Tomas Otterbeck
04-02-2022
14:44
A gennaio, il più grande potenziale accordo tecnologico mai realizzato nella storia americana è stato annunciato quando Microsoft ha annunciato l'ambizione di acquisire Activision Blizzard per circa 630 miliardi di corone svedesi. Circa una settimana prima, Zynga, la società di puro gioco mobile più quotata, ha fatto un'offerta su se stessa. Redeye guarda al panorama di gioco nordico incentrato su PC/Console per speculare sui prossimi obiettivi.
"Content is King" è stata una parola d'ordine per molto tempo nell'industria dell'intrattenimento, per buoni motivi. Quest'anno sia Microsoft che Sony, i due colossi occidentali del settore, hanno comunicato i loro piani per acquisire IP di alto valore. Prima Microsoft, nella sua offerta su Activision-Blizzard (Call of Duty, Candy Crush, World of Warcraft), e successivamente Sony hanno risposto nelle sue intenzioni di acquisire Bungie (Destiny e il creatore di Halo). I due giganti della tecnologia fanno tutto il possibile per dare ai giocatori un piccolo extra su cui scegliere la piattaforma su cui giocare.
Vorremmo anche aggiungere che queste acquisizioni potrebbero essere viste come buoni investimenti, pagati a un prezzo ragionevole (o anche economico). Ad esempio, Activision Blizzard è una società altamente redditizia con alcune delle PI più preziose dell'industria dell'intrattenimento. Microsoft acquisterà quindi l'azienda senza esclusiva per la sua piattaforma, come è avvenuto anche con Minecraft (che è stato un ottimo investimento per Microsoft). A causa del mio particolare interesse (Tomas Otterbeck) per l'industria dei PC/console, l'attenzione si concentrerà su questi segmenti dell'industria nei paesi nordici. Abbiamo fatto una lista dal nostro universo coperto;
1. Remedy e Starbreeze
Sosteniamo che Remedy e Starbreeze siano due degli obiettivi di acquisizione più evidenti nei paesi nordici.
Remedy è uno dei pochi studi indipendenti di alta qualità rimasti al mondo, con una lunga storia di prodotti di qualità. Le azioni di Starbreeze sono scambiate a livelli depressi e hanno una solida comunità attorno al suo IP Payday. Queste aziende hanno in programma di rilasciare un nuovo gioco nel loro franchise più amato il prossimo anno (2023).
Il nostro caso di base è che queste due società non vogliono essere acquistate prima di questi rilasci.
Alla fine, grandi proprietari come Digital Bros (25% dei voti in Starbreeze) e Markus Mäki (24% del capitale in Remedy) sceglieranno se l'offerta è quella che non puoi rifiutare.
Potenziali acquirenti:
Remedy: Epic Games, Take-Two o i "Tre Grandi" (Tencent, Sony, Microsoft)
Starbreeze: Digital Bros, Embracer, Valve (proprietario di Steam) o "The Big Three".
2. EG7
EG7 ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 2,6 miliardi di corone svedesi. La sua risorsa più preziosa è Daybreak Games, che il gruppo ha acquistato circa un anno fa per 300 milioni di dollari (2,7 miliardi di corone svedesi). Anche un'altra società quotata in borsa, ovvero Media and Games Invest, era probabilmente interessata ad acquisire l'asset ed era forse coinvolta nell'asta di offerta di Daybreak Games. Media and Games Invest ha recentemente acquistato l'8% di EG7 come investimento strategico. Il prezzo di acquisto era di circa 38 SEK per azione. Vedremo in seguito se la strategia è quella di acquistare l'intera azienda.
3. CI Games
CI Games è uno sviluppatore di giochi premium di basso valore ed editore di due famosi franchise, vale a dire Sniper Ghost Warrior e Lords of the Fallen. Tutti gli studi di giochi premium indipendenti con IP commerciali di successo e valutazioni basse sono obiettivi di acquisizione automaticamente. CI Games non fa eccezione.
4.Thunderful
Abbiamo buone fonti che Thunderful, alcuni anni fa, quando era un'entità di Image and Form e Zoink degli studi di due giochi, è stato corteggiato da alcune aziende molto più grandi che cercavano di acquistarli. L'IP più prezioso di Thunderful è "Steamworld". Oggi questa entità si chiama Thunderful Games all'interno della società madre Thunderful Group. Agli attuali livelli di mercato, sosteniamo che i giochi Tunderful potrebbero giustificare l'intera capitalizzazione di mercato del gruppo Thunderful. Pertanto, il potenziale acquirente potrebbe ricevere gratuitamente le altre unità operative. Crediamo inoltre che Thunderful abbia l'ambizione di costruire qualcosa di molto più grande delle unità operative e dei portafogli di giochi odierni. Inoltre, riteniamo anche che l'attuale bassa valutazione riduca il rischio, sapendo che il peggio che potrebbe accadere è che qualcuno acquisti la società.
Gaming Sector Report: Many Potential Buyouts in the Nordics
NP
AGGIORNAMENTO DELLA RICERCA SUGLI OCCHI ROSSI
Starbreeze: l'esposizione al dollaro crea maggiore stabilità
2022-10-28
Redeye aggiorna le sue stime su Starbreeze. A causa della forte esposizione al dollaro e del coinvolgimento relativamente elevato dei giocatori in Payday 2, abbiamo aumentato le nostre stime per la seconda metà del 2022. Siamo inoltre convinti che l'obiettivo di Starbreeze di pubblicare giochi esterni con un modello di business "Games as a Service" sia saggio , grazie alla sua comprovata esperienza in questo spazio.
Tomas Otterbeck
Viktor Lindström
Comprovata esperienza nell'ambito della "pubblicazione GaaS"
Il 6 ottobre, Starbreeze ha annunciato che tornerà all'editoria esterna. La società sfrutterà la sua conoscenza e la comprovata esperienza nel modello di business "games as a service (GaaS)" nei suoi investimenti editoriali. Pensiamo che questa sia una buona strategia perché la comprovata esperienza GaaS di Starbreeze è probabilmente il suo miglior vantaggio competitivo nell'arena dell'editoria competitiva.
Altamente esposto al dollaro
Abbiamo aumentato le nostre stime sulle vendite nette a causa di un dollaro forte rispetto alla corona svedese. Sappiamo che Starbreeze è fortemente esposto al dollaro. Dalla fine del 2021 USD/SEK è aumentato del 20%. Ciò significa che stimiamo che la crescita organica anno su anno, esclusi gli effetti FX, sia negativa. Tuttavia, il 2021 è un anno di confronto difficile a causa degli sforzi del mercato e del rilascio di contenuti legati al decimo anniversario di Payday e all'aumento delle vendite correlato al Covid-19.
Stime aggiornate
La nostra nuova stima per l'intero anno per il 2022 è di 123 milioni di corone svedesi (99 milioni di corone svedesi), il che significa una crescita negativa del 2% anno su anno. Le vendite nette durante il terzo trimestre sono state aumentate a 34 milioni di corone svedesi (26 milioni di corone svedesi). Abbiamo apportato solo alcune modifiche minori alle nostre stime per il 2023 e il 2024. Ad esempio, i costi amministrativi sono stati aumentati a causa del programma di incentivi. Al momento, non apporteremo alcuna modifica al nostro intervallo di valore equo di SEK0,8-5 per azione.
SEKm 2020 2021 2022E 2023E 2024E
Entrate 118 126 123 974 793
La crescita dei ricavi (57,9%) 6,6% (2,2%) 692,5% (18,6%)
EBITDA 49 6 51 371 168
EBIT (16) (54) (12) 287 22
Margine EBIT (13,7%) (42,7%) (10,0%) 29,5% 2,8%
Reddito netto (151) (100) (69) 258 14
EV/Fatturato 7.8 7.1 8.6 0.8 0.9
EV/EBIT (57.0) (16.5) (85.7) 2.6 31.9
Tesi di investimento
Caso
Maestri di "Giochi come servizio"
Starbreeze ha dimostrato che l'azienda può creare entrate ricorrenti da una fedele base di fan per un lungo periodo di tempo due volte, sia con Payday 2 che attraverso il successo editoriale Dead by Daylight. Con l'uscita del tanto atteso Payday 3, dieci anni dopo il suo predecessore, Starbreeze ha buone possibilità di continuare il viaggio di successo con il franchise di Payday. Starbreeze ha anche avviato iniziative per sviluppare un nuovo gioco che dovrebbe essere rilasciato nel 2025 e ha rilanciato la sua unità di pubblicazione.
Evidenza
Payday 3 plasma il futuro
Payday 3 sarà rilasciato nel 2023. A differenza del suo predecessore, sarà una versione multipiattaforma che dovrebbe aumentare le vendite. Altri fattori determinanti per un aumento delle vendite sono la maggiore forza del marchio dal 2013, un budget di sviluppo e marketing più elevato e un mercato dei giochi significativamente più ampio. Quando vengono presi tutti i costi diretti, ci aspettiamo che Payday 3 dia un profitto lordo di ca. 400 milioni di corone svedesi nel 2023. Se Starbreeze riesce a mantenere entrate ricorrenti elevate nei prossimi anni dopo il lancio, creerà un valore significativo per gli azionisti.
Analisi di supporto
Payday 2 ha generato un fatturato netto di oltre 1,1 miliardi di corone svedesi per Starbreeze in meno di otto anni. Un aspetto interessante è che Payday 2 ha portato "solo" 120 milioni di corone svedesi di utile netto durante il periodo iniziale dopo il lancio (in questo caso quattro mesi e mezzo), il che mostra quanto bene Starbreeze gestisca il modello di business "Game as a Service".
Sfida
Il personale chiave ha lasciato l'edificio
Il successo di Payday 3 alla fine è deciso dalla qualità del gioco e da quanto bene riesca a servire i fan fedeli oltre a crearne di nuovi. Ovviamente saremmo più fiduciosi nella garanzia della qualità se i creatori più originali fossero ancora operativi nell'azienda come il designer di giochi chiave Ulf Andersson. Un programma di incentivi legato alla qualità di Payday 3 crea una certa convinzione che il gioco andrà bene al lancio.
Sfida
Una proprietà un po' debole
Starbreeze non ha grandi azionisti attivi. A causa della pessima gestione del rischio che storicamente si è conclusa con la ricostruzione nel 2018, nessun fondatore, personale attivo o manager del consiglio ha una partecipazione significativa. Questo, ovviamente, indebolisce gli incentivi nell'azienda a costruire un grande valore per gli azionisti.
Valutazione
Elevata dipendenza dal lancio di un gioco
Il prestito convertibile e le relative passività verso Digital Bros ammontavano a quasi 350 milioni di corone svedesi (secondo il rapporto sul secondo trimestre 2022). L'enterprise value di Starbreeze è quindi di circa 1 miliardo di corone svedesi, quando viene scambiato a circa 0,9 corone svedesi per azione. Il risultato commerciale di Payday 3 è ovviamente molto importante per la valutazione di Starbreeze, ma riteniamo che il rischio sia significativamente inferiore rispetto al 2018 (l'uscita del gioco Walking Dead), a causa di un bilancio più solido. Presumiamo che Starbreeze sia probabilmente un obiettivo di acquisizione dopo il rilascio di Payday 3.
Starbreeze scommette di nuovo sulla pubblicazione
Il 6 ottobre, Starbreeze ha annunciato che tornerà all'editoria esterna. L'azienda sfrutterà la sua conoscenza e la comprovata esperienza nel modello di business "games as a service" nei suoi investimenti editoriali. Pensiamo che questa sia una buona strategia, ovviamente è importante trovare un vantaggio competitivo nell'arena competitiva dell'editoria.
Il risultato più impressionante di Starbreeze è il successo editoriale di "Dead by Daylight". Il gioco è stato rilasciato in collaborazione con lo sviluppatore canadese "Behaviour Interactive" con un modello di business "games as a service". Il gioco è stato rilasciato nel 2016 e da allora ha mostrato una crescita dei ricavi. Ogni giorno il gioco è spesso tra i primi 20 best seller su Steam, la più grande piattaforma per PC. Nel 2021, ad esempio, il gioco è stato uno dei dodici best seller su Steam, cinque anni dopo il suo lancio intimo, in buona compagnia con giochi come Rainbow Six Siege, GTA5 e Valheim. Starbreeze ha tuttavia venduto i diritti di pubblicazione di "Day by Daylight" alla fine del 2018 per migliorare la sua stabilità finanziaria a breve termine.
Il primo gioco nel suo portfolio di giochi di pubblicazione è un piccolo gioco indie chiamato "La tribù deve sopravvivere". Il gioco è un creatore di tribù di strategia con caratteristiche di sopravvivenza e roguelike. Ambientato in una spietata età della pietra lovecraftiana, i giocatori devono trovare il modo di crescere e proteggere la tribù da ciò che si nasconde nell'ombra circostante.
Lo sviluppatore del gioco "Walking Tree Games" è stato fondato nel 2021 da due amici con un totale di 23 anni nel settore dello sviluppo di giochi. Una breve demo del gioco è stata rilasciata su Steam a febbraio di quest'anno ed è stata scaricata oltre 4,8 mila volte, con il gioco completo nella lista dei desideri di oltre 6,7 mila giocatori.
Starbreeze sosterrà il marketing, la gestione della comunità e le relazioni con la piattaforma, fornendo anche finanziamenti per lo sviluppo del gioco. L'accordo di pubblicazione con Starbreeze è in sospeso a causa del fatto che lo sviluppatore ottiene finanziamenti dal programma federale tedesco di finanziamento dell'industria dei giochi. Il gioco completo è previsto per il lancio in accesso anticipato nel 2023 e il lancio completo nel 2024.
Starbreeze ha una posizione di cassa e flussi di cassa relativamente stabili grazie al suo accordo editoriale con Koch Media e ai ricavi ricorrenti da Payday 2. Presumiamo che Starbreeze non firmerà alcun accordo editoriale importante che finanzierà i costi di sviluppo da studi esterni fino al rilascio di Payday 3. La posizione in contanti di Starbreeze di circa 90 milioni di corone svedesi è solida, ma non così solida. Tuttavia, ci aspettiamo che Starbreeze abbia la capacità di concludere accordi editoriali considerevolmente più grandi di questo.
finanziari
Commenta il rapporto Q2
Il rapporto di Starbreeze Q2 è stato più forte del previsto. Lo sviluppo di Payday 3 procede secondo i piani e l'obiettivo di sviluppare e rilasciare un nuovo gioco all'interno di una nuova IP nel 2025 persiste. È rassicurante che la strategia di Starbreeze sia quella di continuare a rilasciare giochi con un modello "Giochi come servizi", che è un punto di forza fondamentale all'interno dell'azienda.
La nostra stima ridotta da 33 milioni di corone svedesi a 21 milioni di corone svedesi, a seguito del debole rapporto del primo trimestre, non era necessaria. Le vendite nette nel secondo trimestre di 31,8 milioni di corone svedesi sono un forte segno che Payday 2 continua ad attrarre giocatori. La versione console del gioco ha generato una quota maggiore delle vendite totali rispetto all'anno precedente durante la prima metà del 2022 (9,8 milioni di corone svedesi). L'EBIT è diventato positivo, che era anche la nostra precedente aspettativa prima del risultato del primo trimestre. Il risultato trimestrale è stato positivamente influenzato dalla forte esposizione al dollaro.
Le disponibilità liquide ammontavano a 86,3 milioni di corone svedesi. Gli investimenti in giochi propri sono stati pari a 34,8 milioni di corone svedesi, motivo principale del flusso di cassa negativo durante il trimestre di 26,4 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa debole nel trimestre è dovuto invece a un pagamento ritardato di 33 milioni di corone svedesi che è arrivato a luglio, questo invece darà un flusso di cassa positivo nel terzo trimestre.
Proiezioni finanziarie
Abbiamo aumentato le nostre stime sulle vendite nette a causa di un dollaro forte rispetto alla corona svedese. Sappiamo che Starbreeze è fortemente esposto al dollaro. Dalla fine del 2021 USD/SEK è aumentato del 20% in base all'attuale livello del dollaro. Ciò significa che stimiamo che la crescita organica anno su anno, esclusi gli effetti valutari, sia chiaramente negativa. Tuttavia, il 2021 è un anno di confronto difficile a causa degli sforzi del mercato e del rilascio di contenuti legati al decimo anniversario di Payday e all'aumento delle vendite correlato al Covid-19.
Abbiamo aumentato la nostra stima per l'intero anno del 2022 a 122,9 milioni di corone svedesi (99,2 milioni di corone svedesi), il che significa una crescita negativa del 2% anno su anno. Le vendite nette durante il terzo trimestre sono state aumentate a 33,6 milioni di corone svedesi (26 milioni di corone svedesi). La stima della linea superiore per il quarto trimestre è di 34,1 milioni di corone svedesi (28,7 milioni di corone svedesi). Stimiamo un EBIT di 12,3 milioni di corone svedesi (26 milioni di corone svedesi) nel 2022.
Secondo la nostra fonte Steam DB, gli utenti simultanei erano il 24% in più nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Secondo la stessa fonte, gli utenti simultanei trimestre su trimestre sono aumentati del 16%. Tuttavia, abbiamo solo pochi punti dati su cui fare affidamento e la correlazione a volte è scarsa tra utenti simultanei e entrate. Pertanto non apporteremo modifiche significative a causa di questi forti numeri di impegno.
Abbiamo apportato solo alcune modifiche minori alle nostre stime per il 2023 e il 2024. I costi di amministrazione sono stati aumentati a causa del programma di incentivi nel 2023 a 76,1 milioni di corone svedesi (63,1 milioni di corone svedesi), che ha influito sulla nostra stima dell'EBIT da 303,8 a 286,9 milioni di corone svedesi .
Attualmente, sappiamo solo di un gioco nella pipeline dell'unità di pubblicazione esterna appena rilanciata di Starbreeze. Il gioco chiamato "The Tribe deve sopravvivere" è considerato un titolo indie con un rilascio previsto per il cosiddetto "accesso anticipato" nel 2023. Attualmente, non includeremo alcuna stima nel 2023 e nel 2024 dall'unità di pubblicazione a causa di incertezze sia nel pipeline di pubblicazione e vendite di Payday 3.
Abbiamo anche notato che il gioco per cellulare chiamato Payday: Crime War, sviluppato e pubblicato da una società esterna, è ancora in produzione secondo il sito web di Starbreeze. Il ritardo del gioco non ha alcun impatto sulle nostre stime a breve termine, perché ci aspettiamo solo royalties minori dal gioco, così piccole che al momento non è un driver di entrate nel nostro modello finanziario.