15 Febbraio 2024 06:45
"Starbreeze è in una posizione di forza, con una posizione di cassa stabile e un bilancio in gran parte privo di debiti. Il nostro obiettivo principale ora e in futuro è PAYDAY 3".
Quarto trimestre 2023
- Il fatturato netto è stato pari a 69,2 (33,6) milioni di corone svedesi.
- PAYDAY 2 ha rappresentato 18,3 milioni di corone svedesi (32,4).
- PAYDAY 3 ha rappresentato 36,2 milioni di corone svedesi (0).
- L'EBITDA* è pari a -20,6 (19,4) milioni di corone svedesi.
- Il flusso di cassa da attività operative è stato pari a 62,7 (10,1) milioni di corone svedesi.
- Gli ammortamenti e le svalutazioni ammontano a 74,4 (15,0) milioni di corone svedesi.
- L'utile ante imposte è stato pari a -91,5 (-12,3) milioni di corone svedesi.
- L'utile base e diluito per azione è stato pari a -0,06 corone svedesi (-0,02).
Anno 2023
- Le vendite nette sono state pari a 633,5 milioni di corone svedesi (127,6).
- PAYDAY 2 ha rappresentato 139,1 milioni di corone svedesi (121,9).
- PAYDAY 3 ha rappresentato 477,0 milioni di corone svedesi (0).
- L'EBITDA* è stato pari a 439,3 milioni di corone svedesi (66,4).
- Il flusso di cassa da attività operative è stato pari a 114,6 milioni di corone svedesi (57,8).
- Gli ammortamenti e le svalutazioni ammontano a 249,0 milioni di corone svedesi (59,6).
- L'utile ante imposte è stato pari a 207,7 milioni di corone svedesi (-54,4).
- L'utile base e diluito per azione è stato pari a 0,19 corone svedesi (-0,08).
- Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti ammontano a 347,8 (108,2) milioni di corone svedesi.
- Il Consiglio di Amministrazione propone, in linea con la politica dei dividendi della società, che non venga pagato alcun dividendo per l'esercizio 2023.
Fatti di rilievo avvenuti nel corso e dopo il trimestre
- Il 26 ottobre è stato lanciato "Turtle vs Turtle", una traccia nell'isola di Fortnite.
- Il 3 novembre è stato annunciato che Starbreeze pubblicherà il gioco "GodsTV".
- Il 7 novembre, Roboquest 1.0 è stato lanciato su Steam®, Xbox Series X|S, Xbox Game Pass ed Epic Games Store.
- Il 10 novembre, il presidente del consiglio di amministrazione, Torgny Hellström, ha annunciato che non si sarebbe ricandidato in vista dell'Assemblea generale annuale del 2024.
- Il 30 novembre, due rapine gratuite sono state rilasciate per PAYDAY 3.
- Il 4 dicembre, è stato annunciato che Starbreeze aveva concesso in licenza il gioco di ruolo numero uno al mondo, Dungeons & Dragons®, per Project Baxter.
- Il 12 dicembre è stato lanciato il primo DLC per PAYDAY 3, "Syntax Error".
- Il 9 gennaio, Starbreeze ha annunciato cambiamenti nel suo team di gestione esecutiva.
- Il 10 gennaio, il Comitato per le nomine di Starbreeze ha annunciato che Jürgen Goeldner è stato proposto all'Assemblea generale annuale 2024 come nuovo presidente del consiglio di amministrazione.
- Il 17 gennaio è stato annunciato che The Tribe Must Survive uscirà in accesso anticipato su Steam il 22 febbraio 2024.
I commenti dell'Amministratore Delegato
Focus a lungo termine su PAYDAY™ 3
Le vendite e l'attività dei giocatori di PAYDAY 3 sono attualmente a livelli significativamente inferiori a quelli che vorremmo. Il nostro obiettivo più grande e la nostra priorità assoluta, sia durante che dopo il trimestre, sono gli sforzi necessari per garantire che il gioco sia all'altezza delle aspettative. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il nostro partner co-editore Plaion per identificare i cambiamenti che dobbiamo implementare, sia a breve che a lungo termine, che avranno un impatto positivo diretto sull'esperienza di gioco. A febbraio, il team di PAYDAY ti dirà quali modifiche e miglioramenti sono prioritari da implementare.
Ci sono molti esempi dall'industria dei giochi, dove un tempo iniziale problematico sul mercato è stato trasformato in un successo a lungo termine. Non esiste una ricetta semplice, ma un chiaro filo conduttore di tutti gli esempi positivi è quello di recepire le critiche dei giocatori, avere il coraggio di investire e avere un dialogo diretto e aperto con i propri stakeholder. Questo è esattamente ciò che stiamo facendo con PAYDAY 3. Poche aziende hanno il privilegio di avere un marchio così forte come Starbreeze in PAYDAY. In un momento in cui il nostro ultimo gioco sta zoppicando, anche PAYDAY 2 ha ottenuto risultati leggermente migliori del previsto, con oltre 400.000 giocatori attivi nei singoli mesi durante il trimestre. Mostra la forza del marchio e il nostro potenziale per convertirli in PAYDAY 3 man mano che manteniamo i nostri impegni.
La nostra strategia a lungo termine rimane invariata, costruiremo una Starbreeze forte e diversificata. Lo facciamo sviluppando giochi sulle nostre IP, su IP su licenza e pubblicando giochi di altri sviluppatori. A dicembre, abbiamo rivelato che il nostro prossimo grande progetto interno, Baxter, sarà basato su Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più importante al® mondo. Nella nostra sede di terze parti, è stato effettuato anche un lancio di successo di Roboquest, che ha avuto un impatto positivo sia sulle vendite che sui guadagni. Ora abbiamo più di sei milioni di utenti registrati nel nostro portale per i membri, Starbreeze Nebula.
SITUAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA
Le vendite nette del trimestre sono state pari a 69,2 milioni di corone svedesi, trainate principalmente da PAYDAY 3 e dai ricavi legati al lancio di Roboquest 1.0. Gli utili sono stati in parte appesantiti dal previsto ammortamento dell'asset PAYDAY 3 e dai costi significativamente più elevati per i servizi di server di gioco esterni durante la prima parte del trimestre. Alla fine del trimestre, questi servizi erano a un livello di costi significativamente migliore, ma vediamo ancora opportunità per ulteriori miglioramenti dell'efficienza. Durante il trimestre, abbiamo investito circa 41 milioni di corone svedesi nello sviluppo dei nostri giochi e delle nostre tecnologie, principalmente PAYDAY 3 e Project Baxter. Alla fine del trimestre, le disponibilità liquide e i crediti verso conti correnti ammontavano a oltre 500 milioni di corone svedesi.
GIORNO DI PAGA 3
A novembre, è stato lanciato un DLC gratuito contenente due popolari rapine di PAYDAY 2 insieme a miglioramenti e nuove funzionalità. All'inizio di dicembre è stato lanciato il primo DLC premium sotto forma di "Syntax Error", che include una nuova rapina, nuovi nemici e nuovi contenuti. L'intero team di sviluppo si sta ora preparando per realizzare le iniziative che abbiamo deciso.
PROGETTO BAXTER
All'inizio di dicembre, siamo stati finalmente in grado di rivelare che avevamo concesso in licenza Dungeons & Dragons® per l'uso nel nostro prossimo gioco. È un marchio che è sempre stato in cima alla nostra lista di potenziali marchi da cui sviluppare un gioco d'azione e avventura. Il team di Baxter è attualmente in piena pre-produzione e sulla buona strada per il lancio nel 2026.
HOSTING DI TERZE PARTI
La nostra attività come editore di giochi altrui continua a crescere in modo controllato, in linea con la nostra strategia. Continueremo a sfruttarel'esperienza, la competenza e la capacità che abbiamo in Starbreeze per aiutare altri studi a portare i loro giochi sul mercato. Il portafoglio è attualmente composto da quattro progetti, con Roboquest lanciato durante il trimestre che ha ricevuto un'accoglienza molto calorosa sia da parte dei giocatori che della stampa di settore.
ORGANIZZAZIONE
Nel corso del trimestre, il numero di dipendenti è aumentato di nove persone, principalmente nuove assunzioni di competenze specifiche per lo sviluppo di Project Baxter. Alla fine dell'anno il numero dei dipendenti era di 196.
PAROLE CONCLUSIVE
Starbreeze è in una posizione di forza, con una posizione di cassa stabile e un bilancio in gran parte privo di debiti. Il nostro obiettivo principale ora e in futuro è PAYDAY 3. Sappiamo cosa deve essere fatto per rendere il gioco un successo nel tempo e abbiamo la forza finanziaria, l'esperienza, la comunità e il marchio in PAYDAY per eseguire con successo il nostro piano. Continuiamo a lavorare per la nostra strategia a lungo termine di avere due giochi Games as a Service sul mercato entro il 2026 – PAYDAY 3 e Project Baxter – e un portafoglio di progetti all'interno del nostro editore di terze parti.
TOBIAS SJÖGREN, AMMINISTRATORE DELEGATO