo di giochi è in gran parte un’industria del capitale umano. Come azienda, è nostro compito garantire di avere le giuste competenze e che l’organizzazione sia adeguata ai progetti che dobbiamo realizzare. Nel corso del trimestre l'organico è aumentato di 9 unità, principalmente nuove assunzioni con competenze specifiche per lo sviluppo del Project Baxter. Dalla fine dello scorso anno operiamo anche nel Regno Unito, il che si è dimostrato efficace nell’aumentare ulteriormente la nostra base di reclutamento e la capacità di attrarre i migliori talenti.
In conformità con la nostra strategia, esaminiamo le versioni dei nostri giochi su cicli lunghi, in cui un pilastro di supporto è fornire costantemente valore aggiunto ai nostri clienti e generare entrate continue. Anche se siamo ovviamente soddisfatti dell'accoglienza e delle vendite che PAYDAY 3 ha avuto prima e durante il lancio, e del fatto che abbiamo recuperato il nostro investimento nel gioco fin dall'inizio, siamo anche onorati dal fatto che abbiamo molto duro lavoro davanti a noi. noi. Per rendere felici i giocatori esistenti, per attrarre nuovi giocatori e per realizzare la visione di PAYDAY 3 in parallelo con Project Baxter e le nostre iniziative nella pubblicazione di terze parti. Non ci sono scorciatoie nel settore dei giochi, solo lavoro duro e a lungo termine.